Autore Topic: [mui/zune] per jman (e chi voglia partecipare): scrollgroupobject  (Letto 1297 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Amo l'inglese ma parlo meglio l'italiano.
Nel post che ho messo su aros-exec quel che voglio dire è questo:
io ho il mio bravo scrollgroupobject e vgroup che funziona normalmente se clicchi col mouse sulle freccine laterali alle finestre.
Un utente di aros mi ha chiesto di implementare la stessa cosa via tastiera: frecce direzionali per scrollare nella view.
Sembra tutto facile: gli autodoc di mui dicono che uno scrollgroupobject altro non è che l'insieme di due propobject con due pulsanti (le frecce) attaccati vicino, quindi liberamente programmabile. Stuntz non si limita a questo: fornisce due attributi per raggiungere l'object* delle due barre.
Ottenuti quelli è chiaro che incrementi o decrementi i valori tramite propobject.
Ora, se applico (in ogni maniera possibile) queste indicazioni mi da sempre un bel puntatore null alle barre di scorrimento e, come tu stesso mi hai fatto notare, è un bel rosso, quindi non è implementato.
Ho visto un pò i sorgenti di aros e, al di la delle definizioni nei file di intestazioni i due attributi incriminati non sono utilizzati in nessun punto.
Peggio su google: nn esiste un solo programma che ne faccia uso.
Provo su morphos e os4 per vedere se sono supportati.
Diversamente come scrollare un vgroup usando la tastiera? Mi sembra assurdo andare di blit della view perchè richiederebbe operazioni di copie fatte a mano (sposta-copia-sposta) totalmente esattive in fatto di prestazioni (e che, in linea di principio non sono ciò che voglio: una cosa è scrollare un immagine x, un'altra cosa è distruggere l'immagine x visualizzandone solo una parte di volta in volta).
Pensavo ci sia sicuramente una maniera per accedere alle funzioni di scroll del contenuto di uno scrollgroup object.
Agganciandosi a quelle?
Ciao e grazie sempre!!!
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:[mui/zune] per jman (e chi voglia partecipare): scrollgroupobject
« Risposta #1 il: 18 ſettembre 2013, 23:06:48 »
Guarda nei sorgenti cosa c'è:
struct Scrollgroup_DATA
{
    Object *contents;
    Object *vert, *horiz, *button;
    struct Hook hook;
    struct Hook *layout_hook;
    BOOL usewinborder;
};

Ora provo a selvaggio (fottendomene di oop et similia) ad accedere direttamente a questa...
Se funziona scrivere un getter non è complesso.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: