Autore Topic: Arm instruction set  (Letto 3582 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Arm instruction set
« il: 23 Luglio 2014, 09:57:30 »
Salve ragazzi,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle specifiche arm. Per un mio progetto, che presto condividerò con il forum, avrei bisogno di documentazione sulle CPU ARM. Le istruzioni assembly sono tutte uguali per tutte le famiglie di processori? Voglio dire le istruzione assembler del Cortex-M3 sono uguali a quelle delle CPU Arm11?

Ho dato uno sguardo qui: http://infocenter.arm.com/help/index.jsp

Ma mi sono perso... :o :o :o

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Arm instruction set
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014, 11:44:47 »
Cliccando su Cortex-M3 dice:
"The ARM Cortex-M3 processor implements the ARMv7-M architecture profile."

Quindi quello che ti serve è questo:
ARMv7-M Architecture Reference Manual https://silver.arm.com/download/download.tm?pv=1111932

Disponibile solo in formato PDF

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2014, 12:02:58 »
Grazie per i link (anche quelli in pvt), sto scaricando tutto. ;D ;D


Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2014, 09:53:35 »
pero' dicci almeno di che progetto si tratta, cribbio!

È un editor testuale multipiattaforma per programmatori (Windows 32/64, Linux 32/64, FreeBSD 32/64), con tanti highlighter per molti linguaggi classici + i microcontrollori e cpu embedded più diffusi (e alcuni retrò). Supporta tantissimi tools esterni configurabili da utente, progetti, criptaggio file e dati in clipboard e altre cosette.

Ora sono in fase di completamento, poi faccio un degub generale... e poi darò l'annuncio ufficiale sul forum!!! :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2014, 21:19:40 »
pero' dicci almeno di che progetto si tratta, cribbio!

È un editor testuale multipiattaforma per programmatori (Windows 32/64, Linux 32/64, FreeBSD 32/64), con tanti highlighter per molti linguaggi classici + i microcontrollori e cpu embedded più diffusi (e alcuni retrò). Supporta tantissimi tools esterni configurabili da utente, progetti, criptaggio file e dati in clipboard e altre cosette.

Ora sono in fase di completamento, poi faccio un degub generale... e poi darò l'annuncio ufficiale sul forum!!! :D
Ma... perché reinventare la ruota? :-\ Potevi utilizzare un bellissimo editor come Sublime Text, e sviluppare qualche plugin apposito (in Python 8) ) per quello che vuoi fare...

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2014, 09:02:43 »
Lo so che ci sono tantissimi editor in circolazione e alcuni sono fenomenali, ma volevo creare qualcosa di mio, giusto per divertirmi. Mi piace programmare, mi passo il tempo  ;)

So matto? ;D ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2014, 20:43:51 »
No, sei peggio! Sei un programmatore!!! ;D

Comunque, davvero, di editor ottimi ce ne sono a vagonate, e non se ne sente il bisogno. Se hai energie da spendere, rivolgile in qualcosa di più originale. Il tutto IMO. :)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2014, 10:44:45 »
l'editor con cosa l'hai realizzato ?

Scusa per il ritardo con cui rispondo. L'ho scritto (sto finendo gli ultimi highlighter assembler) in Lazarus utilizzando TSynEdit e classi derivate. Così lo posso compilare su Windows, Linux, Unix e (ad avercelo) MacOs.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2014, 09:11:24 »
La classe TSynEdit ha una classe figlia TCustomHighlighter che può essere utilizzata per scrivere un proprio Highlighter. Io ho utilizzato questa classe per scriverne una generica assembler, che può essere impostata di volta in volta con le keyword e/o altre direttive per i vari assembler che sto implementando.

Perché no MacOs? Pensi che sfigurerebbe?

Ciao  ;D ;D

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2014, 10:39:07 »
MacOSX e' na rottura di scatole all'inverosimile

[Modalità fanboy=ON]
Bestemmia!!!!!  :'( :'( :'( :'( :'(
[Modalità fanboy=OFF]

Io non l'ho usato quasi per niente e quindi non lo conosco. Perché MacOSX scassa la m.....a? Sono curioso, così asfalto qualche fanatico di cui non farò nome...  ;D ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2014, 16:16:25 »
La classe TSynEdit ha una classe figlia TCustomHighlighter che può essere utilizzata per scrivere un proprio Highlighter. Io ho utilizzato questa classe per scriverne una generica assembler, che può essere impostata di volta in volta con le keyword e/o altre direttive per i vari assembler che sto implementando.

Ciao  ;D ;D
Una curiosità. In genere l'estensione per i sorgenti assembly è sempre la stessa (.s o .asm). Hai pensato a come selezionare automaticamente la giusta syntax-highlight a seconda dell'architettura, oppure semplicemente obblighi l'utente a selezionarla manualmente?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2014, 22:08:07 »
Non è vero che Apple non gradisce l'open source. Al contrario: ne prende a piene mani. ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2014, 22:35:15 »
Il motivo è quello che ho esposto prima: Apple prende a piene mani dall'open source. E non per attirare nerd et similia, ma perché... le fa semplicemente comodo avere a disposizione tanti progetti belli e fatti per i quali ha speso zero oppure delle briciole.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2014, 09:01:16 »
La classe TSynEdit ha una classe figlia TCustomHighlighter che può essere utilizzata per scrivere un proprio Highlighter. Io ho utilizzato questa classe per scriverne una generica assembler, che può essere impostata di volta in volta con le keyword e/o altre direttive per i vari assembler che sto implementando.

Ciao  ;D ;D
Una curiosità. In genere l'estensione per i sorgenti assembly è sempre la stessa (.s o .asm). Hai pensato a come selezionare automaticamente la giusta syntax-highlight a seconda dell'architettura, oppure semplicemente obblighi l'utente a selezionarla manualmente?

Per adesso uno un metodo "spartano". Nel senso che i vari file assembly sono salvarti con un estensione che mi permette di identificare il linguaggio corretto (per esempio: .m68 = Assembly motorola 6800, .m689 = motorola 6809 etc etc).

So che fa schifo, ma adesso mi interessa far funzionare bene il tutto, poi potrei usare una cosa del genere: test.arm7.asm e quindi saprei che è assembler per arm7
 ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Arm instruction set
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2014, 09:20:31 »
Capito. Ovviamente non mi piace nessuna delle due soluzioni. Pensaci bene, perché puoi risolvere in maniera molto più semplice (per l'utente; tu devi farti un discreto mazzetto, invece ;D).

Tags: