Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103832 volte)

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #75 il: 10 Gennaio 2014, 19:06:47 »
@Nonefonow
Guarda compare che ti stai facendo un'idea sbagliata...
Il Cesare è sempre un po' diretto e forse a volte può sembrare brusco ma non offende mai, è una sorta di monumento nazionale del coding sul C=Amiga (deve avere più o meno sui 130/140.000 anni) e sa un sacco di cose.
No, guarda che non sono un santo. Le scatole girano anche a me quando qualcuno cerca di farmi passare per scemo.
Come a tutti! Fatto sta che prima che sorgano antipatie strane dovute a situazioni occasionali o incomprensioni, mi sembrava bene chiarire. Questa è una community compare.
In una comunity ci si dovrebbe anche rispettare, senza provare a fare sgambetti.
Citazione
Citazione
Sappiamo tutti che le nostre opinioni, tirate su in anni di esperienze personali e non, non cambiano mai alla fine delle discussioni ma, anche se talvolta le questioni sembrano appesantirsi più del dovuto, s'imparano tante cose belle in questo modo.
Quindi peace&love! ;D
Ma guarda che a queste condizioni non sono disposto a discutere. Se ognuno rimarrà comunque della sua idea, allora è perfettamente inutile sprecare tempo a giocare a ping pong, avanti e indietro: tanto i giochi sono fatti, e non si andrà avanti. Meglio utilizzare il tempo per qualcos'altro, allora.

Io sto discutendo perché voglio mettere in chiaro come stavano le cose. Anche e soprattutto per questo ho chiesto informazioni. Altrimenti avrei già mollato le tende da un pezzo.

Per cui se lo spirito della discussione è quello che hai esposto, mi dedico ad altro.
Se scrivi così sei pretenzioso compare. E che ti pensavi? :o
Di poter convincere tutti a pensarla in solo un verso? Il thread è "Amiga vs. C=64". Per quante cose si possano mettere sul piatto, stabilire quale sia meglio tra "il pallone rotondo e quello ovale" sarà sempre soggettivo e legato, specie in questo caso, ai ricordi personali, a quanto tempo s'è usata la macchina e perché, eccetera.
Per stabilire "quale sia meglio" in termini più oggettivi, se a questo vuoi arrivare, si dovrebbe fare una luuuunga lista di punti e valutarne ciascuno ma tali punti, renditi conto che non potranno essere semplicemente relativi a questioni tecnologiche o d'innovazione tecnologica dove Amiga risulterebbe al top; nella lista ci dovranno essere anche voci legate alla diffusione di tali macchine nei diversi ambiti/contesti del loro periodo e nel lungo periodo, al prezzo, alla quantità/qualità con cui ancora oggi si scrive per l'una o l'altra macchina, agli effetti della comunicazione commerciale/pubblicitaria/settoriale dei tempi e ad un sacco di altre cose per cui il C=64 sta ancora nel monte Olimpo.
Le discussioni, imho, servono per imparare e sapere nuove cose, a conoscere meglio e approfondirne altre, a divenire più saggi, limando le incertezze grazie all'esposizione delle esperienze e conoscenze degli altri utenti.
La "preferenza" del singolo in termini generici è e sarà sempre soggettiva e, se porti qua un nerd quarantenne inglese (ad esempio), è probabile che salti fuori che per lui il meglio di tutto sia lo ZX Spectrum per 10 pagine di motivi differenti da quelli che abbiamo fin'ora esposto.
Discutere può anche far cambiare idea su molte singole questioni, compare, ma la preferenza personale è tutt'altro e, come si dice, ogni scarrafone è bello a mamma soja! ;D
Quindi mi stai dicendo che anche valutando i vari aspetti, non saresti disposto a cambiare idea?

Prima hai postato il video del GEOS 128 in azione con GeoPublish, e dovresti aver letto il mio giudizio in merito.
Purtroppo non sono riuscito a recuperare alcun video con un Amiga in azione con Professional Page o qualcosa di simile. Intanto ti passo un video realizzato da Commodore: http://www.youtube.com/watch?v=fmKU5vaGIsM

Comunque, volevo dire, non saresti disposto a cambiare idea nemmeno vedendo cosa offriva l'Amiga? Mi riferisco non solo alla libreria software, ma a quello che potevi effettivamente farci come utente o professionista.
Citazione
Per uno tecnico come te (e chiaramente affezionato alla piattaforma Amiga) il contesto relativo all'innovazione tecnologica risulta evidentemente fondamentale quando non centrale. Per me (ad esempio) che tecnico non sono, come peraltro la grandissimissima parte dell'utenza di entrambi i computer, la vera e importante innovazione la portò senza alcun dubbio il Commie perché, se anche non paragonabile tecnologicamente all'Amiga, è sul C=64 che è esplosa storicamente la grande "scena" di livello planetario legata al computing che, totalmente incentrata sui giovani, si basava sulla produzione creativa e sulla distribuzione di programmi per computer a livello globale.
Sono aspetti sociali e culturali la cui importanza va ben al di là della mera considerazione tecnologia che diviene sempre obsoleta con il passare del tempo.
Fu imho questa la rivoluzione più importante di tutte, ripeto: sociale e culturale, tale da portare una caterva di creativi ancora oggi a cimentarsi e ad usufruire di quella tecnologia, a preservarne la storia con tutto ciò che fu prodotto in passato, a contribuire a mantenerla in vita e a darle un futuro, producendo ancora tanto, tantissimo per il Commodore 64.
Giochi. Per il resto il C64 era inadeguato, e mostruosamente limitato. Vedi anche il video che mi hai postato, che peraltro utilizzava un 128.

Anche chi aveva un disk drive non è che potesse gioire, data la lentezza. Lentezza dovuta a un bug dell'hardware, a causa del quale gli ingegneri furono costretti a metterci una pezza facendolo lavorare a una velocità 20 volte inferiore a quella stimata, mandando in frantumi i sogni di Chuck Peddle...
Citazione
Per Amiga ormai da anni escono quasi solo accrocchi ed espansioni hw che, fra l'altro, spesso che non c'entrano più niente con l'Amiga originale...
E' oggettivo constatare che l'utenza Amiga successiva alla fine commerciale della piataforma, sia quasi esclusivamente e costantemente alla ricerca di hardware migliore e non alla produzione creativa su Amiga. Questo approccio non contribuisce affatto ad alimentare una scena così come avviene per il C=64 ma a renderla sempre più sterile e priva di alcun significato che non sia quello della preservazione del suo vecchio software.

E no, non c'è proprio paragone! Almeno finché non cambieranno le cose in senso generale relativamente all'utenza Amiga ed al suo pressoché nullo approccio creativo e produttivo per la piattaforma Amiga.
Ho già spiegato nel messaggio ad Amig4be il concetto. Non c'entra la scena e i fanatici che vivono attorno all'Amiga. La cosa più importante è ciò che Amiga ha messo a disposizione, e quello che ha potuto fare chi ha voluto sfruttare la macchina non soltanto per giocare.

In questo c'è un abisso col C64, ed è quello che ho cercato di spiegare finora.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #76 il: 10 Gennaio 2014, 19:13:29 »
Qualcuno sa quanto costava il Genlock ai tempi? Quello per A2000 era non una scheda interna al case? :o
No, era sempre esterno, perché si collegava alla porta RGB. I modelli più economici costavano qualche centinaio di mila lire, se non ricordo male.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #77 il: 10 Gennaio 2014, 19:13:32 »
Anche con i PC di oggi la gente ci gioca ma, potenzialmente, ci potresti progettare ponti e palazzi con un computer moderno qualsiasi e un CAD. :D

Appunto ma una campagna pubblicitaria da parte di Microsofr, per tornare a far innamorare la gente del PC. non sarebbe possibile... ?
Tra il giochino e il progetto ingegneristico c'è un'infinità di possibilità per essere creativi, produttivi.
Internet ha fatto dimenticare il senso originario del personal computer, nella sua incarnazione moderna nata proprio con Amiga.


Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #78 il: 10 Gennaio 2014, 19:14:27 »
@GabrieleNick
Eh ma allora le cose cominciano a tornare: chi non riesce a imparare manco dalla propria storia...

http://www.youtube.com/watch?v=hbhDJv8Zq1I

http://www.youtube.com/watch?v=IUKUHjBhb2Q

http://www.youtube.com/watch?v=UMLsQAJ-oHU

Quindi anni prima il più importante dei "PLUS" commerciali del Vic-20 era che non si trattava solo di un gioco (con tanto di slogan: "a real computer for the price of a toy") e poi, a distanza di anni, qua proposero Amiga come una console per giocare? Ma che razzo gli diceva la testa?


Però non mi torna il fatto che la pubblicità di Amiga non lo faceva passare come un a games machie ma come ben altro...

Ho trovato questo video pubblicitario dell'87 in cui l'A2000 era presentato come la macchina per fare grafica definitiva. Esagerano senz'altro un po' (e si nota) ma fatto sta che non c'è traccia di videogame...

http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw

Pure per Amiga 500 adottavano lo stesso criterio: esaltavano le capacità creative e produttive della macchina. Qua addirittura indicavano quali applicativi servivano per le varie attività!

http://www.youtube.com/watch?v=EY27PC9FWT0

E ricordo bene che anche i primissimi spot sull'A1000 parlavano di "the first personal computer that gives you a creative edge" e anche qualche anno dopo Amiga era "The computer for creative mind"...

In Italia ricordiamo senz'altro tutti lo slogan "Con Amiga 500 l'immaginazione lavora, lavora lavora": lo dicevano 3 volte che "lavora" (non che gioca).

Quindi come la mettiamo?
Forse la Comunicazione (il settore che cura la pubblicità) e il Marketing in Commodore si stavano sul Razzo?
Oppure a livello di marketing si tentò invano di mettere Amiga in circuiti di distribuzione più vasti di quelli relativi ai Personal Computer, come grandi magazzini o grandi distributori di giocattoli, magari per aumentarne in qualche modo la diffusione commerciale?
Oppure cosa? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #79 il: 10 Gennaio 2014, 19:14:43 »

Come vedi il software che circolava per Amiga era talmente buono che ancora oggi lo usano centinaia e centinaia di milioni di persone.

Uguale uguale al C64...

???

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #80 il: 10 Gennaio 2014, 19:19:54 »
Quindi anni prima il più importante dei "PLUS" commerciali del Vic-20 era che non si trattava solo di un gioco (con tanto di slogan: "a real computer for the price of a toy") e poi, a distanza di anni, qua proposero Amiga come una console per giocare? Ma che razzo gli diceva la testa?


Però non mi torna il fatto che la pubblicità di Amiga non lo faceva passare come un a games machie ma come ben altro...

Ho trovato questo video pubblicitario dell'87 in cui l'A2000 era presentato come la macchina per fare grafica definitiva. Esagerano senz'altro un po' (e si nota) ma fatto sta che non c'è traccia di videogame...

http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw

Pure per Amiga 500 adottavano lo stesso criterio: esaltavano le capacità creative e produttive della macchina. Qua addirittura indicavano quali applicativi servivano per le varie attività!

http://www.youtube.com/watch?v=EY27PC9FWT0

E ricordo bene che anche i primissimi spot sull'A1000 parlavano di "the first personal computer that gives you a creative edge" e anche qualche anno dopo Amiga era "The computer for creative mind"...

In Italia ricordiamo senz'altro tutti lo slogan "Con Amiga 500 l'immaginazione lavora, lavora lavora": lo dicevano 3 volte che "lavora" (non che gioca).

Quindi come la mettiamo?
Forse la Comunicazione (il settore che cura la pubblicità) e il Marketing in Commodore si stavano sul Razzo?
Oppure a livello di marketing si tentò invano di mettere Amiga in circuiti di distribuzione più vasti di quelli relativi ai Personal Computer, come grandi magazzini o grandi distributori di giocattoli, magari per aumentarne in qualche modo la diffusione commerciale?
Oppure cosa? ???
Boh. Anch'io non ho mai visto l'Amiga pubblicizzato come macchina da gioco. Tutt'altro. Era presentato come computer potente, con eccellente capacità multimediali. Vedi anche il video che t'ho postato prima.

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #81 il: 10 Gennaio 2014, 19:21:04 »

Come vedi il software che circolava per Amiga era talmente buono che ancora oggi lo usano centinaia e centinaia di milioni di persone.

Uguale uguale al C64...

???

Guarda, mi fate tirar fuori le armi pesanti... ve lo ricordate lightwave? e' ancora in giro vivo e vegeto su picci e persino preferito in certi worklflow al Maya...
... e pure in certi grossi calibri come The Walking Dead!

Lightwave usato in The Walking Dead

e c'e' anche sto videazzo con il compositing aggiuntivo fatto o da lw stesso o via after effects...

compositing nel primo episodio di The Walking dead

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 19:24:09 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #82 il: 10 Gennaio 2014, 19:25:27 »
Lightwave, Cinema 4D, e un altro software di modellazione 3D di cui non ricordo adesso il nome sono ancora presenti e usati. 8)

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #83 il: 10 Gennaio 2014, 19:28:28 »


Quindi come la mettiamo?
Forse la Comunicazione (il settore che cura la pubblicità) e il Marketing in Commodore si stavano sul Razzo?
Oppure a livello di marketing si tentò invano di mettere Amiga in circuiti di distribuzione più vasti di quelli relativi ai Personal Computer, come grandi magazzini o grandi distributori di giocattoli, magari per aumentarne in qualche modo la diffusione commerciale?
Oppure cosa? ???

eheh mi sa che per discutere l'argomento Amiga ci vorrebbe veramente uno studio profondo e serio da coinvolgere tantissimi aspetti, anche socio culturali, oltre che ovviamente marketing e informatica. L'importante secondo me è non fare l'errore di voler per forza dare colpe, o partire dall'erroneo principio che Amiga non poteva o non doveva fallire.

Tempo fa ready64 aveva straordinariamente pubblicato un tesi di laurea (immagino in economia e commercio) che trattava il fallimento/chiusura della C=
Tra robe tecniche poco comprensibili per chi non è del campo, e forse qualche imprecisione (d'altronde è una tesi, mica la bibbia) c'era un interessante capitolo sui problemi di comunicazione interna in C= e le difficoltà di trovare la giusta strategia di marketing.

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #84 il: 10 Gennaio 2014, 19:29:49 »
c'era anche Caligari TrueSpace, comprato poi da Microsoft e abbandonato nel 2009-2010

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #85 il: 10 Gennaio 2014, 19:31:12 »
Sì, c'era anche lui! Fantastico perché permetteva di modellare in tempo reale in scioltezza.

Comprato anche quello da Microsoft? Ma Microsoft ha fatto shopping sfrenato sull'Amiga? ;D

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #86 il: 10 Gennaio 2014, 19:31:17 »
leggo su wikipedia che anche POV-Ray (un raytracer open source) è nato su Amiga.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #87 il: 10 Gennaio 2014, 19:31:57 »
:o :o :o 8) 8) 8)

Offline TheKaneB

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #88 il: 10 Gennaio 2014, 19:35:33 »
Riguardo invece Modo, un altro software 3D molto apprezzato in tempi recentissimi, e usato nell'industria di Hollywood (acquisito recentemente dal colosso The Foundry), leggo questo:

Citazione
modo was created by the same core group of software engineers that previously created the pioneering 3D application LightWave 3D, originally developed on the Amiga platform and bundled with the Amiga-based Video Toaster workstations that were popular in television studios in the late 1980s and early 1990s.


Quindi il codice non è nato su Amiga, ma i programmatori sono gli stessi di LightWave.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #89 il: 10 Gennaio 2014, 19:36:20 »
Avranno riciclato parte del codice. :P

Ma parliamo anche d'altro. Disney Animation Studio: http://www.youtube.com/watch?v=qSeYivHZpB8  8) 8) 8)

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