Autore Topic: Retro Trailer Fanzine (vecchio thread)  (Letto 16499 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #120 il: 06 Gennaio 2014, 01:19:12 »
@seiya


Sarà... ma a me cose del genere, vedi l'altro thread



La fanzine è completamente amatoriale, non ha un suo sito personale, non ha una pagina facebook e non ha nemmeno un suo canale per trailer o spam vario.


un po' mi puzzano di presa per il culo :-)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #121 il: 06 Gennaio 2014, 01:23:41 »
monkey island e company avevano 32 colori invece di 256, ma visto che amiga lo collegavi via scart rgb a tv ed il pc solo al monitor, aveva una grafica piu' definita, mentre su pc spixellava tutto da paura!quindi alla fine la grafica era piu bella su amiga anche se con meno colori... riguardo wing commander ,  decisamente meglio su pc  :D

beh che 256 sia meglio di 32 dubito ci sia da obiettare :)
Per quel che riguarda la definizione, e i pixel, c'è il solito discorso della resa su Monitor a uso desktop contro quella degli amiga collegati alle tv, e anche qui mi pare che il primo caso sia un contesto più evoluto rispetto al secondo, parlando di personal computer.

il problema del pc era che a risoluzioni basse , l'immagine sgranava sui monitor. infatti con l'aumento delle risoluzioni, con il passare del tempo quindi, il problema e' stato risolto, ma all'epoca era una ciofeca, che con i 256 colori non hanno risolto.  ;) 256 colori sono meglio di 32 se non spixellano nei giochi  ;D

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #122 il: 06 Gennaio 2014, 01:52:52 »


un po' mi puzzano di presa per il culo :-)

nahh :)
E ' solo che a me piace fare le cose da solo, senza accettare l'aiuto di nessuno.
Quindi prendo spunto quà e là per iniziare a fare cose simili, ma da solo :)





Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #123 il: 06 Gennaio 2014, 02:47:08 »


un po' mi puzzano di presa per il culo :-)

nahh :)
E ' solo che a me piace fare le cose da solo, senza accettare l'aiuto di nessuno.
Quindi prendo spunto quà e là per iniziare a fare cose simili, ma da solo :)

eh beh, visto anche l'esperienza passata con cfg... capisco perché da solo :)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #124 il: 06 Gennaio 2014, 02:53:49 »
mon è che non mi piace lavorare in compagnia, però per certe cose meglio far da soli e fare quello che si vuole.
La soddisfazioni finale è unica  ;D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #125 il: 06 Gennaio 2014, 03:00:38 »
Links ?

Grazie.

Edit 1 -Ho visto l'altro topic. Mi ha confuso il fatto che ha lo stesso titolo di questo.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 03:02:59 da Nonefonow »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #126 il: 06 Gennaio 2014, 07:44:08 »
monkey island e company avevano 32 colori invece di 256, ma visto che amiga lo collegavi via scart rgb a tv ed il pc solo al monitor, aveva una grafica piu' definita, mentre su pc spixellava tutto da paura!quindi alla fine la grafica era piu bella su amiga anche se con meno colori... riguardo wing commander ,  decisamente meglio su pc  :D

beh che 256 sia meglio di 32 dubito ci sia da obiettare :)
Per quel che riguarda la definizione, e i pixel, c'è il solito discorso della resa su Monitor a uso desktop contro quella degli amiga collegati alle tv, e anche qui mi pare che il primo caso sia un contesto più evoluto rispetto al secondo, parlando di personal computer.

il problema del pc era che a risoluzioni basse , l'immagine sgranava sui monitor. infatti con l'aumento delle risoluzioni, con il passare del tempo quindi, il problema e' stato risolto, ma all'epoca era una ciofeca, che con i 256 colori non hanno risolto.  ;) 256 colori sono meglio di 32 se non spixellano nei giochi  ;D
Non puoi confrontare un monitor usato su PC alle TV usate per Amiga: è OVVIO che queste ultime, causa propri limiti, ammorbidiscano le immagini (modificano il segnale originale!).

Prova a collegare un Amiga a un monitor PC che regge i 15KHz del segnale Amiga, e poi vedi se non ti spuntano i quadrettoni. :P

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #127 il: 06 Gennaio 2014, 09:28:36 »
eh no caro il confronto ci sta benissimo,perche' era un limite del pc non potersi collegare alla tv! all'epoca chi voleva giocare su pc (e non solo) si beccava quelle sgranature pixellose che rovinavano l'immagine. mi ricordo quando andai a casa di un mio amico che aveva la vga a 256 colori e mi aveva fatto vedere immagini di donnine... gli ho fatto notare le seghettature e lo spixellamento, che era ben visibile. poi a casa mia ho messo le immagini promo del videon 3.0 in ham e mi brillavano gli occhi!

seiya
come vedi in babylon 5, tutto il lavoro e' stato fatto dagli amiga con lightwave 3d e con il videotoaster , il pc 486 e' servito come storage da 12 gb in quanto gli hard disk costavano meno su pc. quando lightwave fu separato da videotoaster, fu fatto il porting anche per altri sistemi, ed in seguito fu fatto , nel dopo amiga, il videotoaster anche per pc. oggi su pc c'e' il trimcaster

mi e' venuto un flashback , ovvero la capacita' di amiga di interfacciarsi al pc e di sfruttarne l'hardware, mi ricordo le innumerevoli periferiche con processori 286-386 e forse anche 486, per chi voleva un emulazione pc potente, sfruttando annche la memoria di amiga e le periferiche. ricordo bene? mi ricordo le pubblicita' anche su riviste videoludiche, ma per i dettagli bisognerebbe sfogliare le riviste dell'epoca.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 09:49:14 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #128 il: 06 Gennaio 2014, 09:31:28 »
Erano schede acceleratrici, dunque non c'era alcuna emulazione, se non per il chipset del PC.

Comunque anche i PC potevano collegarsi alla TV, se proprio ci tenevi. C'erano gli adattatori VGA, ma la qualità ovviamente era scarsa, visto che la TV ha un segnale scarso (ed è il motivo per cui le immagini vengono, appunto, ammorbidite).

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #129 il: 06 Gennaio 2014, 09:43:00 »
beh il pc non ha mai avuto un adattatore vga a scart rgb all'epoca..... poi nei pc degli anni 2000, le schede grafiche, che avevano l'uscita su tv, usavano il super vhs, inferiore come qualita' alla scart rgb.... e all'epoca amiga, convertitori da vga a videocomposito (il segnale piu scarso che c'e, insiame al cavo antenna'),o svhs, per pc dubito che ci fossero, e se c'erano, indicameli, con annessi i prezzi, grazie  :D se non vedo non credo, e sono convinto nel caso ci.fossero stati, che sarebbero costati 5 fucilate  ;D
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 09:45:37 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #130 il: 06 Gennaio 2014, 10:00:52 »
Sì, figuriamoci se dopo 25 anni te li posso recuperare.

Il PC offriva la VGA come porta, e l'Amiga l'RGB + modulatore. Ma il concetto è che entrambi mandavano in output un segnale. Ciò che POI si sarebbe fatto col segnale, dipende dalle scelte (e tasche) degli utenti. I poveri cristi squattrinati che avevano l'Amiga lo attaccavano alla TV o, se gli andava di lusso, al 1084. I PC, invece, avevano i monitor come praticamente unico punto di riferimento; anche perché spendevano milionate, per cui il costo del monitor era ovviamente contemplato.
Però potevi anche attaccare l'Amiga a un monitor che riusciva a supportare anche il segnalare 15Khz, e... ti venivano fuori i quadrettoni. O, viceversa, il PC a una TV o un 1084, tramite un apposito adattatore, e ti "godevi" le immagini impastate.

Il nocciolo della questione è che Amiga e PC si fermavano all'output del segnale. Il resto era una scelta, mi rendo conto spesso forzata, dell'utente.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #131 il: 06 Gennaio 2014, 10:36:46 »
ho fatto una ricerca e convertitori decenti da vga a tv dalla seconda meta' degli anni '90 costavano dai 300 ai 400 dollari. i piu' scarsi intorno ai 200. Le schede video con uscita tv costavano una gamba


http://www.winjay.net/repairfaqit/F_vidconv_it.html#VIDEOCONV_019


figurati quindi negli anni dell'amiga, secondo me prima della seconda meta' degli anni 90' (o li intorno) non esistevano, per via dei costi che sarebbero stati ancora piu spropositati. un convertitore sarebbe costato piu' di un amiga 500  ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #132 il: 06 Gennaio 2014, 10:42:13 »
Beh, all'epoca c'erano anche delle VGA che generavano un segnale video a 15Khz (e quindi anche interlacciato), per cui non serviva un convertitore di segnale, ma un adattatore, che non credo sarebbe costato tanto.

Comunque ricordi quando è uscito l'Amiga 3000? Supportava le modalità VGA (640x480), SVGA (800x600), e lo scan-doubling dei segnali PAL e NTSC. Indovina dov'è che dovevi attaccarlo per poter sfruttare tutte queste cose. ::)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #133 il: 06 Gennaio 2014, 11:12:06 »
@allanon
era questa da chiudere, non l'altro.
Questo non ho più accesso alla pagina princiaple, non posso più modificare nulla, anche se ho lo stesso nick di prima.
quindi gli aggiornamenti ai numeri e trailer dove li metto se qui non posso accedere alla pagina principale????
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 11:15:11 da Seiya »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #134 il: 06 Gennaio 2014, 11:14:16 »
si ma a 640x480 e 800x600, l'immagine non spixellava piu  ;) il problema era alle basse risoluzioni, per il resto i prezzi sono quelli indicati  ;D il pc aveva i monitor, che erano piu' avanti del pc stesso, amiga saggiamente ha sfruttato le tv, quando serviva, poi e' morta haha

cmq per il 1200 ed il 4000 per sfruttarli bene, serviva il monitor, per via delle risoluzioni elevate e del flickering, ed il monitor apposito, se non ricordo male, costava tanto
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2014, 11:18:03 da GRENDIZER »

Tags: