Autore Topic: dead  (Letto 2401 volte)

Offline legacy

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dead
« il: 15 Ottobre 2014, 17:39:59 »
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« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 01:52:53 da legacy »

Offline TheKaneB

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Re:Quadtree?
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2014, 17:57:49 »
Nei videogiochi si usano anche strutture meno generiche, come i BSP - Binary Space Partition: una sorta di binary tree dove ogni nodo è rappresentato da un triangolo e a destra e sinistra di ciascun nodo ci stanno i triangoli in direzione normale / antinormale.

Quad-tree (2D) e Oct-tree (3D) sono pressocchè identici a normali binary-tree ma hanno per ciascun nodo 2/3 direzioni da discriminare, con altrettante funzioni di selezione. Per la visione robotica, visto che generalmente ci si muove su un piano, basta un quad-tree.
Puoi immaginare ogni nodo come un quadrante del piano cartesiano e, ricorsivamente, i nodi suoi figli sono altri 4 quadranti cartesiani, e così via fino alle foglie che contengono i singoli oggetti.

Detto questo, prendi un qualsiasi algoritmo di esplorazione per binary tree, aggiungi un asse/direzione e in fase di esplorazione avrai 2 variabili (x,y) da discriminare invece di una soltanto.

Offline TheKaneB

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Re:Quadtree?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2014, 10:03:23 »
qualcuno ha mai giocato con la SLAM e queste goloserie di micro robotica :o ?

nope :(

Offline TheKaneB

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Re:Quadtree?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2014, 14:35:01 »
si, diciamo che siamo ancora in un campo aperto di ricerca :)

Offline TheKaneB

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Re:Quadtree?
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2014, 15:52:58 »
fico il laser scanner  8)

Offline TheKaneB

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Re:Quadtree?
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2014, 17:00:27 »
una roba del genere la usano qui: https://www.youtube.com/watch?v=3CR5y8qZf0Y
Nel prototipo iniziale del 2000 hanno usato 3 telecamere "normali", ma nel video linkato usano telecamere professionali per il position tracking, le stesse usate nel cinema e nei videogiochi per il "motion capture". Parliamo di 20K-30k per una singola telecamera. Offrono una tracciatura con precisione intorno a 1mm.

http://flyingmachinearena.org/history/

Offline cdimauro

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Re:Quadtree?
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2014, 22:25:26 »
https://opencv-python-tutroals.readthedocs.org/en/latest/ 8)

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