Poi però, anche per fortuna, ho visto che con un rottame come un 486SX33 faceva vedere i sorci verdi anche al più potente Amiga, mi sono girate le scatole e anche di brutto.E mi sono chiesto se veramente tutto quello che avevamo visto in Amiga non fosse solo una cieca fissazione. Tutti a dire quanto fosse meglio dei PC e poi alla prima occasione, stracciata di brutto.E non solo nei giochi. Con Windows 3.11 e un 486DX 2/66 avevo installato un player mpeg, Vmpeg che faceva girare gli mpeg video con audio a 352x288 fluidi, cosa che nemmno lo 060 riusciva a fare.A sto punto, la classica goccia che fa traboccare il vaso..I bei tempi passati su Amiga erano finiti. Sapevo che c'erano già i pentium, e avevo visto di cosa erano capaci.
@Grandizernon mi sono gasato del DOS, mi sono gasato dei programmi che ci giravano sopra.Win3.11 non era di certo friendly come il Workbench, ma i software disponibili erano di tutt'altra pasta. Office e Photoshop . Bastano questi 2 per annientare tutto quello che è stato Amiga come macchina per grafica e ufficio.Io mi ricordo che un amico che aveva un piccolo negozio usava Amiga per fare le ricevute ai clienti con Fbase. Bel programma, ma ok se uno non ha mai visto un PC con Windows.Infatti mi ricordo che gli vendetti la mia Blizzard 1230-IV per lavorare meglio, ma presto passò anche lui al PC perchè sul lavoro l'Amiga non andava bene.L'amiga fu grande nel suo periodo migliore, nel periodo ludico dove le grandi software house lo usavano con profitto. Wing Commander per PC è stato progettato e realizzato su Amiga, ma la versione Amiga è un cut-off della versione PC, molto cut-off.E già qui dovrebbe rendere l'idea di cosa fosse l'Amiga in quel periodo. Sicuramente più friendly per lavorare, ma in pratica quel 68000 a 7 mhz era inutile per ogni gioco moderno per quei tempi.In pratica usavano l'amiga per i rendering per i programmi buoni che aveva e poi la buttavano via.
Citazione da: GRENDIZER - 15 Aprile 2013, 22:53:25 Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....Di certo un 386 forse inizialmente non era molto più appetibile di un A500 (che tra l'altro l'Amiga di quel periodo era considerata una console anche dagli sviluppatori).Ma un 486 è ben altra cosa.Poi certo finche c'erano giochi in Tandy e CGA, non c'era storia. Ma con l'avvento delle VGA a 256 colori..E' vero che la grafica era più blochettosa per via della risoluzione, ma sai giocare a 256 colori, fluidi e veloci con un buon audio, tutto passa in secondo piano.Avere uno scrolling fluido nei giochi 2D, ma a 16 colori, oppure sprite più lineari ma scattosi non è invitante.Lo era all'inzio quando c'era appunto le CGA, ma con le VGA l'amiga perdette tuto il suo fascino e il suo ruolo da prima donna
Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....
ma dai non si puo' sentire sta cosa.... sei passato dall'amiga workbench al PC DOS (cioè al paleolitico) e ti sei esaltato?? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Davvero preferisci l'MS DOS??? Cmq io sul 500 con PC task mi emulavo il Dos, per fare i compiti che mi davano a scuola.
Poi lato videoludico, l'Amiga 500 nel 2d faceva il mazzo ai 286, 386 e 486 e questo fino alla VGA.
Semplicemente perchè la grafica a risoluzioni basse come 320x200 (anche se a 256 colori) sui monitor dei PC risultava TREMENDAMENTE PIXELLOSA! Ed il Pc non aveva la capacità di collegarsi alle normali tV (cosa che invece amiga faceva e con la qualità dell'uscita via scart rgb).
Amiga aveva coprocessori che l'aiutavano nel gestire la grafica, mentre il pc basava quasi tutto sulla potenza del processore all'epoca.
Il pc si è evoluto con l'arrivo di schede grafiche + potenti (dalla svga in poi)
e per il fatto che usciva un processore nuovo ogni tot mesi e con prezzi improponibili per un umanoide non ricco...
chi si prendeva un pc era fregato in partenza, perchè prendeva un computer già vecchio dopo pochi mesi. Chi si è preso l'amiga 500 nell'87, l'ha potuto sfruttare, almeno fino al 93-94.
Era un grande investimento (ad un piccolo prezzo se confrontato ai prezzi dei pc), perchè ogni anno le performance miglioravano per via dello sfruttamento dell'hardware. Il problema è che te hai preso l'Amiga troppo tardi, quando ormai era un sistema non piu' innovativo come una volta e con prezzi alle stelle per espanderlo anche per via del fallimento della Commodore. Se poi parliamo di simulatori di volo o giochi pseudo 3d, beh si i pc per via dei processori che uscivano ogni tot mesi offrivano le migliori prestazion (anche perchè gestivano la grafic chunky), su questo non ci piove., ma avevano dei prezzi altissimi! Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....
Citazione da: cdimauro - 15 Aprile 2013, 19:48:38Siamo stati tutti amighisti, per cui eravamo innamorati di quelle macchine. Ma a livello hardware il PC era messo meglio a livello hardware già alla fine degli anni '80. Costava di più, senz'altro, ma la realtà era quella. C'è da dire che se su Amiga volevi un hardware migliore, lo pagavi a peso d'oro.su questo dissento.... a fine anni 80 il pc rimaneva ancorato alla sua architettura scarsa e che basava quasi tutto sulla potenza del processore....
Siamo stati tutti amighisti, per cui eravamo innamorati di quelle macchine. Ma a livello hardware il PC era messo meglio a livello hardware già alla fine degli anni '80. Costava di più, senz'altro, ma la realtà era quella. C'è da dire che se su Amiga volevi un hardware migliore, lo pagavi a peso d'oro.
inoltre era limitato proprio per la sua struttura ((non a caso il videotoaster lo fecero uscire su amiga) e costava tantissimo .
A fine anni 80 Amiga dominava quasi in tutto... nei videogiochi, nella computer grafica 2d e 3d, nella demoscene, nella computermusic, negli studi televisivi (grazie anche al genlock), veniva usato persino alla nasa, aveva un sistema operativo che permetteva di lavorare al meglio e veniva sfruttato tantissimo dal software che ci girava... il pc continuava a diffondersi nel mondo del lavoro, per il lato serioso che aveva assunto e per l'abilità di Microsoft nel saperlo fare diffondere. Ma come si vedeva già dai video sull'Amiga 500 del 1987, su amiga c'era software di ogni tipo , specie per le aziende e per il mercato professionale.
Per me il Pc inizia ad essere un sistema appetibile, con l'arrivo dei pentium e delle schede 3d (e da windows 95 in poi, anche se era un bug unico...), mentre videoludicamente parlando,è dal 1992 che escono titoli innovativi come Wolfstein 3d/Doom/alone in the dark....... peccato pero' che nel 94 uscirono Saturn e Playstation e quella fu la vera rivoluzione del vero 3d ed il Pc per via del suo hardware, ha dovuto aspettare ancora per rincorrere i "nuovi Amiga", sotto forma di console....
Citazione da: Seiya - 15 Aprile 2013, 23:02:39Poi però, anche per fortuna, ho visto che con un rottame come un 486SX33 faceva vedere i sorci verdi anche al più potente Amiga, mi sono girate le scatole e anche di brutto.E mi sono chiesto se veramente tutto quello che avevamo visto in Amiga non fosse solo una cieca fissazione. Tutti a dire quanto fosse meglio dei PC e poi alla prima occasione, stracciata di brutto.E non solo nei giochi. Con Windows 3.11 e un 486DX 2/66 avevo installato un player mpeg, Vmpeg che faceva girare gli mpeg video con audio a 352x288 fluidi, cosa che nemmno lo 060 riusciva a fare.A sto punto, la classica goccia che fa traboccare il vaso..I bei tempi passati su Amiga erano finiti. Sapevo che c'erano già i pentium, e avevo visto di cosa erano capaci.ma stracciato di brutto dove.... i pc di pari potenza all'epoca dell'introduzione costavano molto di + degli amiga (almeno fino al fallimento di Commodore, dopo espandere un amiga era un salasso, specie con i powerpc)....
un amiga cd 32 con scheda mpeg ti faceva vedere i video fluidi e non pixellosi come te li vedevi tu sul monitor.... con Amiga ci facevi video editing, con i 486 non potevi.... e non a caso Amiga è durata molto dopo la sua morte grazie al videotoaster e all'uso negli studi televisivi con hardware genlock. L'editing video su Pc è arrivato dopo.
Citazione da: Seiya - 15 Aprile 2013, 23:02:39@Grandizernon mi sono gasato del DOS, mi sono gasato dei programmi che ci giravano sopra.Win3.11 non era di certo friendly come il Workbench, ma i software disponibili erano di tutt'altra pasta. Office e Photoshop . Bastano questi 2 per annientare tutto quello che è stato Amiga come macchina per grafica e ufficio.Io mi ricordo che un amico che aveva un piccolo negozio usava Amiga per fare le ricevute ai clienti con Fbase. Bel programma, ma ok se uno non ha mai visto un PC con Windows.Infatti mi ricordo che gli vendetti la mia Blizzard 1230-IV per lavorare meglio, ma presto passò anche lui al PC perchè sul lavoro l'Amiga non andava bene.L'amiga fu grande nel suo periodo migliore, nel periodo ludico dove le grandi software house lo usavano con profitto. Wing Commander per PC è stato progettato e realizzato su Amiga, ma la versione Amiga è un cut-off della versione PC, molto cut-off.E già qui dovrebbe rendere l'idea di cosa fosse l'Amiga in quel periodo. Sicuramente più friendly per lavorare, ma in pratica quel 68000 a 7 mhz era inutile per ogni gioco moderno per quei tempi.In pratica usavano l'amiga per i rendering per i programmi buoni che aveva e poi la buttavano via.parli di photoshop, software del 1990 uscito per PC e Mac. Già ma chi si comprava un 1200 o un 4000 nel 1992, poteva emularsi VIA SOFTWARE i mac di pari processore con un 40-70% di velocità in + rispetto al sistema originale
e farci girare tranquillamente Photoshop. Al prezzo di un sistema ne avevi 2... il pc cosa emulava all'epoca? Niente.... e mi ricordo che ai tempi dell'amiga 2000 esistevano anche schede hardware con processori x86 per permettere ad amiga di usarlo anche come pc.... su pc esistevano schede amiga? Te raffronti un computer dell'87 (amiga 500) con pc degli anni 90 che per far girare wing commander costavano MOLTO DI + di un amiga 500
Citazione da: Seiya - 15 Aprile 2013, 23:22:38Citazione da: GRENDIZER - 15 Aprile 2013, 22:53:25 Mi ricordo che all'epoca un mio amico vendette l'Amiga 500 per prendersi un 386, poi vide la ciofeca che era , lo rivendette e si riprese un amiga....Di certo un 386 forse inizialmente non era molto più appetibile di un A500 (che tra l'altro l'Amiga di quel periodo era considerata una console anche dagli sviluppatori).Ma un 486 è ben altra cosa.Poi certo finche c'erano giochi in Tandy e CGA, non c'era storia. Ma con l'avvento delle VGA a 256 colori..E' vero che la grafica era più blochettosa per via della risoluzione, ma sai giocare a 256 colori, fluidi e veloci con un buon audio, tutto passa in secondo piano.Avere uno scrolling fluido nei giochi 2D, ma a 16 colori, oppure sprite più lineari ma scattosi non è invitante.Lo era all'inzio quando c'era appunto le CGA, ma con le VGA l'amiga perdette tuto il suo fascino e il suo ruolo da prima donnaquesto lo dici te... a parte che amiga poteva visualizzare, 16, 32 o anche 64 colori in contemporanea su schermo
e giochi come shadow of the beast con i suoi 13 livelli di paralasse ne usava addirittura 128 (e graficamente fa il mazzo a qualunque gioco pc dell'epoca)...
un gioco (dynamic debugger) addirittura ne usava 4096 in modalità ham,
e senza contare altri giochi che usavano + colori di quelli disponibili di default grazie allo sfruttamento dell'hardware ed all'ottimizazione del software (parola sconosciuta a chi usava un pc)....
la grafica VGA faceva c...re con tutto quello spixellamento a 320x200... per farci capire, è come giocare oggi a giochi emulati su pc di vecchie console senza aggiungere filtri, ovvero si vedono di m....a!
Persino le foto a 256 colori (da una palette di 32000),
da quanto erano seghettate, era meglio vederle su amiga collegata alla tv a 4096 in RGB.... un'impurezza video inaccettabile per qualsiasi amighista e consolaro.
aggiungo che è proprio grazie al Pc ed alla sua struttura hardware impostata sul retrocompatibile, che non ha permesso grandi evoluzioni nel mercato hardware dei computer. Da commodore almeno era previsto dopo il 1200/4000 (sistemi molto poco innovativi se paragonati ai modelli precedenti) un nuovo Amiga con chip hombre per essere rivoluzionario come lo furono le console Ps1 e Saturn. Ma il pc niente... solo processori + veloci e qualche modifica alla sua struttura e poi in seguito finalmente sono arrivate delle schede grafiche 3d come le Voodoo e company...
già peccato pero' che il software non sia mai stato ottimizzato, cosi' come non lo è ancora oggi....
questo poi è uno dei motivi per cui si diceva che Amiga aveva un'anima ed il pc no....
Amiga era una comunità dove tutti avevano lo stesso sistema e quindi tutti si sentivano parte di una famiglia. Il pc essendo un assemblato con pezzi variabili a scelta, non ti fa sentire parte di un gruppo. Potremmo dire che la parola personal, è proprio azzeccata per definire i PC
Allora mi reputo una eccezione.. per me il Workbench è sempre stato fondamentale.. parte integrante e cuore pulsante del mio glorioso 1200
parli di photoshop, software del 1990 uscito per PC e Mac. Già ma chi si comprava un 1200 o un 4000 nel 1992, poteva emularsi VIA SOFTWARE i mac di pari processore con un 40-70% di velocità in + rispetto al sistema originale e farci girare tranquillamente Photoshop
il pc cosa emulava all'epoca? Niente.... e mi ricordo che ai tempi dell'amiga 2000 esistevano anche schede hardware con processori x86 per permettere ad amiga di usarlo anche come pc.... su pc esistevano schede amiga? Te raffronti un computer dell'87 (amiga 500) con pc degli anni 90 che per far girare wing commander costavano MOLTO DI + di un amiga 500
questo lo dici te... a parte che amiga poteva visualizzare, 16, 32 o anche 64 colori in contemporanea su schermo e giochi come shadow of the beast con i suoi 13 livelli di paralasse ne usava addirittura 128 (e graficamente fa il mazzo a qualunque gioco pc dell'epoca)... un gioco (dynamic debugger) addirittura ne usava 4096 in modalità ham, e senza contare altri giochi che usavano + colori di quelli disponibili di default grazie allo sfruttamento dell'hardware ed all'ottimizazione del software (parola sconosciuta a chi usava un pc).... la grafica VGA faceva c...re con tutto quello spixellamento a 320x200... per farci capire, è come giocare oggi a giochi emulati su pc di vecchie console senza aggiungere filtri, ovvero si vedono di m....a!Persino le foto a 256 colori (da una palette di 32000), da quanto erano seghettate, era meglio vederle su amiga collegata alla tv a 4096 in RGB.... un'impurezza video inaccettabile per qualsiasi amighista e consolaro.
Una volta non era così.. basti pensare a Frontier Elite II.. un'intera galassia in 650Kb di eseguibile..