Autore Topic: PCB per 2P Arcade Joystick su Raspberry con GPIO 40 pin  (Letto 1517 volte)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
PCB per 2P Arcade Joystick su Raspberry con GPIO 40 pin
« il: 04 Dicembre 2015, 01:04:05 »
Ciao ragazzi mi è venuta l' idea di realizzare un pcb che consenta di collegare in modo più agevole la pulsantiera Arcade alla porta GPIO della Raspberry.

Il motivo per il quale mi è saltato in mente questa ennesima assurdità è riconducibile principalmente al fatto che, il kit di cavi che ho comprato è sufficientemente corto da impedirmi di aprire la pulsantiera (per l'eventuale  sostituzione di uno switch malconcio, ad esempio) il che mi porta a dover scollegare tutto e procedere al ricollegamento prima di richiudere. L'idea è quella di ricreare un header 2 piste da 20 pin come la porta GPIO della Raspberry, e di saldare un connettore angolare a pettine al quale agganciare delle prese che consentirebbero di serrare i terminali dei cavetti di joystick e pulsanti ad esse, serrandole con l'apposita vite. Oltre alla comodità di poter usare un cavo IDE abbastanza lungo come ponte tra Raspberry e PCB, e collocare quest'ultimo in prossimità della tastiera. Ovviamente seguirò sempre la procedura indicata da Digital Lumerjack per poter sfruttare il suo driver!!!

Oggi ho abbozzato uno schema  con kikad (l'ho fatto anche per imparare questo software o altri analoghi come  Fritzing)

Eccolo lo schema
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:PCB per 2P Arcade Joystick su Raspberry con GPIO 40 pin
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2015, 17:16:21 »
Compare ma se colleghi una piattina alle porte GPIO poi fai un maschio maschio ed alll'altro cavo ci colleghi il joystick? Non fai prima?



Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:PCB per 2P Arcade Joystick su Raspberry con GPIO 40 pin
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2015, 17:29:46 »
Assolutamente si, ma i due connettori posti ai lati sono dei connettori Phoenix MSTB 2,5 -5,08 che permettono di saldare sulla piastra i connettori  ai quali collegare dei terminali sconnettibili a vite, come quelli in foto.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2015, 17:32:44 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:PCB per 2P Arcade Joystick su Raspberry con GPIO 40 pin
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2015, 23:54:16 »
Schema Aggiornato, il primo che ho fatto era un conglomerato di Cortocircuiti, impossibile da realizzare su PCB. Qui, invece, ho bypassato con dei fili (che colloco sul lato inferiore della scheda. Nello schema si possono identificare con i fili di colore verde mentre quelli di colore blu fanno parte del BUS.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015, 17:05:46 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: