Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 42687 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #45 il: 28 Dicembre 2013, 09:44:45 »
Amiga per quanto mi riguarda e' semplicemente il computer piu' rivoluzionario della storia. Ho vissuto l'epoca d'oro e c'era un abisso rispetto agli altri sistemi. il 64 era il mio computer preferito,  ma quando ho preso Amiga ho scoperto un nuovo mondo di emozioni, che ha asfaltato  quello del 64 come preferenza haha. Ci saranno numeri dove si parlerà di piu' del 64 ed altri dove si parlera' di piu' di amiga, i redattori dedicano il loro (poco) tempo a ciò che più gli piace e questa passione prende vita nell'assemblaggio di ogni numero, previa discussione interna ovviamente. Se avessimo tempo uscirebbero numeri di 1000 pagine ogni mese.... il mondo Amiga e del 64 è talmente vasto che si potrebbe scrivere all'infinito..... la par condicio negli anni '80 non esisteva, e noi ci ispiriamo alle riviste dell'epoca ha ha... cmq a parte gli scherzi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare il giusto spazio ad entrambe le piattaforme, ma ci sara' sempre o quasi una che predomina sull'altra e la cosa sarà variabile.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 09:58:53 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #46 il: 28 Dicembre 2013, 09:57:40 »
Infatti in ultima analisi dipende tutto da quello che hanno avuto voglia di scrivere i redattori.  E non potrebbe essere altrimenti, visto che C=FG è una rivista amatoriale, senza schemi prefissati, se non l'obiettivo di parlare dell'universo Commodore.
Concordo anche sull'Amiga. :)

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #47 il: 28 Dicembre 2013, 11:28:28 »
edit, la rivista è stata cancellata
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 12:27:09 da Seiya »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #48 il: 28 Dicembre 2013, 12:14:55 »
Amiga per quanto mi riguarda e' semplicemente il computer piu' rivoluzionario della storia. Ho vissuto l'epoca d'oro e c'era un abisso rispetto agli altri sistemi. il 64 era il mio computer preferito,  ma quando ho preso Amiga ho scoperto un nuovo mondo di emozioni, che ha asfaltato  quello del 64 come preferenza haha. Ci saranno numeri dove si parlerà di piu' del 64 ed altri dove si parlera' di piu' di amiga, i redattori dedicano il loro (poco) tempo a ciò che più gli piace e questa passione prende vita nell'assemblaggio di ogni numero, previa discussione interna ovviamente. Se avessimo tempo uscirebbero numeri di 1000 pagine ogni mese.... il mondo Amiga e del 64 è talmente vasto che si potrebbe scrivere all'infinito..... la par condicio negli anni '80 non esisteva, e noi ci ispiriamo alle riviste dell'epoca ha ha... cmq a parte gli scherzi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare il giusto spazio ad entrambe le piattaforme, ma ci sara' sempre o quasi una che predomina sull'altra e la cosa sarà variabile.


beh si hai centrato il punto... alla fine l'epopea C=64 e quella C=Amiga (fosse per me non scinderei più C= da Amiga), sono come le due facce di una stessa moneta.
Provando a lanciare più volte di seguito una moneta è piuttosto probabile ottenere serie di 2 o anche 3 testa/croce di fila...
Ma se fai 100 lanci, vedrai che il numero di testa e di croce sarà molto vicino a 50 e 50

Penso che occorrerebbe analizzare quanto fin'ora pubblicato, non solo contando le pagine, ma analizzando il carattere qualitativo di tali pagine.
Amiga è un argomento più complesso... infatti nei 3 numeri pubblicati è già apprezzabile una maggiore varietà di argomenti trattati e in qualche modo riconducibili ad Amiga; mentre su C=64 la rosa è più ristretta.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #49 il: 28 Dicembre 2013, 13:34:55 »
Amiga per quanto mi riguarda e' semplicemente il computer piu' rivoluzionario della storia. Ho vissuto l'epoca d'oro e c'era un abisso rispetto agli altri sistemi. il 64 era il mio computer preferito,  ma quando ho preso Amiga ho scoperto un nuovo mondo di emozioni, che ha asfaltato  quello del 64 come preferenza haha. Ci saranno numeri dove si parlerà di piu' del 64 ed altri dove si parlera' di piu' di amiga, i redattori dedicano il loro (poco) tempo a ciò che più gli piace e questa passione prende vita nell'assemblaggio di ogni numero, previa discussione interna ovviamente. Se avessimo tempo uscirebbero numeri di 1000 pagine ogni mese.... il mondo Amiga e del 64 è talmente vasto che si potrebbe scrivere all'infinito..... la par condicio negli anni '80 non esisteva, e noi ci ispiriamo alle riviste dell'epoca ha ha... cmq a parte gli scherzi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare il giusto spazio ad entrambe le piattaforme, ma ci sara' sempre o quasi una che predomina sull'altra e la cosa sarà variabile.

+111
Come te venivo dal 64, col quale passavo pomeriggi interi, ma quando vidi Amiga la prima volta mi salì una rabbia da volpe che non arriva all'uva, e lo comprai nel giro di un secondo. Passandoci notti insonni.

E'ovvio che a seconda del numero si parlerà di una cosa piuttosto che di un'altra, non fosse altro che per le passioni di ognuno di noi.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #50 il: 28 Dicembre 2013, 22:23:36 »
Non v'è dubbio che Vic-20 e 64 abbiano avuto un ruolo e un successo incredibili, ma sono rimaste in auge pochi anni e non hanno avuto alcuna evoluzione. L'Amiga ha avuto un ciclo di gran lunga più lungo; probabilmente è questo il motivo della sua longevità, unito al fatto che è stata l'ultima macchina Commodore.

Argomenti soggetti ad un lungo dibattito e certamente legati alle realta' dei diversi paesi.  In USA per esempio la CMD dopo aver rilevato certi diritti di produzione e assistenza dalla Commodore ha continuato a vendere (svendere a saldi per la verita') C64 e accessory vari come il SCPU, JiffiDOS, SmartMouse, Harddisks fino al 2001.  Il successo della CMD e' durato certamente piu' a lungo del successo della Escom.



   

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #51 il: 28 Dicembre 2013, 23:34:39 »
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio...
E non aggiungo altro perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #52 il: 29 Dicembre 2013, 09:06:28 »
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.
Non v'è dubbio che Vic-20 e 64 abbiano avuto un ruolo e un successo incredibili, ma sono rimaste in auge pochi anni e non hanno avuto alcuna evoluzione. L'Amiga ha avuto un ciclo di gran lunga più lungo; probabilmente è questo il motivo della sua longevità, unito al fatto che è stata l'ultima macchina Commodore.

Argomenti soggetti ad un lungo dibattito e certamente legati alle realta' dei diversi paesi.  In USA per esempio la CMD dopo aver rilevato certi diritti di produzione e assistenza dalla Commodore ha continuato a vendere (svendere a saldi per la verita') C64 e accessory vari come il SCPU, JiffiDOS, SmartMouse, Harddisks fino al 2001.  Il successo della CMD e' durato certamente piu' a lungo del successo della Escom.
Dopo il fallimento di Commodore c'è stato poco da fare e dire: i magazzini andavano svuotati per recuperare un po' di grana, e gli "eredi" della casa madre hanno cercato di monetizzare in ogni modo.

Ma io, da utente, già nell'84, quando arrivarono le prime notizie sull'Amiga, ci sbavavo dietro. Puoi immaginare l'anno seguente, quando arrivò. Potei realizzare il mio sogno soltanto nell'87, e da lì è stato sempre e soltanto Amiga...

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #53 il: 29 Dicembre 2013, 15:00:27 »
Traquillo, tanto è solo tempo perso il mio a sperare di leggere una rivista un po equilibrata in contenuti e più di una recensione e approfondimenti su Amiga Classic

Tanto ora il mio tempo è dietro a Retro Trailer Fanzine
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 15:02:21 da Seiya »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #54 il: 29 Dicembre 2013, 17:53:26 »
Dico la lunga mia...

Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.

Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...  :-\

Certo, nell'universo amighista, ci sono realtà commerciali moderne che trattano hardware utili a "muovere" OS e SW Amiga-like ma di questo su C=FG parliamo (parlano) anche troppo, imho, rispetto alla diffusione reale di queste macchine ed al conseguente interesse che possono generare.
Perché, pur non avendo scopi commerciali o di profitto, C=FG DEVE puntare alla massima diffusione possibile.
Poi, vabbé, a me mi taccian d'esser markettaro... :(

Moltissimo muove la scelta del caporedattore, che avviene per votazione ad ogni numero di C=FG.
Sul primo numero, enormemente sbilanciato in favore del Commie, il caporedattore lo feci io che sono un religioso fanboy sessantaquattrista dichiarato. :-[
Il secondo numero, nonostante le critiche ricevute, era molto bilanciato e lo dimostrai proprio contando gli argomenti pagina per pagina. Fatto sta che anch'esso, a quanto pare, avrebbe dato la sensazione di essere ancora una volta pro-Commie... Amig4be poi, avendone coperto il ruolo di caporedattore, ha pensato bene di evitare più che poteva le robe Amiga-like PPC e similia...
Per il n°3 il caporedattore è stato Rebraist, amighista fornito di MorphOS, AmigaOS4, AROS vari. E dunque, come per magia, ecco il mega-articolo su MorphOS, la recensione di MACE, un nuovo articolo su un tracker per Amiga OCS, Stunt Car Racer, la classifica di lemonAmiga e persino la lettera di Dany G. (la peggiore di tutti i tempi)!

Il fatto è che, oltre agli articoli "timonati" dal caporedattore di turno, su C=FG occorre che inseriamo anche le novità e gli argomenti di interesse diffuso, cercando di utilizzare un linguaggio (dattilografico) fruibile e appetibile anche per un pubblico non troppo tecnico.
Tale pubblico, volenti o nolenti tutti, è per il 90% composto da sessantaquattristi. Inoltre il 90% del materiale nuovo che ci viene offerto/fornito (giochi da recensire, artwork professionali, notizie, ecceteramila) è relativo al Commodore 64. Quindi che si vuol mai?

A me pare tanto che la stragrande maggioranza dei Fan della C= lo siano per via del fatto che prima di tutto sono fan e/o utenti del Commodore 64 e, nelle stesse proporzioni, si suddividono i lettori di C=FG (ovvero uno zoccolo duro già di pareeeecchie centinaia!! ;) )

Da quanto ci ho capito io, se facessimo una bella fanzine tutta dedicata al C=64 avremo solo vantaggi, più notizie dell'ultim'ora, grafiche più belle, un pubblico ancora maggiore e, mi si permetta, più spensierato e allegro, pronto ad esultare e a far festa ad ogni uscita di C=FG.

Il fatto di aver scelto di trattare tutte le scene "C=related", invece, ci fa mettere in discussione da tutti coloro che pensano, per esempio, che "Amiga" debba essere considerato "così" anziché "colà" e, come accade al Seyia, di farsi aspettative di articoli su argomenti che gli interessano e trovare tante pagine sul Commie di cui non gli frega una mazza...

Indubbiamente, ciò che C=FG sta portando avanti, è un progetto che dovrebbe in qualche modo "mettere insieme" tutte le scene "C=related" e, al momento grazie ad esso, accade più frequentemente che al sessantaquattrista capiti di leggere un bell'articolo su MorphOS piuttosto che, viceversa, all'utente AROS capiti sotto mano la recensione di un nuovo gioco per C=64... ;)

Poi entrano in ballo altre questioni. Ad esempio c'è un livello tecnico, su C=FG, parecchio variabile in base dei vari argomenti trattati. Quindi l'interesse del singolo lettore si sposta forzatamente verso ciò che a lui risulta più congeniale anche in questo senso...


Raccattiamole le critiche e valutiamo il da farsi come al solito. Fin'ora mi sembra che, come collettivo, le decisioni le prendiamo giuste. ;)

Personalmente, nei prossimi giorni m'impegnerò a costringere il prossimo caporedattore a scegliere esclusivamente argomenti legati al Commodore 64...
Ricorrerò, se occorrerà, anche all'uso della forza, all'ascia e alle minacce alla famiglia...

http://www.youtube.com/watch?v=nN1iMaom9Js

:P


@Seyia
anche se non ti frega niente del Commie, t'invito a leggere la recensione di Super Bread Box per C=64. E' un capolavoro!!! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #55 il: 29 Dicembre 2013, 19:31:32 »
L'ho scritto nell'altro thread e lo riscrivo quà.

Per ora CFG la sto criticando solo io e tutti gli altri adorano i suoi contenuti.
Ma basta solo io, soilo la mia parola per andare in tilt?

la rivista la leggono 200 persone: 199 la adorano e 1 la critica
Di solito l'1 di critica viene ignorato, è l'unico che non l'apprezza, mentre qui invece è il contrario.
Sembra che quello che dico sia sufficiente a farvi imbestialire, attaccare, accusare di fare concorrenza..

C'è chi cerca di entrare nella mia testa e cercare di capire perchè faccio queesto, faccio quello, apro una rivista, la chiudo ne apro un altra..
E la conclusione è che faccio di tutto per farvi le scarpe..

Voi mi state sopravalutando..
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 19:35:19 da Seiya »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #56 il: 29 Dicembre 2013, 19:33:38 »
ti stai sopravvalutando da solo :D

PS: non sono 200 i lettori, ma tipo 10 o 20 volte di più :P

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #57 il: 29 Dicembre 2013, 19:35:05 »
Ma basta solo io, soilo la mia parola per andare in tilt?
...
L'ho scritto nell'altro thread e lo riscrivo quà.
non ho partecipato all' "altro thread"...
Andare in tilt cosa?

la rivista la leggono 200 persone: 199 la adorano e 1 la critica
Oh, sono molti di più... ;D

...L'ho già detto: mi state sopravalutando
perché? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #58 il: 29 Dicembre 2013, 19:38:20 »
confermate quello che dico.. ;D

A questo punto mi auguro che la mia fanzine sia un fallimento, un grosso colossale buco nell'acqua  ;)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #59 il: 29 Dicembre 2013, 19:40:35 »
confermate quello che dico.. ;D
e cioè?

A questo punto mi auguro che la mia fanzine sia un fallimento, un grosso colossale buco nell'acqua  ;)
Hai una fanzine?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: