HARDWARE > Console da Gioco Fisse & Tascabili.

Atari VCS 2600: la prima console di successo

<< < (5/7) > >>

GRENDIZER:

--- Citazione da: lucommodore - 16 Novembre 2014, 17:02:14 ---@Grendizer
Ci sarebbe da fare una rettifica nel primo post del thread: la prima console a cartucce intercambiabili, fu il Magnavox Odissey del 1972... ;)

--- Termina citazione ---

"The Odyssey uses a type of removable printed circuit board, called a game card, that inserts into a slot similar to a ROM cartridge slot; these do not contain any components but have a series of jumpers between pins of the card connector. These jumpers interconnect different logic and signal generators to produce the desired game logic and screen output components respectively."

Non era proprio una cartuccia

"The Fairchild Channel F is a home video game console released by Fairchild Semiconductor in November 1976[2] at the retail price of $169.95 (equivalent to $700 in 2014). It has the distinction of being the first programmable ROM cartridge–based video game console, and the first console to use a microprocessor."


Le fonti sono wikipedia, ma.i nostri esperti possono intervenire  ;D

lucommodore:
ah, nel senso che le cartuccine dell'Odissey non contenevano memoria?
Non mi torna granché, però, a tutti gli effetti c'erano cartucce che si inserivano nella console e ad ogni cartuccia corrispondeva un gioco diverso...

TheKaneB:

--- Citazione da: lucommodore - 16 Novembre 2014, 18:51:17 ---ah, nel senso che le cartuccine dell'Odissey non contenevano memoria?
Non mi torna granché, però, a tutti gli effetti c'erano cartucce che si inserivano nella console e ad ogni cartuccia corrispondeva un gioco diverso...

--- Termina citazione ---

I giochi erano cablati elettronicamente, non c'era un processore e di conseguenza non c'era un software su ROM da eseguire.

Z80Fan:
(pubblico anche se ha già risposto TheKaneB)

Sono d'accordo con identificare la Odissey come la prima console a usare cartucce rimovibili, anche se non erano cartucce come le intendiamo oggigiorno: la Odissey era un sistema a componenti discreti senza un processore centrale, ma semplicemente era un insieme di circuiti che generava delle figure principali sullo schermo: due "racchette", una palla e una linea di divisione. Le cartucce creavano un collegamento tra i circuiti della console in modo da impostarla per reagire a determinati eventi (es. la palla tocca la racchetta), in modo da creare le regole per il gioco voluto.
In sostanza, la Odissey oltre a giochi stile Pong non poteva andare, perchè era tutto ciò che l'hardware poteva fare.

La Fairchild Channel F invece è la prima vera e propria console moderna, composta da un sistema a microprocessore e da cartucce che effettivamente contengono un chip di ROM con il programma del gioco desiderato.

GRENDIZER:
Rispolverato sto thread mi e' venuta un po di retronostalgia e pertanto ho iniziato a leggere "videogiochi, la prima ed unica rivista di videogiochi in italia". Ho appena finito di leggere il nr.1 , che risale al gennaio del 1983! E' uno spaccato della cultura e del mondo videoludico ed informatico del tempo. Da notare le varie pubblicita' dell'epoca sui vari sistemi e come si facevano concorrenza :) per chi volesse leggerle andate qui


http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=videogiochi_rivista

Qui un altro sito dove si possono sfogliare on line
http://www.retro-gaming.it/


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa