Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103405 volte)

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #645 il: 01 Marzo 2014, 13:59:02 »
Come al solito, i giochi più belli venivano fuori dai fan..

più che altro da chi conosceva meglio la macchina...

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #646 il: 01 Marzo 2014, 18:50:18 »
Come al solito, i giochi più belli venivano fuori dai fan..

più che altro da chi conosceva meglio la macchina...
E aveva anche un po' di creatività. ;)

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #647 il: 01 Marzo 2014, 18:50:46 »
USA Racing? Uhmm penso che se fosse uscito avrei sbavato parecchio.. Grossi V8 americani..
Per farlo uscire ci sarebbe voluto parecchio tempo. C'era una MONTAGNA di grafica da disegnare... :-\

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #648 il: 01 Marzo 2014, 19:32:23 »
Per C=64 c'e' SEUCK che e' anche disponibile per Amiga.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 19:34:40 da Nonefonow »

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #649 il: 01 Marzo 2014, 20:10:22 »
Sì, li conosco entrambi, ma sarebbe stato inutile.

Per poter gestire una mappa da 8192x65536 attingendo da 640 tile (32x32 a 32 colori) ho scritto un'applicazione ad hoc, che consentiva anche di impostare i bordi della strada in modo particolare (niente blocchi che delimitano il tracciato; ho pensato a una cosa ben diversa) e le bandiere / segnali che apparivano ogni tanto proseguendo sul tracciato.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #650 il: 02 Marzo 2014, 15:39:50 »
USA Racing? Uhmm penso che se fosse uscito avrei sbavato parecchio.. Grossi V8 americani..
Per farlo uscire ci sarebbe voluto parecchio tempo. C'era una MONTAGNA di grafica da disegnare... :-\

La spesa non sarebbe valsa la candela, immagino.
Assolutamente no.
Citazione
Puoi darmi alcune info sul plot? Tipo vetture, circuiti e livello di simulazione?
Francamente per il lato grafico se ne occupava interamente il mio amico (grafico, appunto), per cui non ho idea di cosa volesse proporre, ma ci sarebbero state diverse auto a disposizione.

I circuiti erano inventati: niente piste reali, ma la grafica avrebbe preso ispirazione dai tanti scenari americani.

Infine non era una simulazione, ma una guida prettamente arcade. Il gioco a cui ci eravamo ispirati fortemente era Trash Rally per il Neo Geo.

Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #651 il: 02 Marzo 2014, 16:05:58 »
ma non avete mai rilasciato nemmeno delle immagini o una demo non giocabile?

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #652 il: 02 Marzo 2014, 16:09:01 »
No, mai. Soltanto a mia figlia, qualche mese fa, ho fatto vedere un circuito quasi completo (anche se la palette delle macchine era sbagliata), mentre stavo rispolverando qualcosa per Amiga.

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #653 il: 02 Marzo 2014, 19:56:30 »
Thrash Rally, che memorie:) ricordo quello, Drift Out della Visco basato sulla rotazione dello schermo, ricordo anche World Rally Championship della Gaelco con grafica fatta su Amiga isometrico; quelli di Graffiti mi chiesero di fare un test grafica per un gioco simile a quello Gaelco ma alla fine non gli era piaciuta la grafica, anche perche' i colori eran limitati e perche' (mea culpa) la stavo facendo direttamente a blocchi e non a blocchi sovrfapponibili (se non te li spiegano non li capisci da solo)...

...un gioco che mi piaceva molto era Rally Bike della taito/toaplan, erede di Zippy Race della irem; sia come grafica che come gameplay sarebbe stato portabilissimo...
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 20:10:25 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #654 il: 02 Marzo 2014, 20:08:21 »
Abbiamo avuto più o meno le stesse esperienze / passioni. ;D

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #655 il: 07 Aprile 2014, 03:16:30 »
Un po' OT ma ho cominciato a  pubblicare la storia di Powder sul mio blog, quello nuovo. Il link alla prima parte e' qui:

The powder Diaries -1 – The seeds are sown - spero di continuare presto e di essere in grado di mostrare piu' materiale. Se posso, visto che andro' in patria a Maggio, cerchero' di scavare altra roba, magari anche parti funzionanti :)
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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #656 il: 03 Luglio 2014, 08:10:51 »
[necro]
E' un pezzetto  che non scrivo qui, ma nel frattempo ho finito i diari di powder in inglese e sto traducendo in italiano; poi nel mio viaggio in madrepatria di maggio avevo fatto un po' di scavi archeologici e avevo fatto un DMS del demo del 1991: testato qui su winuae funziona perfettamente, a patto di smastricciare un po' con i settaggi: l'ho messo su Aminet e pubblichero' il link sul blog presto.
[/necro]
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Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #657 il: 03 Luglio 2014, 08:50:01 »
... la stavo facendo direttamente a blocchi e non a blocchi sovrfapponibili (se non te li spiegano non li capisci da solo)...
compare scusa l'ignoranza ma che roba sono i "blocchi sovrapponibili"? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #658 il: 03 Luglio 2014, 09:13:47 »
@lucommodore
in pratica e' come se si sovrapponessero piu' strati di tiles: uno strato per il terreno, uno strato per la strada, uno strato per gli alberi, le case e altri elementi, ecc.
In certi casi gli strati possono essere disposti con priorita' maggiore dello sprite del giocatore, per creare effetti di profondita', come ad esempio una macchina che passa dietro gli alberi.
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Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #659 il: 03 Luglio 2014, 15:31:12 »
@lucommodore
in pratica e' come se si sovrapponessero piu' strati di tiles: uno strato per il terreno, uno strato per la strada, uno strato per gli alberi, le case e altri elementi, ecc.
In certi casi gli strati possono essere disposti con priorita' maggiore dello sprite del giocatore, per creare effetti di profondita', come ad esempio una macchina che passa dietro gli alberi.
Ah, forse un po' come il concetto di parallasse?
Che formati immagine usava l'Amiga? Immagino robe vagamente simili ai png?
Scusa se ne approfitto compare ma, ora che ho nuovamente una postazione Amiga, son curioso... Mi son fatto pure un ACA500 usato ma sono davvero scarsoammazzato con l'Amiga (io ai tempi cacciavo dentro il floppino e giocavo e pooooooooco più), anche solo a capire come s'istalla/disinstalla la roba perché a me risulta "esoticissimo" il WB 3.0... :-[
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