Autore Topic: I primi e i più bei giochi Amiga  (Letto 8727 volte)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2014, 12:42:18 »
come grande fan di Startrek mi è dispiaciuto molto che per Amiga non fu mai convertito il gioco Rebel Universe uscito praticamente per tanti sistemi tranne Amiga.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2014, 12:59:10 »
e verso la fine... Breathless, Gloom.. ricordo che su AMP BBS i Field of Vision rilasciarono una demo di un livello inedito extra per Breathless. Lo scaricai al volo e me ne innamorai.. per l'epoca un giocone ricco di effetti come la nebbia.. forse un po' meno caotico rispetto a Doom ma.. quello avevamo su Amiga ed il lavoro dei ragazzi è stato impressionante.

Delusione bestiale per Rise of the Robots.. 9 dischi buttati. Meraviglioso, invece, Star Trek 25th anniversary

perché avevi una scheda acceleratrice... noi 1200isti lisci eravamo persi... gloom andava alla bassa risoluzione con una modalità chunky via copper (non so esattamemte di cosa si trattasse). Purtroppo la fame di potenza si faceva sentire :< errore di C= a lanciare un computer di base troppo limitato. Se volevano conservare una fetta dello strategico mercato videoludico occorreva ricreare una base standard uguale per tutti, che potesse reggere lo sviluppo dei giochi per gli anni a venire. Quantomeno della fast ram e un 030 di base no? Sarebbe costato di più, ma credo meno del salasso delle schede acceleratrici...

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2014, 14:59:31 »
Vi dico quello che successe a me,anche se so che mi odierete!Ordinai dal più famoso rivenditore dell'epoca la scheda 030 e la aspettavo con ansia che neanche  il primo bacio con la lingua!Quando mi arrivò ero troppo contento,apro la confezione per bene e...sorpresa!Si erano sbagliati e mi avevano spedito al posto della 030 la 060!!!Comprai subito Breathless originale e dei miei amici mi regalarono Gloom per il mio compleanno!Poi comprai Alien Breed 3D I & II perchè ero troppo felice che potevo giocare a sparoni 3D ad una velocità folle!!!Anche se non ho mai smesso di giocare da solo e con amici a Sensible World of Soccer (ancora oggi un paio di volte l'anno,siamo in 4 a ritrovarci e a fare il mini torneo...vico sempre io,sono una forza!),Turrican3,Zeewolf,Frontier,TV Sport Basketball,Pro tennis Tour 2,John Madden Football,Lotus Turbo Challenge,Dune2,The Black Crypt e altri millemila!!!Vorrei far notare che Sensible World of Soccer era su 2 floppy a bassa densità ma conteneva TUTTI i campionati del mondo con anche molte Serie B...DA PAURA!!!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2014, 15:41:26 »
Quando mi arrivò ero troppo contento,apro la confezione per bene e...sorpresa!Si erano sbagliati e mi avevano spedito al posto della 030 la 060!!!

 ;D ;D ;D ;D ;D fortunello!

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2014, 15:59:02 »
Un gioco spettacolo in prima persona non proprio 3D che mi ha lasciato un bellissimo ricordo , difficile da paura e
gran sonoro è stato HIRED GUNS ma la mappa che spettacolo era.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2014, 17:11:46 »
Vi dico quello che successe a me,anche se so che mi odierete!!

in effetti.. ;D
credo tu sia stato uno dei rarissimi utenti in cui si sia ritrovato tra le mani un pezzo da qualche milionata delle vecchie lire, in pratica in regalo.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2014, 18:49:09 »
e verso la fine... Breathless, Gloom.. ricordo che su AMP BBS i Field of Vision rilasciarono una demo di un livello inedito extra per Breathless. Lo scaricai al volo e me ne innamorai.. per l'epoca un giocone ricco di effetti come la nebbia.. forse un po' meno caotico rispetto a Doom ma.. quello avevamo su Amiga ed il lavoro dei ragazzi è stato impressionante.

Delusione bestiale per Rise of the Robots.. 9 dischi buttati. Meraviglioso, invece, Star Trek 25th anniversary

Io avevo un 030 a 40 mhz quindi Breathless nei modi 1x2 e 2x2 era giocabile, ma sinceramente mi annoiava la "deficenza" artificiale dei nemici, che non ponevano mai serie sfide come invece quelli di Doom...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2014, 19:41:04 »
Su Amiga i più bei giochi ai quali abbia mai giocato sono la serie delle lance della SSI: Champions of Krynn, Death Knights of Krynn e Dark Queen of Krynn. Appresso ci metto Indiana Jones and the Last Crusade, Demon's Winter, Defender of the Crown e Moonstone. I primi credo fossero Sword of Sodan, Defender of the Crown e non ricordo cos'altro.
Su C64 era tutta roba di cui non so quanto siano "originali" i nomi: Hunchback, Pitfall, Pooyan, Software House Simulator, The Last Ninja, Simbad and the Throne of the Falcon, lo stesso Defender of the Crown.
Il primo gioco in assoluto che mi ha intrippato completamente è stato Gateway to Apshai su Colecovision.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #23 il: 15 Aprile 2014, 20:07:46 »
Verissimo!Sword of Sodan (sprites giganti!),Moonstone (geniale!) e tutti quelli della SSI,troppe ore buttate sull'Amiga grazie a quei fantastici giochi!E poi Stunt Car Racer,che ci collegavi in LAN 2 Amiga con due monitor,ma poi ti sfidavi con gli amici...TROPPO AVANTI!!!

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2014, 21:37:59 »
I miei primi giochi Amiga.
1 ocean Beach volley
2 Toki
3 Golden Axe
4 James Pond 2 Robocod

Li amo tutt'ora il 2 e il 3 in particolare.

I miei preferiti in assoluto.(ce ne sarebbero 1000)
Lionheart
Jim power
Syndicate
Stunt Car racer
Agony
Shadow of the beast 2 e 3
Alien breed
Z out
Swiv
Cavoli ce ne sono troppi. :)
Ovviamente Monkey Island
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014, 21:45:10 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2014, 06:28:19 »
gloom andava alla bassa risoluzione con una modalità chunky via copper (non so esattamemte di cosa si trattasse).
Non era una modalità video. Era una speciale Copper list realizzata in modo da cambiare diversi colori per ogni riga di raster. Quando la CPU doveva scrivere il colore di un pixel sullo schermo, andava a selezionare quella riga nella Copperlist, e cambiava il valore della particolare istruzione del Copper che impostava il colore di quel pixel (in sostanza era la "colonna").

Purtroppo non si possono usare molte istruzioni del Copper allo scopo, e la risoluzione finale dello schermo era molto bassa (non ricordo se 160x200 o anche meno).
Citazione
Purtroppo la fame di potenza si faceva sentire :< errore di C= a lanciare un computer di base troppo limitato. Se volevano conservare una fetta dello strategico mercato videoludico occorreva ricreare una base standard uguale per tutti, che potesse reggere lo sviluppo dei giochi per gli anni a venire. Quantomeno della fast ram e un 030 di base no? Sarebbe costato di più, ma credo meno del salasso delle schede acceleratrici...
Per il 3D serviva principalmente la modalità chunky / packed, che l'Amiga non ha mai avuto perché si trattava di cambiare radicalmente il chip video; infatti è soltanto con l'AAA hanno cominciato a metterci mano, ma non ci sono riusciti, come sappiamo.

Per lo stesso motivo, la fast ram non era molto importante, ma sarebbe stata senz'altro comoda per il 3D.

Purtroppo il buon Jay Miner commise alcuni errori nello sviluppo del chipset, a mio avviso, che Commodore si trascinò per tutta l'era Amiga.

Ma anche Commodore fece delle cazzate colossali, come ad esempio non dotare di più memoria chip quelle macchine. Anzi, la famigerata espansione da 512MB che portava a 1MB il totale, non era né chip né fast ram: era lenta come la chip per la CPU, ma era inaccessibile al chipset. Quindi aveva soltanto difetti e nessun pregio! Un abominio.

E ci sarebbe altro da dire, ma mi fermo qui. D'altra parte, pur avendo un hardware che aiutava nei giochi, l'Amiga nasceva come computer e non come console; anzi, personalmente lo considero una mini-workstation grafica casalinga. 8)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #26 il: 16 Aprile 2014, 10:21:53 »
L'Amiga era tutto!!!E se è diventato quello che è diventato essendo un computer "sbagliato",beh,figuratevi se la Commodore lo faceva per bene!!! ;D

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #27 il: 16 Aprile 2014, 11:23:31 »
be, ma quando è uscito l'A1000 e l'A500 erano fatti bene per l'uso che ne facevano.
Le caratteristiche della macchina però si sono adattate bene in ambito ludico e li ha dominato finchè ha potuto.
In campo professionale come macchina da ufficio o di contabilità non aveva speranze perchè era dominato dai PC DOS e terminali DOS e nella grafica
aveva un acerrimo rivale come i Macintosh che tra l'altro erano simile nella loro diversità.
Entrambi usano hardware proprietario e incompatibile con la maggior parte dei primi PC e quindi Amiga guardava il Macintosh come ad un fratello maggiore.
I PC erano odiati e l'Atari ST snobbato.

La stupidaggine di Commodore è stato quello di non aver capito il momento giusto per cambiare archietettura e aggiornare le proprie macchine. Commodore si è adagiata sul successo
dell'A500  e quando gli altri hanno aggiornato hardware e sistema, Commodore non lo fece. quando decise di aggiornare tutto era troppo tardi perchè tante software house e aziende decisero di
non creare più software per Amiga perchè gli altri l'avevano superata in tecnlogia..

Un esempio è la LucasArts che aveva intenzione di supportare Amiga al pari di PC e Mac  e anche sfruttare l'AGA come si deve, ma Commodore non aggiornava il proprio hardware e la propria tecnlogia e quindi hanno mollato l'Amiga come tanti altri.
Ad esempio Amiga era il computer più venduto in Europa, mentre in America lo erano i PC e Commodore aveva la possibilità di creare una macchina che coprisse l'europa e non lo fecero.
Quando poi decisero di aggiornare tutto era troppo tardi perchè i PC arrivarono in Europa togliendogli tutto il mercato che aveva e che poteva essere loro

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #28 il: 16 Aprile 2014, 12:14:23 »
E c'era pure Shapeshifter che era un grande emulatore Mac!E con la scheda Emplant,che io ho tutt'ora,si trasformava a livello HW un'Amiga in un Mac!!!Poi,quando nacque l'Amiga 1000,aveva la porta SCASI,ma a Commodore pensarono fosse una tecnologia troppo costosa e di difficile espansione e la tolsero dai prodotti seguenti...errore madornale!Ma tutto ciò è dannatamente OT!Quindi torno in carreggiata e vi dico i miei shoot'em up preferiti: Xenon 2 Megablast, R-Type 3, Project-X, Carcarodon, Awesome, Banshee, S.W.I.V. (ovvero Silk Worm 4) e altri 3 o 4 almeno ma che la mia memoria fatica a ricordarsi i nomi...aiutatemi!Ah,me ne ricordo un'altro...Battle Squadron!GIOCONE!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #29 il: 16 Aprile 2014, 12:45:54 »
@Seiya: perdona la domanda, non vuole essere polemica, ma per quale motivo affermi che "non aveva speranza"? Capisco la diffusione, ma gli strumenti da lavoro da ufficio dell'epoca mi pare li avesse tutti. Certo, non era compatibile con MSDOS ma da li ad un'affermazione come quella ne corre.
Ripeto, nessuna polemica, solo un chiarimento.

ma poi dipende di che speranza parliamo, imho Commodore non poteva più dominare come aveva fatto in certi anni, però di sopravvivere sul mercato senza azzoppare milioni di utenti la speranza c'era tutta

Tags: