Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 104111 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #510 il: 25 Gennaio 2014, 00:03:47 »
E adesso a letto. Buona notte a tutti. :)

Sfighe di essere in un altra fascia oraria: qui son le tre del pomeriggio :/ Guten Nacht
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #511 il: 25 Gennaio 2014, 00:06:03 »
Ok quindi sta storia dei 128 colori era un presa per il......... credevo fossero 128 in contemporanea su schermo....in Shadow of the Beast cmq il risultato graficamente è ECCEZIONALE

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #512 il: 25 Gennaio 2014, 00:23:32 »
@Grendizer

non e' una presa per i fondelli, i 128 colori sono tutti nello stesso momento sullo schermo, non sono 128 colori di PALETTE tutti utilizzabili insieme ovvvero sette bitplanes come sarebbero sull'AGA ma ci sono.

Amiga se ci pensi a questo livello permetteva cose mai viste prima: gli otto bit come il C= 64 non avevano palette ridefinibili bensi un numero fisso di colori - eccezione era l'Atari 8-bit che in effetti permette anche lui di switchare colori a mezz'aria, ma se pensi che il chip grafico era stato anche quello progettato da Jay Miner vedere come alla fine il cerchio si chiude...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #513 il: 25 Gennaio 2014, 00:27:11 »
@cdimauro
 ho chiesto l'intervento e le opinioni degli altri proprio per evitare di fare questa sorta di duello in cui ti sei lanciato a testa bassa, imho dopo una tua frase eccessivamente appassionata e poco verosimile...  cose che capitano. Una tesi rigettata da altri e non solo me.
Te la stai prendendo troppo; come se ti fosse vietato sbagliare o esagerare... rilassati, sei umano.
Specie con le accuse che mi hai rivolto di voler screditare, ciò che infine ho pure "amato", per quanto si possa amare uno strumento tecnologico ;) Non ho alcun interesse nel dover sminuire o alterare verità storiche. Anzi, leggendo cose come "Amiga è un os..." del grendizer quasi ci resto secco  :o  :'(
Su molte cose siamo anche d'accordo.


@Grendizer
Ma C= aveva in cantiere un chipset che contemplava l'accelerazione 3D mi pare, risolvendo alcuni problemi e capace di aprire una nuova era, con l'antecedente sul viale del tramonto.


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #514 il: 25 Gennaio 2014, 00:42:03 »
Certo, e le macchine AGA ovviamente non hanno portato a nulla: dopo il 500 c'è stato soltanto un inesorabile declino. Il software AGA sviluppato? 4 titoli in croce. Eh, ma l'Amiga era già in declino...
compare, un declino commerciale c'è stato senz'altro. I numeri forse non t'interesseranno ma dimostrano due cose:
1) la risposta del mercato per un prodotto sul mercato;
2) il fatto che, nel mercato di massa, quello di riferimento per ciò che stiamo considerando relativamente ai periodi di cui parliamo, anche la migliore tecnologia NON può un razzo senza le giuste operazioni di marketing.
Gates e Jobs sono coloro che hanno compreso questo e, di conseguenza, ora ci sono solo Microsoft e Apple nel mercato di massa.
In un prodotto contano mille cose al di là del prodotto stesso, in alcune addirittura il prodotto stesso conta meno (e costa meno) della sua confezione o della sua pubblicità...

Per Amiga 1000 realizzarono un lancio stellare con Whorol e la megaconvention ma in seguito sbagliarono tutto e Amiga fece "puf" sul mercato con tutta la C=.
Questo non toglie nulla dei successi conseguiti da un prodotto della madonna ma, evidentemente, gli sbagli di marketing e produttivi della C= sull'1541 del Commie venivano in qualche modo contenuti dal successo commerciale del C=64 mentre, con Amiga, gli errori della C= risultarono letali.
Ora, io capisco ciò che intendi tu ma anche ciò che dice Amig4be non fa così tanta acqua perché mi pare molto sottile la differenza tra qualcosa che, per te (e altri) è definibile come "un periodo glorioso" e quello che Amig4be considera un periodo di pensionamento o declino.
E in tutta onestà (e rispondo anche al Grendizer) cercare di trovare nell'emulazione del Mac una sorta di "feature delle meraviglie" di Amiga a me sembra tutt'altro che realistica perché intrinsecamente porta con se il concetto che, per lavorare a certi livelli, Amiga non poteva più fare l'Amiga ma doveva scimmiottare un Mac tecnologicamente più scarso perché per Amiga di killer-App, evidentemente, non ne uscivano (più).
Eh, sarà mica davvero bello questo? A me sembra piuttosto molto triste... :(

fanno schifo in cosa i contenuti?
In passato avevi riportato un link per scaricare una rivista Amiga (credo del '96) che giudicavi come una bella dimostrazione, nonostante fosse orrenda ne lessi diverse parti. Ci trovai grigiore, delusioni, report di bug, preview inconsistenti e pagine su pagine di schede acceleratrici in vendita.
Ti riportai la mia sensazione ed era quella di aver di fronte un po' di fumo male mascherato da qualcosa di serio. 
E non sottovalutare l'aspetto di una rivista nella valutazione del suo livello qualitativo perché risultava evidente che l'editoria relativa ad Amiga non aveva più uno straccio da investire... :(
Ad ogni modo, se vuoi passarmi qualche altro link di altre riviste, sarò lieto di rivedere quanto scritto.

Senz'altro c'è qualcosa che non torna in questa frase:
Citazione
"Un Amiga dotato anche solo di 68040 a 25 MHz e scheda grafica, fa funzionare tranquillamente programmi quali Word, Excel o il potente DTP QuarkXPress, tanto che, in passato, la rivista Enigma, ora Amiga Life, veniva impaginata utilizzando proprio detto programma su Amiga in emulazione Mac, consentendo quindi agli operatori di fruire, in perfetto multitask, sia dell'indiscussa potenza del prodotto Adobe, sia della comodità di AmigaOS."

Ma come compare? Fino a qualche paginetta di post post fa mi avete parlato in massa delle eccellenti possibilità di Amiga nel Desktop Publishing tanto che mi sono andato a spulciare i manuali del relativo sw (trovandoci peraltro REALMENTE delle belle sorprese!) e poi leggo che le riviste su Amiga venivano impaginate emulando il Mac per farci girare Quark XPress?
Perché, di grazia, non usavano l'ottimo sw per Amiga?  :'(
Tanto l'ho capito che è una cosa che dovrò verificare personalmente ma non sembra strano anche a te?  ???


Con l'acquisto del C1541U-II si ottiene emulazione per 2 lettori 1541, compatibilita' per tutte le REU fino a 16 MB, emulazione di una serie di cartuccie, USB port e uso di memoria microSD. Il prezzo corrente e' di circa 130E.  Ma ne vale ogni centesimo.
In effetti con tutto questo ben di dio, è un must-have per un Commodore64 (e C128; immagino che funzioni anche con questo), e non costa nemmeno tanto.
Compare davvero, l'1541-Ultimate II è il device definitivo al momento in commercio per il Commie. Il suo "drive" di ultima generazione.
E non ha prezzo: il suo (relativamente) basso costo è, al solito, dovuto al fatto che lo stanno comprando tutti gli ancora tantissimi sessantaquattristi: viene prodotto in grosse quantità e ogni tiratura di produzione viene realizzata in base agli ordini raccolti in precedenza... Io aspettai per mesi il mio turno, dopo aver effettuato l'ordine. ;)

Non c'è perché, come ho già detto, per Amiga servono molte più risorse per riuscire a sfruttare quell'hardware.
Ma una scena affezionata e realmente fedele, che "vuole fortemente quell'hw" troverebbe il sistema, magari creando sw per windows che produce per Amiga o magari inventandosi altro.
I problemi di cui parli non precludono nulla, eventualmente allungano i tempi ma, prima o poi, con qualcosa si esce per forza. Qualcosa di importante intendo e poi altro e poi altro sempre meglio, fino ad avvicinarsi, anche qualitativamente, ai tempi d'oro...
Con Amiga forse è solo ancora troppo presto ma ho paura che il fatto di non avere un hw unico di riferimento sia un ostacolo insormontabile in questo senso... :(

Luca, non puoi prendere delle demo "high-end" e spacciare l'intero panorama amighista come tale. Ci sono demo che vengono sviluppare per girare sull'hardware OCS: quello di un 500 o 2000.
Al di là del fatto che le demo classificate 4ta e 5ta della recente compo che ho postato (è qualcosa di internazionale) sono a dir poco bruttissime, probabilmente compare hai ragione.
Ma allora...

@compari all
Potete aiutarmi a trovare per cortesia le demo del 2013 fatte per Amiga OCS, così poi le paragoniamo a queste qua sotto?
http://www.youtube.com/results?search_query=c64%20demo%202013&sm=3

Io ho provato a cercare qualcosa per Amiga 500 alla stessa maniera ma salta fuori davvero poca roba sul tubo... :-\

Inoltre vorrei davvero sapere quale metodo (sw e/o hw) è diffusamente utilizzato dagli amighisti per portare le demo sui floppini dell'Amiga 500 o in altra maniera...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #515 il: 25 Gennaio 2014, 00:43:46 »
@cdimauro (per domani)

Intanto ora sono a casa e sto spulciando nel portfolio per trovare le immagini appropriate.

L'avere le palettes limitate ci serviva anche per poter muovere roba (tanta e piu' grossa) sullo schermo: purtroppo il powder che e' finito nei negozi era un pianto lontano da quel che io Maltese e gli altri avevamo in mente; almeno tre livelli interi e due livelli boss tagliati, la dispozione dei nemici  e delle animazioni fatta da altre persone che non ne erano gli ideatori (e quindi molte paiono e SONO fuori posto).

Ah, non vi scordate che i beta-tester erano le stesse persone che mettevan su i nemici, quindi si volevan divertire - e alla fine e' venuto dannatamente tosto :(

Il livello con tutte le fabbriche (internamente Factory) prevedeva un livello Boss dove il giocatore veniva portato sottoterra in un enorme hangar sotterraneo e doveva battersi con un assembly robot grosso quanto lo schermo; ho trovato un paio di test images:


L'assembly robot e' fatto di diversi pezzi a quattro colori


Nell'orizzone immaginatevi anche scariche elettriche tra quei due elettrodi



Provato a metterli insieme con fireworks per dare un idea.

nota: i serbatoi volanti li avevo disegnati per esser trainati da rimorchiatori, poi scomparsi; le torcione dovevano fare una fiammata (alla blade runner) se ci passavi sopra:



il grigio scuro del fondo doveva esser piu' scuro per dare l'idea di due sorgenti di luce nel buio... ma l'ultima era cappella mia che tenevo il gamma della tele piu' scuro quando ci lavoravo :(


Space doveva svolgersi in orbita con stazioni spaziali, meteore e satelliti (alcuni alti come lo schermo) e finire dentro un asteroide-stazione alla Luna-2 di Gundam dove prima si passava in un corridoio a distruggere navi da battaglia poi ci si scontrava con il nucleo della stazione;

non ho schermate pronte di space, ma ho molti file di lavoro:

Meteore e navi


Test per il pianeta sottostante


nemici e pezzi distruggibili di scenario, notare la luce da sotto


Map elements per costruire asteroidi e stazioni in orbita

non son riuscito a riesumare i files di gioco quando ero in italia ma c'e' la colonna sonora e una ricostruzione grafica del sub-livello boss qui:


e ho anche dei files di test, notare le palettes in basso, piu' di quelle che mi ricordavo:



Qui e' visibile  il livello di danneggiamento che ste navi potevano subire prima di esser distrutte

Il livello nelle rovine (ruins) prevedeva anche lui un sub-boss con prima una corsa tra macerie cadenti dal soffitto minato del tempio (all'inizio vedi le mine ticchettare poi scoppiano e cascano macerie)





 - quindi si procede verso una discarica dove si affronta un robot-talpa ( colonna sonora e una ricostruzione grafica del sub-livello boss:)




Ringraziando, la battaglia con il formicone robot gigante (quattro colori corpo, otto la testa) e' rimasta e si puo' vedere nel longplay al minuto 17:05
Powder Longplay

Purtroppo il monte Rushmore-easter-egg non e' stato altrettanto fortunato:(


(da sinistra: Maltese,Paoloni, io,Carletti,Valentini)


Citazione: la statua boss di Ruins e' - quando di forma umana - basata sulle fattezze di una mia ex-fiamma :P


Alcuni sprites di foreground: notare come fossero fatti di due separati sprites con separate palettes di quattro colori:

Il livello tra le nuvole (Clouds) doveva avere un boss level con battaglia con una astronave grossa come lo schermo; fortunatamente la colonna sonora con chitarrone metal e' stata riciclata per il boss finale - la puoi sentire   :)

Alcuni elementi non usati per la grafica qui: ci tengo a mostrare il manifestone di Genmu Senki Leda che purtroppo non ha trovato posto


Per finire, ispirato da Agony avevo iniziato a fare delle schermate in EHB per i vari livelli: ci sarebbe anche la schermata di game over (attualmente nel gioco) ma non ne ho il file sottomano.


Factory


City (ingrandita per stampa)


Ruins


Clouds


Ho altra roba, posso postarla a richiesta.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2014, 08:21:24 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #516 il: 25 Gennaio 2014, 00:52:59 »

Per Amiga 1000 realizzarono un lancio stellare con Whorol e la megaconvention ma in seguito sbagliarono tutto e Amiga fece "puf" sul mercato con tutta la C=.

Andy Whorol Warhol si sta rigirando a Warp-9 nella tomba da quando hai scritto questo.... :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #517 il: 25 Gennaio 2014, 01:31:04 »
Andy Warhol si sta rigirando a Warp-9 nella tomba da quando hai scritto questo.... :/
perché? :o
Abbiamo scritto paginate di roba sugli errori nel marketing della C= sull'Amiga...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #518 il: 25 Gennaio 2014, 01:33:34 »
Piu che altro per il Whorol
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #519 il: 25 Gennaio 2014, 02:51:14 »


imho con la frase di prima "Amiga è un os..." hai completamente deragliato dal discorso.

ma in fondo non ha sbagliato.
Amiga non ha più un hardware fisico di riferimento, quindi il termine dovrebbe legarsi al sistema operativo.
Se in passato Amiga era hardware + OS, oggi Amiga è solo l'OS.

Se un comune PC si può fregiare di essere riconosciuto con un Amiga solo perchè ci gira AmigaOS4, un PC dove ci gira AmigaOS3 (anche in emulazione)
può essere un Amiga.
Un PC non sarà mai un Amiga, ma nel momento in cui gira AmigaOS3 allora, in quel momento, è un Amiga.
E questo non vale solo per l'Amiga.

Se tu emuli la PSX con il tuo PC e colleghi tutto alla TV stai giocando su un PC che emula la play o stai giocando alla playstation?
Io dico che in quel momento tu stai giocando alla playstation e questo vale anche per l'Amiga.

Probabilmente il sogno di Amiga Inc con AmigaDe era un po questo: slegare AmigaOS dall'hardware e portare Amiga in tutte le case..
Hyperion invece fa tutto il contrario: chiudere AmigaOS il più possibile e farlo marcire dentro la comunità, perchè prima o poi imploderanno tutti li dentro

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #520 il: 25 Gennaio 2014, 07:44:08 »
@cdimauro
 ho chiesto l'intervento e le opinioni degli altri proprio per evitare di fare questa sorta di duello in cui ti sei lanciato a testa bassa, imho dopo una tua frase eccessivamente appassionata e poco verosimile...
Veramente tutto è partito da una TUA frase completamente sconnessa dalla realtà, seguita poi da un'altra in cui hai corretto un po' il tiro, piantando però due paletti che denoterebbero il periodo di "auge" dell'Amiga. Cose che ho riportato nel precedente messaggio.

Io ho risposto a queste cose, a cui è seguito un dibattito che s'è un po' ampliato, e non mi pare che i FATTI che ho riportato siano "poco verosimili", tant'è che o non sei intervenuto oppure hai cercato malamente di sminuirne qualcuno.
Citazione
cose che capitano. Una tesi rigettata da altri e non solo me.
Mi pare che persino Luca abbia cambiato un po' le sue posizioni, e questo proprio alla luce dei FATTI riportati.
Citazione
Te la stai prendendo troppo; come se ti fosse vietato sbagliare o esagerare... rilassati, sei umano.
E' una discussione in un forum. Tu hai fatto delle affermazioni, e gli altri utenti le stanno contestando perché la pensano diversamente, e hanno pure elementi per poterlo fare.

Normale amministrazione per un forum. Non ti piace come si siano messe le cose e adesso cerchi di tirartene fuori? Non c'è problema, ma "accà nisciuno è fesso".
Citazione
Specie con le accuse che mi hai rivolto di voler screditare, ciò che infine ho pure "amato", per quanto si possa amare uno strumento tecnologico ;) Non ho alcun interesse nel dover sminuire o alterare verità storiche.
Come no. L'hai fatto fino a poco fa, persino sull'Emmy Award che è un risultato tangibilissimo, a differenza del "potrebbe essere", "credo", "forse", ecc.

Peraltro dall'inizio del thread abbiamo parlato e riportato innumerevoli fatti in merito, per cui non è che mancassero elementi concreti nella valutazione della (sotto)discussione che abbiamo aperto di recente.
Citazione
Anzi, leggendo cose come "Amiga è un os..." del grendizer quasi ci resto secco  :o  :'(
Ha commesso un errore, credo nella fretta di scrivere.

Amiga è e rimane un connubio di hardware e software, entrambi custom e che lavorano in piena sinergia. Oppure, purtroppo, una banale etichetta appiccicata su un PC venduto da Commodore USA...

Poi che qualcuno cerchi di spacciare come Amiga il solo s.o. che è stato portato su un PC a cui è stato trapiantato un PowerPC, purtroppo lo sappiamo bene, ma è frutto della fervida immaginazione di un gruppo di fanatici. Lo chiamassero AmigaOS4 e basta, non ci sarebbe alcun problema ad accettarlo.

E con questo rispondo anche a Seiya.
Citazione
Su molte cose siamo anche d'accordo.
Meno male.
Citazione
@Grendizer
Ma C= aveva in cantiere un chipset che contemplava l'accelerazione 3D mi pare, risolvendo alcuni problemi e capace di aprire una nuova era, con l'antecedente sul viale del tramonto.
Quale sarebbe stato il futuro dell’Amiga?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #521 il: 25 Gennaio 2014, 08:14:12 »
Certo, e le macchine AGA ovviamente non hanno portato a nulla: dopo il 500 c'è stato soltanto un inesorabile declino. Il software AGA sviluppato? 4 titoli in croce. Eh, ma l'Amiga era già in declino...
compare, un declino commerciale c'è stato senz'altro. I numeri forse non t'interesseranno ma dimostrano due cose:
1) la risposta del mercato per un prodotto sul mercato;
2) il fatto che, nel mercato di massa, quello di riferimento per ciò che stiamo considerando relativamente ai periodi di cui parliamo, anche la migliore tecnologia NON può un razzo senza le giuste operazioni di marketing.
Gates e Jobs sono coloro che hanno compreso questo e, di conseguenza, ora ci sono solo Microsoft e Apple nel mercato di massa.
In un prodotto contano mille cose al di là del prodotto stesso, in alcune addirittura il prodotto stesso conta meno (e costa meno) della sua confezione o della sua pubblicità...
Ma l'ho mai negato questo? Però se parliamo di successo e gloria, questi non si misurano esclusivamente con le vendite. Sbaglio forse?
Citazione
Per Amiga 1000 realizzarono un lancio stellare con Whorol e la megaconvention ma in seguito sbagliarono tutto e Amiga fece "puf" sul mercato con tutta la C=.
Questo non toglie nulla dei successi conseguiti da un prodotto della madonna ma, evidentemente, gli sbagli di marketing e produttivi della C= sull'1541 del Commie venivano in qualche modo contenuti dal successo commerciale del C=64 mentre, con Amiga, gli errori della C= risultarono letali.
Infatti non ha mai brillato. A parte il megaparty di presentazione del 1000, il reparto marketing non fece nulla e Commodore non pubblicizzò la macchina: come diavolo si poteva vendere in questo modo? Da sola? Mah Roba da far accapponare la pelle...
Citazione
Ora, io capisco ciò che intendi tu ma anche ciò che dice Amig4be non fa così tanta acqua perché mi pare molto sottile la differenza tra qualcosa che, per te (e altri) è definibile come "un periodo glorioso" e quello che Amig4be considera un periodo di pensionamento o declino.
Limitiamoci ai fatti Luca. Anche tu hai riconosciuto, dopo che ti abbiamo inondato di materiale, che le cose non stavano come hai sempre pensato. ;) E mi spiace molto, davvero, perché ti sei perso tante cose stupende di queste meravigliose macchine.

Se avessi avuto la possibilità di metter mano anche alle applicazioni durante il periodo di cui abbiamo parlato finora, probabilmente non staremmo ancora qui a discutere...
Citazione
E in tutta onestà (e rispondo anche al Grendizer) cercare di trovare nell'emulazione del Mac una sorta di "feature delle meraviglie" di Amiga a me sembra tutt'altro che realistica perché intrinsecamente porta con se il concetto che, per lavorare a certi livelli, Amiga non poteva più fare l'Amiga ma doveva scimmiottare un Mac tecnologicamente più scarso perché per Amiga di killer-App, evidentemente, non ne uscivano (più).
Eh, sarà mica davvero bello questo? A me sembra piuttosto molto triste... :(
Come ti dicevo, io ho usato soltanto l'Amiga per impaginare. Ma ciò non toglie che in passato sia stato costretto a impaginare con un Mac emulato da un PC, e il motivo lo sai bene: se metti piede in tipografia trovi una setta di maccari e hai ENORMI difficoltà a far stampare il frutto del tuo lavoro realizzato su una piattaforma a loro completamente aliena.

Su Amiga gli strumenti per impaginare professionalmente non mancavano, a partire da Professional Page e per finire a PageStream che... viene tuttora sviluppato.

Ma non puoi lottare contro i mulini a vento. Io, su PC, ci sono riuscito dopo un po' di anni, e sai perché? Perché sono dopo tanti sbattimenti di testa sono riuscito a utilizzare l'UNICO PC che era collegato anch'esso alla macchina litografica (che era una workstation basata su... PC; ma guai a farglielo notare ai tipografi maccari :D).

Comunque è una realtà che conosci benissimo, visto che ci lavori. ;)
Citazione
[Rispondendo a Grendizer]Senz'altro c'è qualcosa che non torna in questa frase:
Citazione
"Un Amiga dotato anche solo di 68040 a 25 MHz e scheda grafica, fa funzionare tranquillamente programmi quali Word, Excel o il potente DTP QuarkXPress, tanto che, in passato, la rivista Enigma, ora Amiga Life, veniva impaginata utilizzando proprio detto programma su Amiga in emulazione Mac, consentendo quindi agli operatori di fruire, in perfetto multitask, sia dell'indiscussa potenza del prodotto Adobe, sia della comodità di AmigaOS."

Ma come compare? Fino a qualche paginetta di post post fa mi avete parlato in massa delle eccellenti possibilità di Amiga nel Desktop Publishing tanto che mi sono andato a spulciare i manuali del relativo sw (trovandoci peraltro REALMENTE delle belle sorprese!) e poi leggo che le riviste su Amiga venivano impaginate emulando il Mac per farci girare Quark XPress?
Perché, di grazia, non usavano l'ottimo sw per Amiga?  :'(
Tanto l'ho capito che è una cosa che dovrò verificare personalmente ma non sembra strano anche a te?  ???
Finalmente! :D Per il resto vedi sopra.
Citazione
Con l'acquisto del C1541U-II si ottiene emulazione per 2 lettori 1541, compatibilita' per tutte le REU fino a 16 MB, emulazione di una serie di cartuccie, USB port e uso di memoria microSD. Il prezzo corrente e' di circa 130E.  Ma ne vale ogni centesimo.
In effetti con tutto questo ben di dio, è un must-have per un Commodore64 (e C128; immagino che funzioni anche con questo), e non costa nemmeno tanto.
Compare davvero, l'1541-Ultimate II è il device definitivo al momento in commercio per il Commie. Il suo "drive" di ultima generazione.
E non ha prezzo: il suo (relativamente) basso costo è, al solito, dovuto al fatto che lo stanno comprando tutti gli ancora tantissimi sessantaquattristi: viene prodotto in grosse quantità e ogni tiratura di produzione viene realizzata in base agli ordini raccolti in precedenza... Io aspettai per mesi il mio turno, dopo aver effettuato l'ordine. ;)
Lo credo bene.

Realizzassero qualcosa di simile per Amiga non sarebbe male, magari non limitandosi soltanto a emulare il disk drive, ma pure l'hard disk. Il top sarebbe una scheda acceleratrice a buon mercato, con tanta memoria, e che emula anche i floppy e un paio di hard disk.
Citazione
Non c'è perché, come ho già detto, per Amiga servono molte più risorse per riuscire a sfruttare quell'hardware.
Ma una scena affezionata e realmente fedele, che "vuole fortemente quell'hw" troverebbe il sistema, magari creando sw per windows che produce per Amiga o magari inventandosi altro.
I problemi di cui parli non precludono nulla, eventualmente allungano i tempi ma, prima o poi, con qualcosa si esce per forza. Qualcosa di importante intendo e poi altro e poi altro sempre meglio, fino ad avvicinarsi, anche qualitativamente, ai tempi d'oro...
Con Amiga forse è solo ancora troppo presto ma ho paura che il fatto di non avere un hw unico di riferimento sia un ostacolo insormontabile in questo senso... :(
No, Luca, ti ho già fatto anche i conti in tasca. Tu chiedi l'impossibile. Non si possono impiegare MESI per produrre qualcosa all'altezza dell'hardware e/o software dell'Amiga, e per giunta metterla in circolazione gratis. Ma non esiste proprio.

E' finito il tempo in cui da giovincelli impiegavamo giornate intere a cazzeggiare. Io ho ben altro da fare, e francamente ho progetti molto più ambiziosi a cui vorrei dedicare del tempo, se possibile; questo per quanto mi riguarda, ma penso che altri siano in situazioni simili.
Citazione
Luca, non puoi prendere delle demo "high-end" e spacciare l'intero panorama amighista come tale. Ci sono demo che vengono sviluppare per girare sull'hardware OCS: quello di un 500 o 2000.
Al di là del fatto che le demo classificate 4ta e 5ta della recente compo che ho postato (è qualcosa di internazionale) sono a dir poco bruttissime, probabilmente compare hai ragione.
Ma allora...

@compari all
Potete aiutarmi a trovare per cortesia le demo del 2013 fatte per Amiga OCS, così poi le paragoniamo a queste qua sotto?
http://www.youtube.com/results?search_query=c64%20demo%202013&sm=3

Io ho provato a cercare qualcosa per Amiga 500 alla stessa maniera ma salta fuori davvero poca roba sul tubo... :-\
Io non ti posso aiutare, perché non mi sono mai interessato delle demo. Le ho sempre osteggiate perché le ritenevo, e le ritengo tuttora, tempo perso. Mi sono sempre dedicato a cose concrete: giochi o applicazioni.
Citazione
Inoltre vorrei davvero sapere quale metodo (sw e/o hw) è diffusamente utilizzato dagli amighisti per portare le demo sui floppini dell'Amiga 500 o in altra maniera...
Con CrossDOS, come è stato suggerito anche da Antonio. Ma se hai un amico con un Amiga 500 con più memoria ti viene più facile, perché puoi leggere interamente in memoria il contenuto dei 2 dischetti DOS, mettere assieme le due parti del file ADF, e poi riversare il tutto su normale floppy Amiga.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #522 il: 25 Gennaio 2014, 08:24:03 »
@cdimauro
se puoi dare un occhio una pagina indietro qui ho aggiunto immagini al post di powder
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #523 il: 25 Gennaio 2014, 08:27:46 »
Ho appena finito di ascoltare la musica del secondo link (Powder Ruins Boss), adesso mi fiondo sotto la doccia, e poi mi godo il video del terzo link. 8)

Grazie! :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #524 il: 25 Gennaio 2014, 10:06:38 »
E adesso a letto. Buona notte a tutti. :)

Sfighe di essere in un altra fascia oraria: qui son le tre del pomeriggio :/ Guten Nacht
Già. Comunque sarei anche potuto finire dalle tue parti, quando cercavo lavoro l'estate scorsa. ;) C'erano delle offerte interessanti, e una di un'azienda a un paio di chilometri da Disneyland (per la gioia dei miei figli :D).

Ma in tutta onestà mi è andata meglio trovandolo qui in Germania, perché anche se devo studiarmi il tedesco alla fine in un paio d'ore di volo posso essere a casa. :)
@cdimauro (per domani)

Intanto ora sono a casa e sto spulciando nel portfolio per trovare le immagini appropriate.
Benissimo. :)
Citazione
L'avere le palettes limitate ci serviva anche per poter muovere roba (tanta e piu' grossa) sullo schermo: purtroppo il powder che e' finito nei negozi era un pianto lontano da quel che io Maltese e gli altri avevamo in mente; almeno tre livelli interi e due livelli boss tagliati, la dispozione dei nemici  e delle animazioni fatta da altre persone che non ne erano gli ideatori (e quindi molte paiono e SONO fuori posto).

Ah, non vi scordate che i beta-tester erano le stesse persone che mettevan su i nemici, quindi si volevan divertire - e alla fine e' venuto dannatamente tosto :(
Infatti, si vede. Ma penso che i giapponesi avrebbero sicuramente apprezzato. :D

Comunque perché vi siete fatti stravolgere il progetto? Non avevate un qualche accordo che tutelava il vostro lavoro?

Per le altre cose mi soffermo su alcuni punti.
Citazione
Ringraziando, la battaglia con il formicone robot gigante (quattro colori corpo, otto la testa) e' rimasta e si puo' vedere nel longplay al minuto 17:05
Powder Longplay
Ecco, questa è una cosa che ho apprezzato particolarmente. E' stata un'idea geniale sfruttare entrambi i playfield per "comporre" e far muovere il boss, perché in questo modo la palette è praticamente raddoppiata, ottenendo una ricchezza cromatica notevole per quella modalità grafica. Anche se al costo di dover muovere due oggettoni diversi.
Citazione
Purtroppo il monte Rushmore-easter-egg non e' stato altrettanto fortunato:(
Peccato.
Citazione
Citazione: la statua boss di Ruins e' - quando di forma umana - basata sulle fattezze di una mia ex-fiamma :P
:D Comunque se anche le statue femminili che si trovano poco prima sono di tue ex-fiamme, te la sei passata molto bene. ;D

Un'altra cosa che m'è piaciuta molto sono i mosaici delle vetrate di quella specie di cattedrale. Con quei pochi colori sono venuti benissimo.
Citazione
Alcuni sprites di foreground: notare come fossero fatti di due separati sprites con separate palettes di quattro colori:
Di questo lascio l'immagine, perché è semplicemente spettacolare. Non oso immaginare il tempo che hai perso per realizzare la grafica e comporlo in quel modo, ma il risultato è notevole, considerati i pochi colori a disposizione.
Citazione
Per finire, ispirato da Agony avevo iniziato a fare delle schermate in EHB per i vari livelli: ci sarebbe anche la schermata di game over (attualmente nel gioco) ma non ne ho il file sottomano.
In effetti per le schermate statiche sarebbe stato meglio l'EHB. Almeno lì poteva essere usato, ma dovevi perderci parecchio tempo.
Citazione
Ho altra roba, posso postarla a richiesta.
Magari in thread a parte, dedicato ai videogiochi sviluppati per Amiga? 8)

Io ho ancora conservata la grafica di Perpetual Craze, e una parte di Fightin' Spirit (poi lasciai il gruppo). Comunque di recente è stata pubblicata un'intervista al grafico, che è infarcita di immagini, per cui è inutile postarle anche qui.

Per USA Racing, invece, non è mai uscito niente. :-X Magari contatto il mio grafico e gli chiedo se posso pubblicare qualcosa. Idem per tutte le musiche, che sono rimaste "sepolte" nell'immagine dell'hard disk, ma anche qui dovrei chiedere al mio amico musicista.
Comunque il prossimo mese sarò di nuovo in Sicilia, per cui magari li vado a trovare e ne parliamo. :P

Tags: