Autore Topic: L'ignoranza del cliente tipico che viene da me ha rasentato lo spazio siderale  (Letto 5630 volte)

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
 :'( :'( :'(

Ebbene si... inizio con il piangere perche' mi sono scocciato di ridere, ne ho fin troppo le balle piene.

PREFAZIONE
Qualche mese fa, diciamo pure 4/5 mesi fa', ricevo una telefonata da parte di un possibile nuovo cliente che potrebbe essere disposto a commissionarmi la realizzazione di un blog sulla cucina e sulle ricette di cucina.
Vabbe'!!! Devo pur campare in qualche maniera, quindi non ridete perche' comunque quando il cliente paga tutto va bene...
Insomma prende un appuntamento nel mio ufficio e si discute sul da farsi... gli spiego tutto nei dettagli, gli dico che per semplicita' utilizzerei Wordpress, gli faccio capire che comunque mi ci vorranno da 1 a 2 settimane per fare tutto il lavoro, se naturalmente mi porta lui le foto e tutto quello che serve per la creazione del blog, altrimenti avrei potuto realizzare anch'io le foto direttamente a casa sua, previo compenso maggiorato.
Insomma il blog era della moglie che appassionata di cucina e ricette, aveva tutte le intenzioni di mettersi in gioco online per riuscirci anche a guadagnare qualcosa se tutto fosse andato a buon fine.
Da premettere che il cliente non sapeva un'acca di queste cose... non sapeva neanche come si poteva registrare un nome di dominio... avrei dovuto occuparmi di tutto io, lui avrebbe dovuto solo trovare il piatto pronto a lavoro finito per fare un regalo alla moglie.
Gli tariffo il tutto, se non ricordo male il costo era attorno alle 500 euro... tutto compreso...
Mi ringrazia, ma noto che scappa via a gambe levate... boooo!!!

OGGI
Accade l'impossibile, vedo arrivare di sorpresa questa persona che non avevo immediatamente riconosciuto, tutta disperata e sudata, mi da la mano per saluto e...

LUI: "Ciao ti ricordi di me ?"
IO: "Veramente no..."
LUI: "Tu sei Francesco, vero? Avevamo parlato diverso tempo fa di un sito internet sulla cucina."
IO: "Ahhh!!! Si Ora ricordo, dimmi tutto"
LUI: "Senti sono disperato, entro stasera dovrei regalare il sito a mia moglie, volevo fargli una sorpresa... ho iniziato a farlo da solo, ma dopo la prima pagina mi sono bloccato, non so' come... come... fare i menu', non so' come metterlo online, non so'... "

ecc. ecc. ecc.
parlava velocemente e tremolante senza farmi capire niente.

IO: "Scusa, calma... non preoccuparti, mi fai capire per favore ?"
LUI: "No, insomma... avrei bisogno che tu mi aiutassi per completare il sito entro stasera, se devo pagarti dimmi, pago senza problemi... quanto ti serve ? 20 euro, 30 euro... dimmi tu... "

Sono basito... si avete capito bene...

LUI: "Guarda se ti metti adesso davanti a me e mi fai vedere come lo completi... tanto daiii che ci vuole, 10/15 minuti..."
LUI: "Sono rovinato..."

Boh! Forse la mogliettina lo avrebbe lasciato definitivamente... ma che ne so'...

IO: "No Perdonami... probabilmente pensi che tutto sia un giochino simpatico che io mi diverto a fare come tra vecchi amici..."
IO: "Guarda, io non posso aiutarti, ho impegni che non mi permettono per il momento di lavorare sul tuo progetto, ma poi mi spieghi cosa hai fatto fino ad ora sul progetto ?"

LUI: "Ho impostato la prima pagina con i menu', ma non so' come fare il resto... dai ti prego, se vuoi ti faccio vedere quello che ho fatto"
IO: "Scusa e come me lo fai vedere ?"
LUI: "Su internet, ti do' l'indirizzo e un attimo guardiamo"

Vabbe... siccome sono curioso di capire fino a dove arriva la sua disperazione, acconsento e guardo il sito.  ;D ;D ;D
Vado all'indirizzo da lui indicato, non c'era una cippa... unica scritta "SITO IN COSTRUZIONE"

IO: "E il sito dov'e' ?"
LUI: "Bisogna entrarci con la password..."
IO: "Si certo, dammi la password"
LUI: "Emh!!! Non la ricordo..., pero' se vieni a casa mia ti faccio vedere tutti sul mio computer" :o :o :o

Pensierino della giornata, sara' che sto' tipo e dell'altra sponda... ahahahah!!!

Vabbe'!!! Dai... per farla breve, l'ho gentilmente mandato a cagare.

Aiutoooo... voglio scappare da qui... mi sono rotto di tutta sta' gente  :'(
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
@schiumacal io questo atteggiamento lo conosco bene, putroppo è dato dall'idea diffusa che questa professione sia un gioco divertente per chi lo fa come lavoro ed è una cosa veramente tristissima.
E' una questione di cultura e ignoranza che miscelati fanno si che si pensi che basta premere quattro pulsanti e la magia venga compiuta, io con un cliente c'ho litigato per 80 euro che avevo chiesto per scannerizzare 120 foto (SI SCANNERIZZARE+ritocco perchè le foto facevano discretamente cagare) e pubblicarle sul suo blog.
Dopo che gli ho spedito la fattura mi ha telefonato incazzato dicendomi che quel lavoro lo avrebbe potuto fare anche da solo (ma dopo averlo fatto fare a me) e dicendomi che non mi avrebbe pagato la fattura perchè d'ora in avanti il sito glielo avrebbe gestito un suo amico gratuitamente.
Inutile dire che l'ho fanculizzato quasi istantaneamente, cestinato la fattura e rimosso il lavoro che avevo svolto dal sito... adesso il sito è down perennemente  ::)
L'ignoranza e la moda di far lavorare la gente gratis è qualcosa di tristissimo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Certi clienti meglio perderli che trovarli :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Meglio vendere divani  :o :o :o :o :o

 
NO NO NO - se poi li devi anche portare sul al 6o piano.  E l'ascensore non funziona mai.
 

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Italia..........
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Italia..........

no, non solo Italia purtroppo (o per fortuna), altrimenti siti come [http://www.clientcopia.com/]Clientcopia[/url], [http://www.clientsfromhell.net/]Clients form Hell[/url] o anche lo storico blog del BOFH Davide bianchi non avrebbero senso di esistere
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
ahahahah :D Quello che dissi a mio fratello, che ebbe la brillante idea di mettere su un centro assistenza e riparazione PC e la pessima idea di venderli... Dico pessima perché al giorno d'oggi conviene solo assemblare macchine per clienti con particolari esigenze, altrimenti meglio che vadano al Centro Commerciale. Lui Preferì venderli... In Calabria per l'acquisto di un portatile si presentano 35 persone... tutte inesperte, tutte con delle domande e tutte diffidenti, ognuno dei quali fa una sorta di passaparola, sottovoce, quasi certo del fatto che gli altri non vedano non sentano e/o cmq non si accorgono di nulla. Dopo il III° Grado e 3 Ore a spiegare le caratteristiche e mettersi d'accordo su prezzo e metodo di pagamento, tutto tace... prima di andar via cominciano le richieste di omaggi vari e ciao. Il problema nasce quando:


1) Si consuma la cartuccia.... la sostituisci... e la risposta appena chiedi il corrispettivo....

Ma io ho comprato il computer e la stampante qui....!!!

e mio fratello: Ma la stampante non è rotta, l'inchiostro è finito...

e il cliente imperterrito... si ma non stampa, che ne so io dell'inchiostro...

allora intervenivo io,

Signora la Focusè sua?

,e lei SI...

Quando finite la benzina andate alla Ford  o alla stazione di rifornimento... ?

e lei... E mo che c'entra con la stampante...

NIENTE, NON C'ENTRA NIENTE!!!

2) Prendi un visrus che rovina tutto e si da la colpa al venditore per non aver fornito un antivirus....

3) Backup e Recupero dati Formattazione e ripristino a tuo carico a vita....

Queste sono solo alcune delle cose.... Quanto vi capisco!!!

P.S.

Alla fine mio fratello ha chiuso l'attività!!!
« Ultima modifica: 03 Maggio 2015, 01:49:23 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
@legacy

Guarda, la nota storiella del "lei e' troppo stupido per possedere un computer" risulta sempre attuale anche con trenta e piu'anni di itti' domestica, che tristezza :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Bel topic :-) mio padre prima che gli regalassimo un tablet era certo che con i computer ci facevi girare i giochini, per lavoro disprezzava la loro utilità convinto che foglio di carta, penna ed una telefonata fossero meglio di email e "cacchiate varie". Come lui un suo collega delle ferrovie, pretendeva di installare win7 su un giurassico portatile Pentium 3 con 128mb di Ram, a suo dire nuovissimo perché usato poco.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline schiumacal

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Sinceramente non capisco se i clienti sono realmente ignoranti oppure ci fanno perche' pensano di essere piu' furbi...

Comunque e' un vizio che in Calabria fa veramente paura... perdonatemi perche' io sono Calabrese, vivo qui... ma sinceramente non vedo l'ora di scapparmene... anche se questa regione potrebbe essere stupenda, ma purtroppo non lo e'.

Tantissimi anni fa, ho avuto anch'io un negozio di prodotti informatici, l'ho chiuso dopo tre anni di duro lavoro per disperazione... ho vinto gare d'appalto molto importanti per l'informatizzazione di istituti para-statali, parlo di cifre che vero la fine degli anni '90 si aggiravano attorno ai 50/60 milioni di lire per ogni gara che vincevo...

Non pagava nessuno...

Addirittura dopo due anni di attesa di pagamento da parte di un Ente Statale con cui avevo vinto una gara di appalto per 45 milioni di lire, sono dovuto andarci con un amico che dopo aver poggiato la rivoltella sulla scrivania del direttore dell'Ente, mi ha fatto scrivere l'assegno di suo pugno che poi ho regolarmente incassato presso la Banca.

Inutile dire che anch'io dopo tre anni duri di sacrifici, ho chiuso l'attivita' commerciale...

Tra Enti che non pagavano mai, genitori di clienti che mi minacciavano di farmi chiamare dall'avvocato se non andavo a casa loro a installargli Office per Windows aggratisss e pirata... mi sono rotto le balle e ho mandato tutti a cagare...

Ps.

Altro vizio... spesso clienti soprattutto delle forze dell'ordine, mi venivano a trovare e volevano riparato il PC Aggratisss cosi poi chiudevano un occhio nel caso in cui mi trovavano in giro in citta' di sera con l'auto se avessi per caso avuto una gomma leggermente sgonfia...  8)

Oppure venivano spesso clienti Avvocati o dottori ad ordinarmi PC che poi facevano ritirare dai loro collaboratori senza pagamento... magari pagavano con ritardi di due oppure tre settimane...

Oppure quelli che pretendevano la garanzia ed il supporto a vita gratis proprio perche' avevano comprato il PC da me...

bahhhh!!!! che schifooo...
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Anche io ho lavorato per un periodo in un negozio che vendeva e riparava PC oltre che seguire le aziende.
Il problema dei pagamenti oggi sono verso le aziende , da noi al nord in questi ultimi anni è ritornato
il privato che non trova nessuno che gli ripara il PC.
Tipico discorso il PC ha 2 ,3 anni lo devo comprare nuovo ? è lento si blocca  che dice non ho voglia
di spendere 500 euro per uno nuovo.

Alla fine con 60 euro gli rimetti il PC come nuovo formattato,   il cliente torna lo vede e urla al miracolo.
POI o caccia il grano o mi tengo il PC o portatile che sia, ripassa quad6ndo trovi i soldi ciao.
 Stesso discorso per i dispositivi mobili la gente pensa che abbiano la scadenZa.
I centri commerciali gli raccontano tante a palle per vendere.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2015, 11:11:53 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
@Schiumacal Ti Capisco e ti comprendo.... Ajajajajaj !!!

@Alblino Che poi che sia tanto sbagliato... oggi tutto ha una scadenza, ad ore di lavoro, non so, ma se così non è si tratta di pessima progettazione (o magari ottima, tutto dipende dalle Reali intenzioni del costruttore...) e pessima componentistica...

Ad esempio, ho un monitor TV Samsung da 22", Bellissimo, stracolmo di ingressi e CAM per Pay TV. Sintonizzatore ANALOGICO / DIGITALE (Da me il DT è arrivato un anno e mezzo fa) funzionava perfettamente, di punto in bianco, mentre il mio pargolo guardava un cartoon si spegne... Bene, Ti ci vuole il Nuovo TV risponde la mia metà... ed io, e no cara, non prima di aver constatato che il danno non sia nulla di irreparabile o costoso che giustifichi l'acquisto di un nuovo apparecchio... Apro e trovo una serie di capacitivi, espansi, mmm. Difetto, dopo l'accensione lo schermo si spegneva e sentivo l'audio. Guardandolo contro luce, notavo le immagini scorrere ho dedotto si trattasse della lampada di retroilluminazione o cmq dell'inverter... Leggo sui forum e scopro che quello dei capacitivi era un problema noto che, guarda caso, si presentava dal 2° anno in poi...

Decido di fare delle verifiche e scopro che la tensione cui essi erano sottoposti era 12,2V CC e la tensione nominale dei capacitivi era 10... Mi chiedo quale sia il motivo di questa scelta e, senza farmi troppe domande, armato di saldatore sostituisco tutti gli elettrolitici stessa capacità ma 25v, sostituisco. raddrizzatore, fusibile ritardato (bruciato) e inverte.... spesa 20€ circa... tv funzionante come nuovo....   
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Sui Tv come tutti gli elettrodomestici li costruiscono apposta per non durare a livello hardware , però di norma a livello hardware un pc un portatile dura almeno 5 anni.
Di solito chi non capisce una mazza di informatica dopo il primo anno  incarta il computer per problemi software (Virus e famiglia) oltre cancellazioni assurde di parti d sistema
e via dicendo.
Qui basta un ripristino da zero e un'installazioni dei programmi del cliente e tutto torna come nuovo.
Per la Cronaca anche il mio precedente Tv Lg al plasma è andato in riparazione al terzo anno e poi al quinto è partito nel senso che sparava dei puntini rossi sullo schermo
e l'audio ormai non si sentiva per un ronzio proveniente dal posteriore.
Ho preso un Sony consigliato dagli utenti di questo forum a 1100 euro un 47 pollici e devo dire che per ora mi è andata bene.
Spero che duri almeno 5 anni , quello che vedo è che oggi lo stesso Tv da 60 pollici costa 1200 euro, visto che ora Sony punta sui 4k.
Che cavolo servono 4 k di risoluzione oggi, quale trasmissione viaggi a 4k ma quali film vendono a 4k nativi.
meglio spendere soldi per un buon impianto audio Bose a questo punto abbinato ad un buon Sony da 60 pollici Full Hd con contro caxxi.

Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Secondo il mio modesto parere viviamo una realtà nella quale non esiste più il rispetto reciproco e l'educazione .

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
@Fogg_80
condivido in parte ciò che dici, ossia, è vero che ci sono moltissime persone sempre più maleducate ma è altrettanto vero che ce ne sono di corrette... secondo me invece la situazione è che si stanno estremizzando queste categorie, un po' come i poveri che sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi: a mio parere lo stesso sta succedendo a livello di educazione, rispetto, cultura, ecc...

Tags: