il commie è usato di più?Forse emulandolo..come l'Amiga.Se esaminano la questione numeri, bisogna vedere esattamente quanti usano fisicamente un C64 e quanti lo emulano.Idem per l'Amiga
beh non c'è bisogno di andarli a contare immagino... lo si può dedurre.Il fatto che il C=64 sia stato venduto in un numero record, probabilmente un buon multiplo intero dei modelli amiga, è già un primo fattore.Poi è vero che ci sono modelli molto vecchi, però sono anche più resistenti, il mio dopo 30 anni si accende e funziona senza aver mai fatto nulla per tenerlo bene.Senza dimenticare che il C=64 è stato prodotto fino al 1992/93.Vediamo anche le comunità; quella amiga sembrerebbero costituita da 4 gatti dei quali uno su due a me sembra pure tendenzialmente rincitrullito; quelle del C=64, al contrario, mi sembrano più nutrite e di conseguenza più produttive. Soprattutto a causa del fatto che nelle comunità amiga ci si scorna più con gli os derivati dal workbench, piuttosto che su Amiga.Però non ho dei numeri a dimostrarlo... ma credo si possa fare un'analisi precisa.Per tanto anche se considerassimo più o meno identiche le percentuali d'uso reale rispetto all'emulazione, in entrambi casi, arriviamo alla conclusione che il commie è usato di più.
Beh, era una macchina con un hardware spettacolare, e dotato un di un s.o. nuovo e innovativo. Non è che ci volesse tanto a capirne l'enorme potenziale. Per cui iniziarono a lavorarci subito molte software house, e in particolare Electronic Arts.
E' chiaro che se guardiamo soltanto ai numeri, il C64 sta di gran lunga avanti all'Amiga.Ma se parliamo di successo e gloria, i numeri di per sé non sono così importanti. Ad esempio, il C64 ha avuto successo nel 3D? No, mentre quello che è stato fatto per Amiga è rimasto nella storia e... anche oggi ne sono rimaste tracce.
Permettimi: è iniziata già da quando è stato presentato il 1000, per le motivazioni di cui abbiamo parlato all'inizio.Quand'è finita? Nel '93-'94 l'Amiga era ancora in auge, sebbene proprio in quegli anni la produzione di giochi avesse INIZIATO a spostarsi sui PC. Ma il software professionale non era certo in declino; tutt'altro, visto che l'introduzione del 4000 aveva portato una macchina con un hardware molto più potente rispetto al 3000.Il fallimento di Commodore nel '94 ha rappresentato la resa e la discesa verso l'oblio che si sarebbe consumata nel giro di 2-3 anni. I giochi in quel periodo erano ormai per lo più realizzati per PC, e nel '96 ormai era rimasto poco per Amiga. Anche il software professionale in quel periodo era ormai disponibile per lo più su PC.
CitazioneCitazioneAllora è meglio il fustino nero A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ).
CitazioneAllora è meglio il fustino nero A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ).
Allora è meglio il fustino nero
Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.
Autodesk announces 3D Studio MAX for the Windows NT platform at the LA SIGGRAPH. Crowds were blown away to see interactive shaded, textured objects, animating in real time to music in the viewport for the first time.“Have you seen it?” buttons are handed out at the Autodesk booth, and MAX becomes the buzz of the show.Plug-in support for MAX was announced from numerous companies.3D Studio MAX featured:A true 32-bit application, which was thoroughly multi-threaded, as modeless as possible, and with an object-oriented architecture having a robust instancing and referencing system (unmodified to this day).The shaded, interactive graphics leveraged Autodesk’s new HEIDI interface to deliver 3D shaded performance without either OpenGL or Direct3D (as neither existed for the fledging Windows NT at that time).Architecturally, nearly every feature is actually a plug-in – meaning nearly every capability shown could have been created by a third party. The first application wide, modeless plug-in architecture is born.Cheetah is also debuted – now called “Biped” and “Skin”, it was demonstrated with a chimpanzee model that was freely animated via a new footstep driven approach.Users didn’t care about music so much as MAX’s revolutionary capabilities:Undo! - Believe it or not, a new concept in 3D packages.Animate anything at any time. What took hours to do in 3D Studio R4 could now be done in seconds in MAX.“Stress free modeling” with proceduralism – the thought of saving modeling decisions, and animating the modeling process is revolutionary.Blizzard Entertainment’s Warcraft game is released and features film-quality cinematics created in 3D Studio.After SIGGRAPH, 3D Studio MAX is shown at Autodesk Cad Camp, where the rest of Autodesk learns about MAX for the first time. The 3D Studio MAX beta program begins, and a loyal group of 3D Studio veterans help fine tune MAX’s features for usability in production.
@Ami4BePiu o meno stesso anno o 1996, Massimiliano Marras scappa con Tornado 3d, che almeno per modellazione e texturing si comporta uguale sfruttando la Cybervision; peccato che:1) il programma usasse SOLO la cybervision 3d e non penso proprio utilizzasse openGL e manco warp3d che ai tempi non esistevano;2) ci voleva almeno uno 060 per usarlo - ai tempi ancora piuttosto cutting edge;3) molto probabilmente formati modelli e scene proprietari e scrittura in assembler si da inficiarne la portabilita'4) ricordo di aver letto che caparbiamente il marras si rifiuta di metterlo open source per reimplementarlo sugli amiga ng o rivivirlo o, come is dice in gergo linaro, "ha preso la palla e se ne e' andato a casa togliendo il divertimento a tutti" - l'ultima e' fondamentale per capire la NON proliferazione della scena attuale anche retro, visto che c'erano un sacco di palle "proprietarie" e un sacco di persone che se non vedono dindi continuamente se la tengono inchiavata in uno sgabuzzino dentro casa mentre i pochi rimasti si debbono arrangiare... vedo ancora cause o minacce di tali per gioghetti o tecnologie amighiste sostanzialmente morte ma ancora attuali in certi campi, mentre per 64 la scena e' cosi arretrata che il reverse engineering e lo smastricciamento non paiono aver problemi legali...
C'erano gli stessi giochi che uscivano per Amiga e uscivano quasi sempre prima per Commie... Qualche titolo/anno:- Encounter 1984- The Sentinel 1986- Revs 1986- Driller 1987- Cholo 1987- Dark Side 1988- Total Eclipse 1989- Stunt Car Racer 1989- Space Rogue 1989- Castle Master 1990- Total Eclipse 1990
amiga e' rimasta gloriosa ben oltre il '95 dal lato non videoludico, basta leggersi per esempio amigamagazine dal nr.63 (1995) in poi e si nota che la piattaforma, nonostante la morte di commodore, ha continuato ad essere supportata lato hardware e software,finche' si e' potuto..... http://www.amigamagazine.info/se volete ricostruire la storia dovete leggervi tutte le riviste non videoludiche dell'epoca.... se no di cosa stiamo parlando..... sfruttiamoli i tablet.... e me lo dico anche a me!haha
Dal numero 50 del Novembre 1993 la direzione tecnica passava al sottoscritto che, nel bene e nel male, ha condotto la rivista fino a questo punto con l'aiuto in redazione della paziente e instancabile Marna Risani. Sette mesi dopo (numero 57 del Giugno 1994) davamo notizia dell'inizio dell'amministrazione controllata di Commodore: era ufficialmente iniziato il declino della società e del mercato Amiga nel mondo.
ripeto, per dare giudizi seri, dovremmo leggerci (o rileggerci) TUTTE le riviste dell'epoca (italiane e straniere)perche' e' l'unico modo per ricostruire dettagliatamente la situazione.... prendere poi ogni numero di ogni mese di ogni anno e fare un riassunto e poi catalogare per anno l'ammontare totale di quello che e' uscito ed il valore hardware e software e produttivo e buttare tutto in un libro.... un'impresa immane se non redistribuita fra piu' persone... ma potrebbe essere un'idea , per risalire a tutta la storia della piattaforma...