Autore Topic: Acquisto PC Next Gen  (Letto 32790 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #165 il: 30 Novembre 2014, 08:11:54 »
Io mi riferivo al come, cioè alla precisione utilizzata nei calcoli, e qui le GPU sono ancora fortemente incentrate sulla singola precisione, che offre soltanto 24 bit di mantissa. Questi sono insufficienti per tenere conto di tutte le perdite di informazione dovute ai numerosi calcoli effettuati per ottenere il colore finale del singolo pixel. Comunque le GPU supportano già la doppia precisione, ma non hanno prestazioni elevate al momento; per il futuro colmeranno anche questo gap.

Le prestazioni dei calcoli in virgola mobile a doppia precisione sono volutamente castrati sulle schede GeForce, allo scopo di differenziarle dalle schede Tesla. Altrimenti sai chi si compra una Tesla da qualche migliaio di euro, quando la GeForce GTX 980 è basata esattamente sulla stessa GPU...
Questo è vero, perché giustamente nVidia differenzia le sue GPU in base al mercato di riferimento, ma non sempre le GPU di classe "Tesla" hanno un rapporto 1:2 (che è quello che ci si aspetta da un'FPU in questi casi) per quanto riguarda la potenza di calcolo in doppia precisione rispetto alla singola. Con l'architettura Fermi è stato così, ma per Kepler, ad esempio, il rapporto è di 1:3 anche per le Tesla.

e prestazioni dei calcoli in virgola mobile a doppia precisione sono volutamente castrati sulle schede GeForce, allo scopo di differenziarle dalle schede Tesla. Altrimenti sai chi si compra una Tesla da qualche migliaio di euro, quando la GeForce GTX 980 è basata esattamente sulla stessa GPU...

significa che un hack apre delle possibilità a chi non ha risorse euro per quelle belve ?
provato ? funge ? (e' un banale re-flash del firmware di una board nella flash dell'altra ?)
Un po' di anni fa era possibile, hackando i driver e/o eseguendo il flash dei firmware delle schede Quadro, ma credo che ormai da tempo utilizzino delle modifiche hardware (incisione col laser) per eliminare alla radice ogni possibilità di "upgrade" delle GPU.

@cdimauro
io ora come ora avrei bisogno di un bel po' di core CUDA
ci sto pensando seriamente
Se t'interessano le prestazioni per il GPGPU computing, allora AMD offre le GPU con le migliori prestazioni, in particolare con le APU e sfruttando il protocollo/tecnologia HSA. Ovviamente niente CUDA, ma OpenCL (e qualche altra tecnologia che adesso non ricordo).

nVidia, invece, va meglio nei giochi (soprattutto per la qualità dei driver).

Se hai tanti soldini da spendere e t'interessa il calcolo massicciamente parallelo (nell'ordine dei TFLOPS a doppia precisione), allora potresti pensare di acquistare una (o più) scheda Xeon Phi. 8)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #166 il: 14 Gennaio 2015, 19:00:45 »
Sembra che le.gtx.da 8 gb costeranno piu' del previsto.... Forse

http://hardware.hdblog.it/2015/01/09/Nvidia-GeForce-GTX-980-8GB-vicina-al-debutto/

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #167 il: 14 Gennaio 2015, 19:49:15 »
uhm sembra che costeranno abbastanza di più e che la cosa è anche piuttosto lunga, credo che mi "accontenterò" di quella 4giga che sono sempre il quadruplo della mia attuale scheda(oltre al fatto che la gpu sarà mediamente 5 volte più potente)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #168 il: 14 Gennaio 2015, 20:53:29 »
Hmm e devono uscire anche le.nuove schede amd 390x e 380x che utilizzano quel nuovo tipo di.memoria e sembrano dei mostri.... Solo.che di amd non mi fido molto.... Mi ispira.piu' nvidia.... Stavolta voglio puntare su hardware intel e nvidia... Hmm inizio a ricercare il pc ideale... Processore pensavo un i7 4790 e scheda video una gtx 970... La.scheda madre deve essere buona ed espandibile a 32 gb di ram (magari parto con 8 gb o 16), ci devo mettere l'ssd, possibilmente masterizzatore blu ray incorporato...un buon alimentatore da.non dover cambiare mai, che mi permetta.di.espandere il.sistema in futuro senza problemi... Un case.silenzioso,,,. Vorrei stare entro i 1200 ma mi sa.che.non ce la.faccio  ;D

Se.magari postiamo i pezzi da prendere, posso mandare una email ai vari siti per.farmi fare un preventivo e poi decido... Intanto cerco su ebay quelli gia' pronti se mi ispira.qualcuno... La.ricerca riprende.,,


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #169 il: 24 Gennaio 2015, 18:36:06 »
io resto sicuramente su nvidia anche se...

http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-970-e-uso-della-memoria-parla-nvidia/62033/1.html?utm_content=bufferc68a4&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #170 il: 24 Gennaio 2015, 18:41:48 »
Grendizer, di preventivo quanto ti viene il pc che vorresti assemblare?   
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #171 il: 25 Gennaio 2015, 00:00:43 »
Mi sono momentaneamente fermato xe un collega mi ha venduto a 50 euro un vecchio notebook acer aspire 9500g e al momento me lo sto godendo con windows 8.1 pro 64 bit.... Poi riprendero' la ricerca, interessante la info di amiga4be sulle.performance.delle.schede video. Cmq se.escono le nuove amd, nvidia abbassera' i prezzi delle proprie schede.
Io pero' volevo una scheda da 8 gb. Per ora mastruzzo un po con il nuovo vecchio portatile (ha 3 porte usb, esata, bluray, hdmi, vga, processore dual core 2.26 ghz e scheda video gt 9600 e schermo da 16").... Ha un solo.difetto, mette la.data a cavolo e devo aggiornarla con internet, penso la batteria a tampone stia morendo... L'ho vista a pochi euro su ebay, ma mi chiedo se sostituirla e' impresa facile... Poi cerchero' info...

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #172 il: 27 Gennaio 2015, 20:52:34 »
Tranquillo :) ne ho smontati a iosa di portatili, da cima a fondo :) è più un lavoraccio di vite e vitine che altro, se ti dovesse poi interessare ti passo lo schema di smontaggio
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #173 il: 09 Marzo 2015, 12:56:22 »
questa può andar bene? 12Gb di ram 7Ghz e 8 miliardi di transistor...
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-titan-x-nuovi-scatti-per-la-super-scheda-di-nvidia/62929/1.html

anche assemblandoci un computer attorno forse non spenderesti più di un x1000 :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #174 il: 09 Marzo 2015, 18:23:24 »
@legacy
azzo... hai provato con le maniere forti?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #175 il: 02 Aprile 2015, 14:54:36 »
questa può andar bene? 12Gb di ram 7Ghz e 8 miliardi di transistor...
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-titan-x-nuovi-scatti-per-la-super-scheda-di-nvidia/62929/1.html

anche assemblandoci un computer attorno forse non spenderesti più di un x1000 :D

Veramente ma veramente inutile, considerando che a quanto pare la R9 390X sarà in grado di asfaltarla e, la stessa Nvidia, presto metterà in giro la stessa scheda, con metà della memoria (6 GB invece di 12, direi che bastano comunque), frequenze più alte e prezzo più basso, chiamandola GTX 980ti.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #176 il: 02 Aprile 2015, 16:04:21 »
dopo lo "scandalo" della gtx 970 (4giga di ram = 3.5 + 0,5) Nvidia non ha abbassato il prezzo della stessa, però le offerte iniziano ad esserci, forse per un conseguente calo di acquisti dopo il boom iniziale: quelle di discreta fattura (asus direct cu) gravitano intorno a 350 euro, alcune MSI poco sopra le 300. Magari in qualche black monday, purple sunday o come diavolo si chiamano le follie consumistiche amArAkane... la prenderò, perché tra un po' dovrò iniziare a fare raffiche di gpu-render con scene che mangeranno molta memoria e la gtx560 1gb ormai anche lato gaming può dirsi tramontata. Fermo restando che devo per forza restare su Nvidia. Poi chiaramente poter giocare i giochi ng al massimo del dettaglio (al limite con i texture pack che non sofnderanno i 4 giga) non mi dispiace affatto... anche se il tempo e la voglia per il gaming moderno è ai minimi storici

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #177 il: 02 Aprile 2015, 16:13:52 »
un mio amico ha preso la 970 a circa 300 euro e ne è ultra soddisfatto :)
Non capisco che seghe mentali si faccia la gente. Questa scheda riesce a macinare qualsiasi gioco gli sbatti contro :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #178 il: 02 Aprile 2015, 16:40:53 »
un mio amico ha preso la 970 a circa 300 euro e ne è ultra soddisfatto :)
Non capisco che seghe mentali si faccia la gente. Questa scheda riesce a macinare qualsiasi gioco gli sbatti contro :D

Infatti io sono matematicamente certo che godrò non poco...  ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Acquisto PC Next Gen
« Risposta #179 il: 02 Aprile 2015, 16:49:45 »
Unico punto debole è la parte CUDA a 64 bit, per cui risulta inadatta al rendering professionale ed alla simulazione scientifica. Ma come utilizzo gaming e rendering amatoriale in FP32, è un mostro :)

Tags: