Autore Topic: NatAmi diventa Apollo cpu  (Letto 20715 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #45 il: 26 Dicembre 2014, 16:05:03 »
quindi, Tina che softcore usa ?
Inizialmente l'idea era quello di partire dal TG68K, e farlo diventare superscalare. Poi ho ricevuto i sorgenti dell'N050, per cui si partiva da un design completamente diverso e orientato alle prestazioni: un buon punto di partenza, visto che TG68K, invece, era orientato alla compatibilità.
Citazione
Per quanto riguarda i problemi
  • lato hw, ho sviluppato due board, una 68000 e una 68060, nella 060 la fpga sopperisce alle mancanze di allign e bus size ed inibisce lo snoop ed il burst (che non ho sulla mobo)
  • lato sw, ho su cpu_detect (1) ed in base alla risposta {000, 060} gestisco le differenze comportamentali in kernel space, in ucOS/2 e Xinu ciò mi e' sufficiente, non conosco AmigaOS, mi aspetto che li gestisca in modo analogo considerando quale CPU e' montata sulle acceleratrici, o no ?
Il s.o. di Amiga non prevede nulla del genere. Se ci sono problemi di allineamento, viene sollevata la classica eccezione.

Riguardo al bus sizing, è l'hardware che se ne deve occupare in maniera trasparente al s.o..

Per snoop et similia, soltanto dalla versione 2.0 (mi pare) sono state aggiunte delle funzioni di gestione pre e post-DMA.
Citazione
(1) fatto in modo bovino, sfrutto le differenze di frame per capire (nella function cpu_kind_get(), scritta in assembly) con che CPU ho a che fare, nel mio caso ho solo gli estremi della famiglia. Dovrei aggiungerci 010 e 030, cosi' cambio lo 000 con lo 010, e monto la acceleratrice A600/030 che mi hanno regalato sullo zoccolo 68000 DIP
Riguardo al 68000 vs 68010+, il s.o. si occupa di gestire le differenze per quanto riguarda MOVE SR/CCR, fornendo un'apposita API per leggere i flag del processore, a prescindere dal processore.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #46 il: 26 Dicembre 2014, 16:15:06 »
Le domande su TiNA di cui parli sono frutto della tua preconcetta battaglia idealogica contro Amiga ed amighisti, perché godi nei fallimenti di progetti che vogliono riportare in auge la piattaforma. E ne abbiamo discusso abbondantemente anche su Facebook.

Non cercare di ribaltare la frittata. Con me caschi male.

sciocchezze...
I mie dubbi avanzati nella più naturale forma possibile, cioè in una serie di domande, erano molto antecedenti al fallimento :D Al massimo il fallimento ha semplicemente mostrato la fondatezza dei dubbi.
I tuoi non erano dubbi: è la tua naturale inclinazione nello smerdare qualunque cosa che potesse risollevare il panorama Amiga. Hai sempre goduto di ciò, e le tue domande non avevano un genuino interesse al progetto, ma erano soltanto una scusa per continuare a spalare letame su qualcosa per cui hai sviluppato un odio preconcetto.

In particolare è da quando sei stato cacciato da AmigaNews che ti comporti così, in una forma di infantile ripicca. Colpendo questi progetti Amiga, colpisci chi ti ha fatto del male cacciandoti.

Ed è una cosa che ti trascini ovunque: non appena c'è un'occasione, infili la battutina acida o il riferimento, a tuo sommo compiacimento.

Dovresti imparare a metterti alle spalle ciò che è successo, e ad andare avanti.
Citazione
Non sono certo io che ribalta le frittate a anzi, questo thread ora finisce allegato all'originale post,
Cioé?
Citazione
come sempre sono e saranno i lettori a doversi fare un'idea :D
Senz'altro.

assolutamente non vero, è una tua convinzione questa... io critico e valuto quello che vedo/accade, cosa che è successa con il progetto TiNA. Cioè nulla... a parte qualche annuncio.
Puoi cercare di nasconderti quanto vuoi: è quel che scrivi che ti tradisce. In più di 24 anni che frequento da BBS a forum, ho imparato a conoscere le persone in base a quello che scrivono, a catalogarle, a formarne un profilo, una storia.

Il tuo odio per quello che hai subito traspare da ciò che scrivi. Nonostante il tempo passato, continua a bruciarti ancora oggi, e reclama vendetta per appagare il tuo io violato. E ogni occasione è buona. TiNA per te è stato soltanto uno mezzo per sfogare la tua rabbia repressa.

Continua pure a ingannare te stesso.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #47 il: 26 Dicembre 2014, 16:34:43 »
Al prossimo post di insulti ad personam (palese o velato che sia), chiudo il thread. A me ad al 99% dei frequentatori del forum interessano solo le questioni tecniche, per le frecciatine acide off topic potete usare altri siti.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #48 il: 26 Dicembre 2014, 17:40:19 »
@TheKaneB
Oook compare mio ma come dovrebbe reagire uno che legge una roba di questo genere:
Puoi cercare di nasconderti quanto vuoi: è quel che scrivi che ti tradisce. In più di 24 anni che frequento da BBS a forum, ho imparato a conoscere le persone in base a quello che scrivono, a catalogarle, a formarne un profilo, una storia.
Il tuo odio per quello che hai subito traspare da ciò che scrivi. Nonostante il tempo passato, continua a bruciarti ancora oggi, e reclama vendetta per appagare il tuo io violato. E ogni occasione è buona. TiNA per te è stato soltanto uno mezzo per sfogare la tua rabbia repressa.
Continua pure a ingannare te stesso.

Cos'è? Neuropsichiatria remota su file xls?  :o
Ma che cos'è 'sta roba qua? Troppi film? >:(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #49 il: 26 Dicembre 2014, 17:46:15 »
@TheKaneB
Oook compare mio ma come dovrebbe reagire uno che legge una roba di questo genere:
Puoi cercare di nasconderti quanto vuoi: è quel che scrivi che ti tradisce. In più di 24 anni che frequento da BBS a forum, ho imparato a conoscere le persone in base a quello che scrivono, a catalogarle, a formarne un profilo, una storia.
Il tuo odio per quello che hai subito traspare da ciò che scrivi. Nonostante il tempo passato, continua a bruciarti ancora oggi, e reclama vendetta per appagare il tuo io violato. E ogni occasione è buona. TiNA per te è stato soltanto uno mezzo per sfogare la tua rabbia repressa.
Continua pure a ingannare te stesso.

Cos'è? Neuropsichiatria remota su file xls?  :o
Ma che cos'è 'sta roba qua? Troppi film? >:(

io l'ho segnalato al moderatore come illazioni false e gratuite oltre che tutto fuori topic...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #50 il: 26 Dicembre 2014, 18:21:07 »
Vabbè, ho capito: 5 cristiani adulti che litigano come bambini. La palla é mia e me la porto a casa cosi non giocate più, tiè!

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:NatAmi diventa Apollo cpu
« Risposta #51 il: 26 Dicembre 2014, 23:37:00 »
l' argomento è tecnico, molto tecnico, sono usciti spunti e dettagli molto interessanti.
Scaramucce, piccole antipatie reciproche, incomprensioni, beccate varie, toni troppo accesi e similari, non appartengono all' argomento; per questioni pertanto non inerenti esistono i messaggi in PM.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2014, 23:39:35 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: