Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103968 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #405 il: 22 Gennaio 2014, 11:45:36 »
E allora perché già nell'85, appena arrivato il 1000, c'erano delle software che avevano sviluppato software, anche professionale, per una macchina che ha venduto così poco? Lo stesso Deluxe Paint arrivò alla fine dell'85. Tutti pazzi per l'Amiga, visti gli scarsi numeri?
Mi sa di sì compare: Amiga era il futuro annunciato della Commodore, ci si saranno buttati a capofitto per forza. 
Secondo dichiarazioni ufficiali della C= a gennaio 1989 (in 4 anni), di Amiga 1000 ne avevano venduti 1.000.000 di pezzi in tutto e considera che la C= (Tramiel e Tomczyk) dichiarava più tardi di aver venduto tra i 22.000.000 e i 30.000.000 di C=64... Nelle risposte a certe domande le aziende sempre esagerano perché torna il conto farlo.

A metà '89 la stessa poi, la C= offrì l'A2000 a 1000 dollari per chi rottamava l'A1000, oggi l'A1000 è rarissimo anche se poco ricercato perché poco potente rispeto ad altri modelli...

OT
Se mi posso permettere, l'A1000 è di gran lunga il modello Amiga desktop più bello con quel suo design a basso profilo (sottile). Mi piacerebbe davvero se fosse così il mio PC oggi! ;D
/OT


Fine ingloriosa per Commodore sicuramente. Per Amiga no, non sono della stessa idea. Per quanto sia una realtà piccola e specializzata, l'ho potuto vedere dai commenti che tanta gente ha scritto nei miei articoli su Appunti Digitali, quando parlavo di quelle stupende macchine.
Credo siano per lo più affezionati e i nostalgici, s'è capito come sono i fan di Amiga. E' palese ormai che chi usò Amiga come si deve non l'ha più dimenticato e, probabiklmente, non se n'è più privato visti i prezzi dell'usato... ;)

Citazione
Insomma il mio "qualche anno" di grandezza, seppur approssimativo, mi pare più verosimile del presunto decennio.
E vabbé, continueremo a pensarla diversamente.
Beh, se si parla di successo di mercato credo ci sia poco da dibattere; se invece si parla di quanto a lungo gli Amigari usarono il loro gioiellino, allora il discorso cambia ma comunque restano molti di più quelli che usano il C=64 ancora oggi, dopo 31 anni: è un andazzo facilmente riscontrabile nelle ricerche su google fatte proprio da Amig4be sul suo CommodoreComputer Blog lo scorso anno...

Ho trovato questo: http://www.amigahistory.co.uk/sales.html
Secondo cui in Germania (un bel campione per farsi un'idea) di A1200 ne sarebbero stati venduti un decimo degli A500 e di C=64 ne furono venduti il triplo rispetto agli A500... Ammesso e non concesso che nella conta non vi siano solo i Commie prodotti in Germania (Peter Kittel lavorava nella C= tedesca), cosa che sposterebbe i numeri ancora più in favore del Commie visto che in Germania nei supermercati Aldi vendettero una catervata di C=64 made in USA...

Ad ogni modo, secondo lo stesso Dr. Kittel, fra tutti i modelli Amiga messi insieme furono venduti 5.292.200 di pezzi. Qua la sua autobiografia http://www.amigareport.com/ar310/feature8.html

Fin'ora in questo thread "Amiga VS C=64", abbiamo paragonato le due macchine secondo il criterio della qualità del loro parco software adibito per la produttività ma ho la netta impressione che sia l'unico paragone possibile che si possa fare in favore di Amiga. Sui numeri non c'è proprio questione, considerando anche che (ma questa è solo una mia ipotesi) parte dei modelli più recenti (e potenti) di Amiga non furono presi da nuovi utenti ma da utenti già di Amiga che passavano al modello superiore (OCS > ECS > AGA) mentre di modelli superiori del C=64 non ce n'erano proprio e, al limite, si passava al C=128.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #406 il: 22 Gennaio 2014, 14:39:57 »
@Luca: io sul mio Amiga 500 di Ram ne avevo 5 MB (512KB chip + 512KB slow/fast + 4MB SCSI) per cui si poteva fare eccome!
Compare mi sarei informato un po' ma bisogna che mi dici se ho inteso bene o non ci ho capito un razzo...
Da quanto avrei letto, in pratica la memoria dell'A500 si espanderebbe solo fino ad 1 Mb, a meno di sostituire tale "Agnus" con un certo "Super Agnus" che permetterebbe i 2Mb. Tale schedina, tra l'altro, costerebbe più di 100 USD (http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?products_id=915&currency=USD  :o) e comunque la COSA non funzionerebbe con il vecchio KS 1.3 ma ce ne vorrebbe uno più recente...
La RAM SCSI, sempre se non ho capito male, sarebbe invece una sorta di RAM Disk come le REU del Commie.
Ho capito bene?
In caso sai se esiste un device che, collegabile allo slot a sinistra della tastiera, aggiunga solo RAM SCSI (senza HD) ad un prezzo decente?

Io davvero ci terrei ad usare il sw vario per Amiga ma vorrei tenermi il mio vecchio A500...
Inoltre come si farebbe a portare su floppini compatibili con Amiga 500 il sw che si scarica da web?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #407 il: 22 Gennaio 2014, 14:50:34 »
No, la RAM SCSI è una normalissima Ram di sistema, mappata sul bus della CPU come Fast RAM. Ad un certo punto mi si era fulminato l'HD e continuavo ad usare il GVP Impact come semplice Ram.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 14:53:35 da TheKaneB »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #408 il: 22 Gennaio 2014, 14:58:17 »
No, la RAM SCSI è una normalissima Ram di sistema, mappata sul bus della CPU come Fast RAM. Ad un certo punto mi si era fulminato l'HD e continuavo ad usare il GVP Impact come semplice Ram.
Meglio ancora! ;D  Non c'è nulla in vendita di questo tipo?
Sai per caso qualcosa sul resto che ho chiesto?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #409 il: 22 Gennaio 2014, 15:01:57 »
Sul 500 puoi usare i floppy formattati MS-DOS a 720KB, però ci vuole CrossDOS che è presente sul Workbench 2.0. Con la versione 1.3 si può usare la porta seriale al massimo, con un cavo punto-punto PC-Amiga, però è molto lenta :\

PS: il mio 500 è stato upgradato da 1.2 a 1.3 in una prima fase e poi a 2.04 in seconda battuta.

Ah, altra cosa. Sull'amiga non serve avere un ramdisk hardware perchè è una cosa già implementata nel sistema operativo.
Tra l'altro il ram disk è dinamico e assume esattamente lo spazio che serve per contenere i file che ci metti. Quindi ti dirà sempre 0KB di spazio disponibile, e quando copi un nuovo file viene ridimensionato al volo allocando altra Ram in automatico. E' molto più intelligente di un ramdisk stile REU.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 15:04:06 da TheKaneB »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #410 il: 22 Gennaio 2014, 16:25:29 »
Sul 500 puoi usare i floppy formattati MS-DOS a 720KB, però ci vuole CrossDOS che è presente sul Workbench 2.0. Con la versione 1.3 si può usare la porta seriale al massimo, con un cavo punto-punto PC-Amiga, però è molto lenta :\
Azz... altrimenti come si fa? Io vorrei tenermi il KS 1.3 (che è compatibile con tutto ciò che c'era ai miei tempi di Amiga), non c'è proprio modo di preparare i floppini Amiga col PC?

Ah, altra cosa. Sull'amiga non serve avere un ramdisk hardware perchè è una cosa già implementata nel sistema operativo.
Tra l'altro il ram disk è dinamico e assume esattamente lo spazio che serve per contenere i file che ci metti. Quindi ti dirà sempre 0KB di spazio disponibile, e quando copi un nuovo file viene ridimensionato al volo allocando altra Ram in automatico. E' molto più intelligente di un ramdisk stile REU.
E qualunque tipo di memoria può essere utilizzata come ramdisk? Anche un floppino?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #411 il: 22 Gennaio 2014, 17:34:37 »
....
Scherzo.. Per 600 e 1200 ci sono le ACA a buon prezzo.. Peccato non abbiano la FPU :(
Ancora con sta storia che non hanno la FPU.... solo alcune non ce l'hanno, la maggior parte la montano.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #412 il: 22 Gennaio 2014, 17:38:13 »
Ovvero compari?
Forse un coprocessore matematico che in alcuni modelli di A600 ci sarebbe e in altri no? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #413 il: 22 Gennaio 2014, 17:50:55 »
@Luca:

se è RAM-disk, come fa a stare su floppy? :D
Bona notte :p

Le ACA sono schede di accelerazione moderne, uscite da un paio di anni, in vari formati, alcuni con FPU altri senza. Il 600 originale aveva un 68000 liscio, senza coprocessore.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #414 il: 22 Gennaio 2014, 18:46:48 »
se è RAM-disk, come fa a stare su floppy? :D
Bona notte :p
Sì, sorry, non so manco io che  razzo di ragionamento avevo fatto e che volevo chiederti... :-[

Le ACA sono schede di accelerazione moderne, uscite da un paio di anni, in vari formati, alcuni con FPU altri senza. Il 600 originale aveva un 68000 liscio, senza coprocessore.
C'era forse qualche sw per amiga che richiedeva il coprocessore e non girava senza?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #415 il: 22 Gennaio 2014, 18:51:48 »
Non è obbligatorio. Si usa per poche cose, principalmente software di rendering 3D e alcuni giochi molto "tardivi" tipo quake.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #416 il: 22 Gennaio 2014, 19:07:49 »
E allora perché già nell'85, appena arrivato il 1000, c'erano delle software che avevano sviluppato software, anche professionale, per una macchina che ha venduto così poco? Lo stesso Deluxe Paint arrivò alla fine dell'85. Tutti pazzi per l'Amiga, visti gli scarsi numeri?
Mi sa di sì compare: Amiga era il futuro annunciato della Commodore, ci si saranno buttati a capofitto per forza.
Per forza? Decisamente no. Parliamo pur sempre di società votate al mero profitto.
Citazione
Secondo dichiarazioni ufficiali della C= a gennaio 1989 (in 4 anni), di Amiga 1000 ne avevano venduti 1.000.000 di pezzi in tutto e considera che la C= (Tramiel e Tomczyk) dichiarava più tardi di aver venduto tra i 22.000.000 e i 30.000.000 di C=64... Nelle risposte a certe domande le aziende sempre esagerano perché torna il conto farlo.

A metà '89 la stessa poi, la C= offrì l'A2000 a 1000 dollari per chi rottamava l'A1000, oggi l'A1000 è rarissimo anche se poco ricercato perché poco potente rispeto ad altri modelli...
Sai come la penso sui soli numeri...
Citazione
OT
Se mi posso permettere, l'A1000 è di gran lunga il modello Amiga desktop più bello con quel suo design a basso profilo (sottile). Mi piacerebbe davvero se fosse così il mio PC oggi! ;D
/OT
Se parliamo di design, a me intrippa di più il 3000. A ruota il 1000. E poi ci metterei il 1200, senz'altro: lo trovo ancora oggi particolarmente affascinante nella linea e col fatto che occupasse così poco spazio offrendo tanta roba (anche lo spazio per l'hard disk interno).

Peccato che 3000 e 1000 costino abbastanza. Per non parlare del 4000...
Citazione
Fine ingloriosa per Commodore sicuramente. Per Amiga no, non sono della stessa idea. Per quanto sia una realtà piccola e specializzata, l'ho potuto vedere dai commenti che tanta gente ha scritto nei miei articoli su Appunti Digitali, quando parlavo di quelle stupende macchine.
Credo siano per lo più affezionati e i nostalgici, s'è capito come sono i fan di Amiga. E' palese ormai che chi usò Amiga come si deve non l'ha più dimenticato e, probabiklmente, non se n'è più privato visti i prezzi dell'usato... ;)
Ma anche chi l'ha usato soltanto per giocare lo ricorda ancora. Come ancora ricordiamo tutti il Commodore 64. Credo sia una questione affettiva, come dici tu.
Citazione
Citazione
Insomma il mio "qualche anno" di grandezza, seppur approssimativo, mi pare più verosimile del presunto decennio.
E vabbé, continueremo a pensarla diversamente.
Beh, se si parla di successo di mercato credo ci sia poco da dibattere; se invece si parla di quanto a lungo gli Amigari usarono il loro gioiellino, allora il discorso cambia ma comunque restano molti di più quelli che usano il C=64 ancora oggi, dopo 31 anni: è un andazzo facilmente riscontrabile nelle ricerche su google fatte proprio da Amig4be sul suo CommodoreComputer Blog lo scorso anno...

Ho trovato questo: http://www.amigahistory.co.uk/sales.html
Secondo cui in Germania (un bel campione per farsi un'idea) di A1200 ne sarebbero stati venduti un decimo degli A500 e di C=64 ne furono venduti il triplo rispetto agli A500... Ammesso e non concesso che nella conta non vi siano solo i Commie prodotti in Germania (Peter Kittel lavorava nella C= tedesca), cosa che sposterebbe i numeri ancora più in favore del Commie visto che in Germania nei supermercati Aldi vendettero una catervata di C=64 made in USA...

Ad ogni modo, secondo lo stesso Dr. Kittel, fra tutti i modelli Amiga messi insieme furono venduti 5.292.200 di pezzi. Qua la sua autobiografia http://www.amigareport.com/ar310/feature8.html

Fin'ora in questo thread "Amiga VS C=64", abbiamo paragonato le due macchine secondo il criterio della qualità del loro parco software adibito per la produttività ma ho la netta impressione che sia l'unico paragone possibile che si possa fare in favore di Amiga. Sui numeri non c'è proprio questione, considerando anche che (ma questa è solo una mia ipotesi) parte dei modelli più recenti (e potenti) di Amiga non furono presi da nuovi utenti ma da utenti già di Amiga che passavano al modello superiore (OCS > ECS > AGA) mentre di modelli superiori del C=64 non ce n'erano proprio e, al limite, si passava al C=128.
Come già detto, sai come la penso sui soli numeri.

Il successo non si misura soltanto coi numeri. Altrimenti le Ferrari non se le cacherebbe nessuno, visto che vengono prodotte in quantità infine; ma dimmi che non sono macchine di successo...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #417 il: 22 Gennaio 2014, 19:11:02 »
Sul 500 puoi usare i floppy formattati MS-DOS a 720KB, però ci vuole CrossDOS che è presente sul Workbench 2.0. Con la versione 1.3 si può usare la porta seriale al massimo, con un cavo punto-punto PC-Amiga, però è molto lenta :\
CrossDOS era disponibile, ovviamente a parte, anche per gli Amiga con Kickstart 1.2 o 1.3. Per cui si potrebbe usare lo stesso.
Citazione
PS: il mio 500 è stato upgradato da 1.2 a 1.3 in una prima fase e poi a 2.04 in seconda battuta.
Fatto bene. Il massimo sarebbe usare una di quelle schedine che potevano ospitare due Kickstart, e scegliere quale usare all'accensione, usando uno switch. In questo modo se vuoi giocare puoi usare l'1.3 e sei a posto; se vuoi goderti le applicazioni, meglio il 2.04.
Citazione
Ah, altra cosa. Sull'amiga non serve avere un ramdisk hardware perchè è una cosa già implementata nel sistema operativo.
Tra l'altro il ram disk è dinamico e assume esattamente lo spazio che serve per contenere i file che ci metti. Quindi ti dirà sempre 0KB di spazio disponibile, e quando copi un nuovo file viene ridimensionato al volo allocando altra Ram in automatico. E' molto più intelligente di un ramdisk stile REU.
Già, E' una cosa che ancora oggi rimpiango...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #418 il: 22 Gennaio 2014, 19:12:39 »
C'era forse qualche sw per amiga che richiedeva il coprocessore e non girava senza?
Sì. Quelli che erano espressamente compilati per usare l'FPU.

In realtà c'era un emulatore di coprocessore che si installava e ti permetteva di utilizzarli lo stesso, ma in questo modo erano talmente lenti da renderli praticamente inutilizzabili.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #419 il: 22 Gennaio 2014, 19:25:33 »
Sul 500 puoi usare i floppy formattati MS-DOS a 720KB, però ci vuole CrossDOS che è presente sul Workbench 2.0. Con la versione 1.3 si può usare la porta seriale al massimo, con un cavo punto-punto PC-Amiga, però è molto lenta :\

Mi permetto di dissentire: CrossDos c'era come utility di terze parti anche per 1.2/1.3 e infatti io lo usavo con il mio 1.2
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: