Autore Topic: Amiga vs Megadrive  (Letto 24643 volte)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Amiga vs Megadrive
« il: 09 Aprile 2014, 16:17:41 »
E Amiga ne esce con le ossa rotte..

E' vero che una Console è ben diversa da un computer, che non ha colli di bottiglia vari e vari coprocessori che svolgono una ben determinata cosa..

Ehi, ho detto coprocessori?

Una console ha lo stesso hardware per tutti e quindi sviluppare per un Megadrive equivale  a otimizzare per 10000 megadrive


Un Amiga 500 quando è uscito aveva un hardware per tutti gli A500 usciti e acquistati, quindi tutti coni lo stesso identico hardware e software
e un Amiga ha dei custom chip ognuno dedicato ad un preciso compito.

E i giochi usciti per Amiga erano otimizzati solo ed esclusvivamente per un solo hardware che era lo stesso per tutti e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console,
quindi massima ottimizzazione.

Quindi possiamo riassumere che un Amiga 500 con i suoi custom chip poteva competere senza troppi problemi con un Megadrive che ha un 68000 affiancato a
a dei coprocessori usati per un compito ben preciso.

Eppure, povero Amiga nei confronti di un Megadrive anche lato audio..

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2014, 18:53:15 »
Su questo forum è diventato impossibile aprire un topic per creare una discussione interessante e
invece alla prima occasione arrivano i soliti noti a creare problemi.
Come non detto, affronterò questa cosa altrove

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2014, 19:28:11 »
Purtroppo non ho avuto il megadrive all'epoca, anche se ho parzialmente recuperato con l'emulazione su PSP; ma ricordo bene la mascella in frantumi nel vedere Sonic nel 1991... era uno spettacolo.
Però successivamente i fatti hanno dimostrato che il gioco era alla portata di amiga...

C'è da dire che all'epoca Sega era maestra sopraffina nello sviluppo di videogiochi arcade in una situazione in cui la produzione nipponica era ai massimi livelli, e lo è restata anche per le successive due generazioni di console (nonostante il tonfo di Sega e la crisi Nintendo). Solo in questa gen (con serie avvisaglie in quella ps2/xbox/GC) la produzione occidentale mi pare abbia definitivamente surclassato quella giapponese sotto ogni punto di vista: tecnico, artistico e d'innovazione.

@Seiya
si discute eh... mi pare che i forum servano a questo ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2014, 19:34:40 »
E Amiga ne esce con le ossa rotte..
Ma proprio no.
Citazione
E' vero che una Console è ben diversa da un computer, che non ha colli di bottiglia vari e vari coprocessori che svolgono una ben determinata cosa..
Non, non è vero: dipende dalla console.
Citazione
Ehi, ho detto coprocessori?

Una console ha lo stesso hardware per tutti e quindi sviluppare per un Megadrive equivale  a otimizzare per 10000 megadrive
Per tutti, sì.
Citazione
Un Amiga 500 quando è uscito aveva un hardware per tutti gli A500 usciti e acquistati, quindi tutti coni lo stesso identico hardware e software
e un Amiga ha dei custom chip ognuno dedicato ad un preciso compito.

E i giochi usciti per Amiga erano otimizzati solo ed esclusvivamente per un solo hardware che era lo stesso per tutti e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console,
quindi massima ottimizzazione.
C'erano alcune differenze riguardo ai floppy, ma diciamo che è come hai detto tu: s'è imposta UNA ben precisa configurazione hardware da sfruttare per i giochi.
Citazione
Quindi possiamo riassumere che un Amiga 500 con i suoi custom chip poteva competere senza troppi problemi con un Megadrive che ha un 68000 affiancato a
a dei coprocessori usati per un compito ben preciso.
No, diciamo che dal punto di vista dello sviluppo partivano da una situazione simile.
Citazione
Eppure, povero Amiga nei confronti di un Megadrive anche lato audio..
A mio avviso proprio lato audio l'Amiga era messo di gran lunga meglio, con la possibilità di utilizzare dati PCM per tutti e 4 canali, rispetto al singolo canale PCM del chip del Megadrive. Quest'ultimo aveva 5 canali per i suoni e uno per il rumore, oppure 4 canali per i suoni, uno per il PCM e uno per il rumore. Oltre a questo aveva un altro chip molto rozzo, con 3 canali con la sola onda quadra utilizzabile, e un canale per il rumore.

Riguardo alla grafica il risultato dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Ma c'è da dire che Amiga parte avvantaggiato sicuramente come qualità cromatica, con la sua palette di 4096 colori, mentre il Megadrive ne aveva soltanto 512 a disposizione.
Il Megadrive poteva visualizzare 64 colori, e da questo punto di vista era messo leggermente meglio, visto che l'Amiga per visualizzare 64 colori doveva ricorrere alla modalità EHB, che consentiva di selezionare soltanto 32 colori, mentre gli altri 32 derivavano dai precedenti, ma con luminosità dimezzata.

Il vero vantaggio del Megadrive erano gli sprite, che per i giochi sono una manna dal cielo. L'Amiga ne aveva soltanto 8, ma con molti limiti. Si doveva usare il Blitter.

Infine il Megadrive non non aveva alcun supporto per il 3D, mentre l'Amiga poteva contare sul Blitter per riempire la grafica.

Dunque il giudizio che hai espresso è tutt'altro che veritiero.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2014, 19:56:41 »
be, ho aperto il topic apposta per discuterne, non per affermare una verità assoluta :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2014, 19:58:37 »
Da come sei partito, non sembrava. ;)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2014, 20:02:51 »
Su questo forum è diventato impossibile aprire un topic per creare una discussione interessante e
invece alla prima occasione arrivano i soliti noti a creare problemi.
Come non detto, affronterò questa cosa altrove

Veramente tu non sei mai stato capace di aprire una discussione interessante, e questa è l'ennesima prova.

La tua tecnica di trolling è lo sparare sentenze e poi fare l'offeso in modo da farti passare per vittima; di solito questa è una tecnica molto sofisticata, peccato che tu non la sappia usare.

Quindi è ovvio che poi la gente si stufa del tuo comportamento.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2014, 20:11:19 »
eccone un altro..
spuntate come funghi.. ;)

non sapete partecipare e non trovate argomenti per rispondere civilmente e quindi ad ogni post perdete poco alla volta
credibilità..

Invece di sparare sentenze a vambera, partecipa alla discussione e di la tua, altrimenti.. la porta è aperta
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 20:16:23 da Seiya »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2014, 20:27:18 »
eccone un altro..
spuntate come funghi.. ;)

non sapete partecipare e non trovate argomenti per rispondere civilmente e quindi ad ogni post perdete poco alla volta
credibilità..

Invece di sparare sentenze a vambera, partecipa alla discussione e di la tua, altrimenti.. la porta è aperta

beh penso che abbia ragione Z80 a parlare di trolling... specie considerando che non hai replicato a nessuna delle risposte in merito alla discussione da te aperta, per focalizzarti su accuse del tutto campate in aria sulla credibilità degli utenti del forum (utenti come te...per altro).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2014, 20:33:01 »
eccone un altro..
spuntate come funghi.. ;)

non sapete partecipare e non trovate argomenti per rispondere civilmente e quindi ad ogni post perdete poco alla volta
credibilità..

Invece di sparare sentenze a vambera, partecipa alla discussione e di la tua, altrimenti.. la porta è aperta
Invece ha perfettamente ragione, visto che hai aperto la discussione per sparare la tua, e non hai battuto ciglio sul messaggio che ho scritto io.

Chiedi il confronto, ma non è questo il tuo obiettivo.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2014, 20:41:35 »
Solo in questa gen (con serie avvisaglie in quella ps2/xbox/GC) la produzione occidentale mi pare abbia definitivamente surclassato quella giapponese sotto ogni punto di vista: tecnico, artistico e d'innovazione.

Questa generazione si considera XBOX1 / PS4?.   
 
Il fatto che PS3 avesse il blu-ray e XBOX 360 avesse il DVD-HD lo considero un grande vantaggio per i giapponesi.   Pero', visto che avevo gia' XBOX e che generalmente preferivo i giochi sul XBOX360 ho comprato quello.   Per il momento non ho intenzione di cambiare.
 
Paragonare un PC and una console e' sempre un po' rischioso visto l'obiettivo limitato della console.  Rischioso e' anche limitarsi a considerare A500 semplicemente una "game machine".
 
     

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2014, 20:58:21 »
Solo in questa gen (con serie avvisaglie in quella ps2/xbox/GC) la produzione occidentale mi pare abbia definitivamente surclassato quella giapponese sotto ogni punto di vista: tecnico, artistico e d'innovazione.

Questa generazione si considera XBOX1 / PS4?.   
 

     
nel ragionamento pensavo più alla gen ps3 x360

Comunque molti capolavori dell'epoca amiga non erano giochi adatti alle console, come ad esempio le avventure punta e clicca, i simulatori di volo e quelli di guida, o i giochi strategici in real time. Questo è un altro fattore da tenere in considerazione nel fare confronti...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2014, 21:39:30 »
neanche il tempo di preparare la risposta o postare delle immagini che subito partite in quarta..
non sono perennemente sul forum, faccio anche dell'altro..
io aperto il thread, ma non è che si deve risolvere in 3 minuti..con calma..

Ho lanciato il sasso, ho lanciato l'esca..
non possono replicare se ogni 3 secondi arrivano notifiche di risposte con toni di insulti..
Voi fareste scappare la pazienza persino al Papa.


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2014, 22:06:49 »
Sviluppare giochi per Amiga era generalmente più difficile, proprio perché non aveva un hardware da console. Tante cose dovevi farle a manina, e inventarti dei trucchetti per spremere al meglio l'hardware a disposizione. Su console spesso te ne esci impostando qualche registro hardware.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2014, 22:18:39 »
neanche il tempo di preparare la risposta o postare delle immagini che subito partite in quarta..
non sono perennemente sul forum, faccio anche dell'altro..
io aperto il thread, ma non è che si deve risolvere in 3 minuti..con calma..

Ho lanciato il sasso, ho lanciato l'esca..
non possono replicare se ogni 3 secondi arrivano notifiche di risposte con toni di insulti..
Voi fareste scappare la pazienza persino al Papa.


Lanci il sasso e ritiri la mano, non sai argomentare e dopo piangi e ti arrampichi sugli specchi.


infatti non ho capito con chi ce l'ha e perché...
Il suo parlare al plurale lascia intendere che ce l'abbia almeno con mezzo forum...

Tags: