Autore Topic: il Bit.Movie  (Letto 26988 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #105 il: 18 Marzo 2014, 08:19:02 »
@lucommodore

Un altro dei tasselli che spiega il puzzle della attuale situazione italica :(
Tranquillo compare: ora ci pensa Renzie a mettere a posto tutte cose...

Tra l'altro non è che si parlasse di fantascienza, di fusione fredda o chissà che... era un ambito già affermato, sia per l'animazione, sia per gli effetti speciali nei film (che in quel periodo ricevano premi e riconoscimenti a pioggia), la rivoluzione più importante dopo il Technicolor. Tecnologie infuse anche nell'industria del Gaming. Nel complesso parliamo di qualcosa d'immenso.
Se non lo chiudevano, oggi Riccione aveva ancora un evento internazionale eccezionale...
Per quanto ne so, FestivalBar a parte quando lo fanno lì, l'unico evento di una certa rilevanza che viene organizzato annualmente a Riccione è il convegno filatelico di Agosto, che inaugura il nuovo anno filatelico.
Pensa te: i francobolli sì e la produzione video no...
Un po' come dire: l'hobby degli anziani sì, l'innovazione ed il lavoro dei giovani no!
Bravi stronzi eh?


Non è neanche un caso che la storia s'intreccia tristemente con quella altrettanto triste di C=Amiga e le mille mila discussioni sul "Se..."; basta vedere dove il post è stato aperto... Amiga o.s..
Ma tant'è...  almeno metà della storia Amiga è una valle di lacrime.
Ma c'era gente che alla fine usava anche il Mac, da quanto ho capito il Bit.Movie non prevedeva l'uso di una piattaforma/computer specifico..

hmmm, questo articolo la dice lunga (sulla situazione italica)...

ok, OT ma descrive anche la situazione amighista attuale (strano che le due alla fine si somiglino,eh?)


Perché un padre si dispera se il figlio vuol fare lo startupper: qualche risposta e una proposta

Splendido articolo!
E imho scritto davvero da dio...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #106 il: 18 Marzo 2014, 13:26:36 »
Non è neanche un caso che la storia s'intreccia tristemente con quella altrettanto triste di C=Amiga e le mille mila discussioni sul "Se..."; basta vedere dove il post è stato aperto... Amiga o.s..
Ma tant'è...  almeno metà della storia Amiga è una valle di lacrime.
Ma c'era gente che alla fine usava anche il Mac, da quanto ho capito il Bit.Movie non prevedeva l'uso di una piattaforma/computer specifico..
credo anche pc... immagino che i lavori su amiga si sarebbero estinti nel giro di qualche anno, visto che la deriva ppc è stata sterile e inconcludente


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #107 il: 18 Marzo 2014, 13:35:24 »
credo anche pc... immagino che i lavori su amiga si sarebbero estinti nel giro di qualche anno, visto che la deriva ppc è stata sterile e inconcludente
eh mica tanto compare...
Amiga non si sarebbe più usato ma fino a meno di 10 anni fa credo che il sw più utilizzato per fare montaggio video fosse Final Cut e girava sui Mac ppc. Molti si son tenuti il Mac Pro G5 fino a 2 o 3 anni fa proprio perché ci girava da dio Final Cut (l'ultima versione per ppc era molto migliore delle successive prime versioni per x86).
TheKaneB, che ha a che fare con MTV, potrà eventualmente confermare questa cosa. ;)

Per PC cosa c'era? Pinnacle Studio? Forse Premiere/AfterEffect o SONY Vegas Pro? O sono usciti dopo? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #108 il: 18 Marzo 2014, 13:56:57 »
be si io intendevo gli amiga con schede ppc...




Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:il Bit.Movie
« Risposta #109 il: 18 Marzo 2014, 14:20:51 »
confermo, in MTV fino a pochissimi anni fa usavano ancora i Quad G5 con Final Cut Pro 7, poi sono passati a Mac Pro sempre con FC7 (in emulazione) finchè non si sono decisi a passare a FC10 con iniziali bestemmioni galattici, ma dopo qualche anno i ragazzi del montaggio si sono abituati al nuovo software.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #110 il: 18 Marzo 2014, 14:38:13 »
confermo, in MTV fino a pochissimi anni fa usavano ancora i Quad G5 con Final Cut Pro 7, poi sono passati a Mac Pro sempre con FC7 (in emulazione) finchè non si sono decisi a passare a FC10 con iniziali bestemmioni galattici, ma dopo qualche anno i ragazzi del montaggio si sono abituati al nuovo software.
Ecco, lo dicevo io... https://www.youtube.com/watch?v=m_VlcmnrYLY
Anche perché le versioni 8 e 9 mi hanno detto in troppi che sono state una kakata...

be si io intendevo gli amiga con schede ppc...
ma quelli non sono Amiga... Chi razzo li ha mai usati per farci cosa? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #111 il: 18 Marzo 2014, 15:07:04 »
eh ma analogamente i bestemmioni li avranno tirati anche molti amighisti costretti a cambiare os e magari anche software... per di più su piattaforme che lo zoccolo duro vedeva come nemiche

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:il Bit.Movie
« Risposta #112 il: 18 Marzo 2014, 15:28:46 »
eh ma analogamente i bestemmioni li avranno tirati anche molti amighisti costretti a cambiare os e magari anche software... per di più su piattaforme che lo zoccolo duro vedeva come nemiche

senza dubbio :)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #113 il: 18 Marzo 2014, 17:54:52 »
eh ma analogamente i bestemmioni li avranno tirati anche molti amighisti costretti a cambiare os e magari anche software... per di più su piattaforme che lo zoccolo duro vedeva come nemiche

senza dubbio :)

Dipendeva dal workflow; tranne casi speciali il lavoro SERIO - escluso 3d dopo il 96 si faceva su mac e PC, e se un amighista come me lavorava nel multimedia o prestampa (io nel multimedia) doveva avere almeno un mac o emulatore a portata di mano... io avevo fatto un corso di automazone ufficio e quindi avevo basi di word, excel e un pochino access - anche se per manipolare DB semplici preferivo works - quindi ero stato iniziato anche alle "bellezze" del dos e, siccome i programmi tra pc e mac erano piu o meno gli stessi, ho sofferto meno traumi...
Amiga cmq era ancora abbastanza usato da me per campi in cui il software PC non era disponibile o risultava primitivo da usare, come per il 3d, la musica via mod e quando necessitavo di creare animazioni 2d o miste, creando i pezzi su dpaint e poi portandoli su pc o mac. Oppure in un caso avevo preparato tutti i frame, trasportati via dischetti al service che li aveva messi insieme con un videoregistratore a passo, di quelli che registravano i frames uno alla volta, pre- DTV.
Avevo anche lavorato a un paio di animazioni video per il carnevale di Fano del 97, fatte nello stile di Luzzati, dove avevo creato dei pezzi sotto amiga e li avevo poi portati sul mac animandoli con director ed esportando come AVI con fondo blu per farli "bucare" Una e' qui: - oddio, questa e' stata tagliata in PS ma il metodo e' simile.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014, 18:06:08 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #114 il: 27 Marzo 2014, 06:23:17 »
Un altro gruppo di video francesi passati nel Bit.movie 94 sezione video: unica cosa: i video si scaricano e non si vedono direttamente :/

Pipou le Joli Pou - Probabilmente fatto ocn il Paintbox, la storia di un pidocchio che vive nella testa di un clochard nel metro parigino...

Wippil
Avventure di un papero meccanico con elica in testa

Pygmalion
Esperimenti genettici...

Double Tour
Corteggiamento nei tempi medievali

Simply Implicit
Modello fisico tra solidi non rigidi

Jef et Les Muriens
Un graffitaro davvero "assorbito" dalla sua passione :)

Bardo
Non mi aveva colpito particolarmente  ma a vederla riconosco molte icoinografice tipiche delle demo amighiste degli anni 90... un antesignana?

C'era anche un video in cui si mostrava il motion capture di volti, ai tempi tecnologia sperimentale,  ma non riesco a trovarlo

Trovati anche alcuni del 1995:

Histoire de Crayon
Letteralmente una storia a pastelli di un pastello...
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 07:00:02 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline EvaFontana

  • New User
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #115 il: 03 Maggio 2014, 09:20:40 »
Ho visto solo ora!! Ciao a tutti!  :P
Forse ho un po' di roba da qualche parte. Cercherò....

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #116 il: 03 Maggio 2014, 09:22:52 »
Benissimo e... benvenuta! :)

Offline EvaFontana

  • New User
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #117 il: 03 Maggio 2014, 10:52:01 »
Ho trovato questa del Bit.Movie 1995.
Da sinistra: Alessandro Saponi, ..., Renato Tarabella(?), Daniele Ficini, io, mia sorella.



Bozza della locandina
« Ultima modifica: 03 Maggio 2014, 10:54:01 da EvaFontana »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:il Bit.Movie
« Risposta #118 il: 03 Maggio 2014, 12:03:30 »
Ho visto solo ora!! Ciao a tutti!  :P
Forse ho un po' di roba da qualche parte. Cercherò....

Benvenuta su NSA ^^

Questo thread sul BitMovie ha smosso un bel po' di ricordi, io non ci sono mai andato ma ricordo il gusto con cui leggevo gli speciali su MicroComputer e riviste Amiga dell'epoca.


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #119 il: 04 Maggio 2014, 07:22:06 »
Ringrazio Eva per esser venuta in questo thread su mio invito :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: