Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 104034 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #390 il: 21 Gennaio 2014, 23:20:04 »

Personaggio secondo me unico Carismatico e storico, si gira mezzo pianeta per assistere a demoComp, amiga e C64 conventions, Amiwest, Arcadia retro-gaming e altre iniziative; a livello piu' locale e' presidente dello SCCAN (Southern California Commodore and Amiga Network), del FCUG (Fresno Commodore User Group), e dalla sua base di Visalia si gira la california conla sua cadillac bianca scassata e ripiena di gadgets e Retro-ware all'inverosimile, arrivando fino a Long Beach (200 migla da Visalia!) per visitare uno dei pochi retro-store rimasti; e' uno dei finanziatori e venditori della cartuccia SUX64 (campionatore audio se ricordo bene), persona affabile e squisita.

E molto piacevole parlare con Robert.
Scusa, ma io me lo sono chiesto tante volte - lui non lavora?  Sabato scorso era a Long Beach e poi a Northridge e Domenica di nuovo su a Fresno.  Al negozio di Long Beach mi piacerebbe andarci anche a me.  E' quasi un anno che dice che sta chiudendo.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #391 il: 21 Gennaio 2014, 23:27:06 »
@Saimon69
Nelle scuole! Ecco come fece la Apple! L'ha sempre fatto!
Giustissimo compare, come non considerare questo?
Pure a chi si iscriveva ai corsi per diventare tecnico del suono gli facevano prendere Mac+cubase e li potevi comprerare direttamente attraverso la scuola!
Perché, d'altro canto, nella libreria sw per C=64 ci sono una VALANGA di educational-SW persino per i bimbi dell'asilo mentre per Amiga, a mia memoria, non se n'è mai sentito parlare? Vuoi vedere che il marketing della C= era ancora peggio di come ne abbiamo parlato? Aveva mollato il settore scolastico? Forse in Italia non ci ha manco mai provato? :o  ???
Vero è che per fare musica certi sw escono tutt'ora solo per Mac... Quelli per la grafica non più da tanti anni ormai ma tant'è.

Lasciami aggiungere che se il PDF, ai tempi appena lanciato da Adobe, fosse stato gia' allora pienamente "press-friendly" (mentre agli inizi era piu' un metodo per correzione di bozze e strumento per il fantomatico "paperless office"), alla fine non sarebbe stato un problema usare o meno un Amiga per fare DTP.
Stravero. Forse bastava resistere un paio di anni in più e la semplice esportazione in .pdf avrebbe reso il DTP su Amiga identico a quello per Mac anche per la prestampa.  :-\

Altamente raccomandato, non significa indispensabile... oltretutto non vedo il problema di aggiungere un mega per lavorare al meglio... se fai un uso professionale lo devi mettere in conto di dover spendere qualcosa in piu'.... cmq Cesare lo usava con 1 Mb
solo un collegamento, compare: non avendo dati sulla diffusione del sw, penso che fosse poca visto che per lavorare al meglio occorreva un'espansione da 1,5Mb...
Ma tu l'hai mai vista un'espansione di RAM di 1,5Mb per A500? Sai mica dove posso trovarla oggi se la volessi?  :o

Ti ho postato dei link con la pubblicità del software , le caratteristiche e funzioni del software e pure il manuale. Ho postato anche il commento di un utente che USAVA QUEL PROGRAMMA e semplicemente esternava un suo parere (che non è il vangelo, ma appunto un parere). Tant'è che non vedo cosa ci sia di male nel dire che quel software aveva un sacco di funzioni , tr cui alcune poi riprese molto piu' avanti da altri software come photoshop (nel '96 poi come hai confermato pure tu, mentre prima dicevi che tale funzione esisteva da sempre...)...
... sei tu che ci dovresti fare poi una valutazione oggettiva su quel programma considerato nell'epoca in cui è uscito (1990), una volta che l'hai testato per bene.
Resta ancora da capire cosa si automatizzava in un sw per il DP... Forse l'importazione dei testi da altri file? Comunque cose molto diverse da come si usano le "actions" in Photoshop.
Compare ti prometto che appena possibile li provo tutti questi programmi e mi faccio una bella retrocultura ;)

vedi che se poi lo scopri, rimani piacevolmente sorpreso?
Come non esserlo, non me l'aspettavo.
Ma allora perché nel video che avevamo considerato prima componevano tutto a mano? Forse è di qualche anno prima del '90 e il supporto dei colori per la stampa tipografica ancora non c'era?

hahaha, ho cannato... è chiaro che in quel link si parlava di professional page 1.x e poi stava arrivando Pagestream (nell'89), che sembrava migliore... ed oltretutto proprio in quell'articolo si parlava poi del produttore di professional page, che avrebbe fatto uscire una nuova versione migliore (professional page 2 nel 1990), per contrastare PageStream.
Sì, è così, l'ho letto anch'io ora.
In pratica parrebbe che con Pro Page v.2 e Pagestream, nel '90 cominciava il DP professionale su Amiga: l'articolo ne parla come di una rivoluzione annunciata.

Citazione da: lucommodore
non mi pare di aver negato il fatto che Amiga abbia permesso di fare computer grafica a basso costo, ho semplicemente dimostrato scetticismo nell'utilizzo professionale della computer grafica fatta con Amiga dal momento che anche quella che si fa oggi in casa con un PC da 500 euro difficilmente riesce a raggiungere una qualità definibile professionale.
Questa perplessità, evidentemente, non me la permetti... ::)
beh, con i "computer da casa di oggi' , chi è bravo riesce a fare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=_Meo3Gg1QR0
beh, non credo che abbiano usato un i3 per fare una cosa del genere...  ::)
Spettacolo comunque ;)

Compare, su Amiga sono state scritte una caterva di cavolate inenarrabile e ormai troppe volte mi sono arrabbiato per aver dato credito ad amighisti fanatici per i quali con Amiga ci si andava pure nello spazio. Scusa tanto quindi se adesso ci vado con i piedi di piombo quando a sententia non segue manco un exemplum...
vabbè ma non permettere che gli AmigaUannisti abbiamo il sopravvento su di te ;) Cerca di riscoprire Amiga, perchè ha dato davvero tanto nella sua epoca informatica in ambito creativo e professionale
Eh ma ormai "finché non vedo, non credo". Già in passato mi ci sono arrabbiato per queste cose...
Nel frattempo il compare cdimauro e anche Saimon69 mi stanno dando belle dritte ;)

beh, qua c'è un maestro di vita che ti da un consiglio

http://www.youtube.com/watch?v=M8YZmBFqnIU

 ;D ;) Ma se non vi tiro fuori io ste perle...dai...... ;)

Ecco, quel loghetto di rete4 in sovrimpressione credo proprio fosse fatto con Amiga ;)

se fornire informazioni riguardo amiga, per rendere giustizia al ruolo rivoluzionario che ha avuto, significa essere fanboy, beh allora lo sono :) e fiero di esserlo ^________^
Lo sei, lo sei eccome... ;D
Perciò ti apprezzo :P

ancora oggi se vuoi fare grafica, i professori universitari ti spingono a prendere il mac..... ad esempio la figlia di un autista che lavora da noi,  fa grafica all'università e l'hanno spinta a prendere un mac... peccato che a parità di prezzo , a livello hardware, il pc se lo mastica il mac e lo digerisce in ogni software... ma tant'è che ormai quella filosofia aurea (come l'hai descritta) , continua ad essere consolidata....ed anzi, negli iphone, ipad e cosi' via continua a mietere vittime..haha
Ah beh ma oggi per fare grafica 2D non occorre affatto chissà che potenza, il Mac si prende solo per comodità (font Type1, filesystem HFS+, ...) perché nell'ambiente lavoran tutti col Mac.
Non occorre spendere una fortuna: 300 euro per un Mac mini usato e passa la paura.
E a dirla tutta usare un Mac rende possibile lavorare anche all'utente meno nerd visto com'è ingessato Mac OS X e a prova di niubbo e non costa più come una volta rispetto alla concorrenza.

Meno male che comunque all'epoca, con amiga,  ci si poteva anche emulare il mac :)
Alla fine, con un sistema solo si poteva avere il meglio del meglio e quindi avere anche i software migliori del mac.
Non credo proprio ma comunque avrò modo di verificare... ::)
Spero presto perché ci sto perdendo la pazienza... :(

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #392 il: 21 Gennaio 2014, 23:28:28 »

E molto piacevole parlare con Robert.
Scusa, ma io me lo sono chiesto tante volte - lui non lavora?  Sabato scorso era a Long Beach e poi a Northridge e Domenica di nuovo su a Fresno.  Al negozio di Long Beach mi piacerebbe andarci anche a me.  E' quasi un anno che dice che sta chiudendo.

Non cio' un idea; di sicuro risorse finanziarie per fare quello stile di vita ne ha ma non mi permetto di chiedere.

[update]Secondo LinkedIn e' un insegnante di High School in Kern County (la contea di Visalia)[/update].
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 23:31:26 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #393 il: 21 Gennaio 2014, 23:33:54 »
@Luca: io sul mio Amiga 500 di Ram ne avevo 5 MB (512KB chip + 512KB slow/fast + 4MB SCSI) per cui si poteva fare eccome! Un Amiga 2000 ci mettevi un attimo ad espanderlo, così come tutti gli altri modelli. Forse il 600 è quello più rognoso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #394 il: 21 Gennaio 2014, 23:37:58 »
Meno male che comunque all'epoca, con amiga,  ci si poteva anche emulare il mac :)
Alla fine, con un sistema solo si poteva avere il meglio del meglio e quindi avere anche i software migliori del mac.
Non credo proprio ma comunque avrò modo di verificare... ::)
L'ho fatto io: già A-Max funzionava molto bene. Non oso immaginare Fusion e Shapeshifter cosa fossero in grado di fare con l'emulazione Mac. 8)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #395 il: 22 Gennaio 2014, 00:00:49 »
io e i miei amici abbiamo cominciato a espandere l'Amiga per i giochi.
68030, 68040 e 68060  solo ed esclusivamente per quello e non c'eravamo solo noi..negli anni 90, l'80% (e forse sono stato stretto) con l'Amiga ci giocava.
Amiga ormai era la macchina da gioco per eccellenza e per certi versi meglio spendere 1 milioni in un 68040 che in una console sempre per giocare

senza offesa ma.... tu e i tuoi amici all'epoca avete fatto una grandissima m.......ta! che spreco di hardware, poi per giocare a cosa?? l'80% giocava con amiga 500 e con il 1200, non con un amiga con 68040......

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #396 il: 22 Gennaio 2014, 00:09:39 »
5 MB (512KB chip + 512KB slow/fast + 4MB SCSI)
:o
I 4Mb SCSI dove si collegavano? Fungevano da Ram disk?
Non c'è un'espansione da 1,5Mb da cacciare nello slot sotto l'A500?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #397 il: 22 Gennaio 2014, 00:10:16 »
@grendizer

Se stiam parlando del periodo 95-98 allora anche su amiga lo 030 o 040 cominciavano a servire per i gIoghetti,specialmente quelli 3d alla Breathless o i port di Doom...
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 00:19:10 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #398 il: 22 Gennaio 2014, 00:11:18 »
5 MB (512KB chip + 512KB slow/fast + 4MB SCSI)
:o
I 4Mb SCSI dove si collegavano? Fungevano da Ram disk?
Non c'è un'espansione da 1,5Mb da cacciare nello slot sotto l'A500?

@Lucommodore
ricordo che gli hard disk GVP e quelli Hardital fornivano anche dei zoccoli per delle SIMM RAM aggiuntive, oltre ad essere passanti...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #399 il: 22 Gennaio 2014, 00:13:59 »
Ah ok, gli HD esterni che si collegavano alla sinistra della tastiera.. Costan troppo oggi, non c'è altro? :-[
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #400 il: 22 Gennaio 2014, 00:19:34 »
@grendizer

Se stiam parlando del periodo 95-98 allora anche su amiga lo 030 o 040 cominciavano a servire per i goghetti,specialmente quelli 3d alla Breathless o i port di Doom...

si ma i giochi erano pochi e pixellosi..ehm io nel 95 giocavo con il saturn e la playstation....un altro mondo
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 00:23:23 da GRENDIZER »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #401 il: 22 Gennaio 2014, 00:28:23 »
Per quale anno? No, decisamente. Amiga s'è goduta una decina d'anni buona, e anche più, di successo e gloria, grazie alle innovazioni che ha portato in ambito hardware, del sistema operativo, e del software. Innovazioni che possiamo toccare con mano anche oggi, come abbiamo discusso nei precedenti messaggi.

P.S. Per favore, non usare la parola seminale. Mi ricordi Garzelli... :-X

e come definiresti "successo" e "gloria" di Amiga...?
Successo andrebbe quantificato numericamente... con il numero di modelli venduti, paragonandolo alle macchine concorrenti, o ad altri prodotti commodore
A parte il PC che aveva un mercato a sé, Amiga era al secondo posto per vendite, nelle fasce di mercato in cui si proponeva. Questo se vogliamo parlare di numeri.

Per il resto successo lo puoi misurare in base a quello che sei riuscito a ottenere. Questo NON è soltanto un fattore numerico numericamente, ma riguarda i singoli avvenimenti.

E' un uomo di successo uno che ha fatto strada nella vita, ha ottenuto dei risultati ammirevoli, ma non per questo è diventato l'uomo più ricco del mondo.
Citazione
E gloria? Cosa intendi per gloria?
Che hai lasciato alla storia qualcosa di te, che rimarrà ai posteri.
Citazione
Quanti oggi ricordano e parlano di amiga e quanti del C=64? Penso non ci sia paragone, il C=64 è decisamente più glorioso.
E' più ricordato, ma entrambi hanno un posto nella storia.

si ma tu hai parlato di 10 anni e oltre di successo e gloria di Amiga, che è e resta un prodotto commerciale di quegli anni... e il successo di un prodotto si misura sopratutto in vendite. Il successo commerciale più significativo di amiga credo sia rimasto il modello a500, dall'87 al 92,   di parecchio inferiore al successo del fratello a 8 bit.
Fino all'A500, le cose non erano propriamente decollate in casa Amiga, anzi credo che C= avesse l'acqua alla gola.
Per non parlare della fine di Amiga e di C= che di gloria ne ha veramente poca... anzi sembrerebbe proprio la classica fine ingloriosa, quasi degna del silenzio.
Insomma il mio "qualche anno" di grandezza, seppur approssimativo, mi pare più verosimile del presunto decennio.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #402 il: 22 Gennaio 2014, 00:39:54 »
una cosa che comunque mi dispiace, è che su amiganews, ci sono parecchie persone che hanno usato Amiga all'epoca , anche in modo professionale



tipo chi? :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #403 il: 22 Gennaio 2014, 06:58:45 »
Per quale anno? No, decisamente. Amiga s'è goduta una decina d'anni buona, e anche più, di successo e gloria, grazie alle innovazioni che ha portato in ambito hardware, del sistema operativo, e del software. Innovazioni che possiamo toccare con mano anche oggi, come abbiamo discusso nei precedenti messaggi.

P.S. Per favore, non usare la parola seminale. Mi ricordi Garzelli... :-X

e come definiresti "successo" e "gloria" di Amiga...?
Successo andrebbe quantificato numericamente... con il numero di modelli venduti, paragonandolo alle macchine concorrenti, o ad altri prodotti commodore
A parte il PC che aveva un mercato a sé, Amiga era al secondo posto per vendite, nelle fasce di mercato in cui si proponeva. Questo se vogliamo parlare di numeri.

Per il resto successo lo puoi misurare in base a quello che sei riuscito a ottenere. Questo NON è soltanto un fattore numerico numericamente, ma riguarda i singoli avvenimenti.

E' un uomo di successo uno che ha fatto strada nella vita, ha ottenuto dei risultati ammirevoli, ma non per questo è diventato l'uomo più ricco del mondo.
Citazione
E gloria? Cosa intendi per gloria?
Che hai lasciato alla storia qualcosa di te, che rimarrà ai posteri.
Citazione
Quanti oggi ricordano e parlano di amiga e quanti del C=64? Penso non ci sia paragone, il C=64 è decisamente più glorioso.
E' più ricordato, ma entrambi hanno un posto nella storia.

si ma tu hai parlato di 10 anni e oltre di successo e gloria di Amiga, che è e resta un prodotto commerciale di quegli anni... e il successo di un prodotto si misura sopratutto in vendite. Il successo commerciale più significativo di amiga credo sia rimasto il modello a500, dall'87 al 92,   di parecchio inferiore al successo del fratello a 8 bit.
E allora perché già nell'85, appena arrivato il 1000, c'erano delle software che avevano sviluppato software, anche professionale, per una macchina che ha venduto così poco? Lo stesso Deluxe Paint arrivò alla fine dell'85. Tutti pazzi per l'Amiga, visti gli scarsi numeri?

Comunque anche il 1200 ha venduto abbastanza. Non come il 500, ovviamente, ma in quella fascia e a quel prezzo non aveva rivali.
Citazione
Fino all'A500, le cose non erano propriamente decollate in casa Amiga, anzi credo che C= avesse l'acqua alla gola.
Vero, e infatti l'ho anche riportato qui.
Citazione
Per non parlare della fine di Amiga e di C= che di gloria ne ha veramente poca... anzi sembrerebbe proprio la classica fine ingloriosa, quasi degna del silenzio.
Fine ingloriosa per Commodore sicuramente. Per Amiga no, non sono della stessa idea. Per quanto sia una realtà piccola e specializzata, l'ho potuto vedere dai commenti che tanta gente ha scritto nei miei articoli su Appunti Digitali, quando parlavo di quelle stupende macchine.
Citazione
Insomma il mio "qualche anno" di grandezza, seppur approssimativo, mi pare più verosimile del presunto decennio.
E vabbé, continueremo a pensarla diversamente.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #404 il: 22 Gennaio 2014, 09:14:57 »
Onestamente il 600 non è rognoso da espandere.. Butti via tutto quello che c'é dentro e ci metti una Intel DN2800MT ahahaha ;D

Scherzo.. Per 600 e 1200 ci sono le ACA a buon prezzo.. Peccato non abbiano la FPU :(

questo si, io mi riferivo alle possibilità di espansione "made in Commodore" che erano ben più scarse :) anche perché il 600 era considerato praticamente una console con tastiera. Chi lavorava con l'Amiga si prendeva i modelli desktop per questioni di comodità.

Tags: