Autore Topic: dead  (Letto 9802 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 16 ſettembre 2013, 09:44:38 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 00:21:56 da legacy »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:lisp
« Risposta #1 il: 16 ſettembre 2013, 10:29:57 »
Mah... se si vuole studiare un linguaggio funzionale credo sia meglio Scheme, e in ogni caso ormai i linguaggi moderni contengono costrutti funzionali, per usarli quando serve. Fare un intero software con quel paradigma è da spararsi nelle balle.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:lisp
« Risposta #2 il: 16 ſettembre 2013, 12:55:22 »
Boh... la ritengo roba accademica. Non mi va di perdere tempo su sta roba se non mi serve per lavoro.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #3 il: 16 ſettembre 2013, 20:28:12 »
Non capisco perché devi complicarti la vita a cercare queste cose esotiche. OK, LISP è un caposaldo dell'informatica, ma non ci svilupperei mai un progetto. M'è bastato Scheme all'università. Poi che ci sia gente che ci lavora e ci sbava dietro, nulla da dire: de gustibus.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #4 il: 16 ſettembre 2013, 20:57:09 »
Erlang è usato per la chat di Facebook. I linguaggi funzionali, fra i quali contemplo anche Erlang, sono comodi per far scalare applicazioni abbastanza facilmente, al costo di uno sviluppo che personalmente trovo poco piacevole e più complicato.

Alla fine se oggi un linguaggio viene usato, è perché ha trovato una sua nicchia in cui continua a prosperare.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:lisp
« Risposta #5 il: 16 ſettembre 2013, 20:59:00 »
Non ricordo esattamente com'è andata, ma mi pare di aver letto che Scheme è nato per creare un parser SQL e quindi, storicamente, sia rimasto legato al parser di molti RDBMS.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #6 il: 16 ſettembre 2013, 21:02:02 »
Francamente non l'ho trovato associato ai RDBMS.

Ricordo che il prof. all'università disse che era stato creato a scopo didattico, per semplificare un po' il LISP.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #7 il: 16 ſettembre 2013, 21:14:55 »
Dovresti provare Prolog: è nato proprio per queste cose. ;)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:lisp
« Risposta #8 il: 16 ſettembre 2013, 21:18:55 »
boh, forse era LISP quello usato per i primi engine SQL?... ho vaghi ricordi da un corso online seguito con scarsa attenzione, dal canale YouTube dell'università di Berkeley, in cui si parlava di Scheme. Se trovo i riferimenti li posto, che magari possono interessare :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #9 il: 16 ſettembre 2013, 21:20:18 »
Certamente. :) LISP è nato per fornire un linguaggio di stampo prettamente matematico, poi velocemente all'applicato all'I.A..

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #10 il: 19 ſettembre 2013, 06:48:24 »
Uhm, io di recente mi sono interessato ai linguaggi funzionali. Per me il problema principale non è il paradigma diverso ma la leggibilità, l'unico linguaggio funzionale leggibile che ho trovato nel panorama è F# della MS
Infatti per me non sono affatto leggibili. La cosa incredibile è che nel sito di Haskell vantano proprio la leggibilità quale caratteristica dei linguaggi funzionali: ma se li capiscono solo loro!!!

A F# gli diedi un'occhiata quando uscì, ma non mi piacque. Magari se avrò tempo gli darò nuovamente un'occhiata... OK, come non detto: non lo guardo. :D

Per chi piacciono i linguaggi staticamente tipati segnalo un incrocio fra Python e Pascal: nimrod. Da qualche parte ho letto di qualcuno che l'ha usato per dei microcontrollori, perché genera codice binario efficiente e che occupa poco spazio. Sì, legacy, la segnalazione è soprattutto per te. :D

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #11 il: 19 ſettembre 2013, 15:13:42 »
Tutto questo parlare di lisp mi ha fatto ricordare questo video di Kevlin Henney. È una passerella di esempi di codice, tutti che in qualche modo insegnano qualcosa, secondo me assolutamente da vedere:


Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #12 il: 19 ſettembre 2013, 15:14:15 »
Ah non riguarda solo lisp, ma un po' tutti i linguaggi di programmazione :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #13 il: 19 ſettembre 2013, 21:06:06 »
erlang in fatto di leggibilita' si legge abbastanza, non dico bene, ma meno del solito sbigottimento.
Per le cose semplici. Ma lo stesso vale per gli altri linguaggi funzionali: all'inizio certe cose sono semplici, ma poi si complicano notevolmente.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:lisp
« Risposta #14 il: 19 ſettembre 2013, 21:06:45 »
Tutto questo parlare di lisp mi ha fatto ricordare questo video di Kevlin Henney. È una passerella di esempi di codice, tutti che in qualche modo insegnano qualcosa, secondo me assolutamente da vedere:

Un'ora di video non riesco proprio sorbirmelo... -_- C'è una sintesi da qualche parte?

Tags: