HARDWARE > Console da Gioco Fisse & Tascabili.

Atari VCS 2600: la prima console di successo

<< < (2/7) > >>

GRENDIZER:
Breve cronaca di storia

Dopo l'Atari, arrivo' l'Intellivision

[youtube:en9jdzrs]http://www.youtube.com/watch?v=GXet1I2TuXE[/youtube:en9jdzrs]

che era tecnicamente superiore all'Atari

e poi arrivo' la console con gli arcade perfect... naturalmente sto parlando del sogno di ogni videogiocatore, ovvero il COLECOVISION!

[youtube:en9jdzrs]http://www.youtube.com/watch?v=Ikn7hVm4Dt8[/youtube:en9jdzrs]

Ma a livello di vendite chi dominava in quegli anni fu l'Atari 2600.........

in seguito ci fu il famoso crollo del mercato delle console, quando cioè iniziarono a diffondersi i microcomputer, con il commodore 64 in testa a tutti che con la sua potenza, divenne lo standard videoludico fino all'arrivo dell'Amiga

lucommodore:

--- Citazione da: "GRENDIZER" ---
--- Citazione da: "lucommodore" ---Io però sapevo che la prima console era questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Magnavox_Odyssey  :think:
--- Termina citazione ---

si, infatti  ho detto che il fairchild era stata la prima console a cartucce intercambiabili!
--- Termina citazione ---
eh ma pure l'odyssey aveva le schedine intercambiabili... :think:


--- Citazione da: "GRENDIZER" --- :whistle:  :D  Citando wikipedia english

"It has the distinction of being the first programmable ROM cartridge-based video game console, and the first console to use a microprocessor. "
--- Termina citazione ---

Ecco perché, in pratica le schedine dell'Odyssey non avevano nessuna ROM, eran solo circuitini stampati...:

--- Citazione da: "Wikipedia" ---L'Odyssey usa un tipo di circuito stampato rimovibile che si inserisce in uno slot simile a quello degli slot per cartucce; queste non contengono nessun componente ma hanno una serie di interruttori (jumpers) tra i piedini del connettore del circuirto stampato. Questi interruttori interconnettevano i diversi generatori di logica e di segnale per produrre rispettivamente la desiderata logica di gioco e l'uscita a video. Il sistema veniva venduto con gli sfondi del gioco trasparenti che il giocatore poteva applicare al display del proproprio televisore per simulare una grafica a colori, anche se erano supportate solo due diverse dimensioni di televisore. Alcuni di questi sfondi potevano perfino essere usati con le stesse cartucce, anche se usando differenti regole di gioco. Veniva venduta anche con dei dadi, fiches del poker e fogli per aiutare a tenere i punteggi: molto simile ad un tradizionale gioco da tavolo. Ralph Baer propose anche il concetto di "cartucce attive" che avrebbero contenuto componenti elettronici addizionali permettendo di aggiungere capacità aggiuntive ai giochi come per esempio effetti sonori, posizione variabile della rete, settaggio della velocità della palla, ecc. Sfortunatamente l'idea non suscitò alcun interesse. A posteriori, si potrebbe ipotizzare che tutti i produttori di cartucce con memoria ROM avrebbero potuto essere costretti a pagare i diritti alla Sanders Associates se Ralph Baer avesse brevettato le sue "cartucce attive".
--- Termina citazione ---

Figata.. :D

LimboC=128:

--- Citazione da: "GRENDIZER" ---
il gioco di braccio di ferro era introvabile all'epoca, tanto che alla fine potei giocarlo solo sul 64 (con grafica nettamente migliore... :) )


--- Termina citazione ---

Pensa che io ce l'avevo, era della Parker Bros così come Q*bert e Frogger....ho tutt'ora la console (un po' impolverata), ma alcuni giochi li ho persi  :snooty:

GRENDIZER:
mi ricordo che, oltre alla mia città, girai "tutta" Genova con mia nonna, senza trovarlo.... fortunatamente, 1 o 2 anni dopo presi il commodore 64 e da li fui sommerso dai videogames! Mi ricordo che i primi titoli che ebbi furono pitfall 2 (capolavoro), il decathlon, popeye  e compravo sempre hit parade in edicola che aveva una 30ina di giochi su cassetta a, mi sembra, 10-15 mila lire :)

ai tempi dell'Atari compravo in edicola ogni mese Videogiochi, la prima ed unica (allora) rivista di videogiochi... mi ricordo che domenica dopo la messa andavo sempre dal giornalaio a cercare la mia copia di Videogiochi, che compravo insieme a PIU', una rivista settimanale di fumetti/giochi per ragazzi con i giochi in allegato.... :D

GRENDIZER:
ET, il videogioco piu' brutto dell'Atari 2600 (e forse di tutti i tempi  :lol: )

ecco una simpatica videorecensione

[youtube:2fb7a0x0]http://www.youtube.com/watch?v=DbGZRifURTA[/youtube:2fb7a0x0]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa