Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103971 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #600 il: 28 Gennaio 2014, 13:19:09 »
Ehm no compare.. non raddoppiavano nulla.. $500 erano circa 1.000.000 di care vecchie amate lirozze ;D
Ah, giusto compare!
Quindi diciamo che per la dotazione in più non chiedevano più di 100.000 lirette.
Per il resto che ne pensi?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #601 il: 28 Gennaio 2014, 14:06:26 »
@lucommodore
La tesi tratta anche di come la posizione di monopolio di prodotti inferiori fosse connessa a una certa rigidità e inerzia collettiva che impediva di capire, li per li, le potenzialità di prodotti innovativi. Quel che a noi pare un paradosso, è in realtà qualcosa che diviene comprensibile applicando alcuni modelli teorici dell'economia.
Lo spot del 1984 di Apple nasceva proprio in un contesto come quello descritto dalla tesi.

Ma per il marketing, come funzionava... ?
Ad esempio la pubblicità in italia era nelle mani di Commodore Italia, o della casa madre?
Io credo si debba andare a cercare qualcuno dei dirigenti di C=italia e imbastire un'intervista.


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #602 il: 28 Gennaio 2014, 14:36:04 »
Ma per il marketing, come funzionava... ?
Ad esempio la pubblicità in italia era nelle mani di Commodore Italia, o della casa madre?
Io credo si debba andare a cercare qualcuno dei dirigenti di C=italia e imbastire un'intervista.
Sarebbe la cosa migliore ma la sensazione per Amiga è che in Italia "il marketing" mancasse del tutto e, di conseguenza, l'abbian fatto direttamente i distributori più che la C=...
Altrimenti perché si sarebbero viste pubblicità che parlavano di un Amiga produttivo mentre invece sul territorio si pensava che fosse solo una games machine? :-\

A Forlì ai tempi c'erano diversi negozi di computer e siamo stati tanti a comprare l'A500; ebbene né io né i miei amici avevano mai considerato l'A500 come qualcosa di diverso dal gaming.
Pensa che livello: l'informazione non arrivava proprio, non avevamo proprio il concetto di usarlo se non per giocare o farci un disegnino senza scopo con un painter!  >:(
Papà spese un botto di milioni per il PC 286 quando invece, per fare i listini che gli servivano allora, magari bastava un programma e una stampante per A500... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #603 il: 28 Gennaio 2014, 15:27:10 »


A Forlì ai tempi c'erano diversi negozi di computer e siamo stati tanti a comprare l'A500; ebbene né io né i miei amici avevano mai considerato l'A500 come qualcosa di diverso dal gaming.


Idem nella mia città, allora ricordo almeno  4 o 5 negozi con gli amiga in vetrina, accessori e software (a dire il vero solo i giochi). Se non fosse stata per la intraprendenza del singolo utente a cercare di capire che caspita fosse il wokbench, magari grazie a CCC e CG, col cavolo che l'avrebbe usata diversamente dal megadrive.
Infine era anche possibile acquistarla in negozi di elettronica e persino in uno dei più noti negozi di fotografia (che ha chiuso solo qualche anno fa); credo fosse casuale dato che ancora tra fotografia e grafica digitale non c'era un collegamento diretto, almeno non per la massa.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #604 il: 28 Gennaio 2014, 18:50:39 »
chissà se si trovano ancora ingegneri di Commodore Italia
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 19:29:59 da Seiya »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #605 il: 28 Gennaio 2014, 20:05:41 »
Foto del negozio Commodore a Long Beach, che sta chiudendo.  Cortesia dell'indomabile Robert.
 
http://blog.retro-link.com/search/label/Amiga%20General%20Topics
 
Guardate la numero 5.  Software e libri per C64 e Amiga ancora nuovi.  Prezzi indicativi dai $5 ai $10.
 
Edit 1 - C'e' anche Monkey Island.  E' un segno del destino.
 
 

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #606 il: 28 Gennaio 2014, 22:35:13 »
Azz quello non e' un negozio: e' una miniera - geologicamente parlando perche' per trovar la robba buona tocca scavare :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #607 il: 29 Gennaio 2014, 01:31:57 »
.... e' da un po' che lurko divertito questo post. Io ho è uso ancora sia il C=64 sia Amiga... che ne dite questa cartuccia mette d'accordo tutti... la Turbo Chameleon 64 è sia un Amiga,sia un C=64.... tutto il meglio della produzione C= su cartuccia.... :)
Urka! Sto post me l'ero proprio fumato...

Della Turbo Chameleon 64 avevo letto qualcosa ma poi un po' il disinteresse per Amiga (che mi è tornato da pochissimo) e un po' il prezzo mi avevano spinto a scegliere l'1541-Ultimate II per Commie. 

Tu ne hai uno compare di Turbo Chameleon 64? Com'è?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #608 il: 29 Gennaio 2014, 07:20:10 »
Nel 92/93 ricordo che gli Amiga erano diffusi molto nei negozi di Pinerolo (TO) , ma anche un pò l'ignoranza di chi li vendeva spacciavano il tutto come una console con qualche applicativo da ufficio indicando i 286 che costavano il triplo come soluzione perfetta. Lo ricordo bene perchè a quel tempo convinsi mio padre a comprarmi un computer e quel commesso con aria da guru indicò dei 600 con sufficienza come per dire "sono giocattoli".
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #609 il: 29 Gennaio 2014, 08:23:07 »
Nel 92/93 ricordo che gli Amiga erano diffusi molto nei negozi di Pinerolo (TO) , ma anche un pò l'ignoranza di chi li vendeva spacciavano il tutto come una console con qualche applicativo da ufficio indicando i 286 che costavano il triplo come soluzione perfetta. Lo ricordo bene perchè a quel tempo convinsi mio padre a comprarmi un computer e quel commesso con aria da guru indicò dei 600 con sufficienza come per dire "sono giocattoli".

In ambito "Amiga vs. C=64", tutte queste questioni inficiano un BEL po' l'ideale di valutazione relativo a "ciò che è arrivato alla gente" per l'una e l'altra piattaforma: di Amiga alla gente è arrivato ben poco a parte il videogaming... Quando lo dicevo, a momenti m'azzannavano...  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #610 il: 29 Gennaio 2014, 08:42:22 »
Spero allora di non finire al rogo :) io parlo della realtà di una città con 50000 abitanti e per l'esperienza che ho vissuto io all'epoca. Ad esempio molta consapevolezza sulle potenzialità Amiga le ho avute solo in tempi recenti "giochicchiando" con il Workbench e frequentando i forum Amiga. Chi entrava in un negozio di computer all'epoca spesso aveva poca conoscenza e si affidava ciecamente al commesso/venditore pensando che avesse la verità in tasca. C'è una stranezza che ricordo vagamente dell'epoca, i genitori dei miei amichetti  compravano i 286 perchè erano grossi e avevano l'idea che rispetto la piccolezza di un 500/600 (almeno a Pinerolo i 2-3-4000 non ricordo di averli visti) avesse molto più da offrire.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #611 il: 29 Gennaio 2014, 09:07:47 »
Idem per Forlì (110.000 abitanti), l'A2000 ce l'aveva solo un negozio e solo in esposizione e per farlo provare ai clienti (si doveva ordinare).
Nel '92/'93 di Amiga non si trovava già quasi più niente: uno dei negozi tirò avanti un po', foraggiando i suoi clienti a cui aveva venduto gli Atari ST mentre tutti gli altri passarono al PC. Uno di questi ultimi su ordinazione ti procurava anche il Mac ma non credo che ne abbia venduti chissà quanti... :(
Di A3000 o A4000 manco l'ombra, mai visto uno.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #612 il: 29 Gennaio 2014, 09:20:07 »
Penso che anche dalle mie parti il tutto fosse ordinabile, c'era una catena di elettrodomestici chiamata "Stievani" che aveva una sezione interamente dedicata a Commodore a Pinerolo, ma anche lì avevano C64, Amiga 500, 600 e 1200. Non ne ricordo altri. C'era però un negozio (direi più un bazar "di tutto un pò", vendeva e riparava amplificatori per strumenti musicali, televisori, computer) semi-nascosto in un cortile che ti procurava le espansioni per ST e Amiga (anche quelle costose tipo Blizzard) quel tipo sembrava un incrocio tra "l'omino delle 1000 lire" ed un pirata e ci faceva anche un pò paura (anni dopo scoprì che era un biker, forse l'unico di tutta Pinerolo). Chiuse i battenti nel 1998/99 perchè andò in pensione. Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto e chiedergli come era il giro di affari inerente al materiale Commodore nel suo negozio.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #613 il: 29 Gennaio 2014, 09:37:51 »
@ GraveyardPoems
Magari adesso è un C=ollezionista della madonna! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline andcar

  • Geek
  • ***
  • Post: 19
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #614 il: 29 Gennaio 2014, 09:49:05 »
.... e' da un po' che lurko divertito questo post. Io ho è uso ancora sia il C=64 sia Amiga... che ne dite questa cartuccia mette d'accordo tutti... la Turbo Chameleon 64 è sia un Amiga,sia un C=64.... tutto il meglio della produzione C= su cartuccia.... :)
Urka! Sto post me l'ero proprio fumato...

Della Turbo Chameleon 64 avevo letto qualcosa ma poi un po' il disinteresse per Amiga (che mi è tornato da pochissimo) e un po' il prezzo mi avevano spinto a scegliere l'1541-Ultimate II per Commie. 

Tu ne hai uno compare di Turbo Chameleon 64? Com'è?

No io non ce l'ho.... vuoi per il prezzo, vuoi perchè sono abbastanza vecchio da preferire il vero pezzo di ferro.
Come si deduce dal nome parte come espansione del C=64, non di Amiga  ;D, è una cartridge che una volta inserirta nel Commodore permette una serie quasi infinita di funzioni ,che devi leggere sul loro sito per quante sono http://www.syntiac.com/chameleon.html, tra cui la possibilità di collegarlo via rete e la possibilità di fare uscire il segnale video su VGA. In più essendo una FPGA puo' diventare un altra serie di macchine tra cui un Amiga 600 grazie al Minimig core (sempre collegato alla tastiera del C=64), uno Spectrum, e così via. Lo sviluppo è vivo e sempre in aggiornamento. In ultimo, se alimentata via USB, puo' vivere anche senza il C=64 e connettendo mouse e tastiera può fare queste funzioni senza bisogno della macchina fisica (il C=64). Mi sembra veramente interessante....
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 09:53:56 da andcar »

Tags: