Autore Topic: Retro Trailer Fanzine (Progetto finito)  (Letto 16620 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #45 il: 19 Gennaio 2014, 20:19:48 »
No, nel '92 il mercato Amiga ancora reggeva, tranquillamente. 8)
Quanto durò? Fino al '94? '95 forse?

parlando di gaming, il 91 e il 92 furono annate d'oro per Amiga, una concentrazione pazzesca di capolavori. Nel '93 tuttosommato si sperava bene, un ridimensionamento non era certo una tragedia e c'erano modelli AGA per il futuro, ma intanto le preview dei giochi in produzione per msdos spaccavano le mascelle senza pietà alcuna.
Nel 94  ombre sempre più funeste si addensarono verso la primavera...
Nel 96, credo, abbandonai tutto a massacro già compiuto; ormai per me amiga qualcosa di obsoleto e di un'era precedente, così come lo era il c64 dopo aver preso amiga.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #46 il: 19 Gennaio 2014, 20:25:36 »
Nel 96, credo, abbandonai tutto a massacro già compiuto; ormai per me amiga qualcosa di obsoleto e di un'era precedente, così come lo era il c64 dopo aver preso amiga.
Almeno tu te lo sei vissuto tutto il periodo Amiga, io passai al PC prima e poi al Mac senza mai godermi il mio A500 come si deve, visto tutto il sw che pare mi sia perso... :(
Meno male che c'è NSA, almeno ora avrò modo di recuperare un po' della storia che bypassai ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #47 il: 19 Gennaio 2014, 21:20:50 »
Nel 96, credo, abbandonai tutto a massacro già compiuto; ormai per me amiga qualcosa di obsoleto e di un'era precedente, così come lo era il c64 dopo aver preso amiga.
Almeno tu te lo sei vissuto tutto il periodo Amiga, io passai al PC prima e poi al Mac senza mai godermi il mio A500 come si deve, visto tutto il sw che pare mi sia perso... :(
Meno male che c'è NSA, almeno ora avrò modo di recuperare un po' della storia che bypassai ;D

Ora capisco perche' non "capisci" perche' la gente e' impazzita ed ancora oggi si rimpiange l'Amiga.

Io usavo gia' "colori-suoni-mouse" quando su "tutti" i computer che vedevo sia dagli amici dei miei genitori (avevo 13 anni) che nelle scuole erano ancora fermi alla preistoria dell'informatica e quando anni dopo, molti anni dopo, mi resi conto che per far andare un mouse dovevi installare i "driver" mi resi conto che ancora c'era qualcosa di preistorico nei "PC" oppure qualcosa di "magico" nell'Amiga. ;)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #48 il: 19 Gennaio 2014, 21:52:38 »
la guerra Amiga vs PC la facevano gli utenti che si battibeccavano
tra di loro.
I PCisti dicevano peste e corna contro l'Amiga e gli Amighisti lo stesso del PC.
Ma questa guerra è nata dopo Commodore, quando i fan di Amiga volevano a tutti i costi dimostrare
che l'Amiga, malgrado il fallimento commodore, poteva reggere il confronto anche con i Pentium su tutto.

non era una guerra specifica, non erano i giochi.
Era il sistema operativo, alcuni programmi che su Amiga mancavano del tutto.
Si sfidavano sulla velocità di caricamento del Workbench contro quello di Windows 95/98, oppure dimotrare come Wordworth su un 68060 fosse più reattivo
di Office su Pentium 200.
Cose banali che poi sfociavano in liti pazzesche.


« Ultima modifica: 19 Gennaio 2014, 21:58:14 da Seiya »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #49 il: 19 Gennaio 2014, 22:03:15 »
la guerra Amiga vs PC la facevano gli utenti che si battibeccavano
tra di loro.
I PCisti dicevano peste e corna contro l'Amiga e gli Amighisti lo stesso del PC.
Ma questa guerra è nata dopo Commodore, quando i fan di Amiga volevano a tutti i costi dimostrare
che l'Amiga, malgrado il fallimento commodore, poteva reggere il confronto anche con i Pentium su tutto.

non era una guerra specifica, non erano i giochi.
Era il sistema operativo, alcuni programmi che su Amiga mancavano del tutto.
Si sfidavano sulla velocità di caricamento del Workbench contro quello di Windows 95/98, oppure dimotrare come Wordworth su un 68060 fosse più reattivo
di Office su Pentium 200.
Cose banali che poi sfociavano in liti pazzesche.

Quindi stai parlando di bimbim...kia da forum. Niente di particolarmente rilevante insomma :F

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #50 il: 19 Gennaio 2014, 22:15:56 »
ecco appunto :D

a scuola, nelle riviste di giochi, nelle BBS e nelle chat. Età media 12 anni. Praticamente la stessa cosa che accade su tutti i siti di videogiochi del mondo, quotidianamente, con MS vs Sony vs Nintendo :D

Parlando di cose "da grandi", chi aveva bisogno del computer passò al PC o al Macintosh senza perderci troppo tempo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #51 il: 19 Gennaio 2014, 22:23:09 »
Ma di che epoca parliamo?
Capisco il fanboysmo per piattaforme concorrenti e sul mercato, ma essere fanboy necrofili di una piattaforma morta (quindi parliamo nell'era post 94) era già un serio indizio di come la faccenda fosse destinata a degenerare.



Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #52 il: 19 Gennaio 2014, 22:32:55 »
Beh, io ho cominciato a fine 1990, nelle BBS, ad azzuffarmi coi PCisti... ::)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #53 il: 20 Gennaio 2014, 00:11:50 »
Dunque... facendo due conti... sono del 1971, ho finito le superiori nel 89/90 --> periodo di massimo scornamento con i PCisti
A scuola avevo in laboratorio il mitico Olivetti M24 con monitor a fosfori verdi, a casa avevo l'Amiga, vedete un po voi!
1990 vado a fare il militare (come Carabiniere ausiliario ::)) e in caserma mi sbatacchiano subito a creare un programma per gestire uno schedario dei militari, e mi ritrovo con un PC Dos, forse un 286, boh, con sopra DB III, mai usato ne sentito nominare: quello è stato il mio primo incontro ravvicinato con un software del genere e mi ha affascinato alla grande... ma nel frattempo, quando non ero di servizio, mi studiavo "Amiga Assembler" della Jackson  :D

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #54 il: 20 Gennaio 2014, 01:41:25 »
Ma di che epoca parliamo?
Capisco il fanboysmo per piattaforme concorrenti e sul mercato, ma essere fanboy necrofili di una piattaforma morta (quindi parliamo nell'era post 94) era già un serio indizio di come la faccenda fosse destinata a degenerare.

Dopo Commodore la comunità non ha mai mollato e anzi ha cercato di rimanere in piedi con le sue forze cercando almeno di sviluppare software per quello che c'era.
io sono arrivato su Amiga quando Commodore era già fallità, ma ho visto una comunità forse anche più unità che mai, non sembrava proprio una comunità allo sbando come dovrebbe
succedere quando la casa madre fallisce.
Nel mercato bene o male Amiga c'era.
Io ricordo che anche nel 1996 Amiga era presente nelle edicole e non roba di poco conto, ma tanta roba e nei negozi, in TV, Amiga era sempre sul pezzo.

Certo, dal momento in cui i PC si sono trasformati da macchine da ufficiio in macchine da gioco è cominciata un po di antipatia tra le due comunità sempre pronte
a punzecchiarsi su ogni cosa e rinfacciarsele di santa ragione.

Nei forum non si discuteva proprio di queste cose.
Nei forum Amiga i pcisti venivano bannati dopo un po..così come nelle chat.
Guai a chi osava dire "PC" o "windows".
Io mi ricordo di chi su usent, nel canale Amiga, era entrato per chiedere aiuto su WinUAE...: Lo hanno massacrato di insulti..come osava chiedere aiuto su un programma
che emulava la loro amata macchina.
Idem erano le chat..bannato o sbattuto fuori se si pronunciava "uae" in qualunque contesto


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #55 il: 20 Gennaio 2014, 01:55:24 »
Io ricordo che anche nel 1996 Amiga era presente nelle edicole e non roba di poco conto, ma tanta roba e nei negozi, in TV, Amiga era sempre sul pezzo.
mica ti riferirai a quella manciata di pessime riviste dalle poche pagine e piene di pubblicità su schede acceleratrici per Amiga 1200 spero...

Nei forum Amiga i pcisti venivano bannati dopo un po..così come nelle chat.
Guai a chi osava dire "PC" o "windows".
Io mi ricordo di chi su usent, nel canale Amiga, era entrato per chiedere aiuto su WinUAE...: Lo hanno massacrato di insulti..come osava chiedere aiuto su un programma
che emulava la loro amata macchina.
Idem erano le chat..bannato o sbattuto fuori se si pronunciava "uae" in qualunque contesto
ah ma molto bene! Quindi LO SCHIFO delle community amighiste ha origini lontane!  >:(
Poi ci si domanda perché sono rimasti pochissimi a scrivere sw per Amiga? Cosa mi tocca leggere... :'(
Son ben contento di NON aver vissuto quel periodo allora...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #56 il: 20 Gennaio 2014, 02:48:47 »
il buon fanatismo amighista non ha tempo.
chiunque diventava amighista diventava senza rendersene conto un po fanboy.
Chi di più chi di meno.
Lo ero anchio e guai a parlare male di Amiga, ma io diversamente da altri non avevo gli occhi di prosciuto e
li ho aperti e sono andato avanti.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #57 il: 20 Gennaio 2014, 06:20:46 »
Mi dispiace che nel numero 3 di Retro Trailer Fanzine non hai trattato dei vari "enhanced CD".  CD musicali che si possono anche inserire in un PC e che contengono link, grafici, giochi, etc.   


Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #58 il: 20 Gennaio 2014, 12:56:11 »
Perchè non dovevo andare troppo fuori tema per rimanere dentro Retro Trailer.
Per questo non mi convinceva molto.
Quando riprenderò a fare i video (lo so, lo sto dicendo da un po, ma non ce la faccio a fare 3 cose contemporaneamente) la fanzine cambiera radicalmente.
Semmai queste cose sono più da ViMAG anche se parlerò di cose che ho conosco o so cosa sono.

Onestamente, non ne ho mai sentito parlare oppure qualcuno mi sarà anche capitato, ma non sapevo fossero ECD

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #59 il: 20 Gennaio 2014, 15:12:14 »
@lucommdore
Guarda che se vuoi un po' di schifezze moderne basta andare sui forum "Apple" e ti renderai conto come degambizzano ed insultano ogni sorta di persona che osa solo mettere in dubbio la parola profetizzata dal loro "Signore".
Ai tempi in cui cercavo un Apple Mini PPC mi registrai pure ad un paio di forum, si leggevano robe assurde su gente denigrata perche' aveva osato lamentarsi di problemi su HW nuovo appena comprato e pagato fior di migliaia d'euro...

La gente coi paraocchi la trovi da tutte le parti, quello che trovo ridicolo nella comunita' Amiga odierna e' il concetto di "fede nel Messia" che arrivera' e fara' risorgere Amiga.
Come se ora fosse un periodo di transizione...beh un po' come il concetto della "crisi economica" che si ha in Europa :P non e' una crisi, ma uno stato economico (informatico) attuale diverso da quello di prima, non e' scritto da nessuna parte che si tornera' al passato :p

Tags: