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Topics - Z80Fan

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In un gioco che sto programmando, sto scrivendo il codice per disegnare del testo sullo schermo.
Ho un .png con i 256 simboli, sono bianchi e tutto il resto è trasparente.
Nel gioco, ogni carattere è un GL_QUADS uv-mappato sul giusto carattere nella texture.
Il problema che ho è che lo sfondo viene renderizzato nero.
Ho provato diversi metodi, e quello che sembra più plausibile non funziona:

Codice: [Seleziona]
//Salva attributi e matrice
glPushMatrix();
glPushAttrib(GL_TEXTURE_BIT | GL_CURRENT_BIT | GL_COLOR_BUFFER_BIT | GL_DEPTH_BUFFER_BIT);

/*
However, if you want blending to occur when the primitive is texture mapped
(i.e., you want parts of the texture map to allow the underlying color of the primitive to show through),
then don't use OpenGL blending.
Instead, you'd use glTexEnv(), and set the texture environment mode to GL_BLEND.
In this case, you'd want to leave the texture environment color to its default value of (0,0,0,0).
*/

glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, tex.id); // bindo la texture

glDisable(GL_BLEND); // I documenti dicono di disattivare il blending
glTexEnvf(GL_TEXTURE_ENV, GL_TEXTURE_ENV_MODE, GL_DECAL); // decal sembra la modalità che fa per me

// Crea i quads e mappa sulla texture
...

// Ripristina gli attributi e la matrice
glPopAttrib();
glPopMatrix();
I documenti che ho consultato sono questo e questo.
Sembra che il GL_DECAL sia quello che fa per me, con la formula Cv = Cp(1 - As) + CsAs.

Questo è il codice che uso per generare le texture:
Codice: [Seleziona]
glGenTextures(1, &text.id);

// Seleziono la texture su cui voglio lavorare
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, text.id);

// Imposto come deve essere scalata l'immagine, rispettivamente se è più grande della texture, o più piccola
glTexParameteri(GL_TEXTURE_2D, GL_TEXTURE_MAG_FILTER, GL_NEAREST); // cheap scaling when image bigger than texture
glTexParameteri(GL_TEXTURE_2D, GL_TEXTURE_MIN_FILTER, GL_NEAREST); // cheap scaling when image smalled than texture

// 2d texture, level of detail 0 (normal), internal format (GL_RGBA), x size from image, y size from image,
// border 0 (normal), rgb color data, unsigned byte data, and finally the data itself.
glTexImage2D(GL_TEXTURE_2D, 0, GL_RGBA, img.getSizeX(), img.getSizeY(), 0, GL_RGBA, GL_UNSIGNED_BYTE, img.getData());

Idee? Sbaglio la creazione delle texture, o GL_DECAL non è proprio quello che cerco? Dimentico di impostare qualche flag?

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Emulazione & virtualizzazione / Javascript PC Emulator
« il: 08 Ottobre 2011, 19:40:14 »
(Mi sembra che se ne fosse già parlato, però non trovo nessun post a riguardo)

Qualche tempo fa, Fabrice Bellard (il tizio dietro al progetto QEMU) aveva creato una virtual machine scritta in JavaScript, abbastanza completa da permettere il boot e l'uso di un kernel Linux 2.6.

Oggi un avventuroso programmatore ha modificato il codice originale, inserendo anche il supporto per lo storage previsto da HTML5, creando così una VM che riesce a avviare Linux 3.0.1 e dotata di uno storage permanente!

E devo dire, la performance non è mica tanto male! :o

Un giocattolo sicuramente da provare per ogni nerd. :mrgreen:

Tanti complimenti alle persone che la hanno creata! :clap:

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Lol :D Facciamoci dUe rIsAtEe... (^^) / Altoparlanti insoliti...
« il: 07 Ottobre 2011, 23:44:03 »
Alcuni li avrete già visti, ma son sempre fighissimi! :D

[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=dmoDLyiQYKw[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=ChcGijMxjC0[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=X4SCSGRVAQE[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=kj7-Bev6HuY[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=R2UmkfixRH8[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=XowDIJPjZE4[/youtube:11i3uuc8]
[youtube:11i3uuc8]http://www.youtube.com/watch?v=Kh2AWswAMvw[/youtube:11i3uuc8]

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Videogames & retrogames / The Humble "Frozen Synapse" Bundle
« il: 29 ſettembre 2011, 15:07:19 »
Esatto signori, è appena disponibile un nuovo evento della serie "Humble Indie Bundle"!  :D

Lascio la parola al video:
[youtube:36e8hglo]http://www.youtube.com/watch?v=8bH7Cooa5zs[/youtube:36e8hglo]

Riassunto:
Per una cifra assolutamente libera (che può variare da pochi centesimi a migliaia di euro), potete portarvi a casa il videogioco Frozen Synapse.
Ma non solo: se pagate più della media (che per ora è di $ 4.52), potete portarvi a casa i seguenti giochi supplementari
Trine
Shadowgrounds
Shadowgrounds Survivor
oltre a un pre-ordine per Splot e Jack Claw.

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(Nota per Mod: spostate pure il topic se trovate una sezione migliore)

Ho due set di file MP3, contenenti le stesse canzoni, che mi son ... procurato di recente. :P
Stavo ascoltando un file da uno dei due set e, poichè ci tengo ad avere dei file di qualità, ho guardato le proprietà del file.

Non è difficile immaginare come ci son rimasto quando ho scoperto che quel file, che a orecchio dovrebbe aver avuto un bitrate di 256-320 kpbs, ne aveva uno da 96. Esatto, Novanta-Sei ! :o

Estremamente perplesso, ho aperto subito il file corrispondente dell'altro set. Qualità identica (a orecchio), durata identica (3:30), frequenza di campionamento identica (44100 Hz), dimensioni quasi identiche (6.3 vs 6.8 MB). L'unica cosa diversa è la codifica, i primi sono degli ".mp3" (MPEG 1 Audio, Layer 3), questi sono ".m4a" (MPEG-4 AAC audio), e ovviamente il bitrate, 96 kbps vs. 256 kbps.

Veramente confuso, ho provato a fare un semplice conto, e cioè dividere il bitrate per la frequenza di campionamento. Nel primo caso ci sono quasi 2 bit per campione, nel secondo quasi 5.
Ovviamente era un calcolo idiota. :D

Ho cercato cmq di tirare fuori delle regioni per questa abissale differenza:
- Il primo registra i campioni come numeri interi (tipicamente 16 bit no?), mentre il secondo come numeri floating-point (almeno 32 bit ci vogliono).
- Il primo ha una compressione maggiore del secondo quindi riesce a portare meno dati per la stessa unità di tempo.
Però rimane il problema di spiegare la dimensione del file, che è praticamente uguale, considerando le dimensioni relative dei due bitrate.

Qualcuno può spiegarmi cosa succede? Son sicuro che il problema è un'errata interpretazione che do al "bitrate".

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Videogames & retrogames / Pupazzo di Wheatley (Portal 2)
« il: 12 Agosto 2011, 16:01:34 »
(Arrrrrgh non sapevo in che sezione postare!)

http://furincosplay.blogspot.com/2011/07/wheatley.html
Questa ragazza ha costruito un FANTASTICO modello di Wheatley (e se non sapete chi è, andate subito a giocare a Portal 2! :evil: ).
E' fatto con la gomma che usano di solito i fiorai, e può riprodurre la voce originale del gioco.



[youtube:3mrwercz]http://www.youtube.com/watch?v=YzG94ct2d5k[/youtube:3mrwercz]

Ora ci serve solo il modello di GlaDOS in scala 1:1! :lol:

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Altri & "Nerd OS" / SuperKernel !
« il: 08 Agosto 2011, 01:55:05 »
Mentre contemplo se cominciare a "riscriverlo" in C++, ho pensato che sarebbe stato carino parlarvi del mio SuperKernel!

Ebbene si, sto scrivendo un sistema operativo! :dance:
(come metà della gente qui dentro :lol:)

L'idea è di un paio di anni fa, quando, per dar pace a tutte quelle idee che mi frullavano in testa, decisi di iniziare a scrivere un sistema operativo, inizialmente aiutato da un mio amico, che poi dovette lasciare per un bel po' il progetto, non prima però di avermi tirato fuori una bella libreria per gestire il FAT32. :)

L'idea di partenza era di fare un tipico clone linux, in modo da portare successivamente le varie applicazioni senza riscriverle; proseguendo lo sviluppo è diventato chiaro che io volessi fare le cose a ModoMio©, e quindi l'obiettivo finale ora è quello di fare un sistema operativo modulare, in modo da poterlo configurare incastrandoci dentro i vari moduli per personalizzare la funzionalità. Molto spazio sarà dato alle librerie, in modo da fornire un'interfaccia uniforme per le applicazioni, e possibilmente per i driver.

Quindi, la domanda eterna: monolitico o microkernel?
Beh, sempre per il ModoMio©, non ne ho idea! :D
Ovviamente, poichè devo farlo PiùMeglio™, ho pensato un bel po' su, e son venuto fuori con questa idea: un minikernel in kernel mode, e un monolitico modulare in user mode.
Che roba è??
Il contrario di Windows NT, e cioè: invece di fare un microkernel e portarlo in kernel mode, prendo un monolitico e lo porto in user mode. :ugeek:
Il monolitico in user mode è formato da una parte fissa, e da moduli, in parte simili a delle librerie dinamiche, che vengono caricati e inglobati in questo processo user mode (che può anche avere dei thread). Ovvero: i tipici "server" di un microkernel sono inglobati in un unico spazio virtuale, e possono chiamarsi senza passare dal sistema di messaggi.

L'unico problema sono i driver, almeno nell'architettura x86: come sapete di base supporta l' I/O isolato, però non permette di usare le istruzioni in/out dall'user land senza usare quella stupidata dell'hardware task switching (che tra l'altro non è supportato in AMD64, o x86_64, il quale alla fine deve prendere il posto dell'x86). Se i dispositivi fossero mappati in memoria, sarebbe solo questione di mappare nello spazio virtuale del driver (in user mode), e tutto funzionerebbe.
Poichè non voglio per nessun motivo portare codice non fidato in kernel mode, ho pensato a un compromesso: per le periferiche "legacy" e sempre presenti (tastiera, mouse PS/2, PIC, PPT, PCI etc...), i driver saranno inseriti nel minikernel e fatti funzionare da li; uno potrebbe compilarsi altri driver in kernel mode (perchè l'interfaccia è la stessa dell'user mode), però se si rompe son cavoli suoi. ;)
Per tutti gli altri driver, si potranno generare dei messaggi destinati al minikernel, con indicate delle operazioni da compiere, che siano essi input, output, attendi tot tempo etc. Internamente si può spawnare un nuovo kernel thread che eseguirà queste operazioni, per poi tornare i risultati o gli errori al processo driver.
Ovviamente non tutti i programmi possono generare tali messaggi, solo i driver.


Ok, va bene la teoria, ma la pratica ??
In pratica non c'è nulla di tutto questo! :D
Attualmente il kernel si avvia (caricato da grub), il che è un buon inizio. ;)
Configura il processore, setta le tabelle degli interrupt, la gdt etc., può avviare la paginazione, ha un sistema di allocazione della memoria di blocchi di dimensione variabile (cioè malloc()), ha un sistema per gestire i cosidetti "device" (cioè una prima idea di separazione dei moduli, che non penso sarà usato come modello definitivo, magari forse solo a uso interno), può gestire un framebuffer VESA, e può visualizzare testo sia nella solita modalità caratteri 80x25, oppure disegnando in modalità grafica.
Nei sorgenti ci sono anche la vecchia implementazione della FAT(12), che è stata lasciata da parte, driver per floppy e vga che non hanno mai funzionato (quello vga un pochino), e un accenno di virtual file system, con terminologie e idee prese leggendo informazioni su Linux, ma che non ha attualmente nessuna funzionalità, perchè ho scoperto che forse era meglio fare la gestione della memoria prima del filesystem! :D

Qui il progetto su SourceForge:
http://sourceforge.net/projects/superkernel/

E qui l'iniziale thread su Hardware Upgrade; è una bella lettura per chi ha un paio di orette libere. ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2112102

Ora sto sistemando i sorgenti per programmare anche il minikernel in C++, perchè i vantaggi superano il piccolo lavoro supplementare necessario per supportarlo.
Spero di poter fare un nuovo commit prima possibile.

E' tutto per ora, ditemi cosa ne pensate e se volete maggiori informazioni! :D

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Era un po' di tempo che avevo questa idea, ho deciso di aprire un thread dopo aver visto di recente questo articolo:
http://hackaday.com/2011/08/03/an-arm-d ... e-at-home/

Se volessi costruirmi una scheda ARM, da usare come computer, quindi che abbia un'interfaccia per poter collegare memoria RAM e Flash, possibilmente un'interfaccia SATA, e, proprio per strafare, un'uscita VGA e Ethernet, conoscete un SoC che faccia al caso mio?

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Scienza & Tecnologia / [QUIZ] Preistoria informatica
« il: 04 Agosto 2011, 22:03:44 »
Propongo anche io un quiz, sulla "preistoria informatica", cioè nei periodi precedenti agli anni '80:

1) Chi è considerato il primo programmatore/programmatrice della storia?() Che computer avrebbe programmato?() Chi aveva progettato quel computer?()

2) Il censimento americano è un lavoro difficile; quale fu la grande invenzione che permise di alleviare questo lavoro, che poi fu tantissimo usata nei computer?() Chi la inventò?()

3) Erano tempi difficili in Germania, ma un ragazzo realizzò nella sua camera un interessante calcolatore; di chi e di cosa stiamo parlando?() Qual'era la tecnologia utilizzata per costruirlo?()

4) Ha lottato a lungo contro l'ENIAC per il primato di primo computer elettronico della storia: di che dispositivo stiamo parlando?() La sua memoria principale usava un metodo particolare (per quel tempo) di memorizzare i dati; quale?()

5) I primi computer avevano un hardware che doveva essere modificato per ogni programma (ENIAC), o che non prendeva il programma da un nastro perforato (IBM ASCC); quale matematico pose le basi per un'architettura che usiamo ancora oggi?() La spiegò descrivendo quale computer di sua invenzione? Quale fu il primo computer reale e utile che implementò questa architettura? Quale fu il primo programma che ci fu fatto girare? Cosa usava come memoria principale ("RAM")?

6) Può essere considerato il primo videogioco della storia, sviluppato in un'università inglese: che gioco era? Su che computer veniva fatto girare? Come avveniva l'output dello stato di gioco?

7) CSIRAC, il primo computer di che nazione?

8) La memoria a nuclei magnetici fu creata appositamente per un computer; quale? Perchè ne aveva bisogno?

9) Che computer predisse il risultato delle elezioni del 1952? Chi era il presidente eletto?

10) Anni 50: per proteggere la patria, l'esercito americano costruisce un enorme sistema computerizzato e i primi esempi di rete della storia: quale? Che computer IBM appositamente costruito era utilizzato?

11) ~1960, la DEC produce il suo primo computer; quale?() Che larghezza di parola usava?() Cosa significa la sigla del nome?() Perchè venne dato quel nome?

12) L' Hyperthreading è una tecnologia diffusa al giorno d'oggi; quale computer però usava una tecnica simile, nei primi anni '60?

13) Qual'è stata la grande innovazione introdotta dalla serie System/360 dell'IBM?

14) Una famosa ditta di elettrodomestici volle portare il computer nelle cucine degli americani: di chi e di cosa stiamo parlando?

15) Seymour Cray lavorò su quello che si può considerare il primo supercomputer prima di fondare la sua azienda. Che computer era?()

16) Che processore usava l'IBM 5100? Qual'era la sua larghezza si parola?

17) L'Intel 8008 non era inizialmente nato come CPU general-purpose, ma per venir impiegato (come il suo predecessore 4004) in una macchina di un altro produttore. Di che macchina si tratta?

18) Perchè i computer Cray avevano la forma di una C? Come avveniva il raffreddamento nel Cray-2?(~) Quale grande innovazione voleva portare il Cray-3?

19) "Nothing sucks like a VAX" era uno scherzo che si faceva agli utenti di DEC VAX; da cosa derivava?

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Videogames & retrogames / Humble Indie Bundle 3
« il: 27 Luglio 2011, 18:50:55 »
[youtube:1fet1pg9]http://www.youtube.com/watch?v=E4c6PWtE9mI[/youtube:1fet1pg9]
http://www.humblebundle.com/

Ritorna per la terza volta l'Humble Indie Bundle, un evento dove si può acquistare un pacchetto composto da 5 giochi indie al prezzo che si preferisce. Questi giochi girano sulle 3 piattaforme principali, e alcuni fanno il loro debutto su MacOS e Linux proprio grazie a questo. Sono liberi da DRM, quindi non ci sono limiti di installazioni o di tempo, e i soldi ricavati possono venir donati all'Electronic Frontier Foundation o alla Child's Play Charity.
Le scorse edizioni hanno racimolato più di un milione di dollari, e in questo momento sono già a 500'000. :)

Son contento che eventi come questo abbiano successo: si promuovono gli sviluppatori indipendenti che possono così venir conosciuti, e si dimostra come le solite "protezioni" e i prezzi dei gioconi AAA sono quelli che in realtà stimolano la pirateria. Ovviamente ci sono anche i soliti che rubano anche qua, ma il milioncino lo hanno raccolto lo stesso! :D

Son contento anche nel notare che gli acquisti per Linux e MacOS raggiungono il 20-25% a testa; dimostrazione che il mercato c'è, e che non è vero che gli utenti Linux "vogliono tutto gratis"! :lol:

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Sono molto interessato al campo degli FPGA (Field Programmable Gate Array), però sono completamente ignorante in materia.

Volevo sapere un po' i nomi, gli strumenti, i modelli presenti sul mercato, e anche qualche consiglio: volevo costruire una scheda con un paio di FPGA, l'idea principale era di implementare un processore su uno e una scheda grafica/input output sull'altra; le caratteristiche quindi che mi servono sono, prima di tutto, un package facile da gestire e stagnare a mano, ad esempio un package QFP o un PLCC; una discreta quantità di I/O, diciamo una 50ina; un costo relativamente basso (posso eventualmente usare più dispositivi di complessità e costo inferiore).

So poi che gli FPGA si misurano dalla quantità di logic elements che contengono; non so quanti me ne possano servire, diciamo che da una stima che ho fatto leggendo qua è là, potrebbero essere intorno a 5 - 10 mila (che da quanto ho capito, al giorno d'oggi è cmq una quantità bassa).

Mi affido alle vostre mani! :)

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Microcontrollori - Elettronica - Interfacciamento. / Computer Z80
« il: 13 Luglio 2011, 21:38:03 »
Ecco, a gran richiesta, il mio computer Z80!


Il computer completo: è formato da due schede, la inferiore è la scheda madre, la superiore è solo un supporto per l'Arduino e per una porta XOR (nascosta sotto l'Arduino).
L'Arduino Mega 2560 è usato come interfaccia per collegarsi all'USB (e prendere energia da essa) e usare un emulatore di terminale sul PC.


Questa è la scheda madre; il computer è tutto qui! :D
In alto a sinistra abbiamo il grande chip, lo Z80, un Z84C0010 versione CMOS che può andare a 10MHz, ma che ora è controllato da un clock di 8MHz (scatolina argentata in basso). Ho anche un generatore da 20MHz, e penso che lo Z80 non abbia problemi ad andare a quella velocità ;).
Alla sua sinistra il bus di espansione che fornisce tutti i 40 segnali dello Z80. A destra abbiamo nell'ordine UVEPROM (da 32KiB ma solo 8KiB mappabili) che contiene i circa 700 byte di monitor (se non sapete cos'è chiedete a TheKaneB ;)), e i due chip da 32 KiB di SRAM.
Attraverso i circuiti di decodifica (5 dei 6 chip sotto) posso decidere (da programma) se mostrare allo Z80 8KiB di ROM e 56KiB di RAM, o tutti i 64 KiB di RAM.
L'ultimo chip è un demultiplexer per l'I/O, che fornisce 7 linee già decodificate per le periferiche (attraverso la striscia di contatti più esterna in basso a sinistra; la più interna è un'estensione del registro a 4 bit di cui già uso un bit per configurare la ROM).


Lato saldature, con brevettato cable management system! ;)


Esempio di sessione del terminale: Il primo messaggio è del firmware dell'Arduino, dopo ci sono messaggi generati solo dallo Z80, passati all'Arduino, e quindi trasmessi all'emulatore di terminale.
Ci sono 5 comandi del Monitor: "d" per "dump", visualizza il contenuto della memoria delimitato dai due indirizzi indicati; "s" per "set", carica all'indirizzo indicato come primo parametro la lista di byte che segue (il limite è dato solo dal buffer di input di 256 byte); "e" per "esegui", salta all'indirizzo indicato, mantenendo nello stack l'indirizzo di ritorno così si può tornare con un semplice RET.
Il programma che ho inserito nell'immagine è: 0x3e, 0x41 per LD A, 0x41, carica l'accumulatore con il valore ASCII della A maiuscola; 0xd3, 0x20 per OUT (0x20), A, invia il contenuto dall'accumulatore alla porta di I/O 0x20 (la porta dell'Arduino); 0xc9 per RET, ritorna al Monitor.
Gli ultimi comandi sono "o" per "output", che invia alla porta indicata il valore indicato, e "i" per "input", che legge il valore della porta di I/O indicato.
Nell'esempio, dopo il "i 20", ho premuto shift+a e quindi lo Z80 ha letto dall'Arduino (che a sua volta lo ha ricevuto dal PC), il valore 0x41.
E' da precisare che l'Arduino, in caso non abbia dati da fornire allo Z80, lo blocca con un WAIT, ma basta modificare il firmware dell'Arduino per fargli ritornare 0, e lo Z80 lo ignora tranquillamente.

Schemi:
Schema principale, con Z80 e memorie;
Schema della decodifica degli indirizzi.
Se vi serve posso fornire gli schemi in formato Kicad.

Qui il sorgente del monitor: come si vede c'è una jump table all'inizio, che punta alle routine di input e di output, di cui sono abbastanza orgoglioso: ci sono molti controlli sull'input, e gli errori vengono comunicati attraverso i flag.

Sto già pensando di espanderlo, con un'interfaccia VGA ad esempio, e una tastiera, in modo da renderlo indipendente da un PC; successivamente posso mettere una interfaccia IDE per i dischi fissi/Compact Flash, e altra memoria. CP/M sarebbe carino da portare, ma un bel sistemino multitasking fatto da me è molto più nerdoso! :)

Fatemi sapere cosa ne pensate! ;D

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Lol :D Facciamoci dUe rIsAtEe... (^^) / Steam gira su Amiga
« il: 12 Luglio 2011, 16:42:34 »
Chi lo avrebbe mai detto? ;)


29
Vi propongo un gioco, dove si possono proporre delle citazioni tratte da film, e vengono assegnati punti in base a questi criteri:

  • 1 punto per il titolo del film della citazione (se il film è un sequel ad un altro, e si indica solo il nome senza l'eventuale numero, non verrà aggiunto questo punto ma saranno validi tutti gli altri punti bonus);
  • +1 punto se la citazione non appare nella prima pagina di Google (o di altri motori di ricerca);
  • +1 punto se si indica anche il personaggio che la dice (1 punto per ogni personaggio in caso la citazione sia un dialogo); -1 per ogni personaggio errato;
  • +1 punto se si descrive anche la scena in questione;
  • da 0 a 3 punti scelti da chi posta la citazione per la rarità del film (0: conosciuto, 3: molto raro; questo punteggio va indicato assieme alla citazione) o altro;
  • +1 se la citazione è in lingua originale (non conta per i film italiani);

Verrà tenuta una classifica in questo primo post, vediamo chi riesce a fare più punti! :D
Si accettano anche miglioramenti per il gioco; ad esempio, come gestire più persone che sanno la risposta ma per motivi rispondono in tempi diversi. Ho pensato di accettare tutte le risposte che rientrano nei 5 minuti successivi al post che per primo da la risposta esatta.
E' compito di chi propone le citazioni di confermare la validità della risposta, dopo di che verrà calcolato e aggiunto il punteggio alla classifica.

Riguardo a successive aggiunte e edit:
Si possono operare edit, ma solo se non ci sono altri post dopo il post editato; in caso la data di edit sia successiva alla data del post seguente, la risposta verrà ignorata.
In modo simile si possono aggiungere altri post per completare la risposta, sempre però non ci siano altri post in mezzo.

Ovviamente, vi prego di non imbrogliare! :D

Inizio io con alcune citazioni semplici che mi vengono in mente:

1) - risposta da benkayte -
Citazione
A: E' una rapina?
B: E' un esperimento scientifico!
(1 punti bonus - modificato perchè in effetti non è proprio famosissima come battuta)

2) - risposta da cdimauro -
Citazione
All those moments will be lost, in time, like tears in rain.
It's time to die.
(1 punto bonus + bonus lingua originale)

3) - risposta da TheKaneB -
Citazione
Mi spiace Dave. Purtroppo non posso farlo.
(0 punti bonus)

4)
Citazione
Gentlemen, you can't fight in here! This is the War Room!
(1 punti bonus + bonus lingua originale)

Ne ho messe di facili, coraggio! :mrgreen:

++++++ Classifica ++++++
1) cdimauro (5)
2) benkayte (4)
3) TheKaneB (3)

30
Altri Hobby & Passioni / Retrocomputing: Come cominciare?
« il: 29 Giugno 2011, 17:04:52 »
Non tutti hanno avuto la "fortuna" di iniziare nel periodo d'oro dell'informatica, e non tutti tra questi hanno parenti che hanno macchine di quel tempo! :)

L'unica possibilità rimasta è comprare un usato su ebay e cominciare da quello.

Con che macchina una persona interessata potrebbe partire?
Parlando per me, partirei con uno Spectrum (per motivi di passione), ma un'Amiga potrebbe essere un miglior acquisto, visto che si può usare per qualcosa in più rispetto alle altre macchine a 8 bit (e ha anche un 68000 dentro, utile per fare sperimentazioni ;)).

Mi ricordo un sito che vendeva Amiga 1200 nuovi, praticamente avanzi di magazzino.

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

EDIT: eccolo:
http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... cts_id=305
Son macchine sistemate e rese come nuove.

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