Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103989 volte)

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #195 il: 14 Gennaio 2014, 19:26:41 »
ahah ma lo Spartan cos'era? L'intero hardware dell'Apple 2 in un box a cui collegare la tastiera del Commie? ;D
Che spettacolo ;D


Offline GRENDIZER

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #196 il: 14 Gennaio 2014, 20:35:10 »
@lucommodore

guardati questo (anche se l'ho già postato in passato  ;D)

http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw


Offline GRENDIZER

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #197 il: 14 Gennaio 2014, 20:43:26 »
Amiga 4000 che emula Mac Os 7.6.1 con shapeshifter

http://www.youtube.com/watch?v=wVs4vu1ihl8

Amiga 1200, che emula il Mac con shapshifter, che emula il Pc con windows 3.1

http://www.youtube.com/watch?v=F8xEvzPpvNU

Amiga world animations

http://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13

Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf  l'avevate già postato?

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014, 20:51:59 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #198 il: 14 Gennaio 2014, 21:51:24 »
Amiga (3000 in questo caso) fu usata anche nella realtà virtuale

http://en.wikipedia.org/wiki/Virtuality_%28gaming%29

1000CS games

    Dactyl Nightmare - Multiplayer map with several levels and platforms; grenade launcher weapons and pterodactyl enemy.
    Grid Busters - Robot shoot-em-up.
    Hero - Locked door puzzle.
    Legend Quest - Fantasy adventure.
    VTOL – A Harrier Jump Jet simulator.

1000SD games

    Battlesphere – Space battle.
    Exorex – Robot warriors.
    Total Destruction – Stock car racing.



http://www.amigahistory.co.uk/virtuality.html

Video

http://www.youtube.com/watch?v=TFRBajk9eIk

http://www.youtube.com/watch?v=pbOGV8-lyno

http://www.youtube.com/watch?v=j0SmB0i9Ato
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014, 21:55:45 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #199 il: 14 Gennaio 2014, 22:10:59 »
Io, a memoria, mi ricordo le cassette da edicola che avevano da una parte i giochi del VIC20 dall'altra quelli dello Spektrum.. All'epoca avevo 4-5 anni e chiesi a mio padre: "Papà cos'è il Spechitrum" e lui "Il male" ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D un grande!

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #200 il: 14 Gennaio 2014, 22:36:22 »
mai avuto un contatto lo spectrum... le immagini dei suoi giochi rovinavano pure l'estetica generale di Zzap!

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #201 il: 14 Gennaio 2014, 22:38:24 »
Non so che altro dirti, a parte che forse sei stato sfortunato.
Almeno sapessi perché... Come funzia il segnale dell'Amiga? E' RGB? O che? :'(
Sì, il segnale è RGB. Infatti dovrebbero esserci dei cavetti RGB->Scart, che dovrebbero molto più comodi (e il segnale video con qualità migliore).
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Tutto porta a pensare ancora una volta che Amiga fosse nata più pensata per scopi più creativi che ludici...
Era proprio così. Vedi anche il software sviluppato fin da subito da Electronic Arts: creativo in primis. Poi arrivarono anche i giochi, e Marble Madness in testa che fu qualcosa di divino, ma Deluxe Paint arrivò qualche mese dopo la presentazione dell'Amiga, per fare l'esempio più noto. Ma ci furono altre applicazioni creative.
Tornano sempre fuori le stranezze relative al marketing di cui abbiamo parlato in precedenza... :(
Perché non c'era pubblicità d'ovunque? Avrebbero venduto molto di più! >:(
Ho finito di leggere il capitolo del lancio dell'Amiga. Il problema fu proprio quello: la macchina NON fu pubblicizzata, se non anni dopo.

La Commodore ha gestito in maniera fallimentare il lancio del 1000 e del 500. E si sono visti gli effetti, purtroppo.
Citazione
Perché è un sintetizzatore, per cui ti permette facilmente di sperimentare coi suoni sintetici, appunto.
Ma potresti farlo benissimo anche con l'Amiga.
Forse è anche una questione di comodità?
Penso di sì, perché il SID non ha molti parametri per i canali audio, ma agendo su questi può tirare fuori facilmente dei suoni.

Su Amiga si può fare esattamente la stessa cosa, ma dev'essere il programma a generare le forme d'onda.
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Vuoi vedere che se cerchiamo bene qualcosina magari salta pure fuori?
Va benissimo. :)
Ho trovato 'sto post ma non ci capisco una mazza: http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=61867
C'entra qualcosa?
Non mi pare proprio.
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Come non è la stessa cosa? Anche per il C64 hai escluso il software. Io ho tirato fuori il listino partendo esattamente da quello che avevi scritto tu: né più né meno.
Nu. Nel Commie io avevo messo nella lista della spesa anche l'1541-Ultimate II con SDcard, ovvero tutta l'immensa libreria sw del C=64 che è tutta free o abandonware, liberamente scaricabile da web, così come quasi tutto ciò che esce di nuovo.
Nella listina da 80 euro che hai riportato per Amiga invece manca tutto questo...
Ma all'Amiga non serve nulla come l'Ultimate, perché il lettore floppy ce l'ha già. E i dischi si possono recuperare facilmente da Back2roots, dove c'è una caterva di giochi gratuiti.
Citazione
Però tempo fa avevo trovato un lettore di schede, che emula 2 floppy drive.
Eccolo: http://www.lotharek.pl/product.php?pid=13
Costa poco, appena rimetto su l'Amiga me lo prendo senz'altro! ;D
Costa quasi quanto l'Amiga completo di cui sopra. Non se ne parla. E se ne può fare benissimo a meno.
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Quello c'era, è vero, ma la produttività rimaneva scarsa. Dai, ammettilo una buona volta.
Ammetto che era scarsa rispetto a ciò che è arrivato dopo. ;)
Niente, non ce la fai proprio, eh! Mi ricordi Fonzie, che non riusciva a dire "ho sbagliato". :D
Citazione
Ieri sera ho fatto girare quell'Interword su WinVICE, e a parte scrivere due parole in croce, non sono andato avanti. Su Amiga, anche col più scarso e grezzo programma, col tasto destro apri i menù, dai un'occhiata alle voci elencate, e qualcosa riesci a farla lo stesso.
A me sembra un buon softwarino l'Interword... Chiaro che si tratta di sw per C=64, più di tanto non è che puoi pretendere. Dai ma seriamente ti aspettavi di più? Non ti sembra già buono? A me è piaciuto tanto...
Non sono riuscito a farci niente. Tra l'altro appare la freccetta del puntatore, per cui sicuramente supporta il mouse, ma appena comincio a usarlo sparisce. E poi diventa un incubo, perché devo andare a tentativi, schiacciando i tasti funzione...
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Leggiti quell'intervista. Fu fatta negli uffici dove lavorava Warhol. Vedrai tu stesso di come parlava dell'Amiga, e di come... lo usava mentre i giornalisti lo intervistavano!
Appunto! Bisognava che dai media si facesse vedere "sul pezzo": eh, sennò che testimonial è? ;)
Quello l'ha fatto alla presentazione dell'Amiga. Poi la sua passione per l'Amiga è continuata, e infatti ne ha comprato 2 per il suo studio e... li usava, come si legge.
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Dove hai detto che la trovo l'intervista?
Nel link che ha postato Nonefonow.
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Con l'animation studio (ecco come si chiamava!) cosa fu pubblicato concretamente? E in che occasioni che non fossero quelle relative alla pubblicizzazione dello stesso prodotto lo si sarebbe fatto?
Purtroppo ho trovato soltanto questo su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_productivity_software#Animation.2C_Comics_and_Cartoons

Ma almeno una una fonte c'è alla fine della sezione, ed è pure molto interessante: http://www.amiworld.it/interviste/stranemani/stranemani.html ;)
Ci tiravano sempre un po' in bocca però: i risultati finali non erano sufficientementi per poterli considerare un'alternativa all'animazione tradizionale.
Ma lo dicono chiaramente che è stato usato come preview-tool, quindi per ottenere velocemente un'anteprima dell'animazione. Era comodo per questo: in un attimo tiravi fuori l'animazione e la potevi vedere già all'opera, e correggerla, senza perdere tutto il tempo necessario per quella già finale.
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Anche nelle pubblicità di qualche post fa, quelle che dimostravano le capacità creative di Amiga, spesso e volentieri si vedevano cose che con Amiga in realtà erano impossibili da fare...
Compare la pubblicità rende tutto più bello ma è un po' come quando, da ragazzi, si raccontava della notte passata con la ragazza incontrata la sera prima: se era appena appena carina, nel racconto diventava meravigliosa e con due taglie di seno in più ;)
E soprattutto se la sono fatta quattro volte, quando magari non li ha cacati nemmeno di striscio. :D
Citazione
I ragazzi di StraneMani poi, Amiga lo usavano per fare videotitolazione e montaggio veloce che, come ho già detto era il cavallo di battaglia di Amiga. Fatto sta che ciò che tiravan fuori con Amiga era poco più di una sorta di storyboard/premontaggio ma poi le cose si facevan con ben altro.
Esattamente! E lo facevano velocemente e in maniera economica. Lo dicono anche loro che prima non c'era nulla, nemmeno per Mac, per fare queste cose, a parte workstation Silicon Graphic da una decina di milioni.

Only Amiga make it possible! :)
ahah ma lo Spartan cos'era? L'intero hardware dell'Apple 2 in un box a cui collegare la tastiera del Commie? ;D



Che spettacolo ;D
Non ho controllato le caratteristiche tecniche, ma dovrebbe includere per lo meno il chipset (la CPU alla fine è la stessa).
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@Luca: quella cartuccia serviva per far girare il CP/M. All'interno ha uno Z80, ma non credo che fosse possibile sfruttarla per implementare uno Spectrum (il 64 avrebbe dovuto emulare soltanto il chipset, che era poca roba, ma il problema è che, se non ricordo male, i registri del chipset erano mappati sulle porte di I/O dello Z80, dunque dubito fortemente che sarebbe stato possibile intercettarle e smistarle al 64).
Ah, più di tanto compare io non riesco a capirci. Ricordavo questa cartuccia con lo Z80 dentro...
Son piuttosto sicuro comunque che, oltre a questa cartucciona ed al sw con il Basic dello Speccy, altro non c'era.
Quindi o salta fuori che in qualche modo lo Speccy lo si emulava con queste cose o credo proprio che non lo si potesse fare...
Solo BASIC, come già detto. Il 64 non poteva emulare altro: non ce la faceva proprio.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #202 il: 14 Gennaio 2014, 22:44:06 »
@cdimauro
lo puoi vedere quando carichi un file SCREEN$ (una schermata) come vengano riempiti i bytes, come qui:
Youtube - the hobbit screen loading

Da basic era possibile indirizzare esattamente le coordinate di un carattere con PRINT AT; poi se ci fossero dei registri simili per puntare il cursore su spectrum lo ignoro (ricordo quando un paio di mesetti fa ho guardato per cercare di riprogrammare parrebbe di si),ma comunque non una locazione-> carattere come nel 64 mentre locazione-> attributo invece si.
Ho visto anche il video: ORRIBILE. Bisogna essere dei deviati per concepire una simile assurdità.
Citazione
Piuttosto mi chiedevo: visto che il c64 e l'apple II e il vic-20 avevano lo stesso processore sarebbe stata possibile una emulazione piu' dettagliata sullo stile di shapeshifter su Amiga? (escluso il multitasking naturalmente)
No, perché la mappa di memoria era molto diversa, e serviva potenza di calcolo per emulare il chipset di quei computer. Il 64 non ce la poteva fare.

Per Shapeshifter (e A-Max prima di lui) il discorso è ben diverso, visto che non c'è emulazione del Mac. "Semplicemente" all'avvio dell'Amiga viene riservata la memoria bassa, cosicché le applicazioni Amiga non la tocchino. Questo è molto importante, perché il Mac fa uso proprio di quella memoria. Poi il cosiddetto emulatore carica la ROM del nella RAM dell'Amiga, e la patcha in modo che convogli le chiamate del s.o. che si occupano di grafica, suono, disco, ecc. a delle sue routine che consentono di richiamare le API del s.o. Amiga (oppure di sfruttare direttamente l'hardware).
L'emulatore, insomma, è una sorta di applicazione che gira come le altre, ma... che fa girare l'intero MacOS con tutte le applicazioni. 8)

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #203 il: 14 Gennaio 2014, 22:45:21 »
Dove sarebbero? A me interessa valutare la produttività dei migliori programmi, a seconda del diverso ambito applicativo, e nel periodo d'oro della macchina. Insomma, cos'è finito di concreto in mano alla gente, e vedere cosa si poteva fare...
Vediamo cosa posso trovare. A me interessano soltanto le applicazioni, catalogate per anno di pubblicazione e tipologia, come spiegato sopra.

In aggiunta al ink di Luca inserisco questa link http://www.joebucci.com/c64/.
 
Le applicazioni indicate sono finite in mano alla gente. Non sono catalogate per anno di pubblicazione pero'.  Sembra che il Sig. Bucci non abbia intenzione di continuare il suo progetto.  Ma la lista rimane valida.
 
In quest'altra link c'e' una lista generale di software per GEOS.  http://www.joebucci.com/drums/geos.htm
Bella collezione. Per lo meno adesso c'è un riferimento. Peccato non si possano scaricare per provarli.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #204 il: 14 Gennaio 2014, 22:46:25 »
Da basic era possibile indirizzare esattamente le coordinate di un carattere con PRINT AT; poi se ci fossero dei registri simili per puntare il cursore su spectrum lo ignoro (ricordo quando un paio di mesetti fa ho guardato per cercare di riprogrammare parrebbe di si),ma comunque non una locazione-> carattere come nel 64 mentre locazione-> attributo invece si.

Lo Spectrum non ha un "cursore": il disegno del testo è fatto tutto dalla CPU; quando dicevo che lo Spectrum ha solo il refresh dello schermo accelerato hardware, intendevo proprio letteralente. :D
Su questa nota, lo Spectrum non ha una modalità testuale e una grafica: esiste solo una singola modalità 256x192 monocromatica con attributi colore foreground/background/brightness/blink per celle da 8x8 pixel.
Le uniche altre porte di I/O di uno Spectrum 48k non espanso sono quelle per accedere alla tastiera, alle porte EAR/MIC e il cicalino (buzzer), rigorosamente a 1 bit. ;D
Hardware molto grezzo, insomma. :-X
Citazione
Mi pare una cacata pazzesca quella disposizione. Ma Sir Clive si faceva gli acidi? Bah...

Beh non è stato Clive a progettare i prodotti: lui era più un visionario, un po' alla Jobs. ;D
Cmq ricordo vagamente che questa disposizione fu scelta per ottimizzare il disegno e/o scrolling del testo; in che modo non lo so, probabilmente gli risparmiava qualcosa sull'hardware. :-\
E' l'unica spiegazione, perché non vedo cosa ci sarebbe di ottimizzato in quell'implementazione.

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #205 il: 14 Gennaio 2014, 23:06:39 »
Da basic era possibile indirizzare esattamente le coordinate di un carattere con PRINT AT; poi se ci fossero dei registri simili per puntare il cursore su spectrum lo ignoro (ricordo quando un paio di mesetti fa ho guardato per cercare di riprogrammare parrebbe di si),ma comunque non una locazione-> carattere come nel 64 mentre locazione-> attributo invece si.

Lo Spectrum non ha un "cursore": il disegno del testo è fatto tutto dalla CPU; quando dicevo che lo Spectrum ha solo il refresh dello schermo accelerato hardware, intendevo proprio letteralente. :D
Su questa nota, lo Spectrum non ha una modalità testuale e una grafica: esiste solo una singola modalità 256x192 monocromatica con attributi colore foreground/background/brightness/blink per celle da 8x8 pixel.
Le uniche altre porte di I/O di uno Spectrum 48k non espanso sono quelle per accedere alla tastiera, alle porte EAR/MIC e il cicalino (buzzer), rigorosamente a 1 bit. ;D

Mi pare una cacata pazzesca quella disposizione. Ma Sir Clive si faceva gli acidi? Bah...

Beh non è stato Clive a progettare i prodotti: lui era più un visionario, un po' alla Jobs. ;D
Cmq ricordo vagamente che questa disposizione fu scelta per ottimizzare il disegno e/o scrolling del testo; in che modo non lo so, probabilmente gli risparmiava qualcosa sull'hardware. :-\

Ho sbagliato a dire "cursore" e tu lo sai, avendo io usato lo ZX per almeno cinque anni proficuamente - devo per questo costringermi a giocare a Killer Kong per 12 ore con speaker attaccato al megastereo? :(
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014, 23:09:04 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #206 il: 14 Gennaio 2014, 23:07:30 »
Ho sbagliato a dire "cursore" e tu lo sai, avendo io usato lo ZX per almeno cinque anni proficuamente - devo per questo costringermi a giocare a Killer Kong per 12 ore con speaker attaccato al megastereo? :(

Sì  >:(

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #207 il: 14 Gennaio 2014, 23:09:31 »
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #208 il: 14 Gennaio 2014, 23:25:13 »
Era proprio così. Vedi anche il software sviluppato fin da subito da Electronic Arts: creativo in primis. Poi arrivarono anche i giochi, e Marble Madness in testa che fu qualcosa di divino, ma Deluxe Paint arrivò qualche mese dopo la presentazione dell'Amiga, per fare l'esempio più noto. Ma ci furono altre applicazioni creative.

E tuttavia l'ultimo prodotto Commodore Amiga era un "game machine".
 
 
Bella collezione. Per lo meno adesso c'è un riferimento. Peccato non si possano scaricare per provarli.

Per la ricerca http://cbm8bit.com/8bit/commodore/search
 
Uno degli archivi piu' grandi http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/index.html
 
Se preferisci scaricare direttamente da FTP ftp://ftp.cbm8bit.com/
 
 

Offline Z80Fan

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #209 il: 14 Gennaio 2014, 23:38:44 »
Hardware molto grezzo, insomma. :-X

Come tutti i prodotti Sinclair dopotutto; la miglior qualità ottenibile con il minimo costo, per permettere a tutti di poterlo usare. :D

Lo Spectrum per esempio non aveva neanche un interruttore acceso/spento o un led di stato: un'altra sterlina in meno! ;D

Guarda tu stesso: oltre a RAM, ROM, Z80 e ULA non c'è molto altro (e gli altri chip posso assicurarti sono porte logiche elementari), è il sistema Z80 più elementare che c'è (grazie anche al fatto che lo Z80 ha bisogno di veramente pochissime cose per funzionare: ROM, clock e alimentazione e sei a posto):



Ho sbagliato a dire "cursore" e tu lo sai, avendo io usato lo ZX per almeno cinque anni proficuamente - devo per questo costringermi a giocare a Killer Kong per 12 ore con speaker attaccato al megastereo? :(

Beh, scusa; non volevo certo offendere. :(

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