Autore Topic: Consigli acquisto auto  (Letto 18116 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #90 il: 22 Gennaio 2014, 06:49:57 »
Attualmente Marchionne non e' un idolo in Italia, FIAT non ha piu' modelli in listino e ci propina roba Crysler con lo stemmino Lancia...

Si e' gia' deciso che FIAT traferira' la sede legale in USA cosi' che le tasse le paghera' in USA (grazie per i passati "regali" italiani fatti alla FIAT) e cosa piu' bella smettera' di essere quotata a Milano togliendo altri soldi all'Italia come transazioni finanziarie.

Io direi che non c'e' nessun motivo per farsi prendere per i fondelli dal tipo con golfino. Vuole andare in America?, che ci vada e la smetta di denigrarci e ricattarci.

Il trasferimento della sede legale in USA non credo abbia un impatto nel trasferimento fisico delle fabbriche.  I due maggiori mercati per FIAT sono l'Europa e il Sud America.

Da un punto di vista economico fabbricare auto FIAT in USA e spedirle in Europa aumenterebbe i costi. Se la FIAT vuole continuare a vendere in Europa deve mantenere la presenza.

La faccenda dei regali, o facilitazioni, e' un arrangiamento politico e non economico.  Tutti i politici delle nazioni industrializzate, in una maniera o nell'altra, agevolano sovvenzioni, prestiti e crediti fiscali, per le fabbriche nazionali delle auto per avere in cambio i voti durante le elezioni.

 

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #91 il: 22 Gennaio 2014, 07:04:20 »
Ma intanto FIAT s'è pappata per decenni gli aiuti di stato, e di recente ha chiuso lo stabilimento di Termini Imerese (e anche un altro, se non ricordo male), buttando in strada migliaia di operai e relative famiglie... :-\

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #92 il: 22 Gennaio 2014, 09:06:06 »
Io sono di Termini Imerese e di queste famiglie ne conosco almeno un migliaio. Fiat non si merita un soldo da me, dopo 30 anni di Fiat Uno, 126, 127, 500, Panda, Punto e Lancia Zeta direi che mio padre gli ha già regalato pure troppi soldi (lui è molto nazionalista). Con gli incentivi che NOI abbiamo pagato sono andati ad aprire una fabbrica in Polonia, trasferendo la produzione di Termini (da noi facevano le Punto, 600 e Lancia Ypsilon). Praticamente siamo stati truffati alla grande, non si meritano veramente nulla.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #93 il: 22 Gennaio 2014, 18:38:37 »
Da siciliano, sono d'accordo su tutta la linea.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #94 il: 22 Gennaio 2014, 21:43:06 »

Il trasferimento della sede legale in USA non credo abbia un impatto nel trasferimento fisico delle fabbriche.  I due maggiori mercati per FIAT sono l'Europa e il Sud America.
Fiat non produce piu' nulla o quasi qui, produce in Polonia perche' costa poco, in Brasile perche' costa poco e vendere in Europa poco gli frega.
In Europa ha dei concorrenti agguerritissimi con prodotti di altissima qualita' con delle nazioni che fanno fatica a tirare avanti...qui gli stipendi sono bassi e tutto diventa lusso, la benzina costa un botto di soldi ed idem l'elettricita' nelle case, la gente vede le auto come un problema ed infatti se fai caso in USA le immatricolazioni aumentano ed in Europa calano quindi per Fiat l'Europa significa: concorrenza agguerrita, difficolta' nella vendita' e bassa visibilita' causa scarso appeal del marchio.
Citazione
Da un punto di vista economico fabbricare auto FIAT in USA e spedirle in Europa aumenterebbe i costi. Se la FIAT vuole continuare a vendere in Europa deve mantenere la presenza.
Alla fine rinunciare la mercato Europa per prendersi le "americhe" + "asia" non credo che sia una grande problema :D
I nuovi ricchi stanno in Cina ed infatti il volpone (Marchionne) lo sa e vuole appicciare la pecetta "Alfa" ad altre Crysler costose da vendere ai tanti odiati cinesini ^^.
Citazione
La faccenda dei regali, o facilitazioni, e' un arrangiamento politico e non economico.  Tutti i politici delle nazioni industrializzate, in una maniera o nell'altra, agevolano sovvenzioni, prestiti e crediti fiscali, per le fabbriche nazionali delle auto per avere in cambio i voti durante le elezioni.
Marchionne ha preso i soldi ed e' scappato in USA.
Di fatto ha indebitato la Fiat, azienda italiana, per salvare la Chrysler, azienda USA...magari in USA sara' visto come un salvatore ma come si puo' pensare che in Italia sia una figura degna di stima?
Qui ha chiuso stabilimenti e pur di non lascirci nulla muovera' anche la sede legale in USA cosi' manco le tasse qui paghera'...e' solo uno speculatore, non un imprenditore.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #95 il: 22 Gennaio 2014, 21:54:46 »
Io sono di Termini Imerese e di queste famiglie ne conosco almeno un migliaio. Fiat non si merita un soldo da me, dopo 30 anni di Fiat Uno, 126, 127, 500, Panda, Punto e Lancia Zeta direi che mio padre gli ha già regalato pure troppi soldi (lui è molto nazionalista). Con gli incentivi che NOI abbiamo pagato sono andati ad aprire una fabbrica in Polonia, trasferendo la produzione di Termini (da noi facevano le Punto, 600 e Lancia Ypsilon). Praticamente siamo stati truffati alla grande, non si meritano veramente nulla.

Idem qui.

Marchionne e' una figura losca, quando il 1.3Mjet stava all'apice del successo (3-4 anni fa), cioe' il motore PIU' VENDUTO di Fiat (lo monta anche (Opel, Suzuki, ecc.), fece un annuncio: "da oggi smetteremo la produzione del 1.3Mjet"
Tutti rimasero basiti...le azioni crollarono...

One week after..."stock-buy-back" from FIAT.

La "bastarda" fece crollare il valore delle azioni, le ricompro', e dopo un po' disse..."e' stata solo una frase male interpretata dai giornalisti"...sembrava si sentire zio sirvietto ^^v

Fiat si trovo' con "molti piu' soldi in tasca" magicamente visto che le azioni tornarono al valore che avevano prima del primo annuncio.

Ovviamente Fiat fu indagata perche' tale cosa e' fraudolenta ma non ricordo l'esito.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #96 il: 22 Gennaio 2014, 21:58:40 »
chemmerdadiuomo  >:(

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #97 il: 22 Gennaio 2014, 21:59:50 »
Non ho l'impressione che qui' sia considerato come un salvatore.  L'americano medio ha sempre una certa resistanza contro chiunque cerchi di comprare o assimilare le 3 Grandi (FORD GM CHRYSLER).  E' successo con la Mercedes.  In maniera minore con la FIAT per via della situazione economica della Chrysler e anche per via del fatto che la FIAT praticamente non aveva mercato prima dell'aquisto della Chrysler.
 
Allego l'articolo del giornale.
 
 
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 23:07:19 da Nonefonow »

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #98 il: 24 Gennaio 2014, 21:49:15 »
chemmerdadiuomo  >:(
×2elevato n infinito
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #99 il: 27 Gennaio 2014, 20:40:15 »
Ho avuto una Ford Ka prima, e una Fiesta Plus adesso, e devo dire che sono decisamente soddisfatto.

Però adesso volevo orientarmi su un'auto tedesca, perché sono in terra straniera, non conosco la lingua, e in caso di problemi non vorrei trovarmi nei guai.

Da quel che hai detto, a questo punto escludo le Volksvagen, perché per me il motore è il pilastro della macchina. Opel da questo punti di vista dà garanzie, ma non per il telaio, e questo mi frena. Delle finiture non me ne frega, perché io l'auto devo usarla per circolare, non per contemplarla. Ma il telaio, è importante.
Non mi piacciono le soluzioni ibride, e prediligo il diesel.

Le auto non le tratto benissimo, nel senso che non mi curo di lavarle spesso, o di riparare i graffi o le ammaccature della carrozzeria. Però ogni anno faccio il tagliando.
Quanto alla velocità... cerco di non correre. Da tempo cerco di limitarmi, e in genere ci riesco; le eccezioni sono i sorpassi.

Concludendo, l'auto, come dicevo, la uso. Ma non la distruggo.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #100 il: 27 Gennaio 2014, 21:19:54 »
Secondo me l'auto la devi scegliere a tuo gusto, poi dipende da come la tratti. Se sei sempre nella zona rossa del contagiri puoi farti anche una Bentley ma ti durerà sempre meno di un razzo.


E' uno dei miei sogni. Andare dal concessionario Jaguar comprare un XJ in contanti e chiedere uno sconto enorme mentre gli sfruscio i soldi sotto il naso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #101 il: 28 Gennaio 2014, 06:31:11 »
Non ti nascondo che una BMW ha sicuramente il suo fascino. :P Ho visto che la serie 1 non costa molto. Devo vedere se c'è qualche modello station wagon. Soprattutto, devo vedere se se ne trova qualcuna a Km zero, o al limite di seconda mano, per una questione di costi.

Considerato che non devo fare le corse, come avrai capito, non pretendo chissà che. Mi serve soltanto per la famiglia.

Parlando di Open, hai avuto modo di provare o sai qualcosa della Zafira, o di qualche altro modello?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #102 il: 28 Gennaio 2014, 22:25:37 »
Purtroppo della serie 1 non esiste nessun modello station wagon. :(

Ovviamente non esiste che prenda una macchina diesel di cilindrata bassa. Penso ad almeno un 1600 o 1800.

Ho visto adesso che la Zafira One ha un 1700 diesel da 110 oppure 125 cv, e siamo all'incirca sulle 25 mila euro. :( C'è anche 1600 turbo da 150cv a metano, però si arriva sulle 27 mila euro. :'( 7,7 mc per 100km come consumi com'è?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #103 il: 28 Gennaio 2014, 23:01:27 »
Proporzionale alla potenza. Il 110 cavalli per una macchina del genere è una pompa biblica. Secondo me 125 sono una buona via di mezzo. Il metano, se è come in italia, lo lascerei stare. Della serie 1, la wagon non c'è ma.. A qursto punto perché non una serie 3 1.8?
Perché la 316d Touring parte da 32K per un 16 diesel da 116cv, mentre la 318d Touring parte da 36,5K per un 1.8 da 143. Mostruosamente fuori il mio budget... :'(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #104 il: 29 Gennaio 2014, 06:47:29 »
Premetto che la prenderei di seconda mano, proprio a causa del budget. Diciamo intorno ai 20mila euro, ma se sforo un po' non ci sono problemi.

Tags: