Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103942 volte)

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #450 il: 23 Gennaio 2014, 22:07:46 »
e' gloria perche' nonostante "tutto che remava contro", usciva hardware e software che ha permesso un ottimo uso del sistema...... un sistema che ha smesso di essere prodotto nel 94, ma che viveva nonostante la mancanza della casa madre.... e lo ha fatto a lungo indipendentemente dai ladri di sogni, che si sono avvicendati negli anni, fino alla tristezza finale degli ultimi anni... nel 99 era uscito il nr.1 di enigma amiga life (prosecuzione di enigma amiga run)... 5 anni dopo la morte di commodore.... e se in italia in edicola c'era ancora una rivista (e con cd) significa che l'interesse per amiga c'era ancora....

http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=enigma_amiga_life_-_105


a me più che gloria sembra un logico attaccamento della base e un'inerzia ovvia, dato che comunque parliamo di centinaia di migliaia e probabilmente qualche milione di utenti affezionati. Una cosa che però, come i fatti dimostrano, non ha impiegato neanche molti anni per tramutarsi in accanimento terapeutico.
Se sul concetto di Gloria mi pare si entri in una sfera d'interpretazione ampia e tendenzialmente soggettiva. Non si può però stirare a piacimento la vera grandezza di Amiga, sancita dai tipici parametri che definiscono il successo di un prodotto commerciale, anche di tipo informatico, e non mi pare che sia assolutamente durata ben oltre il decennio...




Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #451 il: 23 Gennaio 2014, 22:17:21 »
il commie è usato di più?
Forse emulandolo..come l'Amiga.
Se esaminano la questione numeri, bisogna vedere esattamente quanti usano fisicamente un C64 e quanti lo emulano.
Idem per l'Amiga
E' un dato che non puoi conoscere. Anche quando parliamo di gente che usa l'Amiga o il C64, non è che ci basiamo su dati ufficiali.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #452 il: 23 Gennaio 2014, 22:23:52 »
beh non c'è bisogno di andarli a contare immagino... lo si può dedurre.
Il fatto che il C=64 sia stato venduto in un numero record, probabilmente un buon multiplo intero dei modelli amiga, è già un primo fattore.
Poi è vero che ci sono modelli molto vecchi, però sono anche più resistenti, il mio dopo 30 anni si accende e funziona senza aver mai fatto nulla per tenerlo bene.
Senza dimenticare che il C=64 è stato prodotto fino al 1992/93.
Vediamo anche le comunità; quella amiga sembrerebbero costituita da 4 gatti dei quali uno su due a me sembra pure tendenzialmente rincitrullito; quelle del C=64, al contrario, mi sembrano più nutrite e di conseguenza più produttive. Soprattutto a causa del fatto che nelle comunità amiga ci si scorna più con gli os derivati dal workbench, piuttosto che su Amiga.
Però non ho dei numeri a dimostrarlo... ma credo si possa fare un'analisi precisa.
Per tanto anche se considerassimo più o meno identiche le percentuali d'uso reale rispetto all'emulazione, in entrambi casi, arriviamo alla conclusione che il commie è usato di più.
Beh, gli Amiga utilizzati di più ancora oggi sono i desktop e i modelli A600 e A1200, senz'altro sul mercato ne furono immessi enormemente meno rispetto ai Commie...
Inoltre si potrebbe fare stime di visualizzazioni di materiale relativo all'una e all'altra piattaforma sul tubo, vedere le entry su google... Il forum lemon64 ha circa il doppio degli iscritti di Amigaworld...
Premesso che non sarebbe comunque un campione affidabile, dovresti comunque rapportare il tutto al numero di computer venduti. E lì ci potrebbero essere delle sorprese. Se prendi lemon64 e Amigaworld, te ne rendi conto da solo...
Citazione
Ma poi, senza considerare chi prova l'emulatorino una volta e senza ragionamenti sulla quantità dei nuovi giochi che escono periodicamente per C=64 (che credo invogli almeno a provarlo quando esce), quale sessantaquattrista non ha il Commie originale?
Non mettere il dito nella piaga. Io non ho né il mio caro C128 né i miei cari Amiga 2000 e 1200. :'(

Comunque molti l'avranno buttato o messo in garage / magazzino. Saranno pochi ormai quelli che usano ogni tanti i loro vecchi computer.
Citazione
Lo sapete che, a 2 giorni dall'uscita, BomberLand per C=64 era già sold out... vuoi che non ne avessero fatta una prima tiratura di ALMENO un centinaio di pezzi?
A me non hai idea quanto mi piacerebbe se si riuscisse a sviluppare qualcosa, softwarini o giochini, per Commie qua, internamente a NSA. Farci un packaging professionale e distribuirlo magari... 
L'unico qua che ha prodotto roba seria sul Commie è il solito compare TheKaneB... ::)
Sì, Luca, l'abbiamo capito, ma ti ho già spiegato che per realizzare qualcosa di decente su Amiga l'investimento sarebbe troppo elevato e non ne varrebbe assolutamente la pena.

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #453 il: 23 Gennaio 2014, 22:40:18 »
Non mettere il dito nella piaga. Io non ho né il mio caro C128 né i miei cari Amiga 2000 e 1200. :'(

www.ebay.de  ha una scelta abbastanza varia di C64 e C128.
 
Comunque molti l'avranno buttato o messo in garage / magazzino. Saranno pochi ormai quelli che usano ogni tanti i loro vecchi computer.

Io l'ho messo nel garage, dove lo uso almeno una volta alla settimana.
 
 

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #454 il: 23 Gennaio 2014, 22:41:43 »
Beh, era una macchina con un hardware spettacolare, e dotato un di un s.o. nuovo e innovativo. Non è che ci volesse tanto a capirne l'enorme potenziale. Per cui iniziarono a lavorarci subito molte software house, e in particolare Electronic Arts.
Anche senza andare sui giganti, ad esempio la tedesca ReLine credo fu una delle prime a pubblicare sw per A1000 ;D
Matti da legare? :D
Citazione
E' chiaro che se guardiamo soltanto ai numeri, il C64 sta di gran lunga avanti all'Amiga.
Ma se parliamo di successo e gloria, i numeri di per sé non sono così importanti. Ad esempio, il C64 ha avuto successo nel 3D? No, mentre quello che è stato fatto per Amiga è rimasto nella storia e... anche oggi ne sono rimaste tracce.
Il C=64 fece letteralmente conoscere il 3D a una catervata di gamers che prima non l'avevano mai visto! ;D
C'erano gli stessi giochi che uscivano per Amiga e uscivano quasi sempre prima per Commie... Qualche titolo/anno:
- Encounter 1984
- The Sentinel 1986
- Revs 1986
- Driller 1987
- Cholo 1987
- Dark Side 1988
- Total Eclipse 1989
- Stunt Car Racer 1989
- Space Rogue 1989
- Castle Master 1990
- Total Eclipse 1990
Come ha intuito Amig4be, mi riferivo al software 3D.
Citazione
Permettimi: è iniziata già da quando è stato presentato il 1000, per le motivazioni di cui abbiamo parlato all'inizio.
Quand'è finita? Nel '93-'94 l'Amiga era ancora in auge, sebbene proprio in quegli anni la produzione di giochi avesse INIZIATO a spostarsi sui PC. Ma il software professionale non era certo in declino; tutt'altro, visto che l'introduzione del 4000 aveva portato una macchina con un hardware molto più potente rispetto al 3000.
Il fallimento di Commodore nel '94 ha rappresentato la resa e la discesa verso l'oblio che si sarebbe consumata nel giro di 2-3 anni. I giochi in quel periodo erano ormai per lo più realizzati per PC, e nel '96 ormai era rimasto poco per Amiga. Anche il software professionale in quel periodo era ormai disponibile per lo più su PC.
Evidentemente in pochi ma importanti ambiti Amiga, grazie alle sue straordinarietà tecniche, è riuscito a sopravvivere molto tempo.
Non soltanto sopravvivere: ha fatto scuola ed è rimasta nella storia.
Citazione
C'ò non toglie che già si trattava di evoluzione hw della piattaforma (da 68000 a 680X0, da OCS ad AGA, da KS 1.X a KS 3.X, ...) mentre il Commie è sempre stato Lui dall'inizio e per sempre! ;D
E questo è stato il suo più grosso limite. ;)

Amiga, infatti, è riuscita a evolversi e migliorare, garantendo la retrocompatibilità (solo per il software scritto bene, seguendo le linee guida Commodore).
Citazione
Compare, finché misuriamo retro-tecnologia è un conto ma, se parliamo di "fenomeni culturali di massa", allora "Amiga VS C=64" è un po' come paragonare il SONY walkman alla passera:
se la metti sul piano tecnologico allora è meglio il walkman ma la passera resta sempre la passera...
Visto che Amiga è femminile e C64 è maschile... a ognuno il suo. 8)
Citazione
https://www.youtube.com/watch?v=aoQa1OiHlrM&feature=player_embedded&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DaoQa1OiHlrM%26feature%3Dplayer_embedded&has_verified=1

:P
|-Q____________ Ma dove le trovi queste cose stupende? :D
Citazione
Citazione
Citazione
Allora è meglio il fustino nero ;)
A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ;)).
Apple si compra sempre usato ;D
Diciamo che sarebbe meglio non comprarlo direttamente. Troppi soldi.
Citazione
Però non me lo dire che non te ne frega niente dell'aspetto, sennò m'intristisco... :'(
Mettiamola così: non sono disposto a spendere un centesimo in più su un prodotto esclusivamente per una questione di aspetto.

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #455 il: 23 Gennaio 2014, 22:42:12 »
Questo e' ancora in vendita.  Verde Speranza.
 
http://www.ebay.de/itm/Spezial-Commodore-C-128D-plus-Monitor-und-Extras-/171223206946?pt=Klassische_Computer&hash=item27ddb2cc22#ht_1630wt_1124

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #456 il: 23 Gennaio 2014, 22:51:48 »
Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.

Un altro luogo comune che non e' convalidato dalla realta'.  Al prezzo corrente un grammo d'oro costa circa $40.60.  Coincidentalmente 1 Ton di letame all'ingrosso costa piu' o meno $40.  Dato che 1 ton e' meno di una tonellata italiana e tenedo conto anche delle varie fluttuazioni di mercato si puo dire infatti che una tonnellata di letame fa piu' di un grammo d'oro.
 
Conclusione: le fabbriche di letame fanno affari d'oro.
 
 ;D ;D ;D
Come si suol dire: la merda vale oro. :D :D :D
Due immagini tratte dalle sequenze del Thundercats per Nuvieplayer. Il Nuvieplayer gira su un C64 con 16MB di espansione RAM.
[...]
Di essere son belle, considerato l'hardware. Ma per comprarti un'espansione da 16MB bisogna vendere un rene? :-X
ripeto, per dare giudizi seri, dovremmo leggerci (o rileggerci) TUTTE le riviste dell'epoca (italiane e straniere)perche' e' l'unico modo per ricostruire dettagliatamente la situazione.... prendere poi ogni numero di ogni mese di ogni anno e fare un riassunto e poi catalogare per anno l'ammontare totale di quello che e' uscito ed il valore hardware e software e produttivo e buttare tutto in un libro.... un'impresa immane se non redistribuita fra piu' persone... ma potrebbe essere un'idea , per risalire a tutta la storia della piattaforma...

Inoltre bisognerebbe considerare le varie riviste a distribuzione limitata uscite successivamente.  La rivista Commodore World (della CMD) ha cessato pubblicazione nel 1999. Ma la rivista Loadstar per il C64 e C128 ha continuato, in varie forme, anche solo in dischetto, fino al 2010, e per solo abbonati.
Bitplane, ovviamente per Amiga, viene ancora pubblicata e venduta.

Ma rimangono ormai riviste per feticisti. Roba estremamente selezionata / selettiva, insomma.
Non mettere il dito nella piaga. Io non ho né il mio caro C128 né i miei cari Amiga 2000 e 1200. :'(

www.ebay.de  ha una scelta abbastanza varia di C64 e C128.
Ho visto, ma il mio desiderio proibito rimane il C128D. Solo che costa tanto. :'(
Citazione
Comunque molti l'avranno buttato o messo in garage / magazzino. Saranno pochi ormai quelli che usano ogni tanti i loro vecchi computer.

Io l'ho messo nel garage, dove lo uso almeno una volta alla settimana.
Non avevo dubbi. ;D
Questo e' ancora in vendita.  Verde Speranza.
 
http://www.ebay.de/itm/Spezial-Commodore-C-128D-plus-Monitor-und-Extras-/171223206946?pt=Klassische_Computer&hash=item27ddb2cc22#ht_1630wt_1124
A parte il prezzo elevato, ma di quel colore non lo prenderei mai. Io voglio il classico beige.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #457 il: 23 Gennaio 2014, 23:07:13 »
@noneflow
LoL

@Lucommodore
Credo  che per 3D intendesse il software di modellazione e rendering, forse il campo più evoluto in ambito amiga. Ma non credo basti come appiglio per giustificare imho l'evidente esagerazione degli oltre 10 anni di successo e gloria.
La grafica 3D per Amiga sarebbe un appiglio? Ma hai idea di tutto il software che è stato realizzato, che si trova ancora in circolazione peraltro, e di quello che è stato prodotto con esso? E sarebbe "un appiglio"?

Certo che quando devi screditare qualcosa o qualcuno, ci metti proprio tutti i mezzi...
Citazione
La penso come te, in fondo il successo  che possiamo quantificare e a cui dobbiamo principalmente far riferimento per un prodotto commerciale, sono le vendite e la diffusione, c'è poco da fare, non si può negare che il successo commerciale maggiore avvenne in ambito giovanile e a scopi ludici; nel quale amiga era prevalentemente l'oggetto del desiderio di un esercito di giovincelli.
Anche se soltanto per l'aspetto ludico, per fortuna che hai parlato di successo...
Citazione
Una macchina sicuramente gloriosa perché innovativa, che guardava al futuro, che ha contribuito all'evoluzione del software. Questo chi lo nega? Ma da qui a dire che nel 95 quel coso che mi trovavo in casa, cioè il 1200 fosse glorioso, mi pare eccessivo.

E' stato il prototipo del personal computer moderno, in cui hanno avuto origine molti software sicuramente importanti,  e pertanto grande piattaforma in un periodo importante, il tutto seguendo una parabola che dopo il momento di massimo di splendore ha visto stagnazione e declino.
Che poi l'attaccamento e il fanatismo irrazionale della base (molti anni dopo sfociato in un insano culto che umilia la verità storica), più la residua utilità in alcuni settori, abbia ritardato l'estinzione a colpi di espansioni; non so quanto sia definibile gloria.

Ok il 3D, la serie tv fantascientifica e altre cosucce, però 10 anni... 1985 +10 = 1995

1995
Premesso che sono d'accordo con Grendizer, il 1995 non ti piace? Definiscilo tu il paletto, spiegando il motivo, e fatti i conti.

Per sostenere la tua tesi dei 5 anni devi andare talmente indietro negli anni, che arriverai a smentirti da solo...
Citazione
Citazione
Autodesk announces 3D Studio MAX for the Windows NT platform at the LA SIGGRAPH. Crowds were blown away to see interactive shaded, textured objects, animating in real time to music in the viewport for the first time.
“Have you seen it?” buttons are handed out at the Autodesk booth, and MAX becomes the buzz of the show.
Plug-in support for MAX was announced from numerous companies.
3D Studio MAX featured:
A true 32-bit application, which was thoroughly multi-threaded, as modeless as possible, and with an object-oriented architecture having a robust instancing and referencing system (unmodified to this day).
The shaded, interactive graphics leveraged Autodesk’s new HEIDI interface to deliver 3D shaded performance without either OpenGL or Direct3D (as neither existed for the fledging Windows NT at that time).
Architecturally, nearly every feature is actually a plug-in – meaning nearly every capability shown could have been created by a third party. The first application wide, modeless plug-in architecture is born.
Cheetah is also debuted – now called “Biped” and “Skin”, it was demonstrated with a chimpanzee model that was freely animated via a new footstep driven approach.
Users didn’t care about music so much as MAX’s revolutionary capabilities:
Undo! - Believe it or not, a new concept in 3D packages.
Animate anything at any time. What took hours to do in 3D Studio R4 could now be done in seconds in MAX.
“Stress free modeling” with proceduralism – the thought of saving modeling decisions, and animating the modeling process is revolutionary.
Blizzard Entertainment’s Warcraft game is released and features film-quality cinematics created in 3D Studio.
After SIGGRAPH, 3D Studio MAX is shown at Autodesk Cad Camp, where the rest of Autodesk learns about MAX for the first time. The 3D Studio MAX beta program begins, and a loyal group of 3D Studio veterans help fine tune MAX’s features for usability in production.

Suvvia
Suvvia cosa? Hai incollato un po' di roba e non c'è neppure una data per cercare di comprendere il contesto storico.

Per citare un altro campo in cui l'Amiga ha fatto la storia: http://www.markrandall.com/about-mark-randall/startups/

Un Emmy Award nel '93. 1993. E' sufficiente per poter parlare di successo, e di un periodo ben superiore ai paventati 5 anni?

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #458 il: 23 Gennaio 2014, 23:42:05 »
1993? Dal ben oltre il decennio sei andato a pescare qualcosa che quanto meno ti fa arrivare a 7/8 anni?  ;D

Guarda che nessuno vuole screditare niente, io l'ho detto e lo ripeto, Amiga è stata grande.

Ma alla fine non devo convincere nessuno, se vi fa piacere dire o pensare (meno dimostrare) che ci sono stati 12, 13, 14 anni di gloria, fate pure. Io ho argomentato.
Ognuno si farà una propria idea. L'importante che in ogni caso una base comune e dei dati oggettivi su quali tutti siano d'accordo esiste. Beh, quella è molto probabilmente qualcosa di approssimabile alla verità  :)


Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #459 il: 23 Gennaio 2014, 23:46:34 »
Ricordo che il Toaster er aspettato da molti in europa, dove - se ricordo bene - purtroppo per motivi legati alla strettissima dipendenza dell'hardware con il la frequenza dello standard NTSC(1) - non e' mai arrivato ufficialmente. C'erano degli studi che usavano il toaster solo per lightwave, con dei correttori di segnale hardware NTSC-PAL per il risultato finale o che usavano lightrave per aggirare la mancanza del toaster (fino alla v4), come il gia' citato Massimo Tarabella che vi fece siglette e flying logos per Mediaset e SKY, altrimenti il toaster rimase sconosciuto agli europei, mentre lightwave spopolo' e sbanco' soprattutto con la versione PC ed alfa, anche usato in renderfarm; i maggiori contendenti di LW sono stati e sono ancora Max e Maya per dirla sul livello del software di cui stiam parlando.

Negli states e in giappone invece ebbe la fortuna di sostituire diversi macchinari insieme nei piccoli e medi service video e presso professionisti: le uscite composite garantivano una ottima qualita' e il mixing di segnali con effetti video o anche interagendo (non in real time) col LW permetteva di fare transizioni tra filmati, chroma keying, titolazione ed anche compositing video+ grafica con un costo almeno dieci volte meno di stazioni dedicate paintbox o simili; poi con l'introduzione del Flyer che era uno dei primi sistemi non-lineari si fece un passo decisivo verso il DTV moderno, a livello di quel che Aldus e Adobe fecero nel DTP su mac.

L'erede della filosofia del Toaster e' il Tricaster, sempre prodotto dalla Newtek; un pc customizzato dedicato al compositing e virtual sets in tempo reale che grazie al digitale e' venduto su livello mondiale.

(1) dalla pagina Wikipedia sul Video Toaster:
"The Amiga was unique among personal computers in that its system clock at 7.16 MHz was precisely double that of the NTSC color carrier frequency, 3.579 MHz, allowing for simple synchronization of the video signal."
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 08:23:20 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #460 il: 24 Gennaio 2014, 06:40:58 »
1993? Dal ben oltre il decennio sei andato a pescare qualcosa che quanto meno ti fa arrivare a 7/8 anni?  ;D
Direi di no. Ho fornito soltanto UN esempio di un prodotto di assoluto successo (ripeto: un Emmy Award conquistato; roba da sputarci sopra, vero?) in un periodo di splendore.

Mica ho detto che il '93 è stato il capolinea. Anzi, mi sembra di aver scritto ben diversamente prima. Ma "stranamente" l'hai dimenticato...
Citazione
Guarda che nessuno vuole screditare niente, io l'ho detto e lo ripeto, Amiga è stata grande.

Ma alla fine non devo convincere nessuno, se vi fa piacere dire o pensare (meno dimostrare) che ci sono stati 12, 13, 14 anni di gloria, fate pure. Io ho argomentato.
Ognuno si farà una propria idea. L'importante che in ogni caso una base comune e dei dati oggettivi su quali tutti siano d'accordo esiste. Beh, quella è molto probabilmente qualcosa di approssimabile alla verità  :)
Hai argomentato? Mi sarà sfuggito. Anche perché ti ho chiesto una data per capire un po' dove sarebbe finito il periodo di successo dell'Amiga, ma "stranamente" non l'hai fornita...

Di quello che hai scritto sono rimasti i 5 anni che avevi tirato in ballo prima. Però basta farsi un conticino elementare per capire che sono totalmente irrealistici...

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #461 il: 24 Gennaio 2014, 11:52:23 »
Ma non esiste un capolinea, netto, è ovvio... ma un evento quale la chiusura di C= che ha determinato la successiva estinzione.
Io valuto la diffusione di Amiga, che dal massimo degli anni precedenti, in un ideale grafico, va a calare inesorabilmente, dopo un picco (da ricercare nell'epoca A500)
Tu più che altro stai valutando la durata del fenomeno, ma non l'area di questo ideale grafico (successo in funzione del tempo), il quale concentra la sua maggiore porzione in un periodo molto più ristretto (cioè, almeno credo dai resoconti storici). Poi ti aggrappi a un evento, che impiegando amiga si è vinto un premio nel 1993 (per un lavoro che comunque sarà anche stato realizzato tempo prima) e cerchi di avvalorare la tua tesi.
Se prendiamo il software 3D che ho citato, nel 95, avrà aiutato a vincere premi a tonnellate... probabilmente anche  oscar.

Imho ti stai arrampicando sugli specchi dopo aver detto una cosa che non rappresenta in alcun modo la realtà dei fatti. Amiga non ha per nient avuto ben oltre un decennio di gloria e successo.
Ha avuto una partenza stentata, un notevole successo in particolare con UN glorioso modello (per tanto paragonabile al C=64), l'A500, quindi stagnazione e poi declino nel mercato.

Non so, gli altri che ne pensano?
Secondo voi è corretto dire che amiga abbia vissuto ben oltre 10 anni di Gloria e Successo?
Per Grendizer si, per lucommodore no, attendiamo altri pareri, giusto per arrivare a una visione più ampia; anche perché questi pseudo.duello alla "choragggioneio" a colpi di quote, li ho sempre trovati inutili e stucchevoli, oltre al fatto che tendono a monopolizzare il topic,



Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #462 il: 24 Gennaio 2014, 12:34:54 »
per me, Amiga è stato il prodotto Commodore che ha sfondato di più.
Anche se ha venduto di meno del C64 è quello che ha lasciato di più il segno nelle menti.
Amiga è uscito in un momento dove c'era molto concorrenza: Atari ST aveva un computer inzialmente simile all'A500 e malgrado fosse come hardware
inferiore per certe cose, tanti dal C64 sono passati ad Atari o magari direttamente al PC.

io credo che molti utenti c64 si sono divisi il mercato: Atari, Amiga e PC
Il C64 ha venduto tanto perchè tra la concorrenza era quello migliore, quello che aveva un rapporto prestazioni/qualità migliore della concorrenza.

Lo Spectrum con una grafica tipica, ma che a molti non piaceva e spesso scattosi
Amstrad più colorato, ma spesso pessima giocabilità e audio non eccezionale

Amiga invece doveva scontrarsi con l'Atari che aveva la stessa grafica, ottima giocabilità (ma suono pessimo), ma aveva un concorrente che gli stava al passo.
Atari è fallita presto, ma se avessero sviluppato un chip tipo l'AGA c'era da ridere...o da piangere.
Molti sottovalutano l'Atari, ma molti giochi per Amiga sono usciti dopo l'Atari e molti sono state conversioni da Atari ST
Atari ST in più ha convertito moltissimi giochi da C64, Spectrum e Amstrad migliorando notevolmente l'aspetto e la giocabliità mentre su Amiga
sono state ignorati: Starquake per Amiga mai uscito, Star Trek Rebel Universe per Atari c'è ed è grandioso e per Amiga no.
Ma ci stati tantissimi giochi che sono nati su C64 e hanno avuto un seguito su ATari ST e PC e dimenticati per Amiga







Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #463 il: 24 Gennaio 2014, 13:12:38 »

Atari è fallita presto, ma se avessero sviluppato un chip tipo l'AGA c'era da ridere...o da piangere.


in un certo senso l'atarist AGA c'è stato con il falcon, poi il jaguar, quindi la fine dell'atari com'era nota fino a quel tempo. Qualcosa di simile alla Conclusione di C=
Ciò ci porta a considerare che i vecchi attori erano impreparati all'arrivo dell'epoca che si stava affacciando; forse perché troppo legati ai propri successi commerciali, senza il coraggio (o la necessaria forza) per rilanciare.

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #464 il: 24 Gennaio 2014, 16:33:09 »

Non so, gli altri che ne pensano?
Secondo voi è corretto dire che amiga abbia vissuto ben oltre 10 anni di Gloria e Successo?
Per Grendizer si, per lucommodore no, attendiamo altri pareri, giusto per arrivare a una visione più ampia; anche perché questi pseudo.duello alla "choragggioneio" a colpi di quote, li ho sempre trovati inutili e stucchevoli, oltre al fatto che tendono a monopolizzare il topic,

Prima di dire la mia opinione (che poi forse la sapete gia') vorrei avere una clarificazione di che cosa si intende per anni di Gloria e Successo.   
 
Due immagini tratte dalle sequenze del Thundercats per Nuvieplayer. Il Nuvieplayer gira su un C64 con 16MB di espansione RAM.
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Di essere son belle, considerato l'hardware. Ma per comprarti un'espansione da 16MB bisogna vendere un rene? :-X

No. Con l'acquisto del C1541U-II si ottiene emulazione per 2 lettori 1541, compatibilita' per tutte le REU fino a 16 MB, emulazione di una serie di cartuccie, USB port e uso di memoria microSD. Il prezzo corrente e' di circa 130E.  Ma ne vale ogni centesimo.
 
 

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