Autore Topic: Usb to TTL (rs232) problema  (Letto 1439 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Usb to TTL (rs232) problema
« il: 23 Febbraio 2014, 20:34:42 »
Ciao ragazzi!

Al solito spero la sezione sia giusta, si parla di elettronica comunque :)

Allora ho comprato un cavo Usb to TTL con chip pl2303hx, in pratica un convertitore da usb a seriale, mi butta fuori 4 fili (+5v, ground, tx e rx) lo devo collegare ad un oggetto per riprogrammarlo (non vi dico cos'è però rovinerei la sorpresa :) )

Ora, prima che mi arrivi a casa l'oggetto ho voluto provare l'adattatore per vedere se funzionava e così l'ho collegato al Raspberry, ho controllato che i pin fossero giusti e che la logica delle connessioni fosse a 3.3v, sicuro di tutto collego parte vedo i caratteri sullo schermo via seriale ma dopo poco noto che i caratteri si corrompono, pensando ad una mal connessione spengo tutto stacco e riattacco i connettori al Rasp, funziona ma dopo poco non va l'input allora stacco l'usb e la riattacco... niente, riprovo ... mentre la stacco mi accorgo che è calda da maledetti, guardo bene e CA**O ha quasi sciolto la copertura di plastica!

Allego foto per farmi capire:

In pratica l'adattatore è diventato talmente caldo da sciogliere quasi l'involucro, non veniva più riconosciuto dal sistema... ho aspettato un po e poi ho provato a ricollegarlo senza però collegare i pin al Rasp, viene riconosciuto dal sistema e sembra non scaldi (almeno nei primi secondi, avevo paura di lasciarlo collegato di piu).

A questo punto mi chiedo PERCHE? cioè com'è possibile una roba del genere? i pin erano collegati giusti... funzionava ... bho ci sono rimasto male, anche perché mi serve e di conseguenza ne dovrei comprare un altro ma ho paura che faccia la stessa fine prematura...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2014, 20:52:11 »
sicuramente hai causato un corto

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2014, 20:55:24 »
sicuramente hai causato un corto

L'ho pensato anche io ma i pin erano collegati giusti, ho controllato anche dentro l'adattatore e le saldature sono a posto, sembra tutto in ordine, il Pi funziona ancora per cui nessun danno, non riesco a capacitarmi e soprattutto mi sa che ne dovrò comprare un altro ora no?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2014, 20:57:10 »
sicuramente hai causato un corto

L'ho pensato anche io ma i pin erano collegati giusti, ho controllato anche dentro l'adattatore e le saldature sono a posto, sembra tutto in ordine, il Pi funziona ancora per cui nessun danno, non riesco a capacitarmi e soprattutto mi sa che ne dovrò comprare un altro ora no?

La mia non è un'ipotesi ma una certezza :D
Hai mandato qualcosa in corto, sicuramente e senza ombra di dubbio! Ma non è chiaro "cosa" sia andato in corto, anche perché non hai postato schemi.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2014, 23:24:53 »
Schemi non ce n'è, cioè ho collegato solo tre pin alla scheda ... TX a RX - RX a tx e ground a ground ... A meno che il pinout del Rasp è sbagliato...

http://www.hobbytronics.co.uk/raspberry-pi-gpio-pinout

Questo ho seguito per la rev2

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2014, 02:12:35 »
Cose da controllare:

- Quali sono i livelli di tensione che usa il convertitore e quali usa la Rpi? Se il convertitore è TTL, allora funziona a 5 V, mentre la Rpi gira a 3.3v.
- Hai collegato Rx/Tx ai pin giusti? Spesso, lato "master" (pc, microcontrollore, Rpi etc), il pin Tx è il pin "uscita" dal dispositivo, mentre lato "slave" il pin Tx è l'ingresso al dispositivo, quindi devi collegare Tx con Tx e Rx con Rx, perchè sono già indicati "girati"; fai quindi attenzione sia a cosa significa Tx/Rx sul Rpi, sia cosa significa Tx/Rx sul convertitore.

Quasi sicuramente il problema è uno dei due, anzi probabilmente tutti e due: il convertitore cercava di comandare Tx mentre lo stesso Rpi lo teneva a massa, e ciò ha causato un percorso diretto a massa che assorbiva la massima corrente dal convertitore. L'host USB forse forniva meno dei 5W (oppure 5 esatti), però bastano per scaldare il convertitore, o almeno per stressare i transistor di uscita.

Probabilmente non hai rotto niente nel convertitore; la Rpi dovrebbe anch'essa essere salva perchè un pin usato come current-sink ha una capacità di assorbire corrente maggiore di quella che riesce a fornire (è anche per questo che molti microcontrollori che comandano un LED direttamente lo usano "invertito", ovvero fanno operare il pin di controllo come massa).

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2014, 07:54:40 »
Ok, allora sul foglio del convertitore c'è scritto che fa uscire 5v sul cavo rosso e 3.3v sui TX e RX (per questo l'ho provato sul PI)

Per i TX ed RX invertiti ci avevo pensato però come mai riuscivo ad operare sul pi ? Vedevo l'output sono anche riuscito a fare il login, se fossero stati invertiti non avrei visto nulla.


Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2014, 16:00:09 »
Vedevo l'output sono anche riuscito a fare il login, se fossero stati invertiti non avrei visto nulla.

Allora qualcosa di sensato appariva; da come avevi scritto te sembrava che fossero apparsi dei "caratteri" non meglio identificati. :D

Prova a collegare il convertitore all'USB ma non al Rpi, tenendolo in mano, e vedi se si scalda rimanendo in quella situazione.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Usb to TTL (rs232) problema
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2014, 20:03:26 »
News:

Ho collegato l'adattatore senza il Pi, nessun problema, viene riconosciuto e non scalda.

Ho controllato i voltaggi e sono corretti, ho riprovato a collegare il pi ma nulla. Non scalda ma nemmeno funziona penso si sia rotto, per fare un'altra prova ho unito assieme RX con TX ma niente.

A questo punto penso si sia rotto proprio, o era difettoso già di suo ...

Ora ne sto cercando un altro vediamo un po...
Ho trovato questo dite che va?
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=141194019424
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 20:10:13 da gira93 »

Tags: