Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103947 volte)

Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #570 il: 26 Gennaio 2014, 15:41:00 »

La domanda giusta sarebbe, a cosa si dedicano coloro che hanno nel tempo trasformato Amiga in un Hobby, e/o i nostalgici che ritornano a interessarsi?

credo che ogni singolo utente ti darebbe una risposta diversa :)
Da parte mia non tornerei mai più a usare Amiga come facevo prima perchè il tempo è passato, le tecnlogie vanno avanti e chi ama il computer
deve stare dietro ai miglioramenti. Amiga è rimasta al palo e non vale più perderci tempo sopra se non tramite emulazione che non sempre appaga malgrado la
potenza dell'Amiga emulato.
Anche quando cerchi con tutte le forze di dire "ok, riproviamo a vedere se Amiga mi attrae di nuovo", dopo un po di smanettamente, premi F12 di WinUAE, lo chiudi e torni a fare
altro di più produttivo.

Con AmigaOS e relativo software puoi fare di tutto, anche realizzare e impaginare CFG, ma il sacrificio non vale la candela e quindi anche da quel punto di vista li ti mette angoscia che divertimento.
Oggi ho voluto propvare un gioco per scrivere una recensione e che patema tra i caricamenti, i freeze e bug a tutto andare.
E questo su WinUAE dove i caricamenti da floppy sono 800 volte più veloci che l'originale...
credo che se provassi quel gioco, dopo 10 minuti ti esploderebbe la testa.. ;D
Ma ti esploderebbe perchè non ci sei più abituato e non puoi più abituarti a quello che era quando usi computer moderni..E'impossibile tornare indietro come se niente fosse.
Io non ci riuscirei mai.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #571 il: 26 Gennaio 2014, 16:21:42 »
Amiga stimola molte discussioni, e probabilmente molto meno l'uso sul campo... su questo ti do ragione. Anche perché quel che usiamo quotidianamente è pur sempre un'evoluzione dei concetti introdotti da quella macchina. Magari un commie è più semplice da gestire per chi ancora ne trae piena soddisfazione. E' qualcosa di più a se stante...
Quindi ogni tanto vien voglia, ma poi passa presto, purtroppo. Specie a fronte del tempo che bisognerebbe dedicarci.

Però sul fatto che cfg possa essere impaginata su AmigaOS non saprei...

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #572 il: 26 Gennaio 2014, 19:23:39 »
Ti confido un "segreto": a me di quello che pensa la gente sull'argomento non interessa proprio. Io guardo ai FATTI. E i fatti dicono che Amiga è stato un connubio di hardware e software, entrambi custom, dal primo modello fino all'ultimo marchiato Commodore.


Ma quali fatti dicono cio'.? 

Amiga 1000 usci' solo con il marchio del baffo arcobaleno.  Nei manuali della Commodore non ho visto nessun riferimento a un presunto AmigaOS.

Rirerimenti esistono ad "Amiga software" nel senso a software per l'Amiga PC, non AmigaOS, o a Amiga O.S., nel senso di operating system for the Amiga, quindi il KS+Workbench.

 edit 1 - Amiga Check Mark = baffo Amiga??  :-\ :-\
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014, 19:26:58 da Nonefonow »

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #573 il: 26 Gennaio 2014, 19:59:28 »
Si, questa di AmigaOS è un trappolone con il quale si creano fraintendimenti più o meno voluti.
Amiga o.s. esiste solo come "Sistema operativo di Amiga", cioè per riferirsi al workbench senza chiamarlo per il suo nome,

AmigaOS, Amiga OS, e varianti sono saltati fuori solo dopo la fine di C= ... sui quali si creato un po' l'alibi (nel tempo) per collegare tra loro in un'unica famiglia cose totalmente diverse.
Sicuramente chi aveva i diritti sul codice, aveva anche quello di cambiargli il nome.
Workbench non ho capito bene a chi è finito, alla cloanto forse...

Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #574 il: 27 Gennaio 2014, 02:30:54 »
@lucommodore
Io non sono affatto convinto, come taluni, che alla C= fossero del tutto imbecilli. Ancora meno dopo aver letto alcune cose dell'articolo di Cdimauro, perché le idee erano sostanzialmente chiare a casa C=; il cervello andava, era qualcos'altro che non andava. Probabilmente le gambe e la condizione economica. Magari anche un successo troppo sbilanciato, nei numeri, sul gaming...
... Quindi non so se quel punto un amighino avrebbe realmente venduto un botto, o se sarebbe stato qualche drammatico flop. Forse si, avrebbe avuto un discreto successo, ma non tale da cambiare le cose.
Le motivazioni e perplessità varie che hai riportato, compare, sono assolutamente logiche ma c'è un piccolo discorso da fare che riguarda un tot di particolarità di mercato.
Inoltre anche se il cdimauro ha chiaramente specificato che le componenti della tecnologia Amiga erano comunque più costose di quelle del Commie di anni prima, era evidente che un modello Amiga economico si sarebbe potuto fare.
Internamente ad un'azienda leader di settore ci sono delle situazioni di mercato particolari (credo abbiano addirittura un nome ma non lo conosco) che, avendo generato picchi di vendite in precedenza, si dovrebbero ripercorrere almeno periodicamente.
Nel momento in cui una C= si rendeva conto che i modelli Amiga sul mercato non raggiungevano le stesse vendite del C=64, avrebbe dovuto lanciare un "nuovo Commie" sul mercato, per riprendersi quanto prima le quote perdute. Perché così lavora un'azienda leader.
Nel caso della C= si saebbe dovuto forzatamente perseguire ciò che aveva fatto l'azienda prima con il Vic=20 e poi con il C=64.
La C=, porcapaletta, faceva il "computer for the masses..." e così aveva rivoluzionato il mondo; la C= non avrebbe mai dovuto smettere di farlo.
Un modellino Amiga economico non so se avrebbe permesso alla C= di risalire la china ma, imho, era una cosa che si doveva fare. E se il "computer for the masses" l'avessero fatto l'Atari o la Apple, probabilmente non avrebbe mai funzionato. Ma se lo faceva la Commodore, tutti, ripeto, tutti lo conoscevano a prescindere e si fidavano, utenti e sviluppatori che già sapevano tutto di Amiga.
Pensa a un modellino Amiga che costa quanto o appena più del Megadrive, senza drive integrato, con qualche porta per drive esterni di diverse fasce di prezzo, lettore CD, perché non uno slot per le cartucce (come Vic-20 e C=64)... Nel 1990 non avrebbe venduto milionate di pezzi un coso così?
Ora, furono venduti circa 30 million di SEGA Megadrive nel mondo, di cui oltre la metà nel solo Nord America. In quanti di questi avrebbero invece comprato l'Amighino? ;)

Oggi il "Computer for the masses" chi lo fa? E' il RaspberryPi forse?
Vende così: http://www.raspberrypi.org/archives/5016





Il paragone non calza. Gli STESSI programmi per la tipografia ci sono sia per Mac sia per PC. Ma i tipografi snobbano i PC, e continuano a usare i Mac. E' una questione prettamente religiosa...
fedeltà al marchio, compare... ;)

Realizzassero qualcosa di simile per Amiga non sarebbe male, magari non limitandosi soltanto a emulare il disk drive, ma pure l'hard disk. Il top sarebbe una scheda acceleratrice a buon mercato, con tanta memoria, e che emula anche i floppy e un paio di hard disk.
Whoa! Sai poi come selgono su ebay gli Amiga 500? ;D

Citazione
Ho trovato questo: http://www.vesalia.de/e_aca500.htm
A cui si collegherebbe pure questo: http://www.vesalia.de/e_aca1232.htm
Solo che costano una madonna e non hanno manco uno straccio di chassis... :(
Infatti. Non glieli spenderei tutti quei soldi. A quel punto fra computer e scheda, forse è meglio un Minimig...
Il Minimig costa un botto e non c'ha il case manco lui... E non dirmi che due vetri e quattro tubini sono un case...  :-\

Citazione
L'ACA500 forse potrebbe essere già meglio dell'emulatore floppy con SDcard che avevamo guardato in precedenza?
Sì.
mumble...

Citazione
Ma un razzo di case no? Devo proprio collegare una scheda nuda a sinistra dell'Amiga 500??  :'( :'( :'(
Fai come me: io ho il PC di casa a cui manca da tantissimi anni il pannello di sinistra. Vivo lo stesso... ;D
:'(

Produrre qualcosa di spessore per Amiga richiede di gran lunga più tempo rispetto al Commodore 64. Ed è per questo che non vedi praticamente nulla: NESSUNO VUOLE INVESTIRCI TUTTO QUEL TEMPO. E hanno perfettamente ragione.
Sì, ma, però, come razzo... :-X

Allora, ricapitoliamo: quelle demo sono bruttine pur usando un hardware pompato, e te ne lamenti. Non oso immaginare come faresti a pezzi con la tua ascia roba prodotta di fretta, con scarsa cura causa averci impiegato poco tempo (perché, come già detto, per realizzare qualcosa di spessore per Amiga serve parecchio tempo).

Qualità -> più risorse -> più tempo e/o denaro -> nessuno vuole investirci -> se si presenta qualcosa, la qualità è scarsa -> Luca si lamenta -> Luca, però, non ci mette i soldi o il tempo per sviluppare qualcosa di apprezzabile -> si torna al punto 4.
beh, qualcosina per la scena la facciamo anche noi... ;)
Comunque mi lamentavo più che altro del fatto che i requisiti tecnici della competizione erano maggiori rispetto a quelli dell'hw Amiga originale: gli A1200 che, espansi con schede di terze parti, riducendo così i papabili partecipanti alla competizione ad una manciata nel mondo. Il motivo per cui due delle 5 demo fanno un po' schifo è solo questo: con l'hw originale alla competizione avrebbero potuto partecipare molti più artisti e sia l'interesse sia la qualità generale dela gara sarebbe stata certamente migliore. Le demo non si fanno per denaro.

Citazione
La senti la gente com'è entusiasta? ;D ;D
No, non la sento.
sarai un po' senza speranza? ::)  :P

Citazione
Ci vuole un sistema più "immediato", anche a costo di spenderci qualche soldino... L'ACA500 di cui sopra o il lettore di SDcard forse...
Con l'SDCard non dovresti fare alcun passaggio: utilizzeresti tutto e subito. ;)
Al momento mi sembra la cosa più vicina e 100% compatibile all'old-school-A500...

Prima ho trovato un case per l'ACA500 (+ eventuale espansione con CPU ciccia). E' PRE-ORDINABILE qua: http://www.amistore.de/Amiga-Hard-und-Software/Gehaeuse-Cover/Acrylglas-Gehaeuse-Case-fuer-ACA-500-Turbokarte::72571.html
Sembra un po' fragile però e costa 34 euro... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #575 il: 27 Gennaio 2014, 12:51:41 »
@grandizer
capito quindi?
o ti iscrivi all'albo giornalisti e diventi letterato provetto oppure continuerai ad essere frainteso  ::)

Non serve a nulla di costruttivo buttare benzina sul fuoco.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #576 il: 27 Gennaio 2014, 14:00:01 »
Non avevo mai letto per intero la voce Amiga su wikipedia, in quanto ho sempre preso a riferimento la storia su Amiga.it, e quella pubblicata su ars technica, oltre a documenti e articoli sparsi sul web e risalenti all'epoca, da tesi di laurea ad articoli su riviste e giornali d'annata.
 
Non riesco ben a interpretare questa frase di wikipedia

Citazione
Dal 1994, in seguito al fallimento di Commodore International, la società sotto la quale Amiga ha espanso il suo mercato a livello globale, l'evoluzione del sistema ha vissuto fasi alterne.

Specie la parte del periodo prima della virgola, non c'è neanche mezzo riferimento con dati o qualche articolo che quantifichi l'espansione del mercato Amiga a livello globale. dopo la morte di C=; forse si riferiscono ai 1200 magick pack?
http://www.amigafuture.de/kb.php?k=4390

Qui poi rabbrividisco:

Citazione
Di questa nuova serie, generalmente definita come Amiga NG, sono attualmente in commercio AmigaOne 500 e AmigaOne X1000, oltre ad alcuni modelli della serie Sam4x0 dell'italiana ACube Systems; AmigaOS è attualmente alla release 4.1[1].

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #577 il: 27 Gennaio 2014, 14:12:38 »


Nel momento in cui una C= si rendeva conto che i modelli Amiga sul mercato non raggiungevano le stesse vendite del C=64, avrebbe dovuto lanciare un "nuovo Commie" sul mercato, per riprendersi quanto prima le quote perdute. Perché così lavora un'azienda leader.



C'è una cosa che non abbiamo ancora considerato... il modello di Tramiel del computer per le masse, poteva essere replicato con successo in altri mercati, come quello indiano. Il remake del 500 a uso commie, li avrebbe potuto sfondare, lasciando sempre una porta al software desktop.
Gli States e L'Europa ormai volevano di più, volevano potenza, pixel shader, cose fighe e nuove. E C= a livello di progettazione stava pure provvedendo dopo aver perso l'appuntamento con l'AAA.
Però sicuramente anche nell'occidente c'era ancora una bella fetta da alfabetizzare.

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #578 il: 27 Gennaio 2014, 16:31:31 »

Citazione
Dal 1994, in seguito al fallimento di Commodore International, la società sotto la quale Amiga ha espanso il suo mercato a livello globale, l'evoluzione del sistema ha vissuto fasi alterne.


Forse vuole dire
 
Citazione
In seguito al fallimento di Commodore International la società sotto la quale Amiga ha espanso il suo mercato a livello globale, dal 1994 (anno del fallimento) l'evoluzione del sistema ha vissuto fasi alterne.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #579 il: 27 Gennaio 2014, 17:27:42 »
Se vediamo altre voci wikipedia (in italiano, ma si potrebbe provare a verificare con la versione inglese), ad esempio
Machintosh
http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Macintosh

Troviamo più riferimenti bibliografici e note... non dico che non ci possano essere punti dubbi anche in questa (lascio a chi ne sa di più il compito di analizzare), essendo anche la storia Apple spesso ricca di miti. 

Però pare chiaro che la storia amiga tendenzialmente sia  tramandata con meno rigore, tanto da includere, senza alcuna minima contestazione, macchine totalmente aliene come gli amigaone e le sam.

Anche le voci Commodore e C=64 paiono meglio supportate da dati e fonti su wikipedia. Una contestazione c'è su C=USA, ma magari anche quella nasce da mano amighevole.

Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #580 il: 27 Gennaio 2014, 19:18:00 »
... il modello di Tramiel del computer per le masse, poteva essere replicato con successo in altri mercati, come quello indiano. Il remake del 500 a uso commie, li avrebbe potuto sfondare, lasciando sempre una porta al software desktop.

E il mercato sudamericano? in Brasile vendevano ancora il Master System a gogo...
La C= poi aveva già avuto modo di lavorare con la Drean per produrre/distribuire i Commie in sudamerica quindi, diaciamo, non era certo sconosciuta da quelle parti...
Un po' di buon software educational per i più piccini... Magari un po' di marketing pratico per entrare nelle scuole e sconti per studenti ancora con il Commie o senza computer...  ::)
Potevano persino rottamare i C=64 per chi prendeva il nuovo computerino e addirittura ridistribuirli nel terzo mondo o comunque inventarsi cicli di situazioni internazionali talmente eccezionali da segnare la storia sempre di più, sempre più ovunque.

Gli States e L'Europa ormai volevano di più, volevano potenza, pixel shader, cose fighe e nuove. E C= a livello di progettazione stava pure provvedendo dopo aver perso l'appuntamento con l'AAA. Però sicuramente anche nell'occidente c'era ancora una bella fetta da alfabetizzare.
I bambini: proprio come il C=64! ;D
Avrebbero rubato quote dal mercato delle console che erano numeri altissimi. Secondo me dovevano farlo "il Commodore" con la nuova tecnologia.
Forse un progetto del genere era il C=65 ma quando c'erano i primi prototipi l'universo a 8bit aveva già ceduto il passo ai maledetti 16...
Fatto sta che, invece di fare il computer for the masses, si son messi scimmiottare gli altri (C=64GS, C=DTV, CD32) senza mai penetrare sensibilmente in nessuno dei loro mercati per un motivo o per l'altro.

...pare chiaro che la storia amiga tendenzialmente sia  tramandata con meno rigore, tanto da includere, senza alcuna minima contestazione, macchine totalmente aliene come gli amigaone e le sam... Una contestazione c'è su C=USA, ma magari anche quella nasce da mano amighevole.
ad ogni modo a me risulta piuttosto evidente che, rispetto al passato, che ci sia una consapevolezza maggiore su alcune questioni basilari...
Dopo 41 pagine di thread in cui si parla di Amiga, nessuno (ripeto nessuno) ha mai per un istante messo in discussione che "Amiga" sia solo ed esclusivamente il "Commodore Amiga".  ;D
Qualche tempo fa disussioni come questa sui forum avrebbero scatenato l'ira di dio...
Eh, si fanno grandi passi in avanti ;)
Magari un giorno comincia davvero ad uscire di nuovo roba buona per A500 e, nel commentino su C=FG, ci sono io, ormai anziano, che dichiaro robe tipo: "... alla faccia di tutti quei cattivoni che sostenevano che non sarebbe mai più uscito un razzo per Amiga perché si sarebbero dovute impiegare troppe risorse e blabblah, ... :P
 ;D


@Grendizer
sei davvero convinto, compare, che una linea PC della Commodore fosse così una bruttissima idea?
A me, rispetto alle altre varie strade fallimentari tentate dalla C=, non sembra affatto la peggiore, anzi: Windows+PC non sarebbe stato il futuro?  ::)
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Offline GRENDIZER

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #581 il: 27 Gennaio 2014, 20:10:59 »
Il pc e' diventato lo standard per colpa di Commodore che non ha saputo far affermare, in tutti i settori,il proprio sistema rivoluzionario che, all'epoca,era anni luce davanti alla concorrenza.... invece di fare anche una linea pc, doveva concentrarsi su amiga per farla affermare in quei settori dove veniva impiegato il pc.... ovvero negli uffici.... e promuoverla maggiormente nel dtp , area del mac... non puoi vendere la concorrenza in casa tua.....


Poi, sarei curioso di sapere quanto hanno venduto i pc commodore in totale.....cmq ogni pc commodore venduto, sottraeva un possibile acquirente di amiga.... quindi se vendeva un pc, sottraeva mercato ad amiga, se non vendeva un pc, gravava sulle finanze... se vendeva amiga, non vendeva un pc, ma se doveva creare un mercato amiga, perche' diavolo sosteneva il pc????
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 20:25:56 da GRENDIZER »

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #582 il: 27 Gennaio 2014, 20:38:23 »
Commodore non poteva imporre nulla perchè i PC x86 con il DOS era già molto affermati negli uffici e in tutti gli strati della società.
Amiga mostrava una interfaccia grafica notevole, ma fin dalla sua uscita non c'eranon software da ufficio o realtà aziendale paragonabile.
Commodore ha puntato tutto sulla sua capacità di fare grafica e musica in multiltasking, avere una GUI user-friendly.
Quando su PC girava Lotus 1-2-3 per DOS il mondo industriale sbavava e su Amiga facevano vedere Deluxe Paint..

Commodore ha voluto creare un prodotto per la famiglia, per il passatempo, un computer in grado di fare tutto, ma non specializzarsi in nulla di preciso.
i PC che c'erano già da prima di Amiga e  erano già affermati.

La fine di Commodore non era per loro incompetenza, ma solo per la loro venalità..
Il denaro corrompe e loro si sono fatti corrompere

Un giorno scriverò una fanta-storia sulla bancarotta commodore, sarà divertente perchè non si saprà se sarà vero oppure solo fantascienza

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #583 il: 27 Gennaio 2014, 20:42:15 »
@Grendizer
Mi sembra un approccio integralista quello di eliminare totalmente la linea pc per Amiga...
Alla fine se C= li ha venduti anche in contemporanea con Amiga, e perché ne traeva profitto consolidandosi sul mercato. Chi sceglieva Amiga voleva qualcosa di diverso dai pc... specie quando finalmente si riuscì a capire meglio quali fossero le sue potenzialità in ambito multimediale; e le software house produttrici di giochi la misero sul piedistallo  :)

Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #584 il: 27 Gennaio 2014, 20:46:45 »
Seiya ti sottoquoto ma devo dire una cosa:
Se una ditta ha una macchina AVANZATA che sulla carta potrebbe sbancare il resto del mercato perche' cavolo non investirci sopra?
Perche' non fare joint-venture strategici, accordarsi con ditte per produrre software che copre tutto lo spettro del possibile?
Perche' ignorare e trattare la comunita' - per quanto assatanata a livelli dei maccari ma comunque clienti affermati e sicure vendite - a pesci in faccia come fece Di Lullo?

Va bene cupidigia ma se hai un modo per salvarti la pelle e lo butti via dalla finestra questa e' INCOMPETENZA totale! 


Commodore non poteva imporre nulla perchè i PC x86 con il DOS era già molto affermati negli uffici e in tutti gli strati della società.
Amiga mostrava una interfaccia grafica notevole, ma fin dalla sua uscita non c'eranon software da ufficio o realtà aziendale paragonabile.
Commodore ha puntato tutto sulla sua capacità di fare grafica e musica in multiltasking, avere una GUI user-friendly.
Quando su PC girava Lotus 1-2-3 per DOS il mondo industriale sbavava e su Amiga facevano vedere Deluxe Paint..

Commodore ha voluto creare un prodotto per la famiglia, per il passatempo, un computer in grado di fare tutto, ma non specializzarsi in nulla di preciso.
i PC che c'erano già da prima di Amiga e  erano già affermati.

La fine di Commodore non era per loro incompetenza, ma solo per la loro venalità..
Il denaro corrompe e loro si sono fatti corrompere

Un giorno scriverò una fanta-storia sulla bancarotta commodore, sarà divertente perchè non si saprà se sarà vero oppure solo fantascienza
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

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