Autore Topic: Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"  (Letto 3991 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
E' proprio vero che Amiga fa rima con Sfiga, l'autore Brian Bagnall ha confermato tramite il suo account Twitter che la scrittura del secondo volume, attesa dopo diversi ritardi, è stata ufficialmente cancellata.

http://www.kookytech.net/2013/10/commodore-amiga-years-book-cancelled.html

Per chi non l'avesse letto, ne consiglio la lettura di questo volume semplice e piacevole, che racconta la storia di Commodore Business Machines dalla sua fondazione fino al 1984, anno in cui Jack Tramiel lasciò la sua stessa creatura per approdare in Atari. Il libro è fondamentalmente una cronologia storica dei fatti successi in Commodore, correlata da decine di interviste ai personaggi più importanti della compagnia come Bob Yennes o il mitico Chuck Peddle, per citarne alcuni, ma non mancano anche interventi esterni da Guest Star come Steve Wozniak, che nei primi tempi di Apple ebbe modo di essere aiutato dallo stesso Peddle per far funzionare i primi prototipi di Apple I (Peddle per qualche tempo andò anche a lavorare per Apple, sul progetto dell'Apple III).


Segnalo anche la prima edizione, "On the Edge: The Spectacular Rise And Fall of Commodore" http://www.amazon.it/On-Edge-Spectacular-Rise-Commodore/dp/0973864907
Si tratta di una specie di "bozza" di quello che poi è diventato la seconda edizione, e contiene anche parte della storia post-Tramiel, quindi dall'acquisizione di Hi-Toro e la nascita di Amiga. Il secondo volume sarebbe dovuto essere una versione migliorata e notevolmente ampliata della seconda parte della storia.

PS:
Tutto sommato, la parte "buona" del libro è riuscito a pubblicarla, dal secondo volume probabilmente avremmo ricavato soltanto litri di bile :D
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2013, 19:39:23 da TheKaneB »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2013, 19:39:51 »
non ci posso credere...

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013, 20:16:17 »
E io che lo aspettavo con impazienza!

Cmq credo che qualcosa avrà pur scritto...chissà se lo metterà su internet...
Claudio CP La Rosa

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013, 01:27:49 »
Assoldiamo l'autore in CFG  ;)

Comunque è un peccato, sicuramente avrebbe dato un bel contributo nel fissare la  storia della complicata esistenza di amiga... :P

Ci sarebbe ancora quel documentario viva amiga, però da quel che ho visto, temo si tratti della solita esaltazione mitologica, folkloristica, senza nessuna obiettività  ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2013, 06:45:23 »
Peccato. Mi ha fatto passare la voglia di scrivere un mio libro sull'Amiga. :-\

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2013, 20:04:22 »
Peccato. Mi ha fatto passare la voglia di scrivere un mio libro sull'Amiga. :-\

ahah... basta che non lo vendi!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2013, 20:53:59 »
Almeno dai costi ci si dovrebbe rientrare. Altrimenti non ha senso impiegare tempo e soldi.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2013, 12:00:07 »
Almeno dai costi ci si dovrebbe rientrare. Altrimenti non ha senso impiegare tempo e soldi.

Amiga non mi sembra un ambito nel quale sia possibile rientrare dai costi di una produzione amatoriale, figuriamoci per un lavoro approfondito e  professionale...
L'unica sarebbe lanciare una campagna di raccolta fondi preventiva...
Sempre che non si sia superstiziosi :D


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2013, 09:02:08 »
È interessante come idea. Ci penserò.
Nel frattempo spero di poter tornare a scrivere su Appunti Digitali, perché vorrei iniziare una serie in cui riportare la mia esperienza di programmatore su Amiga, in modo da completare il materiale su questa tematica.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2015, 23:54:52 »
Amazon.com ha aggiornato la data di pubblicazione di questo libro al Novembre 2015.  Sebra che sara' pubblicato dopotutto.

http://www.amazon.com/gp/product/0994031009/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=0994031009&linkCode=as2&tag=utopianreject-20&linkId=7UIMSQFWY57AODKG

Offline cool coyote

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 322
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2015, 23:04:10 »
Povera Commodore! Sempre una cavolo di "curse"!! Qualcuno spezzi la maledizione !!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2015, 22:33:31 »
Ma non è Commodore, è Amiga che porta sfiga per via degli amigari...
Già si vede da quello che tira la carretta amigara oggidì, tra Amiga che non sono Amiga ma schede AmigaOne con cpu powerpc atte a far girare un Amiga OS 4.1 (che non è manco in grado di sfruttarle a dovere) e progetti cloni di sw per altre piattaforme di cui, forse, ne esce uno (che fa schifo) ogni 20 annunciati e sembrano tutti scaturire da una sorta di "sindrome del cazzo corto": se ce l'hanno lungo gli altri, devo dimostrare di avercelo lungo anch'io!
Io sono disilluso ormai: quando l'attuale utenza Amiga morirà di vecchiaia, allora si potrà creare una scena Amiga sana...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2015, 22:45:37 »
sembrano tutti scaturire da una sorta di "sindrome del cazzo corto": se ce l'hanno lungo gli altri, devo dimostrare di avercelo lungo anch'io!
Io sono disilluso ormai: quando l'attuale utenza Amiga morirà di vecchiaia, allora si potrà creare una scena Amiga sana...

Se ci si limita alle macchine originali qualcosa di decente pare venir fuori, e' quanto ci ficcano il naso le cose NG che la situazione si deteriora di molto :( e lo dico da arosiano
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2015, 00:07:27 »
Ma AROS almeno è gratis e non viene mai dichiarato (come invece avviene per  altri...) più di quel che è, quindi non si può ridire nulla: se non costa nulla e nessuno spara razzate, allora va bene quel che arriva.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Cancellato il secondo volume di "Commodore: A company on the edge"
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2015, 01:22:18 »
Quello cha mi ha sempre confuso e un po indispettito e' il fatto che Amazon (e altre librerie) considerano il libro "Commodore: a Company on the Edge" solo come una seconda edizione del "The Story of Commodore: A Company on the Edge". 

Da quello che ho capito, come ha detto TheKaneB, il secondo libro e' molto di piu', Infatti discute in maniera molto piu' espansa la storia della C= fino al 1984 quando Jack lascio' l'azienda.

Adesso sembrerebbe che questo terzo libro (che dovrebbe essere pubblicato in Novembre) continui a riportare la storia della C= dal 1984 in poi. Quindi dovrebbe includere anche gli aspetti relativi al C=128, al LCD, al C=65, al C64C e C=64GS e ai vari PC.  Non solo la storia dell' Amiga. 

Speriamo bene.

   

Tags: