Autore Topic: Consigli acquisto auto  (Letto 18162 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #75 il: 08 Gennaio 2014, 23:16:03 »
sono d'accordo con te :)

Ravanando in giro, ho trovato robe come questa: http://cerca.automobile.it/veicoli/details.html?id=187766563

140 mila chilometri non sono pochi in senso assoluto, ma quell'Audi non dovrebbe avere problemi di sorta per almeno mezzo milione di chilometri. Per 12 mila euro mi sembra un prezzo onesto (ha anche il navigatore GPS integrato nel computer di bordo) :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #76 il: 09 Gennaio 2014, 12:05:53 »
OK. Allora c'è pure questo da tenere in considerazione. Ma come dicevo, l'impianto lo voglio di fabbrica; non voglio un impianto aggiunto successivamente.

Io, da esperieze vissute da amici/parenti, ho capito che col GPL/Metano va tutto bene finche' va bene...se esce un problema fai prima a vendere l'automobile.

Non ho un'infinita' di amici ma ti racconto cosa e' accaduto a 3 di loro:

1) Impianto NUOVO post vendita, dopo 3 anni inizio di spese per pompe di benzina rovinate (si rompono perche' si lubrificano con la benzina e se vai a gas le usi poco, fanno ruggine ecc.) mega spesa per gli iniettori che fanno ruggine, stesso problema: si lubrificano con la benzina, se alterni uso benzina/gas allunghi la vita.

2)-3) Impianti DALLA CASA, due Hyundai di anni e modelli diversi, con impianti ad iniezione gassosa (i piu' costosi e moderni) dopo 3 e 5 anni casini su casini: vetture vendute per dispeazione perche' non si capiva il problema, c'era chi dava la colpa all'impianto elettrico (quindi  ti mandavano dall'elettrauto) chi dava la colpa all'impianto a benzina (iniettori, pompa, centralina, sensori, ec.. e quindi ti mandavano dal classico meccanico) e chi dava la colpa all'impianto a gas (quindi ti mandavano dagli installatori/riparatori).

Tutti e 3 hanno viaggiato per oltre un anno con mezzi che andavano a scatti con continue spese dai vari meccanici.

Conosco altre persone, anche parenti che hanno viaggiato anni ed anni senza problemi ma io, tra un diesel ed un impianto GPL/Metano, considerando che ti ritroveresti con dei polmoncini senza coppia con problemi di autonomia e rifornimento, prenderei senza dubbi un diesel.

Se porti un'auto diesel con problemi da un buon meccanico o nell'officina autorizzata con molta probabilita' riparti, se invece gli porti un "ibrido" benzina/GPL/Metano devi pregare che non inizi a peregrinare tra i vari meccanici...perche' hai un mezzo mooolto piu' complicato: due impianti di iniezione differenti con piu' sensori, centraline e problematiche di funzionamento.


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #77 il: 09 Gennaio 2014, 23:27:24 »
sono d'accordo con te :)

Ravanando in giro, ho trovato robe come questa: http://cerca.automobile.it/veicoli/details.html?id=187766563

140 mila chilometri non sono pochi in senso assoluto, ma quell'Audi non dovrebbe avere problemi di sorta per almeno mezzo milione di chilometri. Per 12 mila euro mi sembra un prezzo onesto (ha anche il navigatore GPS integrato nel computer di bordo) :)
Però non è in Germania. Per cui dovrei spendere poi altri soldi per immatricolarla qui, e altri per l'assicurazione.

Poi onestamente ha troppi Km: ne ha persino più della mia attuale Fiesta Plus. :|

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #78 il: 09 Gennaio 2014, 23:28:55 »
OK. Allora c'è pure questo da tenere in considerazione. Ma come dicevo, l'impianto lo voglio di fabbrica; non voglio un impianto aggiunto successivamente.

Io, da esperieze vissute da amici/parenti, ho capito che col GPL/Metano va tutto bene finche' va bene...se esce un problema fai prima a vendere l'automobile.

Non ho un'infinita' di amici ma ti racconto cosa e' accaduto a 3 di loro:

1) Impianto NUOVO post vendita, dopo 3 anni inizio di spese per pompe di benzina rovinate (si rompono perche' si lubrificano con la benzina e se vai a gas le usi poco, fanno ruggine ecc.) mega spesa per gli iniettori che fanno ruggine, stesso problema: si lubrificano con la benzina, se alterni uso benzina/gas allunghi la vita.

2)-3) Impianti DALLA CASA, due Hyundai di anni e modelli diversi, con impianti ad iniezione gassosa (i piu' costosi e moderni) dopo 3 e 5 anni casini su casini: vetture vendute per dispeazione perche' non si capiva il problema, c'era chi dava la colpa all'impianto elettrico (quindi  ti mandavano dall'elettrauto) chi dava la colpa all'impianto a benzina (iniettori, pompa, centralina, sensori, ec.. e quindi ti mandavano dal classico meccanico) e chi dava la colpa all'impianto a gas (quindi ti mandavano dagli installatori/riparatori).

Tutti e 3 hanno viaggiato per oltre un anno con mezzi che andavano a scatti con continue spese dai vari meccanici.

Conosco altre persone, anche parenti che hanno viaggiato anni ed anni senza problemi ma io, tra un diesel ed un impianto GPL/Metano, considerando che ti ritroveresti con dei polmoncini senza coppia con problemi di autonomia e rifornimento, prenderei senza dubbi un diesel.

Se porti un'auto diesel con problemi da un buon meccanico o nell'officina autorizzata con molta probabilita' riparti, se invece gli porti un "ibrido" benzina/GPL/Metano devi pregare che non inizi a peregrinare tra i vari meccanici...perche' hai un mezzo mooolto piu' complicato: due impianti di iniezione differenti con piu' sensori, centraline e problematiche di funzionamento.
L'ultima cosa che voglio è avere problemi così grossi. Io sto in Germania, lontano da casa, la lingua la conosco pochissimo, e se dovesse capitarmi qualcosa del genere potrei appendermi una corda al collo. :-\

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #79 il: 21 Gennaio 2014, 14:21:13 »
Io infatti nella tua situazione, cioe' all'estero con usi/costumi/lingua diversi, prenderei una qualsiasi cosa VW (la Fiat italiana...no?) diesel a Km0 da un concessionario medio-grande...se hai problemi torni li', ti conosce come cliente, ed essendo concessionario avra' la sua officina interna quindi tra garanzia sull'usato e concetto di fidelizzazione del cliente IMHO te la caverai per i prossimi anni. :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #80 il: 21 Gennaio 2014, 21:29:47 »
Infatti è l'idea che mi frulla per la testa. Come marca mi hanno consigliato una Opel, che è sempre tedesca, ma se non ne trovo una buona, cerco una Volkswagen.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #81 il: 21 Gennaio 2014, 21:38:34 »
Volkswagen -  la macchina dei nazisti.  ;D :'(

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #82 il: 21 Gennaio 2014, 21:39:51 »
per esperienza personale i miei parenti, amici e conoscenti che hanno o hanno avuto una Opel (a partire dalla piccola Opel Corsa fino alla Zafira, passando per la Tigra, la Astra station wagon e la Vectra) si sono trovati con il massimo della comodità e dell'affidabilità, mai un guasto serio, anche se maltrattate e con manutenzione fatta ad penem canis :D

Sulle VW non mi sono documentato molto, in teoria ci dovrebbero essere modelli mediocri (new beetle? ho sentito che si rompono) ma anche modelli di alta qualità (Golf per esempio). Generalmente le station wagon sono auto costose / di fascia alta, quindi dovrebbero essere tutte della categoria buona se ho ben capito. Le Audi "secondo me" sono il top tra le varie tedesche, ma chiaramente costicchiano di più.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #83 il: 21 Gennaio 2014, 22:12:47 »
Volkswagen -  la macchina dei nazisti.  ;D :'(
Già. Mio nonno è stato rinchiuso 28 mesi in un lager tedesco. E io... mi sono spostato in Germania...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #84 il: 21 Gennaio 2014, 22:13:03 »
Le Audi sono fantastiche, ma per me improponibili. Sono pur sempre un operaio... :-\

Quindi Opel prima scelta, e Volksvagen seconda. :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #85 il: 21 Gennaio 2014, 22:25:54 »
Volkswagen -  la macchina dei nazisti.  ;D :'(
Già. Mio nonno è stato rinchiuso 28 mesi in un lager tedesco. E io... mi sono spostato in Germania...

beh noi avevamo Mussolini ma non tutti gli italiani per fortuna sono come lui.
Io di tedeschi ne ho conosciuti tanti e sono i primi a odiare e ripudiare il nazismo, ne provano vergogna.
Poi chiaramente ci sarà anche il cretino neonazi di turno, ma quello è ovunque nel mondo.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #86 il: 21 Gennaio 2014, 22:29:17 »
Non ne ho incontrati finora. Tutti i tedeschi che ho conosciuto provano vergogna del passato, e sarebbe cosa indelicata parlarne; nemmeno fare battute.

Purtroppo è stato un brutto periodo storico, e dittature sanguinare ce ne sono state (e ce ne sono ancora) in tutte le parti del mondo.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #87 il: 21 Gennaio 2014, 23:24:49 »
Non ne ho incontrati finora. Tutti i tedeschi che ho conosciuto provano vergogna del passato, e sarebbe cosa indelicata parlarne; nemmeno fare battute.

Purtroppo è stato un brutto periodo storico, e dittature sanguinare ce ne sono state (e ce ne sono ancora) in tutte le parti del mondo.

Le colpe dei padri (o antenati) non dovrebbe ricadere sui figli.  Pero', sai com'e'.
 
Guida italiano per non mandare a piedi l'industria dell'auto in Italia.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #88 il: 21 Gennaio 2014, 23:33:06 »
Ma io sto in Germania. Per cui in caso di problemi, troverai una migliore assistenza e prezzi migliori se prendessi un'auto tedesca, e non italiana.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #89 il: 21 Gennaio 2014, 23:38:16 »
Non ne ho incontrati finora. Tutti i tedeschi che ho conosciuto provano vergogna del passato, e sarebbe cosa indelicata parlarne; nemmeno fare battute.

Purtroppo è stato un brutto periodo storico, e dittature sanguinare ce ne sono state (e ce ne sono ancora) in tutte le parti del mondo.

Le colpe dei padri (o antenati) non dovrebbe ricadere sui figli.  Pero', sai com'e'.
 
Guida italiano per non mandare a piedi l'industria dell'auto in Italia.

Attualmente Marchionne non e' un idolo in Italia, FIAT non ha piu' modelli in listino e ci propina roba Crysler con lo stemmino Lancia...

Si e' gia' deciso che FIAT traferira' la sede legale in USA cosi' che le tasse le paghera' in USA (grazie per i passati "regali" italiani fatti alla FIAT) e cosa piu' bella smettera' di essere quotata a Milano togliendo altri soldi all'Italia come transazioni finanziarie.

Io direi che non c'e' nessun motivo per farsi prendere per i fondelli dal tipo con golfino. Vuole andare in America?, che ci vada e la smetta di denigrarci e ricattarci.

Tags: