Autore Topic: I primi e i più bei giochi Amiga  (Letto 8853 volte)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
I primi e i più bei giochi Amiga
« il: 13 Aprile 2014, 13:51:10 »
Apro questa discussione per parlare dei nostri primi giochi che abbiamo giocato non appena abbiamo avuto un Amiga e quali sono stati i più belli in generale o tra i primi che abbiamo giocato.

Inizio io.

Da quando avevo il Commodore 64 comincia a sbavare per l'A500 di un mio amico dove faceva girare giochi fantastici tra i quali un certo Wing Commander e The Secret of Monkey Island 1
Speravo in cuor mio che qualcuno li portasse su Commodore 64, ma sapevo bene che era impossibile.

Quando riuscii ad avere il mio primo Amiga ho giocato fin da subito a Monkey Island 1 e Wing Commander che trovavo fluidissimo anche perchè venendo da un Commodore 64 dove il 3D era davvero lento,
Wing Commander era una scheggia.

Wing Commander è stato uno dei più belli per me perchè ero un amante di quel genere.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2014, 16:01:30 »
Io non ho mai avuto un Amiga, però (se non ricordo male) il primissimo gioco che provato dopo aver scoperto questa macchina e il relativo emulatore è stato It Came From The Desert, che ho trovato molto simpatico.
Non mi ricordo poi quale è stato il secondo, ma so di aver giocato (per più o meno tempo) a Another World, Flight Of The Amazon Queen (via emulatore), Beneath A Steel Sky (questo attraverso ScummVM), Speedball 2 Brutal Deluxe (bellissimo), e forse qualche altro che non mi viene in mente. :D

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2014, 16:10:07 »
ah..è vero, mi stavo dimenticando di Another World.
Il terzo più bel gioco che giocai dopo il passaggio ad Amiga dal Commodore 64.

un gioco da mettere in una TopTen :)
Non può mancare in nessuna collezione

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2014, 17:38:45 »
Sono decine e decine i capolavori che ho giocato e mi sono piaciuti.

Restringendo ai primissimi: Defender of the Crown, Marble Madness, Sword of Sodan, Hybris.

Ma, ripeto, in generale sono tantissimi i bei giochi che mi sono piaciuti.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2014, 17:46:21 »
e i primi o il primo che hai giocato quando hai avuto il tuo primo Amiga?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2014, 17:47:32 »
E' passato troppo tempo. Forse Defender of the Crown.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2014, 18:57:36 »
Mm mm, beh ricordo Final Fight tra i primi insieme al superbo Leander,Gods,Moonwalker....sarà stato il Natale 93 ed era un Amiga 500 plus avuto a posto di un Super Nintendo.
Scusate la grammatica sconclusionata,ma sto cercando per principio ad usare un tablet solo per imparare a vivere senza una tastiera fisica. :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2014, 21:07:20 »
Anch'io dal c64 sono passato all'Amiga500 ma dovessi dire il primo gioco a cui ho giocato... non saprei proprio... più o meno sono nelle condizioni di Cesare, sono così tanti i giochi che mi sono piaciuti che potrei citarne a decine, per ora dico Eye of the Beholder (e derivati), Turrican, Zool, Syndicate, Agony, Apidya, Z-Out, Hired Guns (bellissimo), altri mille mila :)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2014, 00:55:58 »
Defender of the crown l'avevo già finito per C=64!Come anche Zakk McCracken...che tempi!Ma ricordo molto bene,appena ebbi l'A500, cosa mi feci duplicare per primi dal mio amico dal quale ci avevo sbavato sopra e giocato...Blood Money,Indy 500 e Shadow of the Beast!!!Regaz,per le minchiate c'ho una memoria impressionante!Poi vennero Turrican,KickOff e i GDR a turni della TSR!!!Madonna che nostalgia...sniff...sobb... :'(

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2014, 12:05:48 »
uhm... i primissimi che ho giocato sono stati James Pond 2 e Turrican 3. Capolavori! :D

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2014, 19:28:59 »
O che bei ricordi sul mio Amiga 600 i primi giochi spettacolo sono stati monkey 1 e Alien breed,
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2014, 22:27:57 »
I primi due in assoluto che ebbi insieme ad Amiga furono R-type e Sword of Sodan... fu uno shock incredibile...... se non fosse arrivato Amiga, mi sa che avrei smesso di giocare, perchè ormai il 64 mi stava stretto, a livello grafico/audio non lo "tolleravo piu'", avevo fatto troppo un'overdose di giochi 8 bit... avevo bisogno della next generation....e con Amiga ebbi un'altra overdose... e poi arrivarono le console giapponesi (con cui mi diverto ancora).... :) cmq per Amiga giocai una valanga di titoli... si potrebbe fare una lista di centinaia e centinaia di titoli bellissimi.E' Il computer piu' bello del mondo :-[ (ovviamente il 64 è al secondo posto  nel mio cuore :-* )

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2014, 00:11:15 »
primi giochi in assoluto fatti partire sul mio amiga 500 (acquistai in edicola...):

F29 retaliator dei Digital Image Design (epic, robocop 3). Capolavoro.
DID imho autori dei migliori motori grafici 3D poligonali su Amiga. All'epoca erano dei veri assi, oltre che pionieri (alcune tecnologie dei loro giochi di fine anni 90 furono usate per simulazioni di volo militari), poi diventati Evolution Studios che tutt'ora sviluppano titoli massicci, prevalentemente racing, di cui uno credo molto atteso per PS4.
Fino all'ultimo hanno tenuto duro, annunciato e sviluppato i loro giochi per Amiga AGA: Inferno e tfx. Quest'ultimo  credo sia anche uscito dopo molti anni (roba per 060), il primo non ho idea che fine abbia fatto.

Batman the movie... uno dei migliori tie in del periodo.


Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2014, 05:41:46 »
Syndicate....che giocone, su Playstation ci passavo le ore....Devo rispolverare la versione per Amiga :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:I primi e i più bei giochi Amiga
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2014, 11:06:11 »
Cannon Fodder dove lo lasciamo, Project X , Alien Breed, sono troppi e tutti troppo belli .
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: