Autore Topic: Closed web programming  (Letto 4710 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Closed web programming
« il: 10 Dicembre 2014, 09:31:57 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 16:25:16 da dsar »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Closed web programming
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2014, 14:43:11 »
.Net o Java usando opportuni code obfuscator.
 :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Closed web programming
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2014, 15:40:54 »
Beh, lo sai meglio di me che uno molto bravo può reversare anche il codice macchina, per cui di "sicuro" al 100% non c'è nulla. Ma se ti accontenti di un livello di sicurezza capace di scoraggiare il 99% dei programmatori, anche skillati, allora vai tranquillo :)

Java di default usa ProGuard, mentre con C# si usa molto DotFuscator. Entrambi sono molto buoni.

.Net 5 tra l'altro sta diventando Open Source ( licenza MIT ) e entro il prossimo anno avrà supporto ufficiale su Linux e OS X. Già il compiler (Roslyn) e una parte delle Core Library sono state rilasciate su Github :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Closed web programming
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2014, 15:43:36 »
Aggiungo poi che sia Java che .Net sono ricercatissimi in ambito enterprise, per cui sarebbe un investimento a lungo termine imparare uno dei due a livello approfondito. Qui a Milano c'è carenza cronica di dev Java e .Net, e quelli che conosco sono quasi tutti del sud o stranieri :)
Diciamo che in ottica di lavoro futuro, sicuramente puoi puntare su cariche e stipendi più elevati rispetto a quelli di un programmatore PHP e lavorare anche su progetti di maggiore spessore :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Closed web programming
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2014, 21:23:13 »
Aggiungo poi che sia Java che .Net sono ricercatissimi in ambito enterprise, per cui sarebbe un investimento a lungo termine imparare uno dei due a livello approfondito. Qui a Milano c'è carenza cronica di dev Java e .Net, e quelli che conosco sono quasi tutti del sud o stranieri :)

A dire il vero stavo pensando di organizzarmi un lavoro in proprio, non so se in futuro lavorerei ancora in team presso una società. Non posso dire che sia stata un'esperienza positiva, ad ogni modo sono sicuro che un freelancer bravo possa offrire una qualità superiore rispetto ad una società malorganizzata (e ce ne sono tante).
Poi certo, dipende con chi hai a che fare
Potreste provare a collaborare tutti e due, visto che Antonio s'è messo in proprio, e penso che avrà tanto lavoro nonché voglia di espandersi. ;)

Oppure, se te la senti di cambiare completamente vita, controlla le posizioni aperte che ci sono dalle mie parti, e fammi avere il curriculum. Ma sono scelte drastiche.

P.S. Legacy, vale anche per te, ma lo sai già. Quello che non sai, è che proprio di recente si è formato il gruppo IoT, e puoi immaginare su cosa si lavora. Mi pare sia rimasta ancora una posizione aperta.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Closed web programming
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2014, 21:24:39 »
@dsar:
Non si dovrebbero mai usare le tabelle per l'organizzazione di contenuto (nel senso di posizionare gli elementi); il modo "giusto" per farlo sarebbe usare le tabelle CSS, ovvero usare div al posto di th/td/tr, e impostare la proprietà display ai vari elementi; qualcosa tipo:

Codice: [Seleziona]
<div class="tabella">
    <div class="riga">
        <div class="colonna">111</div>
        <div class="colonna">222</div>
        <div class="colonna">333</div>
    </div>
    ....
</div>
Dove "tabella" ha "display:table;", "riga" ha "display:table-row;" e colonna ha "display:table-cell;" (se non sbaglio).
Ovviamente con il CSS puoi fare molte più cose, ma questo è l'inizio.

Questi articoli potrebbero servirti (li ho letti velocemente):
http://www.digital-web.com/articles/everything_you_know_about_CSS_Is_wrong/
http://www.senktec.com/2014/01/using-css-display-table-cell-for-columns/
http://snook.ca/archives/html_and_css/getting_your_di

cmq io l'hanno prox vado sul serio a vendere divani :o

E a comprare un libro di grammatica. >:(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Closed web programming
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2014, 21:44:19 »
"l'hanno prox"

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Closed web programming
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2014, 21:59:12 »
Che clima c'è lì?  :-[

Global Warming.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Closed web programming
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2014, 22:16:28 »
Oppure, se te la senti di cambiare completamente vita, controlla le posizioni aperte che ci sono dalle mie parti, e fammi avere il curriculum. Ma sono scelte drastiche.

Che clima c'è lì?  :-[
In questo momento ci sono 2°. Domani la massima prevista è 4°, e la minima è -4°. Dunque, da siciliano, puoi immaginare come mi senta. :'(

Ma il clima non è tutto. Un lavoro come questo non si trova dietro l'angolo: sono occasioni sognate da una vita.

E poi la cittadina è molto bella, ben tenuta, i servizi funzionano molto bene (ma non sono perfetti), se hai un problema di salute sei seguito in maniera enormemente migliore, il costo della vita è mediamente inferiore, ecc. ecc. ecc. Inoltre Palermo o Catania sono a 2 ore di aereo...
Citazione
Comunque spero parallelamente di terminare un progetto che cominciai qualche anno fa, se riesco a terminarlo (solo in quel caso, non mi piace mostrare cose incomplete) ti mando le specifiche e vedi se può essere interessante :-)
Non è che assumono subito qui. Intanto c'è la selezione e le interview. Poi il manager (o i manager; a volte i colloqui li fanno più manager, che operano in reparti diversi, e che sono a caccia di "teste") deve prendersi un po' di tempo, decidere, fare l'offerta, e se tutto va bene sbrigare la trafila burocratica, e concordare la data.

A mio avviso intanto ti puoi muovi, e nel frattempo hai tutto il tempo per finire il tuo progetto.

Ecco qui. In Location metti/ete "Germany, Ulm", che è dove sto io.

@legacy: c'è roba anche per te, come dicevo (IoT in primis, ma anche altro).
Citazione
P.S. non ho dimenticato l'altro topic, ho solo avuto pensieri in testa che hanno impedito di concentrarmi
Tranquillo. Ci sono cose più importanti nella vita, che partecipare a un forum. ;)

Io mi sto facendo il mazzo la notte per finire un progetto che avevo iniziato prima di essere assunto qui. Anche perché ho idee per altri progetti, più "amigosi". Ma anch'io devo finire quello che ho iniziato. Però il forum mi consente di prendermi qualche pausa ogni tanto. :D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Closed web programming
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2014, 23:44:06 »
@dsar:
Rileggendoti, mi sa che avevo capito male cosa volevi fare, pensavo fosse qualcosa tipo:

Codice: [Seleziona]
Nome:        [textbox nome]
Cognome:     [textbox cognome]
Indirizzo:   [textbox indirizzo]
...

Invece tu vuoi fare qualcosa tipo:
Codice: [Seleziona]
   Nome    |  Cognome  | Indirizzo
-----------+-----------+-------------
  [Mario]  |  [Rossi]  | [Via Roma]
 [Gianni]  |  [Verdi]  | [Via Libertà]
...

Dove i [] sono delle textbox editabili; concordo anche io allora che la tabella è la soluzione logicamente corretta.

Purtroppo HTML e CSS, benché siano migliorati molto dalle loro prime versioni, hanno ancora molti problemi riguardo la separazione dello stile dal contenuto; io qualche idea su come strutturare meglio la ho, sfruttando meglio XML e separando struttura, stile e contenuto (i primi due sono le parti "fisse" preparate dal designer, mentre la terza è quella che varia da pagina a pagina); non sto qui a espandere i concetti ma se ti interessa ne possiamo riparlare. :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Closed web programming
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2014, 17:56:53 »
In Location metti/ete "Germany, Ulm", che è dove sto io.

Oh! Stai ad Ulm? :-)
L'azienda. Io sto nei pressi. :P
Citazione
All'uni-ulm.de sono stati sviluppati Ulm Modula-2 ed Ulm Oberon, ho scambiato quattro chiacchiere tempo fa con il docente che li ha sviluppati (Prof. Borchert). Il suo compilatore Modula-2 lo ha bootstrappato sviluppando un emulatore della macchina (Lilith) su cui girava il compilatore che Wirth sviluppò, insomma un pezzo forte :-) e fui uno dei tanti a chiedere di documentare questo suo processo (rilasciando pure i sorgenti, se voleva).
Mi convinse anche sui vantaggi del copying garbage collector (o comunque basati sul copying) e tante altre cosine, mi ha illuminato su tante questioni importanti
Appena posso mi leggo il link. Quindi da queste parti troveresti un ambiente familiare. ::)

Tra l'altro c'è un collega che ha lavorato per anni al compilatore, col quale penso ti troveresti benissimo (diciamo che non è estremamente socievole, ma tecnicamente ha una preparazione impressionante, e non soltanto sui compilatori). 8)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Closed web programming
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2014, 22:27:36 »
Be' a dire il vero io soffro sempre quando si discute di HTML e piango quando devo averci a che fare :-( comunque sarebbe interessante sentire la tua proposta (magari in un thread a parte, ho ancora tante domande da porre sul topic in questione :P )

L'unica cosa che avrebbe in comune il mio metodo con HTML sarebbe lo stile dei tag XML, ma sarebbe finita lì; il CSS sarebbe preso più o meno invariato, semplicemente modificando alcuni dettagli.

Comunque non è che ho in mente una descrizione precisissima (l'ambito web lato client non è il mio ambito di preferenza, come avrai immaginato ;)), solo una struttura generale di come organizzare i dati e il codice di markup.

Non so, potrei aprire un thread... il problema è trovare un titolo. :P

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Closed web programming
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2014, 22:36:42 »
@Z80Fan: non serve spremersi molto, basterebbe usare XAML anche lato web :)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Closed web programming
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2014, 23:06:58 »
@Z80Fan: non serve spremersi molto, basterebbe usare XAML anche lato web :)

Che è più o meno quel che voglio fare io; l'unica differenza è che separerei completamente il contenuto dalla struttura e dallo stile.
Ci sarebbero principalmente tre sezioni differenti (leggi: 3 file):

Il file di stile è praticamente uguale a un CSS di oggi, con le class e gli id:
Codice: [Seleziona]
#main { .... }
#header { .... }
#central { .... }
#footer { .... }

.article { .... }

Il file struttura contiene la struttura della pagina, un po' come si fa oggi con i <div> e gli altri paragrafi; l'unica differenza è che i tag XML si riferiscono direttamente agli id o alle class dichiarate nello stile:
Codice: [Seleziona]
<main>
    <header>
        Benvenuto nel mio sito! Pagina: <content id="titolo"/>
    </header>

    <central>
        <foreach id="articolo">
            <article>
               Titolo: <content id="articolo:titolo"/>
               Autore: <content id="articolo:autore"/>
               Contenuto: <content id="articolo:contenuto"/>
            </article>
        </foreach>
    </central>

    <footer>
        Copyright 2014 Io Me Stesso.
    </footer>
</main>

I tag <content> e <foreach> sono built-in e servono (come si può immaginare) a identificare le zone della struttura dove deve essere aggiunto il contenuto.

Infine, il file contenuto indica i valori variabili all'interno della pagina; sarebbe quello che deve essere generato per ogni pagina prelevando i dati es. da un database:
Codice: [Seleziona]
<titolo>Pagina degli Articoli</titolo>
<articolo>
    <titolo>Articolo 1</titolo>
    <autore>Io Me Stesso</autore>
    <contenuto>Il primo articolo della pagina</contenuto>
</articolo>
<articolo>
    <titolo>Articolo Secondo</titolo>
    <autore>Lui Quell'Altro</autore>
    <contenuto>Ci sono tanti articoli!</contenuto>
</articolo>
<articolo>
    <titolo>Articolo Terzesimo</titolo>
    <autore>Noi Voialtri</autore>
    <contenuto>Addirittura 3!</contenuto>
</articolo>

Più o meno l'idea finisce qui; non posso dire di averci pensato estensivamente e/o aver valutato tutti i possibili usi e trick, o di aver studiato la sintassi nei minimi dettagli, ma è un inizio.

Se a qualcuno effettivamente interessa, allora apro veramente un thread separato e possiamo continuare da li. :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Closed web programming
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2014, 11:11:00 »
E poi una cosa che mi manca tanto per la produttività è proprio un IDE RAD per "disegnare" le GUI e che sputi codice HTML, ancora non ne ho trovato uno :-\

Smanettare con i CSS è overkilling in termini di tempo

Microsoft Expression Blend qualcosina la fa, ma non mi piace come genera il codice.

Tags: