Autore Topic: Rifare un C64?  (Letto 1305 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Rifare un C64?
« il: 25 Febbraio 2015, 10:06:00 »
Salve ragazzi,
inizio questo thread per puro divertimento. Allora, secondo voi geniacci, sarebbe possibile realizzare una versione moderna del C64? Ma non usando processori moderni o Raspberry Pi o cose del genere. Intendo utilizzare una CPU 8 bit 6502, un "nuovo" SID, e un "nuovo" VIC II? Magari modificando il kernal per accedere ad una SD e con uscite per i moderni monito e/o tv?

Vediamo un pò...
  • CPU: il 6502, ad oggi, lo si trova in una nuova versione a 16 Mhz, ma retrocompatibile. Al massimo emularlo con un Atmega o un Pic è veramente semplice.
  • SID: si può emulare con un Atmega8, come da questo link: http://www.roboterclub-freiburg.de/atmega_sound/atmegaSID.html
  • VIC II: qui sono dolori! Si potrebbe in fpga?
  • Kernal: suppongo che si potrebbe riscrivere da zero per evitare problemi di licenza. Al massimo si lascia la scelta all'utente se utilizzare rom originali oppure no
  • Ram: si potrebbero usare memorie statiche al posto delle dinamiche

Ma soprattutto, quanto costerebbe? Si potrebbe ottenere un prodotto vendibile al di sotto dei 70 Euro? Sto immaginando una scatoletta da collegare al tv/monitor, collegare una tastiera, inserire una SD con giochi e demo, accendere e utilizzare. Magari anche con nuove modalità grafiche...

Sia chiaro, questo mio post è solo pour parler! Ma chissa che non ne nasca qualcosa...

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Rifare un C64?
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2015, 10:29:18 »
Jeri Ellsworth ha fatto il C64 DTV quindi in teoria si può fare..
Aspetto arrivi legacy che ti spiegherà il perché non è cosi semplice e soprattutto oneroso :)
C'era il progetto C-ONE ma pare defunto..

Si conosco sia il CDTV che il C-ONE, il primo però è una console fissa e per usare nuovi giochi la devi modificare pesantemente. Il C-One è molto complesso e poco gestibile. Suppongo che la parte dura da implementare sia il VIC II...

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Rifare un C64?
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2015, 11:34:40 »
Anche io penso che emulare la CPU convenga maggiormente. Però bisogna inserire dei t-state per avere una velocità uguale alla CPU originale, che però possono essere disattivati per spingere il tutto alla massima velocità possibile.

Il VIC II non lo conosco neanche io, purtroppo.

Non sapevo che il SID fosse ancora in produzione...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Rifare un C64?
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2015, 11:39:25 »
il SID non è in produzione.
Il VIC-II è un po' stronzo perchè è lui a gestire il clock della CPU e si occupa anche di refreshare la DRAM, quindi anche qui credo sia più semplice dargli della DRAM in pasto.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Rifare un C64?
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2015, 11:47:54 »
il SID non è in produzione.
Il VIC-II è un po' stronzo perchè è lui a gestire il clock della CPU e si occupa anche di refreshare la DRAM, quindi anche qui credo sia più semplice dargli della DRAM in pasto.

Questo se si riproduce pari pari il suo funzionamento. Il realtà quello che serve è la resa grafica, no? E che i vecchi software non notino differenza con il "nuovo" VIC-II. O sbaglio? Ha senso riprodurre pari pari il vecchio chip?

Tags: