Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103967 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #345 il: 20 Gennaio 2014, 16:55:29 »
Embé? Per caso qualcuno qui ha detto che non si poteva fare nulla col C64?
beh sì, il compare Grendizer he scritto più volte che si giocava e basta, facendo anche intendere che i giochi erano poco buoni... :(

ma cosa stai dicendo????? E quando mai l'avrei scritto...... ma se ho detto che il 64 era un computer ed in quanto tale ci facevi dell'altro oltre a giocare...

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #346 il: 20 Gennaio 2014, 16:57:15 »
le considerazioni numeriche le lascerei dove stanno.

Secondo questo criterio allora Justin Bieber sarebbe un bravo cantante..........

 :D :D :D  - molto divertente pero' sfortunatamente, se razionalizziamo, secondo questo criterio si puo' affermare Justin Bieber piace a milioni di persone. 
Non si puo' dare un giudizio sulle qualita' mentali (o altre) degli ascoltatori di Justin solo perche' hanno gusti diversi.
 
Non ho comprato il C64 ciecamente.  Ma date le scelte disponibili al momento, considerando costi, disponibilita' di sw e hw, e prezzo verso prestazioni decisi di cambiare il C16 con un C64.
 
Dalla pagina di pubblicita' si intende che se il C64 era ancora in vendita nel 1991, c'era gente che lo comprava, e probabilmente facendo le stesse considerazioni nel paragonare il C64 verso l'Amiga. 
 
 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #347 il: 20 Gennaio 2014, 16:59:03 »
@Luca: lo so che ti duole il paragone su Justin Biberon, ma se vuoi posso fare altri paragoni di roba inutile e costosa che si vende a camionate e che non può essere usata come metro di "bontà" di un progetto. Quello che voglio dire è che non puoi dire che una cosa è buona solo perchè vende tanto. La qualità "può" influire ma non è determinante, purtroppo. Infatti Amiga vendette pochissimo rispetto a quanto potenzialmente avrebbe potuto fare, mentre robacce come i PC cloni 286 ben più costosi si vendevano al metro cubo.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #348 il: 20 Gennaio 2014, 17:17:42 »
Magari sarebbe utile definire cosa si intende per il computer X e' meglio dell'Y.

$/MIPS?

$/SW?

Se definiamo come "il piu' venduto" il computer migliore allora vince il C=64 ma mi sembra un po' restrittiva come generica definizione di "miglior computer" :p

All'epoca io per esempio usai il C=64 dei cugini, il C=128 d'un caro amico e provando un A500 rimasi stupefatto e decisi per quest'ultimo.
Poi sia i cugini che l'amico passarono all'A500.

PS:
Per stranezze dell'epoca, dalle mie parti il C=128 costava quasi come l'A500, roba di 50mila lire di differenza hahaha

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #349 il: 20 Gennaio 2014, 17:35:03 »
@Luca: lo so che ti duole il paragone su Justin Biberon, ma se vuoi posso fare altri paragoni di roba inutile e costosa che si vende a camionate e che non può essere usata come metro di "bontà" di un progetto. Quello che voglio dire è che non puoi dire che una cosa è buona solo perchè vende tanto. La qualità "può" influire ma non è determinante, purtroppo. Infatti Amiga vendette pochissimo rispetto a quanto potenzialmente avrebbe potuto fare, mentre robacce come i PC cloni 286 ben più costosi si vendevano al metro cubo.
Sono sicuro anch'io che la bontà di un prodotto non è determinata dalle sue vendite ma di certo qualcosa che vende milioni di pezzi non può essere manco una schifezza totale in certi ambiti.
La questione numerica non sarà determinante ma manco irrilevante, specie in certi ambiti.
La musica di Bieber è una schifezza abbacinante ma senz'altro ha un'ottima produzione e comprarla non determina alcun sacrificio manco per una bambina tonta; i 286 con DOS di cui parli costavano molto ma erano ottimi computer, io ci imparai a lavorare su un IBM compatibile 286 comperato lo stesso anno dell'Amiga (che consideravo solo come una game machine)... 
Ai tempi degli 8bit poi, Commie, Speccy, MSX vari e Amstrad CPC furono quelli che vendettero di più ed erano i migliori sul mercato circa con le stesse proporzioni dei numeri di vendite... Amiga fu evidentemente un caso particolare per via degli errori di marketing di cui abbiamo discusso ma vendette comunque diversi milioni di pezzi mentre, ad esempio, il pessimo QL invece non vendette una tega nonostante il Motorola 68000, il prezzo basso e il nutrito sw a corredo...

Detto ciò, Justin Biberon spacca! ;D


Magari sarebbe utile definire cosa si intende per il computer X e' meglio dell'Y.
Fin'ora s'è discusso sulla qualità del relativo sw per la produttività nei rispettivi periodi di Commie ('83-'92) e Amiga ('85-'94), credo prendendo in esame più che altro gli anni del boom di ciascuna delle due piattaforme.
Ci sono moooooolte altre questioni ancora da considerare...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #350 il: 20 Gennaio 2014, 18:12:39 »
anche secondo me in questo caso le analisi quantitative hanno il loro perché... altrimenti potrebbe aver in egual misura ragione il tizio dello spectrum, che definiva il C=64 un fenomeno commerciale dalle capacità tecniche in realtà gonfiate da una maggiore qualità di produzione del software; e dalla "moda" dei platform.


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #351 il: 20 Gennaio 2014, 19:16:31 »
ma cosa stai dicendo????? E quando mai l'avrei scritto...... ma se ho detto che il 64 era un computer ed in quanto tale ci facevi dell'altro oltre a giocare...
sorry, allora ho male interpretato io
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #352 il: 20 Gennaio 2014, 19:46:15 »
guardati questo (anche se l'ho già postato in passato  ;D)
http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw
l'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati...

Eh be certo, parliamo di amiga, è tutto inventato e fa tutto schifo... se quel video rappresentava l'utilizzo del 64 era tutto stellare  ::) peccato che con il 64 quei risultati erano impossibili  ;D
Vedi compare che non m'invento proprio nulla, vai al minuto 6'56'' e vedi che la composizione la fanno a mano, usando l'immagine prodotta dall'Amiga così come si usava una qualsiasi foto; poco dopo mostrano l'uso di "Professional page" che sembra fare uso di grafica vettoriale e, oltre ad essere evidente che si poteva lavorarci solo in monocromia (1 colore, nero), si vede proprio che stampano con la stampante laser e poi ritagliano a mano. Prima ancora avevano mostrato un presunto logo "SNAP" a colori ma il sw utilizzato sembra tutto in grafica raster (vedi minuto 3'48'' e minuto 5'26'') ed alla risoluzione video dell'Amiga, assolutamente non sufficiente per una riproduzione, peraltro a colori che NON possono essere descritti in RGB, in seigrafia su una lattina come invece si vede al minuto 9'24''...
Su tante cose, compare, posso essere ignorante ma in questo campo non credo proprio: si tratta del mio mestiere da oltre 15 anni e penso di potermi permettere di farmi un'idea abbastanza precisa di ciò che vedo e riportarla sul forum. Tu non credi? ::)

E il fatto che tali risultati non fossero possibili con il Commie non sposta assolutamente nulla in queste considerazioni.

oltre alle risposte già date da Super Cesare, ti posto alcuni link con le caratteristiche del programma:

http://www.pcmuseum.ca/details.asp?id=36922&type=software



qui' c'è un commento di un utente che lo usava all'epoca:

"Darren Falkenberg on Wednesday, September 19, 2012
It brings back so many fond memories for me, we were using Amiga's 1990-1996 for all our desktop publishing, the software itself was years ahead at time in terms of functionality, compared to pc software, and it could do things Adobe could not at the time, the postcript output was brilliant, you could adjust screen angles, screen sizes, ucr, gcr colour separation features, it had a feature called genies in the later versions much like the actions in Photoshop now, you could write your own automated scripts, The later Pro Page versions used Agfa outline fonts for screen display, macs and pc's at the time werte still using bitmap fonts for screen display, they looked so crap on screen. But it was very bug ridden when working on large documents if you wanted more than 5 pictures on a page, it would sometimes randomy replace pictures, all software back then was "will it crash today", you soon learnt to backup often. Such a shame Commodore stuffed it all up. "

qui: http://www.bombjack.org/commodore/amiga/advertisements/Gold_Disk_AD_Family_Tools.pdf

l'advertisement

di sotto trovi il manuale con cui ci puoi smanettare se vuoi divertirti e curiosare

https://archive.org/details/Professional_Page_2.0_1990_Gold_Disk

Di sotto invece c'è un articolo che parla (siamo nell'89) dell'arrivo di Pagestream, che era ancora piu' professionale di professional page

http://news.google.com/newspapers?nid=1301&dat=19890529&id=EjZWAAAAIBAJ&sjid=DegDAAAAIBAJ&pg=5402,1718786



Amiga world animations
http://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13
Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti...

quello che ti sfugge è che quelle sono opere amatoriali di utenti, ovvero creatività e produttività personale. Per quanto riguarda gli utilizzi professionali di amiga ti sono stati portati esempi e link, ma tant'è che non servono a niente, perchè torni sempre a dire le stesse cose.... basti solo l'esempio di utilizzo di numerosi amiga, per produrre la grafica in Babylon 5 (di questo in dettaglio abbiamo parlato nel thread di Seiya),Seaquest, l'uso professionale di Lightwave 3d e del videotoaster e gli emmy award che si sono presi babylon five ed il videotoaster....
Se torno a dire le stesse cose è perché mi riporti sempre gli stessi esempi, ovvero lunghe liste di robe copiaincollate sempre dalle stesse pagine di wikipedia dove, oltretutto, non  sono quasi mai citate le fonti...  ::)
La "creatività e produttività personale" può venire fatta anche con una scatola di pennarelli Carioca sul cartone della pizza e non dimostra oggettivamente nessun valore in più di una demo per C=64, di uno scarabocchio sul muro della stazione o di altro...
Babylon 5, poi, è già roba del '94 (11 anni dopo il Commie!): si trattava già degli ultimi e più potenti modelli Amiga AGA che, nel giro di poco tempo, furono  sostituiti, in questo scopo nella seire, da Pentium che evidentemente lavoravano meglio (e questo lo riporto direttamente dalla tua paginetta wikipedia)...
Inoltre se c'è una cosa che non ho mai denigrato dal principio sono le capacità di Amiga nella videotitolazione e nel montaggio rapido ma, evidentemente, sei totalmente prevenuto nei miei confronti e non hai letto i vari post del thread.

il problema è che i link e le cose copiaincollate a volte ti sfuggono ;D ;) Poi il fatto che sei molto spesso (ehm o sempre  :o ;D ;) ) prevenuto con Amiga, è che quando ti vengono evidenziati gli utilizzi professionali, te ne esci che poi in seguito furono usati altri sistemi... intanto nel '93 hanno usato decine di amiga e solo un pc 486 per lo storage dati (visto che gli hard disk costavano meno). Amiga ha permesso in esclusiva la computer grafica a basso costo, fattene una ragione  :-*
E comunque, non è che se una cosa è scritta su wikipedia non ha valore e se lo scriviamo noi del forum invece si... peccato che non ci sono solo link a wikipedia. Poi vedi quello che credi.
Ah dimenticavo, l'utilizzo in computer grafica (2d), che ricordo del 64, è stato qui:
http://www.youtube.com/watch?v=5MerukXSZTI
 ;D ;D ;D


Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf  l'avevate già postato?
Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media...
Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato.
Dai che non siamo così ingenui... ;)

certo compare non siamo ingenui, infatti non è possibile che a Andy warhol gli piacesse l'Amiga, era tutto pilotato, in quanto non era il 64....! ma per favore! Il fatto reale è che ti rode di invidia che Amiga abbia DISINTEGRATO il Commodore 64, appena usci' sul mercato, facendolo apparire con tutti i suoi limiti nel confronto ad un sistema cosi' rivoluzionario come era Amiga nell'epoca in cui fu introdotto.....
Permettimi "Ma per favore!" lo dico io a te, compare...  Cosa c'entra il C=64 con Warhol?
Ma che razza di idee ti sei fatto? Io adoro l'Amiga, non mi rode una beneamata mazza se prese il posto del Commie nel cuore dei C=Fan per qualche anno due decadi or sono, così come non sono minimamente interessato a distorcere la realtà in alcun modo come vuoi convincerti tu.
Dall'inizio del thread, invece, insieme al cdimauro sono quello che ha messo più carne sul fuoco, senza dubbio ben più rispetto al tuo copiare e incollare frasette prese da wikipedia per il gusto di farlo...
Dunque quali razzo di problemi ti causa il fatto che io abbia una mia preferenza in favore del C=64 a cui sono più affezionato rispetto che ad Amiga?
Non homai detto che a Warhol non piacese l'Amiga, anzi sono convinto del contrario. Ho semplicemente detto che la sua produttività su Amiga fu pressoché inesistente e che ne fu il primo testimonial e, in quanto tale, aveva interesse a parlarne bene come tutti i testimonial dell'universo da quando esiste tale termine.
Ma hai idea di quanti ne ho visti di testimonial tra eventi e pubblicità? Da piloti e collaudatori ufficiali della Ferrari a Starlette della TV, a gente che pratica sport estremi e via dicendo, e certe situazioni sono SEMPRE ricorrenti. Nei media e nell'editoria sponsorizzata (non necessariamente mainstream) non c'è NULLA che non sia pilotato, mettiti il cuore in pace.
Oppure, visto che sei tanto sicuro di te, mi diresti cortesemente da quali delle tue esperienze nei campi di comunicazione/pubblicità/marketing deriverebbe questa tua sicurezza e saresti in grado almeno di spiegarmi cosa dovrebbe farmi considerare diversamente la situazione Amiga/Warhol rispetto tutto quanto il resto che ho visto?
E' chiaro adesso il concettone o ti devo fare un powerpoint? ::)

No perchè in un tuo powerpoint precedente ( ;D ) avevi detto (riassumendo) che "si discute, si discute", ma che alla fine non cambierai mai idea (e la colpa è del chip del 64 innestato nel tuo cuore). Quindi l'idea che mi sono fatto è quella che hai descritto tu in tuo post ;)
Ti viene indicato che Warhol ha usato amiga perchè gli piaceva e lo usava, fosse nche produttività solo personale, piu' chiaro di cosi'.... non ho altro da aggiungere

Poi riguardo il primato dei 17 milioni di Commodore 64 ho trovato questo link

http://www.pagetable.com/?p=547

Dove dicono che erano meno, ma non importa, l'importante è che sia il computer + venduto della storia e qui siamo tutti daccordo e sono contento anche io (ci mancherebbe, sono 64ista, ma realista, verso Amiga :) )..
Il fatto che abbia venduto cosi' tanto non significa pero', ovviamente che era il sistema migliore (anche se lo era nell'epoca ad 8 bit :) , nel senso che il numero di 17 milioni (o 12,5 che siano) lo ha raggiunto nel 1993 e sul mercato sono apparse una caterva di computer in tutti questi anni e con l'uscita di amiga ha perso ogni vantaggio produttivo (come valore di realizzazione e soprattutto creatività visto che l'hardware era limitato rispetto ad un amiga che ha aperto le porte a nuovi generi e, come ha detto Cesare, l'importante è la qualità del software e cosa ci puoi fare che non avere un fantastiliardo di software limitato) e tecnologico....
Inanzi tutto credo che faresti bene a leggere anche i commenti della pagina che hai riportato (quelli sotto) dove tutto viene rimesso in discussione diverse volte con tanto di esempi e motivazioni.
Poi, di nuovo, non capisco quale sia il tuo problema; Amiga uscì dopo al C=64 e dunque era una macchina tecnologicamente migliore. Chi avrebbe messo in discussione questo e quando?
Con Cesare s'è parlato di tante cose ma nessuno ha mai fatto dichiarazioni per le quali un Commie a 8 bit sarebbe stato meglio di un Amiga a 16/32 bit a livello hardware...

infatti questo discorso non era riferito a nessuno, era una riflessione. Avevo separato apposta con delle lineette questa parte dalle risposte ;)

Vorrei pero' ragionare su quanto appena accennato e cioè che i computer , indipendentemente dal Commodore 64 si sono diffusi a macchia d'olio in tutti quegli anni (soprattutto in America e Giappone)... siccome mi interessava trovare info sui computer giapponesi di quegli anni, ed esistendo su youtube le raccolte di Computer Chronicle (che è uno splendido tuffo nel passato delle tecnologie informatiche degli anni '80 - '90, guardatevi tutti i video! ), ho visto un video relativo al 1985, dove parlavano del Giappone e dicevano che in quell'anno erano stati venduti 24 milioni di computer (o in totale fino ad allora??Non ricordo...) e che era il secondo mercato piu' grande dopo quello americano (che mi sembra che era 4 volte piu' grande...)... il limite dei sistemi giapponesi era l'Os ed i caratteri giapponesi, che risucchiavano parecchie risorse hardware per operare ed erano sistemi "nati appositamente per i Giapponesi", quindi di piu' difficile importazione all'estero... Guardatevi questi video documentari:

Parte 1
http://www.youtube.com/watch?v=Vzm_L000PhM
Parte 2
http://www.youtube.com/watch?v=UDmJ60Daszs

Siccome li ho visti settimane fa spero che ho ricordato bene le cose che ho scritto, al limite kazziatemi e correggetemi! :)

Sono rimasto stupito dalle cifre di vendita che giravano all'epoca intorno ai computer... cmq quello che volevo dire è che nel periodo che va dal 1982 al 1993, oltre al 64, (e agli altri computer commodore non amiga), sono stati venduti, gli spectrum, gli amstrad, gli atari, gli Amiga, i PC in milioni di varianti, i mac, gli msx e cosi' via... quindi il merito della diffusione dell'home computing non è  esclusivo del 64, che pero' è stato il piu' diffuso come "single machine" (soprattutto per il suo merito videoludico , in raffronto agli 8 bit del tempo)....

Era solo per ricordare che quei 17 milioni , non escludevano la somma totale della differenza di computer venduti dall'82 al '93 e che c'è gente che non ha mai avuto il 64. Okok ho detto cose scontate ma oggi ho preso troppi caffè e mi fanno questo effetto  ;D
Scusami compare ma, a parte che immagino che col passar del tempo di computer sempre migliori ne siano stati venduti sempre di più in generale e di anno in anno, la conclusione di questo ultimo discorso quale sarebbe? Non ho mica capito... ???

volevo solo dire che oltre al 64, nella sua epoca c'erano miriade di computer  sul mercato che hanno permesso di fare meno, come o molto di piu' del 64 e già dopo pochi anni che era sul mercato e questo indipendentemente dalle sue vendite che ha raccimolato in un arco di vita lunghissimo. Anche gli altri sistemi vendevano anche se meno, ma venivano impiegati in settori specifici (es.pc negli uffici) e gli  Amiga sono arrivati dall'85 in poi.....quei 17 milioni di vendite sono avvenuti in un decennio, ma non significa che abbia avuto una produttività migliore rispetto agli altri sistemi in un arco di vita cosi' lunga... ha avuto il boom, quando le sue risorse lo permettevano.. ma chi voleva qualcosa di professionale doveva per forza di cose passare ad altri sistemi.


@Lucommodore

tutto cio' che scrivo è indipendente dal rispetto che ho per te ovviamente. Magari sembro "crudo" in questi interventi ma ti apprezzo!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #353 il: 20 Gennaio 2014, 20:22:15 »
Io intendevo le tasse che Amazon paga in italia (visto che ha una sede italiana, vicino Piacenza) e quelle che paga in giappone.

Il prezzo al pubblico non è fatto solo da Prezzo + IVA, ma ci devi mettere anche le tasse che paga l'azienda. Ad esempio qui da noi per pagare 1000 euro ad un impiegato l'azienda deve tirar fuori poco più di 2000 euro. Quindi per calcolare i prezzi al pubblico vanno fatte tante considerazioni che si sommano a quelle del costo "fisico" del prodotto. Magari in giappone è diverso e quindi possono abbassare i prezzi? Non so eh, è solo speculazione per capire meglio le dinamiche :)

Beh...e' difficile capire fino a che punto costi poco ad Amazon operare in Giappone...indubbiamente in Italia "operare" costa di piu' pero' Amazon.de lo riporta a 129euro anche lei...
Forse hanno deciso di "regalare" l'HW e puntare all'acquisto dei contenuti?, in Giappone e' strapieno di librerie (proprio librerie, non fumetterie) ad ogni angolo, direi che c'e' quasi un ossessione per i libri  ^^; forse guadagneranno con gli eBook. °_°

Giusto per completare il discorso, il PaperWhite WiFi 2Gb costa ancora di meno ^^; 7980yen (56 euro), lo leggi nella tabella comparativa.
Concorrenza sleale!!! Che invidia... :'(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #354 il: 20 Gennaio 2014, 20:26:25 »
Embé? Per caso qualcuno qui ha detto che non si poteva fare nulla col C64?
beh sì, il compare Grendizer he scritto più volte che si giocava e basta, facendo anche intendere che i giochi erano poco buoni... :(

i giochi accolade erano più belli su c64 :P
Ad esempio il mitico grand prix circuit che era tra i racing più amati, la versione amiga faceva pena ed ero rimasto basito
http://youtu.be/CmGUzuSW5PU

tralasciando l'epico SID, era proprio un gioco più bello su C=64.
La cosa poi venne risolta ovviamente da altri giochi amiga come lotus, o indy500 (che aveva un approccio moderno)

Tornando al sid:

audio c64  ;D
http://youtu.be/WGRtVMXFAPQ

audio amiga  ::)
http://www.youtube.com/watch?v=DXfoXsAi7H4
Magari Accolade doveva imparare a sfruttare bene l'hardware dell'Amiga. Ricordo che Test Drive era un gioco AmigaDOS: c'erano perfino le immagini IFF delle auto dell'intro del gioco!

Audio Amiga: http://www.youtube.com/watch?v=J2ZjgzC-4as
Mi pare che non se la cavasse male, no? 8)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #355 il: 20 Gennaio 2014, 20:28:52 »

Ma immagino che tu avresti comprato a occhi chiusi quel 64...

No. Ho indicato precedentmente che il C64 mi fu regalato nel 1985 - prima ancora che l'Amiga fosse uscita.  Ho inserito quella pagina per offrire un parametro di valutazione della longevita' del C64 e un paragone di prezzi fra i due sistemi.
 
Si stima che il C64 abbia venduto 20M di unita' (o di piu').  Non si puo' presumere che 20M di acquirenti non sappiano decidere quello che comprano.
Che il C64 sia stato particolarmente longevo siamo tutti d'accordo. Ma all'epoca lo potevi scegliere se avevi problemi di budget oppure eri realmente interessato alla vasta libreria software.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #356 il: 20 Gennaio 2014, 20:31:52 »
oltre alle risposte già date da Super Cesare, ti posto alcuni link con le caratteristiche del programma:

http://www.pcmuseum.ca/details.asp?id=36922&type=software



qui' c'è un commento di un utente che lo usava all'epoca:

"Darren Falkenberg on Wednesday, September 19, 2012
It brings back so many fond memories for me, we were using Amiga's 1990-1996 for all our desktop publishing, the software itself was years ahead at time in terms of functionality, compared to pc software, and it could do things Adobe could not at the time, the postcript output was brilliant, you could adjust screen angles, screen sizes, ucr, gcr colour separation features, it had a feature called genies in the later versions much like the actions in Photoshop now, you could write your own automated scripts, The later Pro Page versions used Agfa outline fonts for screen display, macs and pc's at the time werte still using bitmap fonts for screen display, they looked so crap on screen. But it was very bug ridden when working on large documents if you wanted more than 5 pictures on a page, it would sometimes randomy replace pictures, all software back then was "will it crash today", you soon learnt to backup often. Such a shame Commodore stuffed it all up. "

qui: http://www.bombjack.org/commodore/amiga/advertisements/Gold_Disk_AD_Family_Tools.pdf

l'advertisement

di sotto trovi il manuale con cui ci puoi smanettare se vuoi divertirti e curiosare

https://archive.org/details/Professional_Page_2.0_1990_Gold_Disk

Di sotto invece c'è un articolo che parla (siamo nell'89) dell'arrivo di Pagestream, che era ancora piu' professionale di professional page

http://news.google.com/newspapers?nid=1301&dat=19890529&id=EjZWAAAAIBAJ&sjid=DegDAAAAIBAJ&pg=5402,1718786
Mostruoso! Non ricordavo che mettesse a disposizione tutte quelle funzionalità. C'era persino il supporto al colore Pantone!!! ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #357 il: 20 Gennaio 2014, 21:02:04 »
Embé? Per caso qualcuno qui ha detto che non si poteva fare nulla col C64?
beh sì, il compare Grendizer he scritto più volte che si giocava e basta, facendo anche intendere che i giochi erano poco buoni... :(

i giochi accolade erano più belli su c64 :P
Ad esempio il mitico grand prix circuit che era tra i racing più amati, la versione amiga faceva pena ed ero rimasto basito
http://youtu.be/CmGUzuSW5PU

tralasciando l'epico SID, era proprio un gioco più bello su C=64.
La cosa poi venne risolta ovviamente da altri giochi amiga come lotus, o indy500 (che aveva un approccio moderno)

Tornando al sid:

audio c64  ;D
http://youtu.be/WGRtVMXFAPQ

audio amiga  ::)
http://www.youtube.com/watch?v=DXfoXsAi7H4
Magari Accolade doveva imparare a sfruttare bene l'hardware dell'Amiga. Ricordo che Test Drive era un gioco AmigaDOS: c'erano perfino le immagini IFF delle auto dell'intro del gioco!

Audio Amiga: http://www.youtube.com/watch?v=J2ZjgzC-4as
Mi pare che non se la cavasse male, no? 8)


imho si stavano concentrando su msdos, in realtà chissà chi diavolo avrà fatto il  pessimo porting per amiga...
Nel 90 pubblicarono Test Drive 3 Passion con un motore poligonale che alla stampa specializzata aveva fatto urlare al miracolo.
Magari ci hanno pure guadgnato a non spremere amiga visto che poi sono sopravvissuti per tutti gli anni '90.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #358 il: 20 Gennaio 2014, 21:06:14 »
E' chiaro che conoscevano poco la macchina, per cui all'inizio i loro prodotti per Amiga erano decisamente scarsi.

Test Drive 3, però, non lo ricordo. Mi sa che m'ero stufato di beccare multe e schiantare la macchina col primo... :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #359 il: 20 Gennaio 2014, 21:21:09 »
E' chiaro che conoscevano poco la macchina, per cui all'inizio i loro prodotti per Amiga erano decisamente scarsi.

Test Drive 3, però, non lo ricordo. Mi sa che m'ero stufato di beccare multe e schiantare la macchina col primo... :D

qui  la recensione su tgm, ancora oggi è divertentissima
http://www.old-computer-mags.net/oldmags/view_pages.php?id_numero=69


Tags: