Autore Topic: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engine  (Letto 5074 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2011, 20:36:07 »
Totalmente d'accordo. Chi parla di ottimizzazione senza prima pensare alla via algoritmica è soltanto un dilettante allo sbaraglio.

Poi, per carità, si può pensare a sfruttare meglio l'hardware in base alle sue caratteristiche, ma dev'essere l'ultimo dei pensieri (per la serie: a livello algoritmo siamo arrivati, e adesso magari mettiamo mano alle ottimizzazioni SIMD di basso livello SE C'E' TEMPO).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2011, 20:42:50 »
Esatto :-)

Ho avuto a che fare con molti programmatori dilettanti che usavano Array e Liste concatenate per qualsiasi cosa su cui poi, ovviamente, eseguivano ricerche sequenziali a caterva, senza nemmeno studiarsi un banalissimo BST e senza nemmeno ordinare la lista, sconoscevano infatti perfino il quicksort. Tuttavia si prendevano la briga di omettere qualche if (puntatore != null) perchè, a modo loro, così risparmiavano "preziosi cicli di clock". Gli avrei fatto diventare i capelli biondi con un rutto, per dimostrargli il mio profondo dissenso :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2011, 20:52:50 »
Continuo ovviamente a concordare. 8-)

Però non mi spiego come quella gente potesse lavorare in quegli ambiti con quelle gravissime carenze in termini di conoscenze. Raccomandati? Non sarebbe la prima volta...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2011, 21:00:01 »
Citazione da: "cdimauro"
Continuo ovviamente a concordare. 8-)

Però non mi spiego come quella gente potesse lavorare in quegli ambiti con quelle gravissime carenze in termini di conoscenze. Raccomandati? Non sarebbe la prima volta...

O semplicemente laureati con il massimo dei voti che sono molto bravi a "preparare le materie" e basta :-D
Comunque non era gente che si occupava di mansioni importanti. Qualcuno era in prova (e non duravano manco 2 settimane, scappavano prima), qualcun altro con più voglia di imparare lo tenevamo a sviluppare tools di editing, o altra roba che non deve girare in real time, o componenti non critici per le prestazioni (che ne so, il codice di un minigame, di un sistema di inventario-oggetti e cose simili).
Quelli che arrivavano a mettere le mani sull'engine eravamo in pochi, e molto portati per la matematica e gli algoritmi oltre che per gli altri campi "sensibili" (architetture, OS, software architecture, ecc...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2011, 21:01:04 »
Citazione da: "TheKaneB"
Esatto :-)

Ho avuto a che fare con molti programmatori dilettanti che usavano Array e Liste concatenate per qualsiasi cosa su cui poi, ovviamente, eseguivano ricerche sequenziali a caterva, senza nemmeno studiarsi un banalissimo BST e senza nemmeno ordinare la lista, sconoscevano infatti perfino il quicksort. Tuttavia si prendevano la briga di omettere qualche if (puntatore != null) perchè, a modo loro, così risparmiavano "preziosi cicli di clock". Gli avrei fatto diventare i capelli biondi con un rutto, per dimostrargli il mio profondo dissenso :-D

Beh, dai a tutti c'è un limite... quei programmatori di cui parli con che li facevano i giochi col SUECK?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2011, 21:38:47 »
Citazione da: "TheKaneB"



pre-reclutamento non direi, semplicemente ai ragazzi piace spaccare le cose, è insito nelle pulsioni adoloscenziali per questo i giochi violenti vanno alla grande e aiutano pure a scaricare i nervi :-)

quoto, è per questo che spesso carico GTA4 solo per fare il massacro degli innocenti per le strade  :lol:
E ora sta per arrivare anche Saint Raw 3.
il 2 era bellissimo.
Eliminavi le persone e con il defibrillatore le riporatavi in vita e facendo i vari inchini per ringraziarti.
Anche quelle incenerite dalle esplosioni delle vetture.
Altre invece, appena tornate in vita ti riempivano di botte.

Chissà Saint Raw: The Third che impatto grafico notevole deve avere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #21 il: 05 Novembre 2011, 21:41:53 »
Cmq BF3 è grandioso, però sembra un po scopiazzato dall'ultimo Call of Duty, serie Warfare.
La trama, intendo.
il solito soldato innocente accusato di tradimento e la storia si svolge come un racconto.
Poco originale forse da questo punto di vista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #22 il: 05 Novembre 2011, 22:34:10 »
Citazione da: "Seiya"
Cmq BF3 è grandioso, però sembra un po scopiazzato dall'ultimo Call of Duty, serie Warfare.
La trama, intendo.
il solito soldato innocente accusato di tradimento e la storia si svolge come un racconto.
Poco originale forse da questo punto di vista.

Già, probabilmente i grossi investimenti lato Engine hanno causato un sacrificio sul gameplay.
Secondo la mia esperienza, i giochi migliori sono sempre i "capitoli 2", a differenza dei film :-D
Questo si chiama Battlefield 3, ma è chiaramente il "capitolo 1" di un gioco molto diverso e nuovo rispetto ai precedenti Battlefield.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2011, 22:49:51 »
Citazione da: "Seiya"
Citazione da: "TheKaneB"



pre-reclutamento non direi, semplicemente ai ragazzi piace spaccare le cose, è insito nelle pulsioni adoloscenziali per questo i giochi violenti vanno alla grande e aiutano pure a scaricare i nervi :-)

quoto, è per questo che spesso carico GTA4 solo per fare il massacro degli innocenti per le strade  :lol:
E ora sta per arrivare anche Saint Raw 3.
.

Non ci siamo capiti... gta4 è un fumetto noire interattivo per adulti con azioni violente quasi sempre demenziali per come vengono rappresentate a video. In questo genere di giochi di replicano azioni di guerra in piena regola... al di la di qualsiasi trama possano avere, sono prodotti di pura propaganda militarista :-)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #24 il: 05 Novembre 2011, 22:59:30 »
@TheKaneB
che requirements può avere un game di questo tipo, giocato con un livello alto di dettaglio ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2011, 23:03:56 »
ho capito cosa intendevi :)

A me piace un po di tutto, ma i giochi di guerra storici sono quelli che aprezzo di più.

Tornando a questo Engine, chi ha questo gioco, guardi la missione a bordo del caccia.
quando dalla portaerei salite sulla pista..
osservate il panorama..
una grafica pazzesca.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2011, 23:15:18 »
Citazione da: "divina"
@TheKaneB
che requirements può avere un game di questo tipo, giocato con un livello alto di dettaglio ?

un AmigaOne X1000  :lol:  :lol:  :lol:  :mrgreen:

Be, a dettaglio alto, un dualcore di alto livello, quindi sui 3 Ghz, e una buona scheda video con 1 GB di ram video veloce, non dovrebbero esserci problemi.
dovrebbe girare su una configurazione tipo questa:

IntelCore2 Duo E8500 o un AMD Phenom II 965, 4 GB di memoria e una scheda video tipo Radeon 5850 o nvidia GTX equivalente.

Battlefield 2: Bad Company su l'E8500 con i 4 GB DDR2 e 4870 girava senza nessun problema con il massimo dettaglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #27 il: 06 Novembre 2011, 00:10:51 »
Citazione da: "divina"
@TheKaneB
che requirements può avere un game di questo tipo, giocato con un livello alto di dettaglio ?

Per giocare al livello di dettaglio "Ultra", risoluzione FullHD, ci vogliono i requisiti usati in questa prova: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... index.html

Tuttavia, un quad core è indispensabile per questo gioco, perchè il Radiosity da solo si mangia già almeno 1 core al 100%.
Togliendo gli effetti di antialiasing e abbassando un po' il livello di dettaglio dell'illuminazione / ombre, puoi giocare con la configurazione indicata da Seiya.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #28 il: 06 Novembre 2011, 00:25:08 »
e pensare che quelli della dice hanno iniziato con pinball dreams/fantasies
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Videorecensione di Battlefield 3 + dettagli tecnici engi
« Risposta #29 il: 06 Novembre 2011, 00:28:00 »
@TheKaneB
thanks :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: