Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 104128 volte)

Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #630 il: 31 Gennaio 2014, 12:24:03 »
counque C64 e Amiga di tutto quello che si dice rimarranno nella storia come due macchine da gioco e con i giochi che hanno avuto
il loro massimo splendore.
Possiamo continuare a parlare di produttività, di ufficio, di publishing e di tutto quello che vogilamo, ma alla fine i numeri riportano sempre i giochi

Ho visto le lune di fuoco di Caldor, ho visto i vulcani di ghiaccio su Nettuno e ho visto uomini in giacca e cravatta entrare nelle edicole, entrare nei negozio, entrare
nei supermercati con valigie piene di dischetti per Amiga e uscirne svuotati,  ho visto i marocchini sulle spiegge vendere i dischetti Amiga e Playation, ho visto i rappresentati di aziende e di software house con i dischetti amiga copiati e ho visto  il negoziante di fiducia, il punto vendita Commodore vendere dischetti Amiga sotto banco e guai a pretendere i dischetti originali.

Il boom Amiga è scoppiato in comcomitanza con l'apparire di questi personaggi oscuri e finire quando si sono estinti..



Offline GraveyardPoems

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #631 il: 31 Gennaio 2014, 12:38:12 »
Nemmeno l'Atari ci credeva molto nel progetto Falcon se non sbaglio dopo un anno dalla commercializzazione l'intero progetto saltò per dare spazio al "Jaguar". E non so neanche se questo computer sia giunto qui da noi.
Su ebay se ne vedono pochi e con costi che nemmeno un 1200 con Blizzard 1230 arriva a avere.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #632 il: 31 Gennaio 2014, 13:07:09 »
Com'era la distribuzione Atari in Italia ?. Non ricordo di averne mai visti nei negozi. Però ero un bimbo-minchia di 13 anni..
A Forlì c'era un negozio che vendeva solo Atari ST e il negoziante li formava pure i suoi clienti che, mediamente, erano più adulti che ragazzetti. Nello stesso negozio, anni prima, avevo comprato il mio C=64 ma di Commodore non teneva più niente. Non so dirti altro perché io presi l'Amiga 500 nell'estate dell'89 e lo presi per i giochi... Ricordo che papà voleva regalare a me e a mio fratello un computer nuovo, noi ci informammo per quanto potevamo e la scelta fu fatta sulla base del sonoro, dei colori e di alcuni giochi "cult".  ::)

e vai con C=64 vs Amiga, ma adesso pure AtariST...?  ??? 
Si cerca solo di capire perché Amiga non abbia attecchito nel mercato professionale diffusamente, uno dei motivi sarà stata la concorrenza...

Un pò come tra Spectrum e C=64. Se andiamo a fare le pulci, qualcosa era certamente meglio sullo Spectrum, tipo ad esempio il Basic....ma nel totale il C=64 era superiore.
erano tempi diversi quelli del periodo a 8 bit: sia C=64 sia ZXSpectrum costavano come 2 racchette da tennis e quindi andavano anche ai bambini. Inoltre lavorare con gli 8 bit non era così consueto mentre sia l'ST sia l'Amiga nascevano predisposti per il mercato professionale. Lo si nota nelle pubblicità che facevano C= e Atari per i loro gioielli, dalla quantità di sw produttivo pronto fin da subito e... dal monitor Atari che dava il fumo a quello dei Mac.
Il fatto è che L'Atari ST uscì nell'85 mentre l'Amiga, nei suoi modelli più concorrenziali, uscì ben due anni dopo.

AmigaOS era per quel periodo anni luce avanti a TOS. Certo se vogliamo con forza sostenere che di AmigaOS non gliene freegava niente a nessuno perchè tutti aveano l'Amiga solo per giocare ... questa superiorità risulta inutile.
Il TOS non era multitasking ma, da quanto ho letto, si usavano dei trucchetti: in pratica, dopo il caricamento di un programma, il il controllo tornava al sistema operativo, che però manteneva il programma in esecuzione in memoria, permettendo quindi almeno di simularlo il multitasking. Aggiungi il fatto che su Atari ST ci potevi cacciare dentro fino a 4 Mb di RAM e FORSE il problema era risolto...

Alla  lunga proprio non reiesco a capire ,malgrado vi seguo da moltissimo, come Amiga sia dipinta quasi esclusivamente come  una game machine mentre il C=64 no. Io su questo vedo proprio un legame a doppio filo tra le due macchine Commodore.
I giochi sono stati la croce e la delizia di queste duie macchine. >:(
Questa idea di Amiga come game machine era un concetto mio (e di molti altri) già abbondantemente sfatato nelle prime pagine del thread dai compari cdimauro e Saimon69: Amiga aveva tutte le carte in regola per entrare nel mercato pro ed incidervi ben più di quanto, a livello di numeri, ha fatto.
Il Commie era talmente presente ovunque che, con tutti i suoi limiti, tantissima gente ha finito per usarlo non solo per giocare.

Citazione
Immagino quindi che, chi possedeva già un Atari, non aveva alcun motivo per desiderare altro fino grossomodo all'arrivo dei Mac ppc e dei PC 486...
Mi sbaglio?
Dai su adesso si esagera...C'è chi non ha sentito bisogno del PC al posto di Amiga almeno fino al 1998. E non erano talebani, semplicemente la macchina poteva ancora svolgere i compiti necessari all'uso casalingo quotidiano.
Per quello che riguarda il software Amiga ,secondo me, non è un PC (inteso come Personal Computer) bensì un Home Computer. In questo senso i suoi programmi di produttività non erano certamente all'altezza dei vari costruiti per uso professionale sul PC IBM ma erano comunque validissimi per un uso casalingo o semi-pro. Paragonare LOTUS con TurboCalc... ovviamente a poco senso in ambito aziendale. Paragonare Lotus per DOS con Turbocalc per un utilizzo casalingo o semipro, 100 volte meglio TurboCalc  :D
Intendo dire che in un ufficio in cui c'era già un Mac o un Atari ST, quindi dove si usano 3, 4 o 5 strumenti (programmi) prestabiliti e basta, come poteva entrare l'Amiga e prendere il posto dei concorrenti che erano già da prima sul mercato?
Non è in discussione la bontà della piattaforma Amiga, né la "lungimiranza" della sua tecnologia. Si cerca solo di capire tutti i motivi per cui non ha sfondato come avrebbe potuto.

L'Atari macchina da gioco era quella esistente prima della creazione del personal vero e proprio. Puntare su software vario è sempre stata la carta vicente per chi produce un personal, pena l'averci un costoso (per chi lo ha prodotto) rottame   inutile. L'Amiga, fin dal suo esordio, aveva un buon parco software. Leggasi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_software
Di software ce n'era, le premesse erano più che buone. Ma poi? Dove è  finito tutto 'sto tesoro? Perché Amiga era/è considerato unicamente un giocattolo?
Psss... Nell'86 furono pubblicati Page Setter e Front Page, entrambi programmi DTP, installabili su hard disk. Non so se fossero il massimo ma esistevano ed il primo non sembra neanche malaccio, calcolando che eravamo nel 1986
http://www.elisoftware.org/index.php?title=PageSetter_(Amiga,_3_1/2%22_Disk)_Gold_Disk_-_1986_USA,_Canada_Release
Ma nell'86 c'era solo l'Amiga 1000, con una bassa tiratura di produzione e solo 256K di RAM.  :-\
E c'era Tramiel all'Atari, i suoi concetti trasparivano nell'offerta commerciale, tant'è vero che l'Atari ST con 512K di RAM costava 799.99 USD con tanto di monitor monocromatico mentre l'A1000 costava 1.295 USD senza nessun monitor: l'Atari costava la metà dell'Amiga e aveva pure il doppio della RAM di base! :o
Immagino poi che le caratteristiche speciali di Amiga (quelle di cui l'ST era privo) non siano state sfruttate da subito quindi, forse, bisognava essere proprio dei FantaNerd per scegliere Amiga prima dell'87/88 e, chi aveva già l'Atari, immagino che se lo sia tenuto stretto almeno fino al '92/'93 o magari anche di più...
Allo stesso modo, a distanza di tanti anni, uno come me che lavora di Desktop Publishing e non ha particolari esigenze né per il 3D né per i videogiochi, nel 2014 usa ancora un Mac del 2009 senza problemi...

Nemmeno l'Atari ci credeva molto nel progetto Falcon se non sbaglio dopo un anno dalla commercializzazione l'intero progetto saltò per dare spazio al "Jaguar". E non so neanche se questo computer sia giunto qui da noi.
Su ebay se ne vedono pochi e con costi che nemmeno un 1200 con Blizzard 1230 arriva a avere.
Il Falcon (commercializzato solo dal '92 al '93) uscì dal mercato quasi subito perché in Atari si stabilì di tornare a lavorare solo nel mercato delle console come alle origini, e di chiudere tutto il resto.
Fu una scelta scellerata perché finirono per perdere tutto ma, ai tempi, le console a 16 bit (SNES e MagaDrive/Genesis) vendevano 50.000.000 pezzi: in confronto al mercato delle console, il mercato dei personal computer era forse un decimo.
Sul Falcon girava pure un nuovo TOS, retrocompatibile ma con multitasking...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2014, 13:10:38 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #633 il: 31 Gennaio 2014, 13:20:23 »
perchè è stato mal sfruttato non che non ne era in grado.
In alcuni (pochi) giochi si può ascoltare di cosa era capace e gran bell'audio

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #634 il: 31 Gennaio 2014, 13:27:07 »
L'ST, a mio avviso, poteva competere con Amiga sul lato grafico ma, visto che non siamo sordi, è stata preferita una macchina che avesse tutto all'ultimo grido e cioè Amiga. Ma che razzo, l'audio dell'ST fa più schifo di un PC speaker.

Nei giochi 3D l'atari st andava meglio, un po' come accadeva con lo spectrum rispetto al c64. Stavolta però a parità di grafica (il sonoro faceva pena chiaramente).
L'essere stata una games machine era un merito, all'epoca travestito da demerito a causa di alcuni pregiudizi. A partire dal declino amiga, msdos prima e windows poi hanno sempre ospitato i giochi tecnicamente più evoluti...
Alla fine le stesse console sono diventate dei pc.

Amiga faceva anche parte di quel successo straordinario dell'architettura 68000, lo stesso Atari st ha avuto un buon successo, credo più a macchia di leopardo, perché da ragazzino non ne ho mai visto uno e sapevo della sua esistenza solo dalle riviste. Il 68000 era un po' come il porco, non si buttava via niente.

@Jambalah
Il cabinet studiato per il falcon e successore 040, mai uscito, era quasi identico alla ps2.

Offline Jambalah

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #635 il: 31 Gennaio 2014, 15:13:14 »
@Lucommodore:
infatti, ma successivamente, ed è questo il topic che ci interessa, all'uscita di modelli meno costosi  come il 500, quello che già esisteva avrebbe dovuto costituire un vantaggio ed un elemento pubblicitario non indifferente. Ma come tu giustamente sottolinei, e come è successo anche a me i primi tempi quando acquistai l'Amiga 500 appena uscito, il software imperante erano giochetti & porno (tanto pe' cambià!).

@Amiga4be:
Parecchio somigliante, in effetti.

Offline Z80Fan

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #636 il: 31 Gennaio 2014, 18:13:27 »
Certo un Atari così non sarebbe male....
http://svenart.de/gallery/atari_st2.jpg

È un case stupendo! :o
Chissà solo dove pensavano di metterla la '460, dato che quella scheda consuma e scalda l'equivalente di 1.21 GW! ;D

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #637 il: 06 Febbraio 2014, 18:20:01 »
http://www.theguardian.com/technology/gamesblog/2014/feb/04/the-six-best-retro-consoles-for-modern-gamers

il  The Guardian onora Amiga tra le migliori macchine per retrogame consigliando di comprarsi su ebay un bel 500-ino (facendo eco alla piccola cfg :P)

Precisa che non si tratta di una console come le altre in lizza, ma sostanzialmente essendo nota alla massa proprio come macchina da gioco, dall'enorme successo a cavallo del 1990; è un riconoscimento che ci sta tutto.

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #638 il: 06 Febbraio 2014, 18:38:01 »
E fu così che anche i prezzi del 500 saliromo alle stelle..

eh ma poi dovranno pur orientarsi nella sterminata ludoteca amiga

Offline lucommodore

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #639 il: 06 Febbraio 2014, 18:39:57 »
http://www.theguardian.com/technology/gamesblog/2014/feb/04/the-six-best-retro-consoles-for-modern-gamers

il  The Guardian onora Amiga tra le migliori macchine per retrogame consigliando di comprarsi su ebay un bel 500-ino (facendo eco alla piccola cfg :P)

Precisa che non si tratta di una console come le altre in lizza, ma sostanzialmente essendo nota alla massa proprio come macchina da gioco, dall'enorme successo a cavallo del 1990; è un riconoscimento che ci sta tutto.

Per A500 compare, è uscito da pochissimo questo magico gingillino: http://www.fitzstevesamigaworld.co.uk/?p=119
Io credo che abbia le potenzialità per diventare qualcosa di importante, proprio come l'1541 U-II per il Commodore 64.

Lo sosteniamo da anni che occorre rilanciare il modello più diffuso, quello per le masse: la chiave del roseo futuro della scena Amiga è l'A500! ;)
Qualcosa si sta FINALMENTE muovendo... ;D
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Offline saimon69

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #640 il: 28 Febbraio 2014, 20:32:29 »
@cdimauro

Per Powder alla fine il nostro nemico era quello che vedevi nello specchio: lo avevamo iniziato nel 1990 e poi, volendo farlo bene, ci siam persi in quei perfezionismi che poi alla fine, quando si paleso' un publisher serio, ci han costretto a mettere insieme quanto usabile - almeno dal punto di vista dei programmatori.
Tieni anche conto che powder e' stato pubblicato nel 98, quindi al crepuscolo inoltrato della scena amighista, dopo otto anni: avevamo iniziato quando io avevo finito la maturita' poi la vita ci si e' messa di mezzo e anche la passione si e' affievolita.... a sto punto direi e' un miracolo che e' uscito!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #641 il: 28 Febbraio 2014, 21:12:46 »
Ti capisco benissimo, perché all'incirca è quello che è capitato per Fightin' Spirit e, in parte, per USA Racing. Solo che io quest'ultimo me lo sono portato dietro, ed è rimasto nel limbo. Fortunati voi che siete riusciti lo stesso a lavorarci, e a pubblicarlo; almeno qualcosa è rimasta nella storia dell'Amiga... :)

Offline GraveyardPoems

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #642 il: 01 Marzo 2014, 07:36:20 »
E fu così che anche i prezzi del 500 saliromo alle stelle..

Mi pare nel 2003 acquistai un 1200 con hard disk e CF (vabbè, era di "soli" 256Mb la scheda) per gli ADF a poco meno di 80 Euro. Mia madre trovando quel 1200 in cantina mezzo smontato (ci collegavo un CDRom occasionalmente) lo ha buttato perchè pensava che non funzionasse. Di recente ho deciso di disfarmi dei miei videogiochi per Gamecube e qualcuno della vecchia Psx scoprendo di avere un piccolo tesoro di rarità all'epoca comprati per puro capriccio per pochi spiccioli. Un pazzo per la serie completa di Resident Evil (eccetto il Code Veronica) più altri 5 giochi abbastanza comuni mi ha dato 220E senza battere ciglio, ho piazzato Metal Gear Twin Snakes a 45 euro e un gioco PSX (Azure Dreams) pagato 10E a 35E. Non lo dico per "vanteria", ma perchè sono un pò sbigottito in quanto non credevo che il mercato dei videogiochi fosse così folle, voglio dire, sono soldi cazzarola.

cdimauro: eh, è rimasto si nella storia di Amiga :) per non so quanto tempo ho creduto che Fightin Spirit fosse un gioco del Neo-Geo tanto era bello. Avessero affidato a voi la conversione di Street Fighter 2 invece che agli svogliati di US Gold o Gametek (ancora mi chiedo perchè al posto del giallo avessero usato quel marroncino orrendo per la barra dell'energia).
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 07:41:25 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #643 il: 01 Marzo 2014, 10:08:44 »
Ti ringrazio per la stima, ma per sviluppare Fightin' Spirit abbiamo impiegato 4 anni (io 3: poi sono andato via), e non avevamo alcun vincolo se non le specifiche hardware dell'Amiga.

Fare una conversione è una cosa completamente diversa, perché sei troppo vincolato: devi rispettare il prodotto da convertire, riprodurre lo stesso look & feel. Con SF2 penso che abbiano realizzato un prodotto decente, considerato tutto il lavoro che c'era da fare e il poco tempo a disposizione per il tutto.

Altra cosa, noi eravamo perfezionisti, per cui abbiamo perso veramente tanto, tanto tempo. Quando hai da rispettare un contratto le cose cambiano. E infatti Fightin' Spirit ha subito dei cambiamenti quando è divenuto un prodotto della Lightshock, in primis la dimensione dei fondali, passata da 608x256 a 576x256 (se non ricordo male), l'aggiunta dell'arbitro, di qualche animazione, ecc., ma hanno anche cercato di tirare fuori il prodotto quanto prima.

Offline Seiya

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Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #644 il: 01 Marzo 2014, 12:13:04 »
Fighting Spirit è uno dei migliori piacchiaduro per Amiga che siamo mai usciti per la piattaforma e che la sfrutta come si deve, così come Shadow Fighter.

Come al solito, i giochi più belli venivano fuori dai fan..

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