Autore Topic: dead  (Letto 1972 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 19 Gennaio 2014, 20:46:55 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 01:23:59 da legacy »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2014, 21:04:20 »
In sintesi?

AmigaCori

  • Visitatore
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2014, 21:09:06 »
Ho letto la pagina dell'introduzione per capire di cosa si parlasse, beh, dall'introduzione sembra che si voglia chiamare i "BUG" malware, l'esempio che cita della Toyota non credo che sia un "malware" messo di proposito da chissa' chi (anche se nel libro si lascia nel lettore il dubbio dell'"immaginate se...")...sa piu' di BUG del software della centralina.

Certo uno dovrebbe leggerselo tutto per capire se e' paranoia o meno, pero' vedendolo su uno scaffale di una libreria penserei ad un libro "per vendere" :D ...e lo comprerei perche' in fondo mi incuriosice  :p
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2014, 21:11:13 da AmigaCori »

AmigaCori

  • Visitatore
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2014, 21:29:41 »
...
Tagliando corto per me sono nell'ordine
- balle mediatiche
- paranoie

+1

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2014, 21:33:44 »
partendo dal presupposto che un sistema più è complesso più è soggetto a Bug (hardware o software poco cambia alla fine), mi sembra solo paranoia pura.
Sicuramente può capitare che agenzie come l'NSA (quella originale, non la nostra :D ) facciano pressione per avere delle backdoor, ma andrebbe valutato caso per caso. Per ogni falla dolosa, ce ne saranno altre 30000 involontarie IMHO :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2014, 21:59:03 »
OK, capito. Mi aggiungo agli altri: paranoia...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2014, 23:43:42 »
...e io che sono già paranoico di mio, che faccio... lo devo leggere?  :P

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2014, 06:34:09 »
Ho letto la pagina dell'introduzione per capire di cosa si parlasse, beh, dall'introduzione sembra che si voglia chiamare i "BUG" malware, l'esempio che cita della Toyota non credo che sia un "malware" messo di proposito da chissa' chi (anche se nel libro si lascia nel lettore il dubbio dell'"immaginate se...")...sa piu' di BUG del software della centralina.

L'esempio cita 6.5 automobili e ipotizza che avrebbe potuto essere un errore di malware.  Il richiamo era stato per qualcosa come 14M di automobili nel mondo, ma solo a scopo preventivo. Non mi ricordo tutti i dettagli ma sembra che la vera causa non sia mai stata definita.  Di certo no malware.   


AmigaCori

  • Visitatore
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2014, 14:14:44 »
...e io che sono già paranoico di mio, che faccio... lo devo leggere?  :P

Te lo compri e lo appiccichi al muro con due STOP di fianco al "trono" del bunkerino ^^
Quando la natura chiama, ti siedi sul trono ed inizi a leggere, quando hai finito la pagina, invece di buttare il foglio e quindi sprecare un pezzo di carta, lo "ricicli" in modo che diventi compost, cosi' in ogni caso lo avrai sfruttato...ed in un modo o "nell'altro" ti aiutera' nella tua paranoia ^^v

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2014, 20:15:33 »
Gente, saro' paranoico anche io o forse misoneista un po' ma mi sembra una immane c###ata affidare completamente il controllo dell'accelerometro alla circuiteria, soprattutto per i Bug e non tanto per il malware; o almeno farlo senza un sistema fail-safe che possa switchare all'analogico - ho letto i documenti della deposizione del perito che ha verificato il sistema embedded delle Toyota che sotto rare particolari ma possibili condizioni bloccavano l'acceleratore a manetta E siccome la corolla che io e mia moglie possediamo e' di quel periodo ogni tanto ci penso...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2014, 20:47:46 »
Il filo dell'acceleratore della mia vecchia Punto del '99 si bloccava spesso a manetta, con il caro vecchio controllo meccanico a filo. La FIAT non ha mai verificato un cacchio e conosco altre punto dello stesso anno con lo stesso difetto. Una volta ho risolto spegnendo il quadro, poi ho capito come sbloccarlo dando un calcio ben assestato sull'acceleratore. Tutto ciò per dire che una cosa meccanica non è detto che sia più affidabile di una elettronica, anzi in base ai casi vale l'opposto.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2014, 21:21:50 »
@TheKaneB

Si ma almeno avevi la chance di spegnerlo il motore e andare "a vela" se capitava, con le Toyota non lo puoi fare, mentre invece ricordo esserci un rubinetto "analoggico" di emergenza sotto il sedile del pilota sulla mia Matiz 1999...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 21:26:50 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2014, 21:28:33 »
che vuol dire che non c'è? se giri la chiave si spegne di brutto :D
Quelle con accensione a pulsante non saprei onestamente, sia Lancia che FIAT adesso hanno mi pare che abbiano tutti i modelli più costosi con accensione keyless, ma sono abbastanza sicuro che comunque il pulsante di start/stop abbia un ruolo "diretto" sull'accensione, proprio come misura di sicurezza.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2014, 23:35:19 »
Il filo dell'acceleratore della mia vecchia Punto del '99 si bloccava spesso a manetta, con il caro vecchio controllo meccanico a filo. La FIAT non ha mai verificato un cacchio e conosco altre punto dello stesso anno con lo stesso difetto. Una volta ho risolto spegnendo il quadro, poi ho capito come sbloccarlo dando un calcio ben assestato sull'acceleratore. Tutto ciò per dire che una cosa meccanica non è detto che sia più affidabile di una elettronica, anzi in base ai casi vale l'opposto.

A me successe con la Uno.

Ad un mio amico con la Corsa.

Mi accadde anche col vecchio Benelli :D

e peggio di tutte...col trattore mentre stavo facendo manovra a marcia indietro vicino ad una scarpata...e quando andai a premere il pedale della frizione si spezzo' il cavo...i trattori NON si possono spegnere, non hanno un circuito elettrico della candela e quindi se resta "a palla" anche strozzando la nafta in realta' non si spegne...mi salvai, facendo tutto il ragionamento "sul cosa fare" in 5 secondi d'orologio arrivando alla conclusione che, sebbene non avesse il cambio sincronizzato, forse forse...con una botta col piede sul cambio avrei potuto obbligare il trattore a prendersi la prima marcia invertendo la direzione...funziono'.

Quindi la meccanica NON la amo perche' quando si rompe si rompe senza preavvisi. Non c'e' nessuna centralina che monitora e manda la macchina in safety-mode come accade con la roba moderna elettronica che puo' certamente rompersi, ma ha la sicurezza in piu' del controllo della centralina.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:real malware hardware o nuovi orizzonti di paranoia ?
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2014, 23:43:01 »
io sono pro-elettronica come ben sai, e per ottime ragioni ;)

Tags: