Citazione da: lucommodore - 15 Gennaio 2014, 12:35:08qualcosina c'era, come ad esempio "Shadow of The Beast" e altro della OCEAN che credo sia uscito solo su cartuccia. http://www.youtube.com/watch?v=3upIiioeVjMMorì però tutto quasi subito per via delle scarsissime vendite del GS. e infatti il gioco è identico alla versione su disco, a parte i caricamenti instantanei..
qualcosina c'era, come ad esempio "Shadow of The Beast" e altro della OCEAN che credo sia uscito solo su cartuccia. http://www.youtube.com/watch?v=3upIiioeVjMMorì però tutto quasi subito per via delle scarsissime vendite del GS.
Citazione da: lucommodore - 15 Gennaio 2014, 12:12:10Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:35:10guardati questo (anche se l'ho già postato in passato )http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4awl'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati... Eh be certo, parliamo di amiga, è tutto inventato e fa tutto schifo... se quel video rappresentava l'utilizzo del 64 era tutto stellare peccato che con il 64 quei risultati erano impossibili
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:35:10guardati questo (anche se l'ho già postato in passato )http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4awl'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati...
guardati questo (anche se l'ho già postato in passato )http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw
Citazione da: lucommodore - 15 Gennaio 2014, 12:12:10Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Amiga world animationshttp://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti... quello che ti sfugge è che quelle sono opere amatoriali di utenti, ovvero creatività e produttività personale. Per quanto riguarda gli utilizzi professionali di amiga ti sono stati portati esempi e link, ma tant'è che non servono a niente, perchè torni sempre a dire le stesse cose.... basti solo l'esempio di utilizzo di numerosi amiga, per produrre la grafica in Babylon 5 (di questo in dettaglio abbiamo parlato nel thread di Seiya),Seaquest, l'uso professionale di Lightwave 3d e del videotoaster e gli emmy award che si sono presi babylon five ed il videotoaster....
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Amiga world animationshttp://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti...
Amiga world animationshttp://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13
Citazione da: lucommodore - 15 Gennaio 2014, 12:12:10Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf l'avevate già postato?Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media... Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato. Dai che non siamo così ingenui... certo compare non siamo ingenui, infatti non è possibile che a Andy warhol gli piacesse l'Amiga, era tutto pilotato, in quanto non era il 64....! ma per favore! Il fatto reale è che ti rode di invidia che Amiga abbia DISINTEGRATO il Commodore 64, appena usci' sul mercato, facendolo apparire con tutti i suoi limiti nel confronto ad un sistema cosi' rivoluzionario come era Amiga nell'epoca in cui fu introdotto.....
Citazione da: GRENDIZER - 14 Gennaio 2014, 20:43:26Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf l'avevate già postato?Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media... Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato. Dai che non siamo così ingenui...
Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf l'avevate già postato?
Poi riguardo il primato dei 17 milioni di Commodore 64 ho trovato questo linkhttp://www.pagetable.com/?p=547Dove dicono che erano meno, ma non importa, l'importante è che sia il computer + venduto della storia e qui siamo tutti daccordo e sono contento anche io (ci mancherebbe, sono 64ista, ma realista, verso Amiga )..Il fatto che abbia venduto cosi' tanto non significa pero', ovviamente che era il sistema migliore (anche se lo era nell'epoca ad 8 bit , nel senso che il numero di 17 milioni (o 12,5 che siano) lo ha raggiunto nel 1993 e sul mercato sono apparse una caterva di computer in tutti questi anni e con l'uscita di amiga ha perso ogni vantaggio produttivo (come valore di realizzazione e soprattutto creatività visto che l'hardware era limitato rispetto ad un amiga che ha aperto le porte a nuovi generi e, come ha detto Cesare, l'importante è la qualità del software e cosa ci puoi fare che non avere un fantastiliardo di software limitato) e tecnologico....
Vorrei pero' ragionare su quanto appena accennato e cioè che i computer , indipendentemente dal Commodore 64 si sono diffusi a macchia d'olio in tutti quegli anni (soprattutto in America e Giappone)... siccome mi interessava trovare info sui computer giapponesi di quegli anni, ed esistendo su youtube le raccolte di Computer Chronicle (che è uno splendido tuffo nel passato delle tecnologie informatiche degli anni '80 - '90, guardatevi tutti i video! ), ho visto un video relativo al 1985, dove parlavano del Giappone e dicevano che in quell'anno erano stati venduti 24 milioni di computer (o in totale fino ad allora??Non ricordo...) e che era il secondo mercato piu' grande dopo quello americano (che mi sembra che era 4 volte piu' grande...)... il limite dei sistemi giapponesi era l'Os ed i caratteri giapponesi, che risucchiavano parecchie risorse hardware per operare ed erano sistemi "nati appositamente per i Giapponesi", quindi di piu' difficile importazione all'estero... Guardatevi questi video documentari:Parte 1http://www.youtube.com/watch?v=Vzm_L000PhMParte 2http://www.youtube.com/watch?v=UDmJ60DaszsSiccome li ho visti settimane fa spero che ho ricordato bene le cose che ho scritto, al limite kazziatemi e correggetemi! Sono rimasto stupito dalle cifre di vendita che giravano all'epoca intorno ai computer... cmq quello che volevo dire è che nel periodo che va dal 1982 al 1993, oltre al 64, (e agli altri computer commodore non amiga), sono stati venduti, gli spectrum, gli amstrad, gli atari, gli Amiga, i PC in milioni di varianti, i mac, gli msx e cosi' via... quindi il merito della diffusione dell'home computing non è esclusivo del 64, che pero' è stato il piu' diffuso come "single machine" (soprattutto per il suo merito videoludico , in raffronto agli 8 bit del tempo)....Era solo per ricordare che quei 17 milioni , non escludevano la somma totale della differenza di computer venduti dall'82 al '93 e che c'è gente che non ha mai avuto il 64. Okok ho detto cose scontate ma oggi ho preso troppi caffè e mi fanno questo effetto
Ma che TV sono? Se sono CRT, dovrebbero agganciare tutte il segnale dell'Amiga, perché è a 15Khz, esattamente quello delle TV. Sul Syncmaster ho dei dubbi, perché in genere la frequenza minima che accettano i monitor è 31Khz.
Ho finito il libro poco fa. Il più vergognoso in assoluto rimane Medhi Ali, a cui va giustamente tutto l'odio degli amighisti e commodoriani in generale. A ruota poi Irvin Gould e Jak Tramiel. E il reparto marketing è frutto dei dirigenti della casa, c'è poco da fare.
Non era chiaro. A me l'Ultimate è sembrata una necessità per il C64. Per Amiga, come già detto, non è così: te lo puoi godere senza quei lettori SD.Comunque è chiaro che con un lettore SD l'esperienza sia migliore, ma per Amiga è di gran lunga più comodo un bell'hard disk, dal quale far partire i giochi tramite WHDLoad.
Citazionema no, devi usare il joystick! Per un word processor?!? Mother of all gods. Ma il mouse non dicevate che fosse supportato? Lo riproverò appena posso, ma mi cascano le braccia...
ma no, devi usare il joystick!
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 07:48:53Erano DI-SPE-RA-TI. Hanno preso l'Amiga 1200, l'hanno infilato in quel case (bello, però, eh! A me è sempre piaciuto) col lettore CD-ROM riciclato dal CDTV, c'hanno infilato pure quella gran cacata di chip Akiko, e l'hanno tirato fuori.Ma erano messi così male, che avevano soldi per produrre soltanto 100 mila pezzi (tutti venduti), quando il mercato ne poteva recepire il quadruplo. Infatti un po' di mesi dopo la Commodore ha chiuso...pensa te che brutta fine... Cos'è Akiko?Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Sono sempre 16 colori, dai. Come si può parlare di realismo... Ci sta tutto parlare di realismo invece! Pensa all'anno di uscita del Commie, il concorrente era lo Speccy: su C=64 la risoluzione era migliore, c'erano gli sprite e, pur avendo lo stesso numero di colori dello Speccy, quelli del Commie risultavano di gran lunga meno sintetici e più naturali. Citazione da: GabrieleNick - 16 Gennaio 2014, 00:32:21... Per questo dal 1985 al 1993, il Commodore 128, è stato, a casa nostra, il computer di casa.Tuo padre è un grande.Pensa un po'compare, la "parte" di Amiga che conosco io (l'epoca del gaming su A500) tu l'hai bypassata mentre io ho totalmente ignorato quella che hai vissuto tu... Meno male che esiste NSA
Erano DI-SPE-RA-TI. Hanno preso l'Amiga 1200, l'hanno infilato in quel case (bello, però, eh! A me è sempre piaciuto) col lettore CD-ROM riciclato dal CDTV, c'hanno infilato pure quella gran cacata di chip Akiko, e l'hanno tirato fuori.Ma erano messi così male, che avevano soldi per produrre soltanto 100 mila pezzi (tutti venduti), quando il mercato ne poteva recepire il quadruplo. Infatti un po' di mesi dopo la Commodore ha chiuso...
Sono sempre 16 colori, dai. Come si può parlare di realismo...
... Per questo dal 1985 al 1993, il Commodore 128, è stato, a casa nostra, il computer di casa.
Non è mai stata pubblicata alcuna versione su disco di Shadow of the Beast per C=64.
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Veramente il C64 è nato principalmente come macchina da gioco, anche se sotto le spoglie del VIC-20. Appena ho un po' di tempo riporto un altro po' di citazioni dei suoi progettisti. Non ho mai ricevuto niente dai progettisti della Commodore.
Veramente il C64 è nato principalmente come macchina da gioco, anche se sotto le spoglie del VIC-20. Appena ho un po' di tempo riporto un altro po' di citazioni dei suoi progettisti.
Pero' nella seconda pagina della brochure dentro lo scatolone del C64 di giochi non se ne parla.
Un'altra pagina della stessa brochure. Non posto tutte le pagine perche' si riferiscono alle periferiche disponibili.
Ecco qui' una pagina di un catalogo Australiano. Anche qua Commodore sembra indirizzarsi piu' al "business". Il catalogo ovviamente include voci per i giochi. Ma la descrizione del computer indica solo che il C64 puo' anche far divertire e elenca le varie applicazioni disponibili.
il 68000 era un po' poco per la grafica vettoriale, li dovrebbe essere tutto a carico della cpu... un po' per la lentezza e un po' per l'alta risoluzione, nel video lavoravano a 1 bitplane
Mai negato che col C64 si potessero fare altre cose.
Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Ma l'obiettivo principale furono i giochi.
Visto che 3 citazioni non sono bastate, questo fine settimana ne riporterò altre. Adesso devo prepararmi per andare a lavoro, e oggi c'è giornata pienissima, per cui non ho tempo per smazzarmi nuovamente quelle pagine.
Citazione da: Amig4be - 16 Gennaio 2014, 02:09:12il 68000 era un po' poco per la grafica vettoriale, li dovrebbe essere tutto a carico della cpu... un po' per la lentezza e un po' per l'alta risoluzione, nel video lavoravano a 1 bitplaneBeh, nel video quando parlano di "Professional Page" sembra tutto in vettori e non sembra manco male...
Quel che volevo dire è che in un simile campo le capacità di calcolo della cpu, la definizione grafica e la sua gestione a livello hardware per la rappresentazione a video in tempo reale della grafica vettoriale, erano più importanti rispetto alla presenza di un'orchestra di coprocessori che imho, gira e rigira, come sostieni tu, erano più utili per lo svago amatoriale, o diciamo per una creatività non legata mani e piedi alle esigenze del mondo professionale, ma più anarchica e seminale.... oltre che al gaming 2D puro e semplice.D'altronde non si può negare che la mente dietro amiga era un ingegnere esperto in quel settore... con la voglia di fare un computer.
@Nonefonowgira che ti rigira, alla fine è sempre il sw a far la differenza... Prendi il Commie, lo imballi insieme al GEOS ed ecco una macchina produttiva, prendi lo stesso Commie lo impacchetti con jotstick e qualche gioco ed ecco una gaming machine.
Citazione da: lucommodore - 16 Gennaio 2014, 13:03:44Citazione da: Amig4be - 16 Gennaio 2014, 02:09:12il 68000 era un po' poco per la grafica vettoriale, li dovrebbe essere tutto a carico della cpu... un po' per la lentezza e un po' per l'alta risoluzione, nel video lavoravano a 1 bitplaneBeh, nel video quando parlano di "Professional Page" sembra tutto in vettori e non sembra manco male... si chiaro quelle quattro cose in croce si...Non so a che livelli era la grafica vettoriale del periodo, se venivano gestite le curve parametriche, oltre ai cerchi e le ellissi... direi che come colori dal video eravamo a zero.Quel che volevo dire è che in un simile campo le capacità di calcolo della cpu, la definizione grafica e la sua gestione a livello hardware per la rappresentazione a video in tempo reale della grafica vettoriale, erano più importanti rispetto alla presenza di un'orchestra di coprocessori che imho, gira e rigira, come sostieni tu, erano più utili per lo svago amatoriale, o diciamo per una creatività non legata mani e piedi alle esigenze del mondo professionale, ma più anarchica e seminale.... oltre che al gaming 2D puro e semplice. D'altronde non si può negare che la mente dietro amiga era un ingegnere esperto in quel settore... con la voglia di fare un computer.
poco dopo mostrano l'uso di "Professional page" che sembra fare uso di grafica vettoriale
e, oltre ad essere evidente che si poteva lavorarci solo in monocromia (1 colore, nero),
si vede proprio che stampano con la stampante laser e poi ritagliano a mano. Prima ancora avevano mostrato un presunto logo "SNAP" a colori ma il sw utilizzato sembra tutto in grafica raster (vedi minuto 3'48'' e minuto 5'26'') ed alla risoluzione video dell'Amiga, assolutamente non sufficiente per una riproduzione, peraltro a colori che NON possono essere descritti in RGB, in seigrafia su una lattina come invece si vede al minuto 9'24''...Su tante cose, compare, posso essere ignorante ma in questo campo non credo proprio: si tratta del mio mestiere da oltre 15 anni e penso di potermi permettere di farmi un'idea abbastanza precisa di ciò che vedo e riportarla sul forum. Tu non credi? E il fatto che tali risultati non fossero possibili con il Commie non sposta assolutamente nulla in queste considerazioni.
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Ma che TV sono? Se sono CRT, dovrebbero agganciare tutte il segnale dell'Amiga, perché è a 15Khz, esattamente quello delle TV. Sul Syncmaster ho dei dubbi, perché in genere la frequenza minima che accettano i monitor è 31Khz.Ho provato 4 TV CRT tra cui una SONY, un paio di TV/monitor 4:3 di marca LG e il TV/monitor Syncmaster 4:3 della Samsung.Vedo tutto bene solo su quest'ultimo...
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Ho finito il libro poco fa. Il più vergognoso in assoluto rimane Medhi Ali, a cui va giustamente tutto l'odio degli amighisti e commodoriani in generale. A ruota poi Irvin Gould e Jak Tramiel. E il reparto marketing è frutto dei dirigenti della casa, c'è poco da fare.Perché Tramiel compare? Non era già all'Atari?
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Non era chiaro. A me l'Ultimate è sembrata una necessità per il C64. Per Amiga, come già detto, non è così: te lo puoi godere senza quei lettori SD.Comunque è chiaro che con un lettore SD l'esperienza sia migliore, ma per Amiga è di gran lunga più comodo un bell'hard disk, dal quale far partire i giochi tramite WHDLoad.Eh ma ne parlavo prima col TheKaneB, l'HD per A500 costa un botto...
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Citazionema no, devi usare il joystick! Per un word processor?!? Mother of all gods. Ma il mouse non dicevate che fosse supportato? Lo riproverò appena posso, ma mi cascano le braccia...tu hai troppe aspettative, compare... Il mouse per Commie non ce l'aveva quasi nessuno ma tutti avevano il joystick e così trovi tutto compatibile con il joysick e poco con il mouse. Quel softwarino è molto valido per essere uno word processor wysiwyg che gira su Commie.
Citazione da: cdimauro - 15 Gennaio 2014, 21:06:08Erano DI-SPE-RA-TI. Hanno preso l'Amiga 1200, l'hanno infilato in quel case (bello, però, eh! A me è sempre piaciuto) col lettore CD-ROM riciclato dal CDTV, c'hanno infilato pure quella gran cacata di chip Akiko, e l'hanno tirato fuori.Ma erano messi così male, che avevano soldi per produrre soltanto 100 mila pezzi (tutti venduti), quando il mercato ne poteva recepire il quadruplo. Infatti un po' di mesi dopo la Commodore ha chiuso...pensa te che brutta fine... Cos'è Akiko?
il 68000 era un po' poco per la grafica vettoriale, li dovrebbe essere tutto a carico della cpu...
un po' per la lentezza e un po' per l'alta risoluzione, nel video lavoravano a 1 bitplane
Citazione da: cdimauro - 16 Gennaio 2014, 06:59:52Mai negato che col C64 si potessero fare altre cose. Bhe si'. L'inizio di questa conversazione e' stato nell'altro filo dove dici Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE". Citazione da: cdimauro - 16 Gennaio 2014, 06:59:52Ma l'obiettivo principale furono i giochi.
L'obiettivo principale era "Computer for the masses not the classes".
Il C64 si e' rivelato un successo enorme dal punto di vista dei giochi, ma non sono convinto che sia stato necessariamente determinato dalla Commodore.
Ne ha tratto vantaggio - non ne discuto. Tra l'altro a cominciare dall '86 o '87 la Commodore allegava il GEOS con il C64C. Il GEOS che si e' dimostrato a sua volta un successo enorme dal punto di vista di GUI.
Citazione da: cdimauro - 16 Gennaio 2014, 06:59:52Visto che 3 citazioni non sono bastate, questo fine settimana ne riporterò altre. Adesso devo prepararmi per andare a lavoro, e oggi c'è giornata pienissima, per cui non ho tempo per smazzarmi nuovamente quelle pagine. 3 citazioni sono piu' che sufficienti. I fatti rimangono che se sei interessato a sapere "cos'è finito di concreto in mano alla gente, e vedere cosa si poteva fare..." non bisogna limitarsi ai giochi.
E' evidente dalla varia documentazione dell'epoca che la Commodore spingeva il C64 come computer per la casa, per uso educativo e di produttivita' personale, e anche per giocare.
Ma la Commodore era Commodore Business Machines.