Citazione da: TheKaneB - 15 Gennaio 2014, 16:09:39In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).Vabbè compare... Quando l'avevo io l'Amiga, non c'era manco l'ECS... Come potevano scriverlo sulla scatola? Ho visto su diversi forum gente che si lamenta di non poter giocare ai vecchi giochini... Se poi la RAM è la stessa non ci vedo un gran vantaggio rispetto all'A500... Alcuni s'inrazzavano pure perché qualche RPGame prevedeva l'uso del tastierino numerico e nell'A600 manco c'è.L'ultima cosa che voglio è farmi una retropostazione per trovarmi con dei problemi strani; a me serve solo per giocare e provare un po' di sw che mi persi al tempo. Che faccio? Apro un altro thread e chiedo consigli?
In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).
Secondo me per giocare tutti i giochi Amiga (escludendo alcuni porting pseudo moderni tipo Quake) ci vogliono necessariamente due macchine: un OCS (Amiga 500) e un AGA (Amiga 1200), così copri tutto lo spettro.
Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...
boh, sicuramente sono meno di quelli OCS. Io comunque, se posso dirla tutta, preferisco emulare sul PC e mi tolgo lo sbattimento della macchina fisica che ogni volta che la tocco si rompe qualcosa!
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 07:48:53Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti... Propongo per noi tutti a NSA di scrivere al Sig. Brian Bagnall perche' almeno pubblichi quello che ha preparato del secondo libro - The Amiga Years -. Anche se non completo. https://twitter.com/intent/user?screen_name=BrianBagnall1
qualcosina c'era, come ad esempio "Shadow of The Beast" e altro della OCEAN che credo sia uscito solo su cartuccia. http://www.youtube.com/watch?v=3upIiioeVjMMorì però tutto quasi subito per via delle scarsissime vendite del GS.
Citazione da: cdimauro - 14 Gennaio 2014, 22:38:24Bella collezione. Per lo meno adesso c'è un riferimento. Peccato non si possano scaricare per provarli. Per la ricerca http://cbm8bit.com/8bit/commodore/search Uno degli archivi piu' grandi http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/index.html Se preferisci scaricare direttamente da FTP ftp://ftp.cbm8bit.com/
Bella collezione. Per lo meno adesso c'è un riferimento. Peccato non si possano scaricare per provarli.
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:35:10guardati questo (anche se l'ho già postato in passato )http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4awl'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati...
guardati questo (anche se l'ho già postato in passato )http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Amiga world animationshttp://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti...
Amiga world animationshttp://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf l'avevate già postato?Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media... Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato. Dai che non siamo così ingenui...
Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf l'avevate già postato?
Citazione da: cdimauro - 14 Gennaio 2014, 22:38:24Sì, il segnale è RGB. Infatti dovrebbero esserci dei cavetti RGB->Scart, che dovrebbero molto più comodi (e il segnale video con qualità migliore).Azzo ma allora perché mi funziona solo con il Samsung Syncmaster? Possibile che tutte le altre TV che ho provato non prendano il segnale RGB?
Sì, il segnale è RGB. Infatti dovrebbero esserci dei cavetti RGB->Scart, che dovrebbero molto più comodi (e il segnale video con qualità migliore).
Citazione da: cdimauro - 14 Gennaio 2014, 22:38:24Ho finito di leggere il capitolo del lancio dell'Amiga. Il problema fu proprio quello: la macchina NON fu pubblicizzata, se non anni dopo.La Commodore ha gestito in maniera fallimentare il lancio del 1000 e del 500. E si sono visti gli effetti, purtroppo.E pensare che c'erano tutti i presupposti per replicare il successo del Commie! Sono stati VERGOGNOSI!!! Con le dovute proporzioni, se nei settori comunicazione per cui lavoro io facciamo cose del genere ci mandano a casa tutti senza passare dal via...
Ho finito di leggere il capitolo del lancio dell'Amiga. Il problema fu proprio quello: la macchina NON fu pubblicizzata, se non anni dopo.La Commodore ha gestito in maniera fallimentare il lancio del 1000 e del 500. E si sono visti gli effetti, purtroppo.
Citazione da: cdimauro - 14 Gennaio 2014, 22:38:24Ma all'Amiga non serve nulla come l'Ultimate, perché il lettore floppy ce l'ha già. E i dischi si possono recuperare facilmente da Back2roots, dove c'è una caterva di giochi gratuiti.Sì ma poi come li porti su Amiga?
Ma all'Amiga non serve nulla come l'Ultimate, perché il lettore floppy ce l'ha già. E i dischi si possono recuperare facilmente da Back2roots, dove c'è una caterva di giochi gratuiti.
Allora il paragone va fatto togliendo l'1541-Ultimate 2 dalla lista e mettendo al suo posto un vecchio 1541, ma io volevo rendere l'idea di una retropostazione aggiornata ai nostri tempi...
Citazione da: cdimauro - 14 Gennaio 2014, 22:38:24Non sono riuscito a farci niente. Tra l'altro appare la freccetta del puntatore, per cui sicuramente supporta il mouse, ma appena comincio a usarlo sparisce. E poi diventa un incubo, perché devo andare a tentativi, schiacciando i tasti funzione...ma no, devi usare il joystick!
Non sono riuscito a farci niente. Tra l'altro appare la freccetta del puntatore, per cui sicuramente supporta il mouse, ma appena comincio a usarlo sparisce. E poi diventa un incubo, perché devo andare a tentativi, schiacciando i tasti funzione...
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 07:48:53Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...Sul CD32 c'è poco da dire, credo sia stato uno degli ultimi tentativi della C= di riciclare l'hw Amiga un po' in ogni modo possibile, contribuendo peraltro a rendere meno comprensibile il posizionamento sul mercato che avevano puntato all'inizio, ovvero, stando alle pubblicità ufficiali, quello creativo/produttivo.
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...
Il C=64GS poi altro non era che un Commie senza tastiera: una sorta di castrato... Che il C=64 fosse ANCHE orientato al gioco non vi è dubbio, la stessa Commodore fece uscire un tot di giochi su cartuccia insieme con il Commie come Jupiter Lander, Dragon's Den e Wizard of Wor (cosa che non fece con Amiga).
Inoltre i 16 colori scelti per la palette cromatica erano assolutamente scelti per rendere le immagini più realistiche possibile, immagino, pensando alla grafica e ai giochi: ci sono diverse tonalità di marrone e color-pelle...
ma guarda, di sicurissimissimo ci sono solo la morte e le tasse Il lettore di SD che sostituisce il floppy è comunque utile In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).Il 600 di base ha 1MB di chipram.
Veramente il C64 è nato principalmente come macchina da gioco, anche se sotto le spoglie del VIC-20. Appena ho un po' di tempo riporto un altro po' di citazioni dei suoi progettisti.