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Topics - schiumacal

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Allora amici miei, come da titolo, faccio un elenco di quello di cui devo disfarmi... preferisco prima darlo a qualche amico piuttosto che mettere tutto adesso e subito sulla baia... quindi se serve qualcosa dell'elenco sotto postato, fate un fischio.
P.s. accetto solo Paypal, grazie. :-)

- CREATIVE Encore Dxr3 (Manuale - CD installazione - floppy installazione - scheda PCI - Cavo VGA/TV --- Euro 20,00 + S.S.
- Scheda Video MATROX MGI 64 con doppia uscita video - senza manuale e senza cavi e senza disco installer --- Euro 10,00 + S.S.
- Lettore interno Floppy-disk Panasonic --- Euro 10,00 + S.S.
- Hard-Disk da 5,4" Western Digital modello WD Caviar 205BA da 20Gbyte --- Euro 20,00 + S.S.
- Numero due custodie estraibili (rimovibili con maniglia) per HD da 5,4" - HDD Mobile Rack --- Euro 15,00 cad. + S.S.

Eventualmente spedisco con Poste Italiane, quindi le S.S. saranno intorno alle 9,90 Euro per singoli pacchetti...
Cia'...

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Anche se con ritardo, ma purtroppo i leggeri problemi di connessione del forum non mi hanno permesso di postare prima questo msg., posto di seguito la campagna che sto' portando avanti da alcuni giorni... ringrazio tutti fin da ora, siete per me tutti amici :-)

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Ragazzi buongiorno a tutti.
Molti di voi, ormai, mi conoscono abbastanza perche' iscritto ad alcuni forum Amiga da diverso tempo. In effetti sono un
appassionato Amiga fin dal 1987, da quando vidi esposto ad una fiera "SMAU" a Milano il primo Amiga 1000 con su montato il pacchetto di grafica "Photon Paint",



ero rimasto stupefatto e affascinato dalla grafica che si poteva raggiungere con questo sistema

Oggi, da vecchio programmatore di sistemi Amiga e altri diciamo leggermente piu' moderni, sto portando avanti da solo un progetto abbastanza corposo... lo sviluppo di un Videogame sul gioco del biliardo.

Immagino che alcuni di voi gia' sanno di cosa parlo... anche perche' mi conoscono di persona.
Gia' in passato ho sviluppato un software per sistemi Amiga che venne poi pubblicato in edicola da un editore Milanese,
parlo di "R.A.I.T. - the Revolution Artificial Intelligence Totocalcio", ed ebbe un discreto successo.

Dunque, per portare avanti lo sviluppo e terminare il prima possibile questo progetto di gioco sul biliardo, vendo alcuni
strumenti in mio possesso che ho utilizzato fino ad oggi anche per lo sviluppo oltre che per studio.

La vendita procede da alcuni giorni su Ebay...
Linko di seguito i primi due prodotti che vendo:

Notebook HP Compaq 6735s
http://www.ebay.it/itm/Notebook-hp-compaq-6735S-boxato-Completo-/181811262621?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a54cbb49d

Lettore esterno Iomega Zip su porta parallela da 100Mbyte
http://www.ebay.it/itm/181810775264 

Se qualcuno di voi fosse interessato all'acquisto di uno di questi due prodotti, sarebbe cosa ottima, perche' oltre che
utili ancora oggi, finanzierebbe una causa per me bellissima. Insomma mi dareste una consistente mano nel completare lo sviluppo del game.

Il denaro ricevuto per la vendita viene utilizzato esclusivamente per l'acquisto di un paio di software che per me sono
strettamente necessari, parlo di:

- Hollywood ultima versione, possiedo gia' la versione 4.5, ma ormai troppo obsoleta per sfruttarla pienamente anche con le ultime librerie OpenGL che servono necessariamente per la gestione di grafica 3d anche e sopratutto su Amiga.

- Registrazione alla versione completa di Unity che una volta effettuata, mi permette di completare il gioco anche per sistemi Android e IOS, perche' solo con la versione completa posso poi distribuire il gioco per tali sistemi, oltre che per console: Playstation e Xbox.

Insomma la cifra che devo raggiungere alla fine deve essere circa di 150 eurozzi, quindi non una cifra eccessiva.

Quindi, oltre all'acquisto di un prodotto hardware utile per chi volesse partecipare all'asta, in cambio vi dico che:

1) Mettero' tutto il mio impegno per completare il gioco e farlo bellissimo
2) Acquisto immediatamente la licenza di Hollywood e Unity.
3) Vi terro' costantemente aggiornati, ma questo lo faro' in qualunque caso, sullo sviluppo del gioco che spero esca per il periodo natalizio, al massimo entro l'estate del 2016...
4) Il gioco e' gia' a buon punto, ma ancora il lavoro e tanto... comunque sara' sicuramente sviluppato per questi sistemi: Amiga OCS - Amiga AGA - Amiga NG - Windows - Android - IOS... spero anche per: Linux - Mac - MorphOS - AROS (ma non posso assicurarlo per quest'ultimi elencati).
5) Apriro', appena la struttura del gioco prende forma e sara' disponibile una demo, un sito internet dedicato completamente al gioco.
6) Ci sara' una pagina del sito dedicata a tutti coloro che in qualsiasi maniera mi hanno aiutato e mi aiuteranno nello sviluppo del gioco, anche a chi volesse contribuire solo con un'offerta per la giusta causa.
7) Prometto che cerchero' un Publisher serio per la distribuzione del gioco su tutti i sistemi che ho elencato sopra.
8) Ringraziero' personalmente, anche solo telefonicamente se lontani, chi volesse aiutarmi nello sviluppo del gioco con un contributo di qualsiasi natura (nel limite del possibile, ovviamente...)
9) ecc. ecc. altro che ora non mi sovviene...

Un ultima cosa:
Per chi volesse anche solo contribuire a questa mia campagna di vendita/realizzazione, e dare il suo contributo, qualsiasi cifra, basta anche un eurozzo, puo' farlo direttamente come offerta sul mio conto PayPal... Saro' felicissimo di regalare una copia originale del gioco, nel momento in cui completero' il tutto, oltre che naturalmente avere il proprio nome scritto come detto al punto 6.

Da parte mia posso dirvi che ho gia' completato gran parte di tutta la struttura grafica del gioco:
- ho preparato gia' la grafica di 80 tavoli da gioco in quattro differenti risoluzioni video, per diversi OS...
- ho preparato gia' la grafica di tutte le biglie ed ora sto' studiando gli algoritmi per la lora animazione...
- sto' ultimando la grafica di tutti i personaggi virtuali con cui ci si potra' scontrare...
- ho quasi ultimato la grafica dei fondali e degli oggetti che si possono vedere durante le fasi di gioco...
- ho iniziato con lo sviluppo della parte software in C++ del gioco stesso, anche se poi dovro' decidere se codarlo in altri linguaggi per altri sistemi quali: "Hollywood" e "C#", quest'ultimo infatti e' il linguaggio usato all'interno di Unity.
- il gioco viene sviluppato con vista dall'alto e con gestione di tutta la fisica delle animazioni in 3d mediante l'utilizzo di librerie: OpenGL, SDL, Allegro.

Tantissime altre features che ora non posso rivelare perche' non ancora portate a termine.

Insomma ragazzi, io ce' la sto' mettendo tutta, credetemi... lavoro anche la notte per riuscire...

Ricapitolando:

Link Notebook HP compaq 6735s:
http://www.ebay.it/itm/Notebook-hp-compaq-6735S-boxato-Completo-/181811262621?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a54cbb49d

Link Iomega zip 100 parallelo esterno:
http://www.ebay.it/itm/181810775264 

Mail associata a PayPal:
ramcrack@tiscali.it

Naturalmente questo messaggio viene postato su tutti i forum Amiga dove sono registrato.

Mi faccio sempre in quattro quando credo in qualcosa di bello.
Un abbraccio, grazie... Franco Schiumerini.

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Linguaggi di programmazione e scripting / Unity 3d
« il: 18 Giugno 2015, 12:19:05 »
Apro questo 3d in accoppiata a quello aperto in precedenza riguardo a Unreal Engine.

Intanto comunico che e' uscita la nuove versione di Unity 3d... appunto la 5.1. ;-)

link:
http://unity3d.com/

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Ragazzi, dopo una estenuante ricerca durata 15 giorni su ebay, e dopo non aver trovato una mazza perche' alla fine di ogni asta, si arrivava a dei prezzi comunque alti per un prodotto usato, mi sono deciso ed ho ordinato nuovo su un sito di e-commerce, questo modello dell' Asus.

ASUS Fonepad 8 (FE380CXG)
pagato 138,00 euro con garanzia

Vi linko il prodotto:
https://www.asus.com/it/Tablets_Mobile/ASUS_Fonepad_8_FE380CXG/

Cosa ne pensate ?

5
Pubblicato oggi sulla rete Aminet...

http://aminet.net/package/util/libs/HWP_GLGalore

Questo Add-on dovrebbe permettere di sfruttare le librerie OpenGL anche con Hollywood.

Elenco di seguito le librerie OpenGL per i diversi sistemi Amiga-Like:
- AmigaOS 3.x: StormMesa
- AmigaOS 4.x: MiniGL
- MorphOS: TinyGL
- Aros: Mesa 3D

Fabioooo... Tu cosa ne pensi ???

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News / Joint-Venture tra A-EON ed A-CUBE
« il: 25 Maggio 2015, 12:56:52 »
E' stata ufficializzata la notizia, alleanza strategica tra le due aziende più importanti nel mondo Amiga:

http://www.a-eon.com/PDF/News_Release_Summit.pdf

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Ragazzi questa non la sapevo proprio...

oggi per puro caso, proprio perchè stò continuando a realizzare il game, mi sono imbattuto su un problema che dovevo assolutamente risolvere per la conversione diretta di immagini da Photoshop ad Amiga...

Insomma ho scoperto con mia grande gioia che con la versione di Adobe Photoshop CC, cioè l'ultima versione... qualsiasi immagine si può salvare anche in formato IFF.  :) :) :)

Nel momento in cui effettuo un salvataggio, selezione da una voce del menù di Photoshop il formato: "IFF - TDI".
compare una maschera prima del salvataggio che mi permette di selezionare il salvataggio nel formato: Amiga - Maya.

Naturalmente selezionare "Amiga" se si vuole salvare per la suddetta macchina, e tutto è a posto. ;)


8
 :'( :'( :'(

Ebbene si... inizio con il piangere perche' mi sono scocciato di ridere, ne ho fin troppo le balle piene.

PREFAZIONE
Qualche mese fa, diciamo pure 4/5 mesi fa', ricevo una telefonata da parte di un possibile nuovo cliente che potrebbe essere disposto a commissionarmi la realizzazione di un blog sulla cucina e sulle ricette di cucina.
Vabbe'!!! Devo pur campare in qualche maniera, quindi non ridete perche' comunque quando il cliente paga tutto va bene...
Insomma prende un appuntamento nel mio ufficio e si discute sul da farsi... gli spiego tutto nei dettagli, gli dico che per semplicita' utilizzerei Wordpress, gli faccio capire che comunque mi ci vorranno da 1 a 2 settimane per fare tutto il lavoro, se naturalmente mi porta lui le foto e tutto quello che serve per la creazione del blog, altrimenti avrei potuto realizzare anch'io le foto direttamente a casa sua, previo compenso maggiorato.
Insomma il blog era della moglie che appassionata di cucina e ricette, aveva tutte le intenzioni di mettersi in gioco online per riuscirci anche a guadagnare qualcosa se tutto fosse andato a buon fine.
Da premettere che il cliente non sapeva un'acca di queste cose... non sapeva neanche come si poteva registrare un nome di dominio... avrei dovuto occuparmi di tutto io, lui avrebbe dovuto solo trovare il piatto pronto a lavoro finito per fare un regalo alla moglie.
Gli tariffo il tutto, se non ricordo male il costo era attorno alle 500 euro... tutto compreso...
Mi ringrazia, ma noto che scappa via a gambe levate... boooo!!!

OGGI
Accade l'impossibile, vedo arrivare di sorpresa questa persona che non avevo immediatamente riconosciuto, tutta disperata e sudata, mi da la mano per saluto e...

LUI: "Ciao ti ricordi di me ?"
IO: "Veramente no..."
LUI: "Tu sei Francesco, vero? Avevamo parlato diverso tempo fa di un sito internet sulla cucina."
IO: "Ahhh!!! Si Ora ricordo, dimmi tutto"
LUI: "Senti sono disperato, entro stasera dovrei regalare il sito a mia moglie, volevo fargli una sorpresa... ho iniziato a farlo da solo, ma dopo la prima pagina mi sono bloccato, non so' come... come... fare i menu', non so' come metterlo online, non so'... "

ecc. ecc. ecc.
parlava velocemente e tremolante senza farmi capire niente.

IO: "Scusa, calma... non preoccuparti, mi fai capire per favore ?"
LUI: "No, insomma... avrei bisogno che tu mi aiutassi per completare il sito entro stasera, se devo pagarti dimmi, pago senza problemi... quanto ti serve ? 20 euro, 30 euro... dimmi tu... "

Sono basito... si avete capito bene...

LUI: "Guarda se ti metti adesso davanti a me e mi fai vedere come lo completi... tanto daiii che ci vuole, 10/15 minuti..."
LUI: "Sono rovinato..."

Boh! Forse la mogliettina lo avrebbe lasciato definitivamente... ma che ne so'...

IO: "No Perdonami... probabilmente pensi che tutto sia un giochino simpatico che io mi diverto a fare come tra vecchi amici..."
IO: "Guarda, io non posso aiutarti, ho impegni che non mi permettono per il momento di lavorare sul tuo progetto, ma poi mi spieghi cosa hai fatto fino ad ora sul progetto ?"

LUI: "Ho impostato la prima pagina con i menu', ma non so' come fare il resto... dai ti prego, se vuoi ti faccio vedere quello che ho fatto"
IO: "Scusa e come me lo fai vedere ?"
LUI: "Su internet, ti do' l'indirizzo e un attimo guardiamo"

Vabbe... siccome sono curioso di capire fino a dove arriva la sua disperazione, acconsento e guardo il sito.  ;D ;D ;D
Vado all'indirizzo da lui indicato, non c'era una cippa... unica scritta "SITO IN COSTRUZIONE"

IO: "E il sito dov'e' ?"
LUI: "Bisogna entrarci con la password..."
IO: "Si certo, dammi la password"
LUI: "Emh!!! Non la ricordo..., pero' se vieni a casa mia ti faccio vedere tutti sul mio computer" :o :o :o

Pensierino della giornata, sara' che sto' tipo e dell'altra sponda... ahahahah!!!

Vabbe'!!! Dai... per farla breve, l'ho gentilmente mandato a cagare.

Aiutoooo... voglio scappare da qui... mi sono rotto di tutta sta' gente  :'(

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Emulazione & virtualizzazione / Il Commodore 65 su FPGA
« il: 30 Aprile 2015, 12:35:51 »
Avendo piu' tempo a disposizione, sarebbe bello da studiare...

http://mega65.org/ 

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Salve compari, ieri sera stavo sfogliando vecchie riviste di Commodore Gazette e mi capita sotto un articolo che parlava del sistema Draco e di alcuni software sviluppati oppure in fase di sviluppo per tale sistema.

Mi chiedevo, ma secondo voi esiste compatibilita' di tali software su sistemi Amiga Classic se vengono caricati con WinUae ?

Se il Draco utilizzava una CPU 68060 e come OS aveva AmigaOS 3.1, forse la cosa sarebbe fattibile ?

Non ho mai avuto tra le mani un Draco, quindi perdonate la domanda banale... e' solo per pura curiosita'.
Anche perche' oggi con il WinUAE si potrebbero avere velocita' di elaborazione forse anche superiori a quelle che potevano essere ottenute nei tempi passati con il Draco... bohhh!!!

Qualcuno che ne sa' piu' di me... ;)

11
Non saprei definirlo bene se: thriller oppure pisicologico oppure poliziesco... propendo piu' per il secondo caso...

Comunque lo consiglio, bello da vedere, non e' pesante... ecc.

SHUTTER ISLAND

anno: 2010
con Leonardo di Caprio

Non posto altro per non rovinarvi il film, ma vi assicuro che e' un bellissimo film.

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Inizio da qui per raccontare e rendere partecipi tutti della mia prima creazione di un videogame multipiattaforma.
L'idea nasce da quella che e' una mia passione da sempre... Il Biliardo.

E mi rifaccio ad un vecchio gioco del biliardo nato per sistemi MS/DOS che mooolto tempo fa' creai con un vecchio amico di Reggio Emilia.

Purtroppo per diversi motivi che ora non sto' a raccontare qui, la realizzazione di quel gioco si fermo' ad una delle prime versione e non fu mai piu' ripreso, quindi ricomincio da zero e rifaccio tutto io, con nuovissime features e nuova fisica per la gestione del gioco stesso, oltre che naturalmente anche l'implementazione di AI nel caso in cui si volesse giocare contro il PC.
Opsss!!! Dimenticavo... anche nuova e piu' accattivante grafica e sonoro.

Mi rendo conto, visto i miei impegni, che il tempo da dedicare alla programmazione del gioco sono ridotti, ma sinceramente non mi frega tanto di questo problema... lo scopo finale e' solo quello di riprendere seriamente a programmare e sopratutto: imparare... imparare e imparare sempre cose nuove. :-)

Cerchero', quando posso, di postare qui tutto quello che faccio durante le mie giornate di lavoro per questo progetto... oddio, non in maniera dettagliata, ma almeno le cose principali, (giusto per sfogarmi un po')... sono gia' abbondantemente stressato di mio, quindi...

Intanto spiego perche' multipiattaforma:
1) perche' se il gioco diventa bello, ho intenzione di venderlo, quindi piu' piattaforme = piu' soldi.
2) perche' sono da sempre un appassionato Amiga e mi piacerebbe poterlo vedere girare anche su questa macchina.
3) perche' per piu' piattaforme, mi costringe ad imparare piu' cose utili al mio bagaglio di cultura personale.
4) perche' se non ci riesco, almeno ho la scusante che avendo pensato troppo in grande tutto e' dipeso dal tempo che mi manca e non per mia poca capacita'... ahahah!!!

Detto questo... passo al dunque.

A presto compariii ;-)

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Programmi e applicazioni / Spine 2d...
« il: 17 Febbraio 2015, 18:05:11 »
Sempre per i miei studi, mi sono imbattuto in questo software per puro caso.

Ora lo provo... sembra sia eccezionale, ed inoltre, non ha pari software di altre aziende, almeno da una ricerca fatta velocemente non ho trovato altro.

Spine e' un progetto partito sulla piattaforma Kickstarter, ed ha avuto notevole successo, considerato anche quello che fa'.

Risulta comodissimo per creare animazioni di personaggi nei game... animazioni con le contropalle a vedere i video dimostrativi, e con una facilita' di utilizzo notevole.

Ora studio anche questo software e continuo... tra: Unity, UDK, e Spine i livelli aumentano ogni giorno di piu'.

Link: http://esotericsoftware.com/

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Inserisco questo 3d nella sezione linguaggi perche' oggi lavorare con un motore grafico significa mettere mani su almeno tre tipi di linguaggi di programmazione: C++, C#, Lua.

Non basta infatti avere una banale dimestichezza con uno di questi tre linguaggi, ma bisogna conoscerne in maniera approfondita la struttura ed il metodo di coding, meglio ancora se di tutti e tre.

Comunque detto questo, sono alle prese con uno studio abbastanza approfondito sui vantaggi che porta oggi conoscere un motore grafico per game professionale, tutto perche' ne sto' imparando uno che mi dovrebbe servire a scopo personale/professionale... parlo di Unity.  :)

Li ho visti praticamente tutti, da quelli chiusi che utilizzano all'interno delle software house piu' grandi, come: Ubisoft, Codemasters, Actvision, ognuno se ne crea uno personale magari prendendo spunto da Cryengine.
E da quelli free che nonostante siano free, risultano potentissimi e sempre piu' spesso utilizzati da aziende di notevole spessore per realizzare le loro opere.

Ho notato inoltre che molto piu' spesso oggi i motori grafici vengono utilizzati anche da studi di computer art e da studi di architetti.

ELENCO DI SEGUITO I MIGLIORI MOTORI FREE OPPURE QUASI FREE OGGI UTILIZZABILI:
(in ordine puramente casuale)
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Unreal Engine (linguaggio interno C++)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=y_7awHM-pr0
https://www.youtube.com/watch?v=xDlZh7u3K38

Cryengine (linguaggi interni C++ oppure Lua)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=4qGK5lUyCwI
https://www.youtube.com/watch?v=QWTeI6NhUe8

Unity 3d (linguaggi interni C# oppure JavaScript oppure Boo)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=7766tXOpYI0
https://www.youtube.com/watch?v=tSfakMeW0lw

Torque 2d/3d (linguaggio interno forse C++)
di questo motore possono essere scaricati i sorgenti e modificarli a proprio piacimento, impresa non semplicissima, gli ho dato un'occhiata, sono scritti in C ed abbastanza complessi, ma con un po' d'impegno forse... ;)
demo da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=TAdsW6AckiE

Per completare il discorso esiste poi un motore free che viene sviluppato da terzi: Ogre 3D (ma non puo' essere paragonato a quelli elencati sopra).

Infine i motori chiusi, cioe' non commerciali, ma interni alle aziende produttrici:
- Id Tech 5 della Id Software (stratosferico).
- Ego Engine realizzato dalla Codemasters per il gioco Grid.
- Snowdrop Engine della Ubisoft (questo motore e' fantasmagorico).

Poi ce ne sono tanti altri ma non li elenco qui perche' credo che ai fini della discussione sarebbe inutile.

Insomma, sapendo che io gia' ho iniziato ad utilizzare Unity 3d e studiare conseguentemente anche C# per l'uso con Unity e sopratutto per lo sviluppo di game indie, voi al mio posto cosa imparereste ?

Pareri, consigli, e tutto quello che vi salta in mente.

grasssiiieee...  ;D

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Presentati / Finalmente ci sono anch'io... :-)
« il: 28 Gennaio 2015, 08:24:15 »
Buongiorno a tutti gli amici,
come da titolo, finalmente anch'io mi ritrovo su questi lidi.
Immagino che molti di voi gia' mi conosceranno... sono un amighista di vecchia data.

Spero di dare il mio contributo insieme a tutti voi quando si rendera' necessario.

Ringrazio Gabriele per la pazienza che ha avuto con me nel farmi registrare sul forum... ho avuto delle piccole difficolta'.
Ringrazio Amigacori per la registrazione che mi ha fatto.

Un abbraccio a tutti. :-)

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