Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103919 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #315 il: 19 Gennaio 2014, 03:10:09 »
putenza, specialmente la parte su Aladdin 4D :D
http://www.youtube.com/watch?v=TwUO4qQ56kQ

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #316 il: 19 Gennaio 2014, 07:56:45 »
Infatti, non ricordavo proprio di Aladdin 4D, che ebbe un enorme successo, grazie alla velocità di modellazione e alle capacità come renderer.

Comunque anche OpalVision mi ha impressionato molto. Mi è sembrato di vedere Photoshop. :P
@cdimauro
fantastico compare!!! ;D ;D ;D
C'è anche la parte che parla dei 1541, però solo di quelli venduti in Nord America. E' interessante notare gli sbagli che commisero proprio con i disk drive, che ne ridussero enormemente la velocità.
Comunque la visione di Commodore era di fornire periferiche a basso prezzo alla gente, ovviamente guadagnandoci, ma niente di realmente professionale; infatti l'interfaccia IEEE usata dal PET fu sostituita da una ben più lenta ed economica versione seriale.

Spero che adesso sia chiaro come andarono le cose col VIC-20 e il C64. Ma, ribadisco, meglio leggere il libro, perché sono riportate tante altre cose interessanti, di cui non sono state fornite citazioni dirette dei dipendenti Commodore.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #317 il: 19 Gennaio 2014, 13:25:53 »
Concordo, io l'ho comprato in formato Kindle ed è una goduria da leggere :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #318 il: 19 Gennaio 2014, 14:36:45 »
Compra direttamente il Kindle Paperwhite, come ho fatto io: è uno spettacolo! ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #319 il: 19 Gennaio 2014, 17:37:53 »
Sono due cose completamente diverse. Il Paperwhite è soltanto per leggere e... rappresenta il non-plus-ultra. Ovviamente SE ti piace leggere, e leggi tanto. ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #320 il: 19 Gennaio 2014, 17:50:00 »
Io leggo quasi esclusivamente saggi. :P Comunque se leggi pochi è inutile spendere tutti quei soldi.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #321 il: 19 Gennaio 2014, 17:59:40 »
sul 1520 tra l'altro hai un display da 6'' esattamente la stessa diagonale del kindle, ma con una migliore risoluzione. Il problema è che se lo usi intensamente lo disintegri e ti parte anche la vista (il kindle consuma energia solo quando cambi pagina, a parte i LED della versione paperwhite).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #322 il: 19 Gennaio 2014, 19:24:55 »
@cdimauro
Ho visto... Fecero una serie sconfinata di porcate col floppy drive ma molti problemi non furono poi sistemati con l'1451-II dell'88?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #323 il: 19 Gennaio 2014, 19:38:58 »
Questo non l'ho trovato. D'altra parte nell'88 si pensava già ad altro: il focus era sugli Amiga. ;)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #324 il: 19 Gennaio 2014, 19:53:38 »
Questo non l'ho trovato. D'altra parte nell'88 si pensava già ad altro: il focus era sugli Amiga. ;)
Nell'86 uscì anche un 1541c di colore bianco (ne ho uno non funzionante qua) che già qualcosina di meglio del precedente era ma non saprei dirti nulla di meno vago...
Ora comunque si spiega il proliferare di floppy drive compatibili di terze parti dei tempi... Probabilmente andavano molto meglio di quelli originali C=.
Che cosa vergognosa... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #325 il: 19 Gennaio 2014, 21:22:53 »
Con il 1541-II sistemarono il problema del surriscaldamento, mettendo l'alimentatore fuori dall'unità, ma non quello della velocità.
Il problema di design a cui si riferisce Cesare è dovuto alla mancanza di un controller seriale in hardware. In pratica era la CPU a dover gestire il trasferimento, usando una porta parallela modificata con un solo bit (1 bit è sempre parallelo a se stesso ;D evviva!). Oltre a questo, aggiunsero altri difetti che venivano risolti da cartucce di terze parti (fast loader) che rimpiazzavano il KERNAL con una versione migliorata, che consentiva trasferimenti molto più veloci ma comunque sempre limitati dall'interfaccia hardware menomata.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #326 il: 19 Gennaio 2014, 21:36:08 »
Sono due cose completamente diverse. Il Paperwhite è soltanto per leggere e... rappresenta il non-plus-ultra. Ovviamente SE ti piace leggere, e leggi tanto. ;)

Quotone megagalattico.

Il Kindle e' un oggetto NATO per leggere, gli altri cosi sono "adattati" per fare da lettore di eBook.

Non capisco una cosa pero'...il Kindle PaperWhite WiFi sta a 129Euro su Amazon.it....e 70 euro su Amazon japan, inoltre ti danno 14 euro di buono spesa...quindi alla fine ti viene a fare 56 euri --; meno della meta' che in Italia.... ;_;

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #327 il: 19 Gennaio 2014, 21:42:18 »
Con il 1541-II sistemarono il problema del surriscaldamento, mettendo l'alimentatore fuori dall'unità, ma non quello della velocità.
Il problema di design a cui si riferisce Cesare è dovuto alla mancanza di un controller seriale in hardware. In pratica era la CPU a dover gestire il trasferimento, usando una porta parallela modificata con un solo bit (1 bit è sempre parallelo a se stesso ;D evviva!). Oltre a questo, aggiunsero altri difetti che venivano risolti da cartucce di terze parti (fast loader) che rimpiazzavano il KERNAL con una versione migliorata, che consentiva trasferimenti molto più veloci ma comunque sempre limitati dall'interfaccia hardware menomata.

Commodore ha sempre fatto cessi di periferiche...

Io sull'A500 comprai un'espansione di memoria terze parti perche' costava meno della 501 da mezzo mega e ti dava il triplo della memoria con la batteria tampone.
Le stampanti erano ridicole.
Le schede SCSI per gli A2000 erano tremende...se comprano solo per collezione, altrimenti puntano tutti sulle varie di terze parti e probabilemente si potrebbe continuare ^^;

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #328 il: 19 Gennaio 2014, 22:04:17 »
Sono due cose completamente diverse. Il Paperwhite è soltanto per leggere e... rappresenta il non-plus-ultra. Ovviamente SE ti piace leggere, e leggi tanto. ;)

Quotone megagalattico.

Il Kindle e' un oggetto NATO per leggere, gli altri cosi sono "adattati" per fare da lettore di eBook.
8)
Citazione
Non capisco una cosa pero'...il Kindle PaperWhite WiFi sta a 129Euro su Amazon.it....e 70 euro su Amazon japan, inoltre ti danno 14 euro di buono spesa...quindi alla fine ti viene a fare 56 euri --; meno della meta' che in Italia.... ;_;
Eh? Sicuro? A quel prezzo si trova il vecchio Kindle, non il Paperwhite... :o

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #329 il: 19 Gennaio 2014, 22:07:37 »
bisogna anche vedere che tasse ci sono in giappone rispetto a quelle italiane.

Tags: