Autore Topic: Advaced cpu Multicoin Selector  (Letto 1901 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Advaced cpu Multicoin Selector
« il: 05 Ottobre 2015, 23:00:00 »
Ciao gente, apro questo topic per porvi un quesito alquanto complicato per le mie scarse conoscenze in materia. Mi sono impossessato della gettoniera in oggetto, detta periferica ha una cpu integrata che riconosce le monete e in basse al peso ed alla velocità di caduta. La configurazione  così come la taratura si fanno onboard attraverso la pressione di alcuni pulsanti posti a lato. Vorrei ingrarla nel mio cabinato arcade e, a quanto ho capito, per funzionare bisogna collegarla ad una porta seriale. Avendo tutti i pin della porta GPIO impegnati per i joystick non posso sfruttarli. Pensavo di usarre i poli di uno dei pulsanti coin del mame (che corrisponde al select con gli altri emulatori delle consolle e, che, oltretutto, uso, insieme al tasto start per tornare al frontend). Mi chiedevo se, collegandola ad una porta usb e alimentandola da una fonte esterna (funziona a 12 V) potrebbe funzionare secondo voi? USB dovrebbe significare Universal Serial Bus e, se questo è vero, la comunicazione con il pc avviene allo stesso modo. La cosa che non mi è assolutamente chiara è come farla dialogare col PC. Avreste suggerimenti? 

L'arnese in questione è questo
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2015, 23:01:57 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2015, 00:32:13 »
Questa funziona a 12V, che cmq nel cab ho, per la barra Led del marquee, il cavo ha solo 4 poli, +12V, GND, Coin e Counter, leggendo le istruzioni mi pare di capire che manda solo impulsi... Signal Output: PULSE.

A questo punto direi che appena la monetina viene riconosciuta la scheda manda un impulso, il che mi fa pensare che collegandola al posto del pulsante collegato via GPIO dovrebbe funzionare. In alternativa, anziché usare la GPIO per i Joystick dovrei usare un controller USB. Ne ho due (Xin-MO Dual Arcade Joystick) che supporta due joystick e 10 pulsanti per player, mentre con la GPIO posso usane massimo 8 per player. Il problema è queste schede non sono supportate benissimo dal driver di Linux benché venga riconosciuta a causa di un fastidioso bug che, oltretutto, riconosce entrambi i joystick ed i pulsanti come un unica periferica.

Purtroppo la documentazione a corredo fornisce solo le istruzioni per settarla senza accennare minimamente come la si potrebbe collegare al pc, probabilmente perché concepita per usi diversi da questo in cui, il cavo in dotazione va collegato ad una morsettiera della macchina a cui è destinata.

Se usassi un convertitore USB-UART come dici tu, quali pin dovrei collegare? Un Cavetto Usb RS232 dovrei averlo da qualche parte. 
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2015, 10:31:39 »
Ah scusa non avevo capito parlassi della tensione dei segnali, arduino mi pare operi a 3.3v quella della gettoniera posso miaurarla con l'oscilloscopio. Il lever shifter serve a regolare la tensione corretto?
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015, 12:19:04 »
Se parliamo di elettrotecnica comprendo di più giacchè è il mio campo, l'elettronica la conosco a malapena. Ho parlato di seriale perchè il tipo che mi ha dato la gettoniera mi ha detto che si collega ad un porta seriale. Questo è l'unico dato, manco certo, che ho su di essa. Sulla documentazione annessa non parla proprio di come collegarla al pc e questo è il motivo per la quale ho chiesto info a voi che, certamente, avete nozioni sufficienti per indirizzarmi sul da farsi per rendere questo ammasso di plastiche e metalli qualcosa di funzionale. Se avessi conoscenze paragonabili alle vostre mi sarei espresso con una terminologia appropriata ma da niubbo mi esprimo come posso. Anche se le cose non le conosco le capisco. Mi sa che mi documento senza stressarvi con le mi stupide domande altrimenti ti costringo a darmi lezioni gratuite di fondamenta di elettronica e di informatica. :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2015, 12:42:23 »
Dall'inglese stentato dell'inserzione su ebay:

Citazione
set up the pulse width and pulse numbers you wish .

very easy to use and set up .

i will program the IC as 1 and 2 numbers of output signals (impulse).
if you demand different output signals , please let me know before i send it .(it can't be changed after i program the IC.)

suppongo che l'unica interfaccia sia solo una linea aperta/chiusa con un impulso generato nel momento in cui il gettone viene accettato.

Per interfacciarti basta che colleghi quella linea a un qualche ingresso di interrupt del controllore che stai usando e scrivi una breve ISR per fare le azioni che ti servono.

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2015, 15:07:51 »
A quanto ho capito esistono diverse gettoniere, ognuna con delle caratteristiche sia meccaniche che elettroniche. Alcune pur avendo parti eletreoniche complesse necessitano di un pc per essere configurate/tarate e per monitirare la gestione degli incassi. Questo tipo dipo riconsce una quantitá smisurata di monete e gestiscono l'accessorio per restituire l'eventuale resto. Quella mia ha una cpu, la si programma da se mediante la pressione di tasti, gestisce 5 tipi di monete diverse in base alle quali manda uno o più impulsi, ovviamente dipende dal setting che si fa. Ha un contatore che memorizza le monete valide introdotte e la taratura, per ogni singola moneta richiede una fase che obbliga a introurre 30 monete per tipo. Io non l'ho presa dal web ma da un amico del posto che, dopo averlo acquistata non è riuscito ad utilizzarla!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2015, 17:03:16 »
Sospetto che sia proprio un sistema molto semplice a impulsi, magari usa uno o due impulsi in base al tipo di moneta oppure un impulso più lungo e uno più corto. La prima cosa che farei sarebbe alimentare il dispositivo e guardare la forma d'onda che si presenta sul pin suddetto mentre si introducono vari tipi di monete.

Hai almeno un qualche pinout del suo connettore?

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2015, 12:39:05 »
Grazie Legacy
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Advaced cpu Multicoin Selector
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2015, 17:49:51 »
Te pareva, ad ogni modo mi è arrivata la scheda odroid xu4 adesso la testo li!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: