Autore Topic: Problema di schermata bianca con Amiga 500  (Letto 6411 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Problema di schermata bianca con Amiga 500
« il: 18 Gennaio 2014, 16:06:43 »
Compari ho un problema...
Mi ritrovo con 2 Amiga 500, 2 alimentatori e 2 cavi PERFETTAMENTE FUNZIONANTI che escono in scart.
Ho provato a collegarli a diverse TV ma solo in una tutto funziona a dovere, in tutte le altre sento l'audio ma tutto ciò che vedo a video è una schermata bianca.
Alcune TV CRT me le sono fatte pure prestare ma sempre ottenendo lo stesso triste risultato.
Al momento mi restano a disposizione 3 TV:

- TV/Monitor 4:3 Samsung Syncmaster
(http://www.ebay.it/itm/Tv-monitor-lcd-Samsung-SyncMaster-710Mp-17-pollici-/331106227754?pt=Televisori&hash=item4d1778162a&_uhb=1)

- TV/Monitor 4:3 LG
(http://pics.ricardostatic.ch/2_727107728_Big/fernseher/fernseher-lg-flatron-m1910ab-bz.jpg)

- TV a tubo catodico SONY KV-21X5A


Il Syncmaster, però, mi serve altrove...
Siccome mi sento dire da più fronti che collegare Amiga alla TV è una cosa immediata e funziona sempre, allora vorrei sapere perché a me capita diversamente e come faccio a risolvere il problema.
Quindi come Razzo posso fare a usare l'A500 con una delle altre 2 TV?

Aggiungo un paio di cosette:
1) per favore non fate supposizioni sul malfunzionamento degli A500 perché non può essere possibile: vanno perfettamente;
2) considerate che, se mi aiutate a risolvere il problema, vi guadagnerete il regno dei cieli salvando le vite di quei poveri disgraziati che squarterò vivi quando, finita la pazienza, scenderò in strada con l'ascia per sfogarmi...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2014, 16:19:07 »
Bel problema...mmhhh...effettivamente non ho mai riscontrato niente del genere coi miei Amiga.E non potendo fare supposizioni (non voglio farti perdere la pazienza prima del dovuto!) posso solo augurarti buona fortuna nel risolvere presto il problema!Più che altro per la salute dei tuoi vicini...gulp...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2014, 16:29:44 »
Il cavo scart è stato usato in modi impropri da molte case. Può trasportare segnale RGB, Composito o S-Video, ma i pin sono sempre gli stessi, riciclati.
Ne nasce che alcuni TV non supportano correttamente tutte le modalità oppure le supportano ma vanno switchate a mano. Oppure il cavo ha uno dei conduttori interni rotto e quindi qualche modello di TV switcha su S-Video e visualizza solo bianco (assenza di segnale), mentre gli altri switchano su Composito che si vede ma magari risulta più disturbato.

Da me ha sempre funzionato con tutti i TV che ho, tutti in RGB, ma il cavo me lo sono costruito da solo e ho potuto constatare alcuni di questi difetti facendo esperimenti con le piedinature.

Un'altra possibile fonte di problemi è il segnale di Sync, che sull'amiga è pilotato nel segnale del verde (la G di RGB), mentre alcuni TV vogliono i segnali splittati su H-Sync e V-Sync, con due cavi a parte. Tutte queste modalità sono fuori standard, per questo la SCART è un po' un terno al lotto.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2014, 16:51:28 »
@TheKaneB
Ok compare ma due cavi su due collegati a due Amiga 500 su due fanno la stessa identica cosa su più TV diverse porcogiudabastardocanemaiale?  :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2014, 17:01:32 »
@TheKaneB
Ok compare ma due cavi su due collegati a due Amiga 500 su due fanno la stessa identica cosa su più TV diverse porcogiudabastardocanemaiale?  :o

beh, almeno sai che il cavo è a posto, e teoricamente anche gli Amiga lo sono. Resta il problema di incompatibilità con alcuni modelli di TV. Prova a vedere se tra i settaggi c'è la possibilità di attivare / disattivare il supporto S-Video via Scart (disattivalo se puoi) e il Sync-On-Green (attivalo se puoi). Difficile che un TV economico ti faccia impostare certe cose, ma è l'unica che mi viene in mente.

Si potrebbe usare il cavo videocomposito al posto di quello RGB/Scart, ma sul 500 avresti solo output monocromatico :\

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2014, 17:07:24 »
@TheKaneB
Ok compare ma due cavi su due collegati a due Amiga 500 su due fanno la stessa identica cosa su più TV diverse porcogiudabastardocanemaiale?  :o
beh, almeno sai che il cavo è a posto, e teoricamente anche gli Amiga lo sono. Resta il problema di incompatibilità con alcuni modelli di TV. Prova a vedere se tra i settaggi c'è la possibilità di attivare / disattivare il supporto S-Video via Scart (disattivalo se puoi) e il Sync-On-Green (attivalo se puoi). Difficile che un TV economico ti faccia impostare certe cose, ma è l'unica che mi viene in mente.
Compare ho provato tutte le opzioni di tutte le TV, ho anche provato a metterci nel mezzo un videoregistratore DVD e giocato a mastermind con ogni possibile combinazione di opzioni. :'(

Si potrebbe usare il cavo videocomposito al posto di quello RGB/Scart, ma sul 500 avresti solo output monocromatico :\
Ok, ho capito: prendo l'ascia e vado in strada. Domani prendi il giornale, ci sarà una mia foto...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2014, 20:41:38 »
Ok, ho capito: prendo l'ascia e vado in strada. Domani prendi il giornale, ci sarà una mia foto...

Ma no dai.  Comprati un SX64 che cosi' ci puoi fare il dual Monitor  con una di quelle TV.
 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2014, 07:21:50 »
Ho il tuo stesso problema con un 14 pollici panasonic a cui è collegato un selettore scart, però  a me l'immagine che si vede è nera :). Lo fanno sia il 500 che il 600 che il C64 e l'Xbox e non è guasto il selettore (ne ho provati 2). L'idea di vedere tra le opzioni del televisore effettivamente non l'ho pensata, però mi pare strano, sono sempre andati.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2014, 07:37:01 »
@lucommodore
Hai provato a reperire un vecchio A590 ovvero il modulatore  RF che usa l'antenna?   Io usavo quello con il cinquecentino causa  la mia tv in camera-grundig classe 1982- che non ce la aveva la scart. Segnale dimmerda ma funziona sul cqnale 36.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2014, 19:17:43 »
@lucommodore
Hai provato a reperire un vecchio A590 ovvero il modulatore  RF che usa l'antenna?   Io usavo quello con il cinquecentino causa  la mia tv in camera-grundig classe 1982- che non ce la aveva la scart. Segnale dimmerda ma funziona sul cqnale 36.
Compare se devo comprare un device per vedere male via RF allora preferisco comperarmi un TV nuova che son sicuro che funzioni, che si vede bene e che magari posso usare anche per altro. Alla fine, rispetto al modulatore, ci spenderò forse 15 euro in più...

Cerco un secondo TV/monitor Samsung come il mio che già so che funziona su ebay, tanto ho capito che una vera soluzione non c'è: vanno tutti per ipotesi anche in altri forum dove ho letto di gente che ha avuto problematiche simili alle mie. Pensa che in alcuni di essi ho trovato pure soluzioni deliranti come "è colpa dell'alimentatore" o anche "è l'espansione di memoria rotta" o "devi togliere dagli zoccoli tutti i chip nella scheda logica e ripulirli"...
Ma si potrà sparare delle boiate più grosse? ???

Fatto sta che Amiga NON è plug&play e il prossimo che me lo dice lo insulto malamente.
Il mio Razzo, quello sì che è plug&play... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2014, 19:38:06 »
TUTTI gli Amiga che ho usato ai tempi hanno funzionato al primo colpo. Plug & Play. 8)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2014, 19:49:37 »
TUTTI gli Amiga che ho usato ai tempi hanno funzionato al primo colpo. Plug & Play. 8)
Evidentemente hai avuto fortuna allora. Prova oggi a vedere se magari ne hai altrettanta...
Inoltre perché sarebbero stati venduti così tanti modulatori RF e monitor Commodore e Philips per Amiga se fosse stato così semplice collegarlo ad ogni TV?
Non ci credo più a questa cavolata, compare: si tratta di esperienze personali di 20 anni or sono e, a quanto pare, nessuno è in grado di darmi uno straccio di risposta precisa.
Agli stessi monitor ho collegato NES, SNES, Magedrive, N64, MasterSystem senza un solo problema e con tanto di ciabattazze scart cinesi da 3 euro nel mezzo. Solo Amiga dà problemi e ho fatto troppe prove e ci ho perso troppo tempo per continuare a raccontarmi che sia un caso.
Questo è. Mi spiace ma il segnale video di Amiga NON è affatto così compatibile come si vuol far credere.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2014, 19:54:08 »
Non è compatibile... con te. :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2014, 20:00:51 »
Non è compatibile... con te. :D
Non ne dubito. Ma allora rilancio: se vuoi ti spedisco tutto quanto ciò con cui ho fatto le prove in Germania e, se ci riesci tu, ti regalo tutto. Sennò mi dai 300 euro e mi rispedisci tutto indietro a spese tue.
Sono 2 A500, 2 TV (il Samsung me lo tengo), alimentatori e cavi vari, una decina tra ciabatte e connettori vari e un videoregistratore DVD mustek...

Ci stai? :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Problema di schermata bianca con Amiga 500
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2014, 20:03:45 »
Io sono un imbranato cronico. A parte collegare i cavi non saprei fare altro. ;D Per questo ho tirato in ballo Gabriele e Antonio. ;)

Tags: