Autore Topic: Consigli acquisto auto  (Letto 18016 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Consigli acquisto auto
« il: 17 Novembre 2013, 17:34:15 »
Salve salvino a tutti :)

Nei primi mesi del 2014 vorrei riprendere in mano le quattro ruote e comprare un macinino che consumi poco ma che non sia nemmeno un cesso a pedali.
Mi ha incuriosito di brutto la Toyota Yaris Hybrid, con motore elettrico da 60 e passa CV e termico 1.5 da 75 CV. Si trova sui 15000 euro nuova, e si fa notare per i consumi bassissimi (sui 20-25 km/h su strade urbane), buone prestazioni, comodità e affidabilità.

Conoscete auto dalle prestazioni simili che costano meno? Valuto anche l'usato, ma non più vecchio di 2 anni perchè non voglio impazzire con la manutenzione.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 17:36:46 da TheKaneB »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2013, 17:59:08 »
Purtroppo su quello non ti posso aiutare. 
Se sei curioso ti interessera' sapere che la Chevy Volt sta riscontrando un discreto successo qui.  Il prezzo base e' quasi il doppio di quello della Yaris ma le prestazioni sono definitivamente superiori.  In aggiunta la Volt e' avvantaggiata da certi incentivi fiscali.

La boss della mia signora ne ha una e lei si dice contenta.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2013, 18:09:36 »
prezzo eccessivo, scarto a priori.
diciamo che il mio target è intorno ai 10000 euro, e la Yaris ibrida tocca il tetto massimo di spesa che mi sono prefissato, di circa 15-16 mila euro.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2013, 18:34:31 »
Compare io di auto non capisco nulla ma sia mio fratello sia il limbaccio hanno preso una yaris più di 10 anni fa e usano ancora quella senza problemi e inoltre consuma poco...
Parlando con un amico giapponese mi ha riferito che "da loro" si dice, ad esempio, che le Fiat sono "catorci che cadono a pezzi".
Un annetto e mezzo fa, poi, ho regalato una Atos usata (circa 40.000 Km) alla mia ragazza e anche quella va alla grande, consuma pochissimo e non si rompe mai niente, così mi sarei fatto l'idea che le macchine giapponesi siano in generale quelle più durevoli e consumano anche poco.
Quando passa di qua il limbaccio magari chiedi anche a lui...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2013, 18:43:25 »
Ti posso dire quello che comprerei io (considera che sono un FANBOY delle AlfaRomeo...) senza indugi ora:

Una qualsiasi Toyota ibrida. :D

I motori durano un'infinita' di km e sono al top della tecnologia, quindi consumi bassi ed alte prestazioni con tecnologie prese da Lexus.


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2013, 19:31:02 »
Guardando varie recensioni in giro, mi sembra veramente un'ottima macchina con pochi compromessi.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2013, 20:00:07 »
Se cerchi sul web vedrai che l'affidabilita' di Toyota non si discute, puo' piacere o no, ma Toyota e' per le case automobilistiche il marchio da raggiungere come qualita' e di fatto sul web troverai articoli dove le varie case, anche Mercedes, cercano di superare Toyota...insomma e' il metro di paragone. :p

Qualita' non intesa come plastiche degli interni, ma come prodotto con pochi difetti e buona progettazione.

Quindi alla fine devi vedere se ti piace com'e' fatta ^^ a me piace molto la Prius (so che e' fuori budget ed e' grande per la citta') specie nell'ultima versione dove si puo' ricaricare alla presa di casa ed usarlo como SOLO elettrica, combinata (elettrico+termico) e' data per 62km/l. °_°

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2013, 20:03:38 »
si ma il numero di 62km/l è viziato dal fatto che la parte a marcia elettrica viene contata come +Inf km/L :D
In questo numero non si calcola il costo dell'energia elettrica alla colonnina/box/condominio.

Comunque sì, è proprio un'ottima macchina e ci farò un pensierino. Magari, se non dovessi prendere la ibrida, opterei comunque per una Yaris usata piuttosto che una Panda per dire, proprio perchè mi interessa l'affidabilità sopra ogni altra cosa.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2013, 20:11:50 »
si ma il numero di 62km/l è viziato dal fatto che la parte a marcia elettrica viene contata come +Inf km/L :D
In questo numero non si calcola il costo dell'energia elettrica alla colonnina/box/condominio.

Comunque sì, è proprio un'ottima macchina e ci farò un pensierino. Magari, se non dovessi prendere la ibrida, opterei comunque per una Yaris usata piuttosto che una Panda per dire, proprio perchè mi interessa l'affidabilità sopra ogni altra cosa.

Si, pero' amico mio dimentichi una cosa...che se stai in citta', quella cosa ibrida, anche in 3 ore di fila...non consuma una cippa...quindi alla fine quei 62km/l diventano veri perche' "assorbono" i costi della ricarica.
Io non voglio romperti piu' di tanto, pero' io resterei su un ibrido usato ^^;
Poi i consumi sono ben al di sotto dei 20km/l, la casa la da' a 28km/l (forse tu hai letto i dati della 1000 benzina?) e sui test reali SUPERA anche i dati della casa ^^:

Anche nei tratti di guida veloce è praticamente impossibile consumare più di un litro per percorrere 25 km, a meno che non si schiacci spesso a fondo il pedale del gas per cercare di accelerare bruscamente.
 In alcuni tratti extraurbani siamo anche arrivati ad una media di 3.2 litri per 100 km, semplicemente rispettando i limiti imposti e mantenendo uno stile di guida tranquillo e pulito.

http://www.autoblog.it/post/42859/toyota-yaris-ibrida-diesel-e-benzina-a-confronto/5

3.2litri/km -> 31,25km/l!!! reali eh! ^^ non sui banchi a rulli come fanno certe case TeTesche :D


EDIT:
Perche' trovo l'ibrido cosi' geniale? :D beh...i problemi dei motori a combustione sono che per avere un rendimento (si anche per quel 20% scarsi che danno) hanno bisogno di funzionare al valore di coppia ottimale e con carico costante, cosa che non accade mai se non ai quel circa 80km/h in pianura di 5a marcia.
Con il motore elettrico si risolvono molti problemi dei motori termici (sia diesel che benzina) ed avendo nei motori elettrici la coppia max a bassi giri ecco che hai a bassi giri quello che ti serve (il momento max necessario per vincere l'inerzia del mezzo) e non a 2000-4000 giri come nei motori termici.
Perche' non lo fanno tutte le case? beh, perche' NON sono in grado ^^ Toyota son decenni che investe sull'ibrido ed ora raccoglie i frutti della ricerca, gli altri scopiazzano (ridicola la Renault con 200CV di motre termico e 30 di elettrico...con 4km di autonomia...pero' ottimo per fregiarsi dei bollini+sovvenzioni UE) o comprano tecnologia...dalla Toyota. ^^;
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 20:34:38 da AmigaCori »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2013, 21:11:23 »
yep tutto chiaro ;)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2013, 21:59:50 »
Trovo affascinante ogni cosa che sia meccanica e da quando nella "Toyota City" a Tokyo ho visto gli spaccati 1:1 delle ibride, specie mostri tipo Lexus ^^ sono rimasto colpito dalla genialita' delle soluzioni adottate...per esempio, le batterie.

Devono stare in ambiente "sicuro" possibilmente senza sbalzi termici (sono Ioni di Litio), non sottrarre spazio ai passeggeri, facilmente accessibili per manutenzione/sostituzione e che NON stravolgano la forma della scocca altrimenti devi riprogettare il tutto per la versione ibrida/normale (ed ecco che i prezzi di vendita schizzerebbero decretandone il fallimento commerciale)...dove le vai a mettere??? ^^

Non nel sottoscocca come si fa spesso ma affogate nel divano posteriore perche' non rubano spazio a nessuno (qualche cm di profondita' nel bagagliaio orizzontalmente) e soprattutto perche' sono "climatizzate" e trattate bene come gli esseri umani visto che sono all'interno dell'abitacolo.

Mi sembro in GRANDIZER quando parla di TV o lucommodore col C=64  :P

Vabbe' ^^; 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2013, 22:59:12 »
le batterie usate da Toyota sono Ni-MH comunque sì sono ben fatte veramente :)

Stavo vedendo che con l'attuale promozione una Yaris Hybrid costa 15.900 euro, mentre una Panda 1.3 MJet costa 14.800 e offre prestazioni più scarse, maggiori consumi in città (16km/L vs quasi 30 km/L), pochissime dotazioni di serie e maggiori costi di manutenzione come qualunque diesel, e non puoi entrare nelle ZTL...
Più mi informo e più mi convinco di prendere una Yaris Hybrid :D
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 23:02:04 da TheKaneB »

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2013, 23:18:06 »
Jappo e Ibrida connubio perfetto... Fidati. informati bene sul discorso batterie (celle) se sono comprese come comodato con sostituzione gratuita (o comunque il loro ciclo di vita), poichè costano uno sproposito  ;)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 23:19:53 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2013, 23:24:35 »
A me non piacciono le ibride, perchè mi sanno da un brutto incrocio per rattoppare i difetti degli ICE e farsi sembrare "verdi".

E' vero che le macchine completamente elettriche soffrono dalla limitata capacità delle batterie attuali, ma l'unica "ibrida" che secondo me ha senso è quella dove il motore a combustione genera elettricità attraverso un generatore, e il resto della trazione rimane elettrica; stile locomotive diesel-elettrico insomma.

Una macchina di questo tipo recente è la BMW i3 che è dotata in optional di quello che loro chiamano "range exteder", che effettivamente è il gruppo generatore che ho descritto io. :D

Parlando con un amico giapponese mi ha riferito che "da loro" si dice, ad esempio, che le Fiat sono "catorci che cadono a pezzi".

Perchè, negli altri paesi invece cosa si dice? :P

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2013, 23:29:18 »
@Z80Fan: c'è anche la Opel Ampera che funziona così. Da tutte le recensioni che sto leggendo fanno entrambe cagare a spruzzo come prestazioni e consumi. Praticamente due costosissimi cessi a pedali.

Tags: