Autore Topic: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engine  (Letto 5076 volte)

Offline TheKaneB

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Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engine
« il: 05 Novembre 2011, 16:16:38 »
Qui la videorecensione
[youtube:25qucdsg]http://www.youtube.com/watch?v=aVtFjJt06dA[/youtube:25qucdsg]

e qui una conferenza della durata complessiva di un'oretta, spezzata in più parti, in cui si discutono le avanzate tecniche grafiche di Frostbite 2, l'engine di questo gioco.

http://www.anandtech.com/show/5011/nvid ... -tech-talk

Tra le chicche, degne di nota sono:
- Radiosity in tempo reale
- Utilizzo massiccio del GP-GPU computing e di processori multicore
- Sistema di illuminazione avanzato che riesce a calcolare centinaia di luci locali e gestisce le ombre anche sugli effetti particellari
- Streaming di texture e geometria, con generazione procedurale della vegetazione
- Engine fisico che consente la distruzione di praticamente qualsiasi oggetto in modo realistico
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Offline Amig4be

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2011, 16:44:11 »
minchia...  :mrgreen:

Godo per i dettagli tecnici e la complessità dell'engine... però i giochi di guerra troppo realistici in teatri di guerra reali presenti o futuri, vedi iraq o Teheran, li detesto... mi sanno troppo di pre-reclutamento adolescenziale.

Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2011, 17:18:11 »
Citazione da: "Amig4be"
minchia...  :mrgreen:

Godo per i dettagli tecnici e la complessità dell'engine... però i giochi di guerra troppo realistici in teatri di guerra reali presenti o futuri, vedi iraq o Teheran, li detesto... mi sanno troppo di pre-reclutamento adolescenziale.

pre-reclutamento non direi, semplicemente ai ragazzi piace spaccare le cose, è insito nelle pulsioni adoloscenziali per questo i giochi violenti vanno alla grande e aiutano pure a scaricare i nervi :-)
Diverso è invece il caso dei giochi di corsa, lì il pericolo che si mettano a correre sul serio per strada esiste (ma esisteva anche prima dei giochi realistici di oggi).
Il pre-reclutamento più efficace è quello che fanno i telegiornali...

comunque parliamo del gioco e del suo engine qui! ;-)

che dire del Radiosity con color bleeding in tempo reale? :D
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Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2011, 17:27:02 »
Qui ulteriori video esplicativi pubblicati dalla stessa casa svedese DICE, riguardo le tecnologie di rendering da loro sviluppate: http://publications.dice.se/publication ... =Rendering

In particolare qui una serie di slide che spiegano il processo di calcolo Radiosity adottato http://www.slideshare.net/DICEStudio/si ... chitecture
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Offline Amig4be

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2011, 17:32:39 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "Amig4be"
minchia...  :mrgreen:

Godo per i dettagli tecnici e la complessità dell'engine... però i giochi di guerra troppo realistici in teatri di guerra reali presenti o futuri, vedi iraq o Teheran, li detesto... mi sanno troppo di pre-reclutamento adolescenziale.

pre-reclutamento non direi, semplicemente ai ragazzi piace spaccare le cose, è insito nelle pulsioni adoloscenziali per questo i giochi violenti vanno alla grande e aiutano pure a scaricare i nervi :-)
Diverso è invece il caso dei giochi di corsa, lì il pericolo che si mettano a correre sul serio per strada esiste (ma esisteva anche prima dei giochi realistici di oggi).
Il pre-reclutamento più efficace è quello che fanno i telegiornali...

comunque parliamo del gioco e del suo engine qui! ;-)

che dire del Radiosity con color bleeding in tempo reale? :D

Si però un conto è distruggere un mech alieno e poi fare a pezzi il suo pilota con un fucile al plasma, un altro è familiarizzare con armi reali suoni reali e immagini reali di scenari di guerra esistenti o ampiamente annunciati per il futuro...

Detto questo occupiamoci del motore grafico  :mrgreen:  8-)

Offline Amig4be

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2011, 17:42:52 »
Quindi è un motore solo per Dx10/11, e un po' il Pc finalmente si distacca dal mondo console no? C'è una demo o via di p2p?

Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2011, 17:52:20 »
Citazione da: "Amig4be"
Quindi è un motore solo per Dx10/11, e un po' il Pc finalmente si distacca dal mondo console no? C'è una demo o via di p2p?

Si, le versioni per console sono state ottimizzate solo negli ultimi mesi di sviluppo (praticamente togliendo tutto quello che non può girare in DirectX 9 e facendo mappe più piccole). La grafica su console è comunque ottima rispetto a giochi concorrenti, ma è stato specificamente progettato per PC di ultimissima generazione, come dimostra l'uso massiccio di Direct Compute (una specie di CUDA standardizzato da Microsoft che gira su AMD e NVIDIA) per calcolare la fisica e la massiccia parallelizzazione del rendering (ad esempio il Radiosity è calcolato in modo asincrono sulla CPU mentre la GPU sta preparando la scena con illuminazione tradizionale, le due scene vengono poi combinate nuovamente in GPU tramite DirectCompute).

Comunque spiegano molte di queste cose nelle slide e nei video presenti al link che ho riportato prima :)
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Offline Amig4be

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2011, 17:55:15 »
Citazione da: "TheKaneB"
Si, le versioni per console sono state ottimizzate solo negli ultimi mesi di sviluppo (praticamente togliendo tutto quello che non può girare in DirectX 9 e facendo mappe più piccole). La grafica su console è comunque ottima rispetto a giochi concorrenti, ma è stato specificamente progettato per PC di ultimissima generazione, come dimostra l'uso massiccio di Direct Compute (una specie di CUDA standardizzato da Microsoft che gira su AMD e NVIDIA) per calcolare la fisica e la massiccia parallelizzazione del rendering (ad esempio il Radiosity è calcolato in modo asincrono sulla CPU mentre la GPU sta preparando la scena con illuminazione tradizionale, le due scene vengono poi combinate nuovamente in GPU tramite DirectCompute).

Comunque spiegano molte di queste cose nelle slide e nei video presenti al link che ho riportato prima :)


Si sto ascoltando quello che dice il tizio nella conferenza nvidia/ea e guardando le varie diapositive... :Q
Quel che colpisce è anche l'ampiezza delle mappe... in crysis 2 erano molto più piccole.

Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2011, 18:02:11 »
in qualità di game developer con discrete conoscenze in fatto di engine (anche se non sono un Graphics Programmer) posso soltanto dirti che Frostbite 2 è uno step generazionale sopra i concorrenti (principalmente Unreal, Cryengine e idTech alla versione attuale). Forse anche 2 step sopra l'idTech 5, che a parte la semi-inutile tecnologia megatexture (se non addirittura dannosa) ha poco di sensazionale da mostrare.
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Offline divina

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2011, 18:26:57 »
bello per gli appassionati e molto cruento
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Offline cdimauro

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2011, 18:53:15 »
Citazione da: "TheKaneB"
pre-reclutamento non direi, semplicemente ai ragazzi piace spaccare le cose, è insito nelle pulsioni adoloscenziali per questo i giochi violenti vanno alla grande e aiutano pure a scaricare i nervi :-)
Aduuuuuken! :mrgreen:
Citazione da: "TheKaneB"
in qualità di game developer con discrete conoscenze in fatto di engine (anche se non sono un Graphics Programmer) posso soltanto dirti che Frostbite 2 è uno step generazionale sopra i concorrenti (principalmente Unreal, Cryengine e idTech alla versione attuale). Forse anche 2 step sopra l'idTech 5, che a parte la semi-inutile tecnologia megatexture (se non addirittura dannosa) ha poco di sensazionale da mostrare.
idTech5 è un giocattolo vecchio.

Di buono Rage ha una qualità artistica spaventosa.

Per il resto MegaTexture, almeno per com'è stato implementato, sembra una delusione (problemi troppo esagerati con lo streaming di texture).

Offline Allanon

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2011, 19:19:37 »
io... io... veramente... sono abbastanza basito dal livello raggiunto... visivamente è impressionante!
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Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2011, 19:24:18 »
qui un altro video da cui poter giudicare il gameplay. La grafica, in questo video, è tenuta evidentemente su dettagli medi e si tratta di una versione pre-alpha, destinata ai giornalisti, contiene quindi molti elementi (soprattutto grafici) che nella versione finale sono stati migliorati. Tuttavia è evidente la presenza del radiosity nelle scene indoor all'inizio del gioco (luci molto forti proiettate su una parete, illuminano parzialmente anche la parete accanto), e l'illuminazione degli effetti particellari nelle scene con incendi (si vede il fumo che proietta ombre e che a sua volta riceve illuminazione dagli spari, roba abbastanza nuova e pesante da calcolare).

[youtube:1ip9qyfo]http://www.youtube.com/watch?v=2zw8SmsovJc[/youtube:1ip9qyfo]
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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2011, 20:07:26 »
Citazione da: "TheKaneB"
in qualità di game developer con discrete conoscenze in fatto di engine (anche se non sono un Graphics Programmer) posso soltanto dirti che Frostbite 2 è uno step generazionale sopra i concorrenti (principalmente Unreal, Cryengine e idTech alla versione attuale). Forse anche 2 step sopra l'idTech 5, che a parte la semi-inutile tecnologia megatexture (se non addirittura dannosa) ha poco di sensazionale da mostrare.


senti ma... abbiamo già detto che queste raffinatissime tecnologie grafiche sono finalmente a misura dei Pc di ultima generazione, e quindi grazie a schede video e cpu semplicemente mostruose specie per chi, come noi, non dimentica MAI chi siamo e da dove veniamo... ma questa notevole escalation di qualità (che precede il lancio di una nuova gen di console casalinghe...) dipende anche da una migliore ottimizzazione del codice? Cioè molti ad esempio si sono lagnati dei giochi sviluppati pensando alle console e non ai Pc, però ad esempio il Cryengine3 soltanto ritoccato per le dx11 ha fatto vedere comunque bei muscoletti... ora quest'altro "colossal".
Non avrà fatto anche bene una dipendenza dalle console, anziché continuare a fare degli engine Mattoni come quello del primo crysis, evitando quindi di affidarsi troppo alla crescente potenza hardware senza mai ottimizzare?

Offline TheKaneB

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Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2011, 20:27:21 »
si l'ottimizzazione fa tantissimo, ma una cosa che TUTTI sbagliano (anche molti programmatori) è nel pensare che "ottimizzare" equivalga a scrivere codice criptico volto a sfruttare chissà quale magica istruzione nascosta del computer :-D

La prima ottimizzazione è sempre ALGORITMICA, e in questi nuovi engine ci sono molti nuovi algoritmi e tecniche di programmazione. Ad esempio Frostbite 2 gestisce enormi mappe grazie ad algoritmi molto efficienti di esplorazione dei grafi. Le ottimizzazioni di codice (inteso alla vecchia maniera) ci sono pure, ma sono estremamente circoscritte a pochissimi frammenti di codice (tipicamente librerie grafiche). Un altro tipo di ottimizzazione molto efficace viene dallo studio degli algoritmi paralleli, o nella creazione di varianti parallelizzabili di algoritmi preesistenti, capaci cioè di girare contemporaneamente su più unità di calcolo (GP-GPU computing in primis, che gestisce centinaia di core paralleli molto semplici).
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