Autore Topic: Amiga vs Megadrive  (Letto 24918 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #30 il: 10 Aprile 2014, 05:15:12 »
@legacy: mi hai fatto partire una scimmia biblica... Tepossino!!! ;D

Non mi ricordo bene I dibattiti religiosi durante il catechismo pero' c'e' chi ritiene che nella bibbia non ci siano citazioni sulle scimmie ma solo un riferimento agli hominoidi. 



 

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #31 il: 10 Aprile 2014, 07:13:26 »
Probabilmente si, ma non sarebbe MIPS addicted ;D

Usare IRIX non ha eguali, come non ha eguali per voi Amighisti usare o ricordare Amiga, te lo dico ora che smanazzo con Alias e Mathematica sotto Irix 6.5.24m: ho un vincolo di budget per il quale non vado mai oltre le 500 euro di Workstation e spesso punto allo scambio equivalente, pero' …. trust me su IRIX e' tutto un altro mondo, p.e. Alias e Mathematica sono tutto un altro Appeal rispetto a come girano su PC (sopratutto se linux), IRIX e' troppo piacevole come OS, dal boot al login tutto fila come deve e Maya e' fin troppo reattivo, e pure Catia, Pro/E, insomma spacca, unica rogna … hai sempre e costantemente Flex tra le scatole per le licenze, pure la shell ha bisogno di una licenza, e, sembra una bischerata o pesce d'aprile, eppure il compilatore MIPSPro (che e' usato pure per la N64, servono lib apposite fornite col kit) ne ha bisogno una per ogni tool di cui si compone, quindi una per ccp, una per c, una per c++, una per as+ld, ecc, sicche' non ti passa + installarlo, ma una volta fatto … non si tocca + a vita :D
Beh, sì, credo che valga lo stesso per gli amighisti. :)

Tra parentesi, mi pare fosse il '95 quando vidi all'opera una Iris e Maya alla NYU. Stupenda macchina e il software girava in maniera mostruosamente fluida. :P

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #32 il: 10 Aprile 2014, 07:14:00 »
@legacy: mi hai fatto partire una scimmia biblica... Tepossino!!! ;D

Non mi ricordo bene I dibattiti religiosi durante il catechismo pero' c'e' chi ritiene che nella bibbia non ci siano citazioni sulle scimmie ma solo un riferimento agli hominoidi.
E ai maiali... ::)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #33 il: 10 Aprile 2014, 16:15:23 »
Ritornando al Megadrive, vorrei aggiungere che il 32X non è una macchina a parte.
Si tratta solo di una espansione da collegare sopra al Megadrive, un po come mettere un 68040 + scheda grafica in un A1200 o un A4000.

Ad esempio su A1200 non giochi a Doom, esattamente come non ci giochi nemmeno su Megadrive di base
Su A1200 con 68030@50 MHz giochi a Doom bene e lo stesso ci giochi con un Megadrive 32X.

Amiga vs Megadrive è un argomento che non può fermarsi all'A500.
Riguarda tutti i modelli Amiga e i vari processori usati su questa macchine e lo stesso vale per il Megadrive e le sue espansione come il 32x il MegaCD

Ad esempio un A4000 con una CyberstormPPC  a 200 Mhz con Bivision è inferiore ad un Megadrive 32X?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #34 il: 10 Aprile 2014, 16:55:55 »
ma i giochi sono tutti metalbare, o con quell'espansione si e' introdotto anche un GameOS
o comunque uno strato fw minimale (p.e. uno scheduler) per sfruttare meglio l'hw ?

non conosco il 32x, ma ci potrei giurare che quel coso di OS non ne ha neanche l'ombra. Al max ci sarà uno schedulerino compilato staticamente nel binario del gioco, un po' come avviene sul GameCube e sulla Wii, che hanno una specie di OS residente minimale e alcuni pezzi dello stesso invece sotto forma di libreria linkata al game code stesso.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #35 il: 10 Aprile 2014, 20:28:50 »
Ritornando al Megadrive, vorrei aggiungere che il 32X non è una macchina a parte.
Si tratta solo di una espansione da collegare sopra al Megadrive, un po come mettere un 68040 + scheda grafica in un A1200 o un A4000.


uhmm l'espansione cpu per amiga non alterava l'architettura del sistema... il chipset (che poi sostanzialmente era amiga) rimaneva al suo posto, mentre  le schede video o schede video+ppc erano esclusivamente per uso desktop amiga o.s.

Il 32x era una sorta di console nuova che si attaccava sopra la vecchia, un gioco 32x esce completamente fuori dal confronto che hai lanciato, alla stessa stregua di un gioco Amiga 68k+rtg o ppc+gpu

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #36 il: 10 Aprile 2014, 21:21:38 »
direi di non soffermarci ad un solo modello di Amiga
Amiga è A500, A1200, A3000, A4000, OCS, AGA, RTG e varie espansioni e Megadrive è lo stesso. Espansioni comprese.

E devo dire mea culpa per quanto riguarda l'audio su megadrive..dovevo avere le orecchie tappate quando ascoltavo le musiche Amiga  :P

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #37 il: 10 Aprile 2014, 21:44:32 »
direi di non soffermarci ad un solo modello di Amiga
Amiga è A500, A1200, A3000, A4000, OCS, AGA, RTG e varie espansioni e Megadrive è lo stesso. Espansioni comprese.

E devo dire mea culpa per quanto riguarda l'audio su megadrive..dovevo avere le orecchie tappate quando ascoltavo le musiche Amiga  :P

ah per me puoi fare anche Ati radeon 9250 VS Comparto video del Sega Saturn... ma in ogni caso andiamo fuori dal confronto tra le due macchine da gioco 68000 contemporanee e per certi versi rivali, almeno per il mercato occidentale.

Che amiga sia una famiglia di personal computer (con modelli votati all'espandibilità) non lo scopriamo ora, ma il confronto sul versante ludico avrebbe senso esclusivamente tra le machine ocs/ecs low end (500, 500+, 600) Vs megadrive.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #38 il: 10 Aprile 2014, 21:49:02 »
ok
Però io non vorrei prendere in esame giochi cavallo di battaglia per l'uno o per l'altro.
Tipo: Sonic è un cavallo di battaglia e non c'è Amiga che tenga (a parte l'audio forse) e Shadows of the Beast o Alien Breed non c'è Megadrive che tenga..

io ho scelto titoli che non sono cavalli di battaglia per vedere come i due sistemi hanno sfruttato il loro hardware e la stessa cpu.


« Ultima modifica: 10 Aprile 2014, 21:53:15 da Seiya »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #39 il: 10 Aprile 2014, 22:31:48 »
Ritornando al Megadrive, vorrei aggiungere che il 32X non è una macchina a parte.
Si tratta solo di una espansione da collegare sopra al Megadrive, un po come mettere un 68040 + scheda grafica in un A1200 o un A4000.

Ad esempio su A1200 non giochi a Doom, esattamente come non ci giochi nemmeno su Megadrive di base
Su A1200 con 68030@50 MHz giochi a Doom bene e lo stesso ci giochi con un Megadrive 32X.

Amiga vs Megadrive è un argomento che non può fermarsi all'A500.
Riguarda tutti i modelli Amiga e i vari processori usati su questa macchine e lo stesso vale per il Megadrive e le sue espansione come il 32x il MegaCD

Ad esempio un A4000 con una CyberstormPPC  a 200 Mhz con Bivision è inferiore ad un Megadrive 32X?
direi di non soffermarci ad un solo modello di Amiga
Amiga è A500, A1200, A3000, A4000, OCS, AGA, RTG e varie espansioni e Megadrive è lo stesso. Espansioni comprese.
Come ti è già stato risposto, sono confronti completamente insensati. Amiga è una serie di computer, mentre il Megadrive è una console.

Inoltre il 32x è, di fatto, un'altra console, anche se usa in parte l'hardware del Megadrive; tant'è che inizialmente era stata progettata come console a sé stante.

Comunque se riduci l'Amiga al solo aspetto ludico, le macchine di riferimento sono Amiga 500 da 1MB e Amiga 1200. Il primo è 3 anni più vecchio a livello tecnologico (ha sostanzialmente l'hardware dell'Amiga 1000) rispetto al megadrive, e il secondo 4 anni più giovane; per cui i confronti vanno sempre fatti con le pinze.
Citazione
E devo dire mea culpa per quanto riguarda l'audio su megadrive..dovevo avere le orecchie tappate quando ascoltavo le musiche Amiga  :P
E per forza:

https://www.youtube.com/watch?v=vOw8TzvZa9g

https://www.youtube.com/watch?v=0TKV_90aYgI

Certo che quando ti fissi con una cosa sei incredibile: anche se cozzi violentemente contro la realtà devi andare avanti lo stesso...
ok
Però io non vorrei prendere in esame giochi cavallo di battaglia per l'uno o per l'altro.
Tipo: Sonic è un cavallo di battaglia e non c'è Amiga che tenga (a parte l'audio forse)
Se su Sonic, che è prodotto dalla Sega ed è la punta di diamante del Megadrive, hai dubbi sull'audio, come puoi continuare a sostenere la tua tesi?
Citazione
e Shadows of the Beast o Alien Breed non c'è Megadrive che tenga..
Già. E non sono i soli.
Citazione
io ho scelto titoli che non sono cavalli di battaglia per vedere come i due sistemi hanno sfruttato il loro hardware e la stessa cpu.
Quindi Amiga 500 da 1MB e Megadrive/Genesis.

Che confronti vorresti fare a questo punto?

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #40 il: 10 Aprile 2014, 22:50:01 »
Mi intrometto solo per dire un paio di cose :)

I confronti fra porting di giochi non possono essere proiettati sull'hardware. Mi spiego: le performance di un software, in questo caso giochi, non sono molto indicative della potenza di una macchina e del suo hardware, ci sono troppe variabili nel mezzo come l'implementazione stessa di certi effetti. Detto in parole povere se un gioco è stato portato con i piedi (vuoi per incompetenza, per differenza fra le macchine troppo marcata, adattamenti dettati da limiti specifici tipo ram o altri millemila motivi) questo non significa che è l'hardware che non performa.

Per fare una cosa del genere servono benchmarks scritti su misura che non si avvantaggino di particolari caratteristiche di una o dell'altra macchina...

Poi volevo intervenire anche sulla questione del dithering ribadendo che l'utilizzo del dithering non può portare ad un aumento delle prestazioni perchè quei pixel devi comunque disegnarli, non è che vengono saltati in qualche modo.
Il discorso dell'aumento delle prestazioni potrebbe essere solo indiretto, ossia, supponiamo che il gioco originale usi 32 colori, io invece decido di sviluppare il gioco in 16 colori e utilizzo il dithering per dare l'illusione che siano molti di più ma guadagno in velocità perchè ho un bitplane in meno da disegnare... al di fuori di questo non vedo altro per poter affermare che il dithering sia più prestante del colore solido.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #41 il: 10 Aprile 2014, 22:55:21 »
Infatti anche trovando dei giochi NON nativi per le rispettive piattaforme, ma di cui è stato effettuato un ottimo port, il confronto rimarrebbe limitato.

Bisognerebbe prendere le eccellenze di ogni sistema, e non di un solo genere, per farsi un'idea.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #42 il: 10 Aprile 2014, 22:55:30 »
Premetto che ho posseduto un Megadrive Pal e un Megadrive JAP + Mega CD (Usa), che tuttora possiedo. Detto questo, riguardo lato audio, Amiga era molto superiore, davvero non c'era confronto, come dimostrano anche tutti i video di contrapposizione fatti su youtube tra le due piattaforme. Cio non toglie che anche il Megadrive se ben sfruttato era in grado di produrre ottime colonne sonore! Io adoravo il Megadrive.... e mi piaceva anche il suo audio, che mi ricordo nelle recensioni veniva sminuito da alcune testate (e sta cosa mi dava fastidio, perchè non era cosi' male come alcuni lo dipingevano anzi... ma di certo era nettamente inferiore ad Amiga, per non parlare del Super Nes...). Il Megadrive NTSC (usa/jap), presentava giochi a tutto schermo, mentre quello pal aveva le bande nere in alto ed in basso dello schermo ed i giochi erano piu' lenti di circa il 19-20%. Ecco perchè dopo che presi il Megadrive Pal, mi comprai quello Jappo e poi rivendetti quello Pal. :) Lo stesso discorso valeva per il supernintendo Pal, rispetto a quello NTSC.
Il bello delle console (cosi' come del MD) era il joypad multitasto, che dal mio punto di vista rendevano i giochi piu' giocabili della controparte joystick ad un solo tasto. Il Megadrive poi godeva di ottime conversioni da sala giochi e di giochi giapponesi spettacolari. I caricamenti erano immediati, altro vantaggio su Amiga.Ricordiamo poi che il Megadrive arrivo' in europa a fine 1990, mentre Amiga 500 fu commercializzato nell'87.... Amiga pero' aveva il vantaggio di essere anche un computer (e rivoluzionario...tra le altre cose...) e come tale poteva fare, oltre ai giochi arcade come il Megadrive , giochi di qualunque genere, come le avventure grafiche , che con il mouse venivano gestite al meglio. Amiga era piu' complicato da programmare, perchè non aveva di default la struttura di gestione sprite che aveva il Megadrive, ma questo essendo solo una console era meno duttile... su amiga avevi miriadi di risoluzioni e se conoscevi bene l'hardware potevi mastruzzarlo al meglio.... un titolo come shadow of the beast, su megadrive ha perso i 13 livelli di paralasse.... giusto per far un esempio.... ognuno dei due sistemi aveva i suoi pregi ed i suoi difetti (cosi' come il Super Nes, il Neo Geo, il Pc engine etc...), ma alla fine le differenze le facevano i giochi (ed i propri gusti)... di certo sulle conversioni arcade il Megadrive era avvantaggiato perchè giocava in casa :) e amiga aveva la us gold...haha
poi certi giochi non potevano essere convertiti su Megadrive per via del costo delle cartucce..... che erano da 4-8-16-32 Megabit. 1 Megabit = 128 kbyte - 32 Megabit = 4 Megabyte. Questo era un vantaggio del computer, perchè i floppy costavano "poco". Ma purtroppo i giochi su computer non erano quasi mai a tutto schermo. Io mi ricordo che a volte usavo un programmino per impostare la modalità NTSC ed avere la finestra di gioco + grande ed usavo anche i tasti del monitor per ingrandire l'immagine. Ovviamente la situazione variava da gioco a gioco. Mi ricordo in Other world che si poteva impostare la risoluzione e se la si metteva in interlacciato, con schermata molto piu' piccola, aveva una grafica incredibile.... su Megadrive potevi usare solo una risoluzione.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #43 il: 10 Aprile 2014, 22:57:12 »
Mi e' sempre un po' dispiaciuto che "Road Rash" non ci fosse per il Dreamcast ma che l'abbiano portato per il W95.  Pero' per Dreamcast c'aveveamo   Hydro Thunder

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #44 il: 10 Aprile 2014, 23:10:00 »
Dreamcast........ la migliore console del mondo..... :)

Tags: