Autore Topic: Retro Trailer Fanzine (vecchio thread)  (Letto 16302 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:RetroMag
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2013, 21:56:51 »
Questa thread ha del surreale. Sembrerebbe uno scherzo del tipo Candid Camera o Rodo-dentro.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:RetroMag
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2013, 23:44:18 »
Questa thread ha del surreale. Sembrerebbe uno scherzo del tipo Candid Camera o Rodo-dentro.

ROTFLCOPTER ;D

Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2013, 01:01:35 »
Ok. tutto fatto.
il 1 Gennaio uscirà il primo numero del primo volume di Retro Trailer Fanzine
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 01:14:38 da Seiya »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:RetroMag
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2013, 09:10:13 »
Ma ancora con questa storia del progetto antagonista a C=FG? "Casualmente" arriva a ogni uscita del nuovo numero di quest'ultimo...

Seiya, perché non ammetti una buona volta che ti brucia la tua avventura con C=FG e che stai provando a fargli le scarpe per il tuo desiderio di "vendetta"?

Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2013, 11:57:43 »
1) forse non mi sono spiegato bene.
Guarda che questa cosa che ho fatto, io l'avevo già ideata e creato un primo numero prima che NSA fosse creato e prima che CFG fosse ideato.
CFG mi ha dato lo spunto per riprovarci.
Dato che tutti possono crearsi una rivista fatta in casa perchè non dovrei riprovarci pure io.

2) Questa è una fanzine legata a Retro Trailer che non centra una fava con Commodore Fan Gazette.
Retro trailer si occupa di tutto il mondo retrogame e non è legata esclusivamente a Commodore

3) Quello che farò io non farà le scarpe a nessuno dato che non può competere ne a qualità, ne a quantità, ne ad argomenti con CFG

4) E' una fanzine di sole 4 pagine e il suo target sarà limitato ai fan di Retro Trailer che di certo sono molto meno dei fan di Commodore Fan Gazette


Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #20 il: 29 Dicembre 2013, 12:18:30 »
e aggiungo che è una fanzine con un layout da notiziario, quindi quale scarpe mai dovrebbe fare.. :o

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:RetroMag
« Risposta #21 il: 29 Dicembre 2013, 12:41:49 »
Ma non faresti prima a integrare un blog a retrotrailer su Amipage, dedicato ad approfondimenti e maggiori informazioni sul software/hardware d'epoca, linkando le news più interessanti dello stesso AP? Qualcosa che possa sfruttare la visibilità di Amigapage, essere utile allo stesso, e che permetta di fare da collante tra retrotrailer e le mega raccolte software che hai organizzato.

E' la scelta del formato Magazine che non convince più di tanto...  ::) e in effetti fa sembrare la cosa legata a una sorta di rivalsa (in tal caso puerile) per la tua uscita volontaria dalla redazione CFG, a causa di divergenze sulla linea editoriale (o pseudo tale). Come ha sottolineato Cdimauro.

Torno a suggerire l'utilizzo di strumenti più adatti al lavoro di un singolo individuo. Per evitare di perdere tempo, amareggiarsi e scoraggiarsi per una scarsa qualità della forma, quando è il contenuto ad essere importante.
Quindi senza il bisogno d'improvvisarsi impaginatore, giornalista, relegando tutto a una libera e sacrosanta, magari utile, espressione della propria cultura sull'argomento in questione.
 

Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2013, 14:45:16 »
Il blog di Retro Trailer c'è su Amiga.org, ma non lo caga nessuno quindi non avrebbe senso usare quella strada..sarebbe solo tempo perso.
Questa specie di notiziario invece servirà per avere qualche cosa che nei video non c'è tipo notizie, curiosità, anedotti, rarità.
Chi si scarica il PDF per leggerselo sul tablet o smartphone potra accedere a determinati video (linkati direttamente da Amigapage) in base a quello che verrà trattato.

Anche se sono io che lo faccio, un giorno mi piacerà rileggermi lontano dal pc, RetroTrailer e accedere ai video lontano dal PC.
Mi auguro che lo sia anche per altri, ma tutto questo servirà molto anche a me sopratutto rinfrescarmi un po la memoria e nostalgie del passato.
So già fin da ora che sarà un miracolo avere 2 o 3 download perchè queste riviste casalinghe trovano il tempo che trovano e poi qualcuno penserà che l'ha fatto Seiya e quindi sarà qualche
polemica da evitare fin da subito.

Dal numero di download che avrà il primo numero vedrò come va, ma io continuerò a lavorarci su anche se alla fine fossi solo io a leggerla :)












 

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:RetroMag
« Risposta #23 il: 29 Dicembre 2013, 15:26:00 »
eh beh un approccio ottimista :-)

Sono argomenti che chiaramente non attirano le masse, inizialmente sono comparse le sezioni nei forum chiamate Retrogaming, tuttavia ora il fenomeno tende ad allargarsi in modo molto interessante.
Spesso sconfinano nei quotidiani generici:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/12/28/foto/videogames_anni_70_e_80_ora_si_giocano_gratis_online-74667653/1/?ref=HRESS-14#1

Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2013, 17:37:54 »
non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, ma realisti.
tutti i progetti che ho fatto sapevo fin dall'inizio il numero di utenti interessati anche perchè ho visto il numero di utenti di progetti simili ai miei..
quindi è già tutto calcolato.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:RetroMag
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2013, 18:11:33 »
E quindi?
stranamente ad ogni uscita di C=FG te ne esci con qualche progetto che sistematicamente non plrti avanti ed abbandoni, lamentandoti, sbraitando e spaccando la mazza a tutti.

O anche peggio, come adesso che manco è uscito e già ti lamenti. Io un occhio ce lo butto, non disprezzo nulla, però, figlio bello, ancora devo capire che razzo vai cercando..

io credo ci sia un misto di sentimenti diversi in questi progetti che si accavallano tra loro in modo convulso e poco lucido, non a caso ad ogni uscita di cfg...

Gran parte sono dei sentimenti positivi volti a completare la propria opera di carattere enciclopedico come il database Retro Trailer.
Poi c'è l'evidente disappunto per aver inutilmente troncato il rapporto di collaborazione con le redazioni di CFG, e una conseguente ricerca di rivalsa.
Lo spazio per ospitare altre recensioni o idee C=Related c'era e ci sarebbe stato; dato che la struttura del progetto CFG è decisamente aperta al mondo e non chiusa su stessa. Il fatto che egli propende per una visione a 360° dei prodotti informatici di quel periodo, non implica che prima o poi non sarebbe giunta l'ispirazione per scrivere qualcosa relativo alla C=

Chiaramente dopo la diffida alla redazione di pubblicare del materiale rivendicandone (legittimamente) il diritto d'autore, le accuse infondate a lucommodore (caporedattore n°1) di aver modificato del testo per scopi non chiari; si è convenuto all'unanimità che lo stop definitivo alla collaborazione era a quel punto più che giusto, oltre che desiderato dallo stesso interessato, specie alla luce del fatto che lo spirito di CFG (rafforzatosi nel numero 2) è sito esattamente agli antipodi.

Seiya

  • Visitatore
Re:RetroMag
« Risposta #26 il: 29 Dicembre 2013, 19:26:37 »
@amig4be
guarda che ti stai arrampicando sugli specchi  ::)

RetroGame era un notiziario sulla falsa riga di CFG, ma più incentrata su tutto il panoroma retrò e anche con tanti argomenti su Amiga Classic, argomenti che non verrebbero mai trattati da CFG.
L'ho cancellata per il quieto vivere perchè qualcuno con la paura delle persecuzioni la vedeva come un nemico che cercava di fare le scarpe a Commodore Fan Gazette
E dato che tale rivista non avrebbe tratto gli stessi argomenti, non avrebbe offerto ne la qualità ne la quantità di articoli non poteva fare del male a nessuno..
Capitolo Chiuso.

Ora ho deciso di mettere su carta Retro Trailer e io posso dire quello che mi pare e mi posso anche lamentare ancora prima che parta.
Almeno io ho cominciato a criticare CFG dal secondo numero (il primo era eccezionale anche come argomenti scelti), voi rompete tutti i maroni che vorrete dopo che sarà uscito il primo numero.

Una cosa inquietante è che sembra mi temiate in particolar modo.
Se la criitica viene da Seiya, se lui fa qualche cosa di simile c'è da temere..In pratica CFG la critico solo io e  malgrado la maggior parte vi adori e adorio il suo contenuto bastano le mie parole per mandarvi in crisi?
Per arrivare a risposte con toni sferzanti? A temere rivendicazioni in stile spietata concorrenza?
Su Amiganews una volta ikir mi chiese se avevo intenzione di distruggere il forum da quello che scrivevo..
incredibile!!

Se veramente pensate questo è sufficiente che apro una fanzine e scrivo: "ABC" e cadete a pezzi..?!
Forse mi avete un po sopravalutato eh :)




Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:RetroMag
« Risposta #27 il: 29 Dicembre 2013, 19:32:28 »
secondo me ti sopravvaluti da solo :D

Nessuno ha mai temuto nulla :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:RetroMag
« Risposta #28 il: 29 Dicembre 2013, 19:50:55 »
@amig4be
guarda che ti stai arrampicando sugli specchi  ::)

RetroGame era un notiziario sulla falsa riga di CFG, ma più incentrata su tutto il panoroma retrò e anche con tanti argomenti su Amiga Classic, argomenti che non verrebbero mai trattati da CFG.
L'ho cancellata per il quieto vivere perchè qualcuno con la paura delle persecuzioni la vedeva come un nemico che cercava di fare le scarpe a Commodore Fan Gazette
E dato che tale rivista non avrebbe tratto gli stessi argomenti, non avrebbe offerto ne la qualità ne la quantità di articoli non poteva fare del male a nessuno..
Capitolo Chiuso.

Ora ho deciso di mettere su carta Retro Trailer e io posso dire quello che mi pare e mi posso anche lamentare ancora prima che parta.
Almeno io ho cominciato a criticare CFG dal secondo numero (il primo era eccezionale anche come argomenti scelti), voi rompete tutti i maroni che vorrete dopo che sarà uscito il primo numero.

Una cosa inquietante è che sembra mi temiate in particolar modo.
Se la criitica viene da Seiya, se lui fa qualche cosa di simile c'è da temere..In pratica CFG la critico solo io e  malgrado la maggior parte vi adori e adorio il suo contenuto bastano le mie parole per mandarvi in crisi?
Per arrivare a risposte con toni sferzanti? A temere rivendicazioni in stile spietata concorrenza?
Su Amiganews una volta ikir mi chiese se avevo intenzione di distruggere il forum da quello che scrivevo..
incredibile!!

Se veramente pensate questo è sufficiente che apro una fanzine e scrivo: "ABC" e cadete a pezzi..?!
Forse mi avete un po sopravalutato eh :)

non mi arrampico su nulla, provo solo ad analizzare il tuo comportamento alla luce di quanto letto, il fatto che tu sia d'accordo o no con tale analisi, è irrilevante :-)
Ad esempio dici: "retromag era.. bla bla."

No RetroMag non è mai stato nulla a parte un pdf contenente 4 argomenti con 4 righe ognuno, postato in un thread senza né capo né coda.
Stiamo parlando di niente, abbiamo solo osservato lo scatenarsi di un'ossessione parossistica su un immaginario magazine, in evidente relazione causa-effetto con l'uscita di CFG.
Il tutto probabilmente è destinato a concludersi tra qualche giorno, l'1 gennaio.  Se non addirittura tra qualche ora...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:RetroMag
« Risposta #29 il: 29 Dicembre 2013, 20:06:38 »
dopo aver letto questo thread,  secondo me l'istinto che viene è di buttarsi dalla finestra.... mi sono legato alla scrivania visto che sono al sesto piano.... non si sa mai hahaha

Tags: