Autore Topic: Consigli acquisto auto  (Letto 18299 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #60 il: 26 Dicembre 2013, 01:09:19 »
Certo, ognuno ha le sue esigenze!  :)
Credo (per sentito dire, non ho verificato) che il serbatotio di metano sulle Fiat (Panda compresa?) occupi lo spazio normalmente usato dalla ruota di scorta..

Dipende da macchina a macchina. Il serbatoio piccolo occupa la ruota di scorta (quindi dovrai girare con il kit di riparazione o la bomboletta di schiuma) ma ha poca autonomia. Il serbatoio più grande, che è quello che ti fa percorrere qualche centinaio di chilometri in modo decente, è molto più ingombrante. Io alla fine le avevo scartate tutte in favore dell'ibrido benzina-elettrico, ma è una tecnologia che rende il massimo in città, non è pensata per fare lunghe percorrenze. Per quello conviene sempre il diesel.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #61 il: 26 Dicembre 2013, 03:22:08 »

Ah boh, ormai non ci ho capito più niente tra tutte le acquisizioni ed i passaggi tra il gruppo VW e la General Motors :D

La General Motors non esiste piu' da tempo. Dopo l'influsso di soldi dal governo USA e' stata ribatezzata Government Motors.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #62 il: 26 Dicembre 2013, 06:47:33 »
Opel diesel tutta la vita Cesare.
a quel prezzo ti esce una bellissima Zafira.
per 20000 probabilmente anche "quasi" nuova ;)

questo è il modello tourer (non il one) ed è il top

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231798472&asrc=st

è parliamo di italia, li in krukkonia c'è molto più mercato, quindi scala pure quei 2-3000 euro ;)
Bella macchina; mi piace anche lo stile. Purtroppo non ci sono foto dei sedili e del portabagagli, ma quando i piccoli si sveglieranno farò qualche altra ricerca sul PC (adesso sono col telefonino).
Una cosa che mi sembra manchi è il GPS, che è fondamentale per viaggiare (specialmente in posti nuovi). Io sono un imbranato cronico con le strade... -_-

Il prezzo è un po' elevato, ma spero di trovare qualche occasione qui in Germania. Mia moglie ieri ha storto il naso quando parlavo di spendere 15mila euro. Io voglio prendere una bella macchina, per cui ho già messo in preventivo di partire da quella cifra. Poi francamente ho un buon lavoro, per cui sono stanco di tirare la cinghia...

@Antonio: ero troppo curioso e mi sono informato. La Opel è tedesca, ma è stata acquisita da GM nel 1929.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #63 il: 26 Dicembre 2013, 11:00:49 »
Ul navigatore lo ha, ma é un optional, facendo un giro la troverai di sucuro
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #64 il: 26 Dicembre 2013, 11:44:52 »
Benissimo. Così lo posso integrare, e non aggiungerlo come elemento a parte, che mi dà un po' di fastidio. Grazie! :)

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #65 il: 27 Dicembre 2013, 00:32:48 »
 ;) ;)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #66 il: 07 Gennaio 2014, 20:03:07 »
Mi hanno approvato il finanziamento! Tra poche settimane avrò la macchina sotto casa ;D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #67 il: 08 Gennaio 2014, 05:30:42 »
La macchina sotto la casa.   ;D ;D ;D




Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #68 il: 08 Gennaio 2014, 09:27:50 »
Ottima notizia  ;)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #69 il: 08 Gennaio 2014, 13:40:48 »
@cesare
Il serbatoio per le macchine gpl e metano occupa lo spazio adibito alla ruota di scorta, quindi in teoria non dovresti avere problemi di spazio nel bagagliaio, a meno che tu non metta un routino di scorta all'interno.
A livello consumi/prezzo il metano è nettamente migliore rispetto a gpl, gasolio, benzina (messi in ordine di rapporto consumi/prezzo).

Quindi gli inconvenienti di una macchina a metano sono (secondo me):
1) No ruota di scorta (se prendi una sw però hai abbastanza spazio nel bagagliaio anche per un ruotino di scorta)
2) Poche stazioni di rifornimento sul territorio nazionale (per lo meno in italia, in germania non so se c'è lo stesso trend)

@thekaneb
Non è così tanto vero che si spende di più con gpl rispetto al diesel, con la mia punto gpl ci faccio 400Km con un pieno (quindi circa 12/l == circa 30 euro per un pieno di gpl a 0,88/l), metti per esempio per gli stessi 400 km con un diesel che consuma 18/l == circa 38 euro con 1,70 € il diesel, con un metano consumi quanto un diesel ma il carburante costa 1€. (sperando di non aver fatto dei conti bovinamente  ;D)
Per quanto riguarda le bombole gpl che scoppiano, anche questo non è del tutto vero, succede in casi particolari e solo su impianti aftermarket, ovvero quegli impianti gpl installati a posteriori sull'auto e talvolta neanche certificati.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #70 il: 08 Gennaio 2014, 22:20:09 »
Auto a metano sono difficilissime da trovare, e in ogni caso NON voglio affidarmi a soluzioni non "native" (in pratica aggiunte dopo).

GPL, invece, se ne trovano. Ma anche qui non tengo in considerazione quelle a cui l'impianto è stato aggiunto a posteriori.
Il problema è la ruota di scorta. Non è un grosso problema, ma mi scoccerebbe dover mettere il ruotino in qualche angolo del portabagagli, anche se ho intenzione di prendere una SW.

Dai numeri che vedo, il risparmio col GPL c'è. Ma devo controllare anche qual è il rapporto col diesel, perché qui, ad esempio, il diesel lo trovo a 1,3€. Per cui se il rapporto è simile (diesel = +30% circa rispetto al GPL), direi che la convenienza c'è, altrimenti meglio puntare al diesel.

Comunque ho tempo fino ai primi di giugno per cercare e decidermi. Intanto ringrazio tutti per le indicazioni, e se avete altro da dire, sono tutto orecchi. :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #71 il: 08 Gennaio 2014, 22:46:28 »
considera che il GPL è meno efficiente, sia come potenza erogata dal motore che come consumi (km/l).

Di solito il GPL conviene perchè costa (costava?) poco, non perchè sia una buona tecnologia.

In pratica montando l'impianto a GPL abbassi l'efficienza dell'auto, risparmiando sul costo del carburante. Con una ibrida (per esempio), fai il contrario, cioè aumenti potenza ed efficienza, erogando più cavalli e percorrendo più km con lo stesso litro di solita benzina.

Peugeot mi pare abbia fatto anche una ibrida diesel/elettrica Station Wagon, ma l'elettrico è sulle ruote posteriori. Meglio di avere il solo diesel, ma non è sofisticato come il sistema Toyota.

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014, 22:48:49 da TheKaneB »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #72 il: 08 Gennaio 2014, 22:48:32 »
Ed è su questo che mi devo informare, infatti. Ma almeno coi numero di ArcadeHeart e GabrieleNick posso farmi qualche conto.

Dà problemi al motore l'uso del GPL? Non so, maggior consumo, più facilità a rompersi?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #73 il: 08 Gennaio 2014, 22:54:15 »
generalmente bisogna fare qualche intervento di manutenzione in più, intorno ai 4-5 anni di vita, perchè tendono ad usurarsi maggiormente le valvole, ma niente di particolare. Se l'impianto è "di fabbrica" di solito montano già delle valvole modificate.

Comunque il costo della manutenzione non dovrebbe essere problematico, alcune case automobilistiche credo lo includano nel tagliando stesso.

Comunque tra GPL e metano, quello che da maggiori problemi è il metano, perchè è chimicamente (e fisicamente) troppo diverso dalla benzina per cui il motore è progettato, e la perdita di potenza è veramente marcata, mentre con il GPL si tratta di una percentuale relativamente piccola.
Ho letto anche di persone che hanno metanizzato/GPLizzato le Toyota ibride. Onestamente non condivido la pratica, ma a quanto pare si può fare anche questo.

Ma se fai tanta autostrada alla fine ti conviene sempre il diesel, che fai un pieno ogni 800-900 Km e te lo scordi (la Audi A4 2000 TDI di mio zio fa qualcosa come 1200 Km con un pieno di gasolio, camminando con il piede leggero).
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014, 23:00:39 da TheKaneB »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consigli acquisto auto
« Risposta #74 il: 08 Gennaio 2014, 22:56:58 »
OK. Allora c'è pure questo da tenere in considerazione. Ma come dicevo, l'impianto lo voglio di fabbrica; non voglio un impianto aggiunto successivamente.

Tags: